Copy
View this email in your browser
 APPRENDERE

Essere una persona migliore è un obiettivo a cui ognuno di noi può ambire. Un mezzo per raggiungere questo obiettivo è imparare qualcosa di nuovo, giorno dopo giorno. La Newsletter di questa settimana vuole offrire qualche spunto per far diventare l'apprendimento continuo un'abitudine quotidiana.
INIZIAMO!
Per imparare abbiamo bisogno di concentrarci e il contesto in cui lavoriamo ci può aiutare o complicare la vita. Cambiare ambiente, anche se può sembrare paradossale, è una delle chiavi della concentrazione, come insegna questa clip dall'autore del libro How to learn.
Il taccuino delle parole nuove è un modo semplice per ampliare il nostro vocabolario, per l'italiano o altre lingue che vuoi apprendere. La prossima volta che leggi un articolo di approfondimento o un libro, tieni a fianco a te carta e penna (meglio se un taccuino dedicato). Ogni volta che ti imbatti in una parola che non conosci e che ti è nuova, appuntala sul taccuino. A fine lettura o a fine giornata riprendi il taccuino in mano e vai a cercare su un dizionario il significato di ogni parola e sintetizzalo sul taccuino.
Se stai leggendo un eBook online, evidenzia la parola e verifica subito il significato sul dizionario del tuo lettore e non dimenticare di appuntare parola e definizione sul taccuino.
How to be interesting di Jessica Hagy è un libro divertente che rende semplici e immediati concetti non sempre chiari. Il tema è come migliorare le nostre relazioni personali. È in inglese, ma è comprensibile e godibile anche da parte di chi ha una conoscenza scolastica della lingua.
 
Il sito dell'autrice

 

TED Radio Hour è un podcast americano curato dal network pubblico NPR. Ogni settimana propone in formato audio una o due presentazioni TED, commentandole e ampliandole. Un appuntamento per farsi contaminare da idee nuove, settimana dopo settimana e uno stimolo in più per rendere divertenti le pulizie settimanali della casa o altre noiose attività di manutenzione delle nostre vite.

TED Radio Hour
"Minimalism: un documentario sulle cose che contano" mostra come l'esempio di altre esperienze può aiutarci a conoscere stili di vita diversi dal nostro e stimolarci a migliorare le nostre abitudini. I due autori hanno un blog di successo sull'argomento e hanno girato l'America per girare il documentario. Un modo per indagare una cultura americana diversa da quella che probabilmente conosci.
Imparare a imparare è uno dei corsi online di massa di maggior successo di sempre. Oltre 2 milioni di persone lo hanno seguito nel mondo. È sufficiente registrarsi a Coursera per iscriversi e ascoltare le lezioni, ognuno con il proprio ritmo. Ne vale la pena.

Imparare a imparare di Coursera
Tim Ferriss è l'esempio vivente dell'approccio giusto per imparare continuamente: leggere, sperimentare, condividere. Il suo metodo è da imitare. Ferriss è noto per diversi libri di successo, per un podcast che sfrutta per intervistare personaggi noti e apprendere dalla loro esperienza. La sua esperienza è discutibile sotto infiniti punti di vista, ma è da ammirare la voglia continua di mettersi in discussione e di ascoltare chi ne sa più di noi.

Il sito di Tim Ferriss
So don’t use more passive forms of learning like rereading or highlighting. Instead, rely on more active learning strategies like self-quizzing or self-explaining. If you really want to learn a text, act it out. If you hope to really understand a concept, describe it in your own words.

Tratto da Learn better di Ulrich Boser

 
Instructables è uno dei siti più pratici, se non il più pratico che abbia mai conosciuto. Da anni raccoglie progetti condivisi dagli utenti, con le istruzioni per realizzarsi, passo dopo passo, da parte di chiunque lo voglia replicare. I progetti accumulati negli anni sono tutti da scoprire, sui temi più disparati. Se qualcuno si annoiasse senza sapere cosa fare, questo sito è l'ideale per tenere la mente e le mani impegnate, con qualcosa di utile e di sfidante da realizzare. A proposito di imparare facendo.
Sul blog de La Masterclass trovi un contributo sull'illusione di sapere e di come contrastarla. Spesso ci illudiamo di conoscere qualcosa semplicemente perché abbiamo letto velocemente un articolo velocemente. Non è così. Per apprendere è necessario leggere e soprattutto rielaborare ciò che abbiamo letto. Insegnandolo ad altri, lo insegniamo a noi stessi. Non ci sono scorciatoie.

Rimanendo in tema La Masterclass, in attesa di tornare a Bari nel 2021, sabato 23 maggio sulla pagina Facebook de La Content ci sarà La Masterclass Live. Una diretta dalle 16.00 alle 19.00 dal titolo "La guida definitiva è morta".
PER CONCLUDERE
Imparare continuamente è forse, per chi non è religioso, il miglior modo di dare un senso alla vita. Senza ossessioni, senza scadenze, senza confronto con gli altri. Apprendere deve diventare un piacere personale. Un modo per evadere dalla routine dell'ordinario e aprirsi ad altri mondi e ad altre esperienze. Se usciamo dai giardini chiusi delle piattaforme social, possiamo trovare territori da esplorare, non per impiegare il tempo passivamente, ma per diventare protagonisti della nostra vita. Non smettere mai di imparare.
Un abbraccio

Luca Conti
 
P.S.

Se la comprensione del tuo inglese non è al livello che vorresti, 15 minuti al giorno dedicati all'app Duolingo possono mantenerti in esercizio e stimolarti a migliorare. Se l'inglese è OK, ti aspettano altre lingue.
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Condividi Condividi
Tweet Tweet
Invia ad un amico Invia ad un amico
Condividi Condividi
Copyright © 2020 La Content Academy srl, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp