Copy

NEWSLETTER #11/20

A cura di R.Iovino, C.Paglia, M.Trenti - Supporto tecnico di C. Gavino

Gli Amici di Paganini e il Paganini Genova Festival nel network “Sistema Musica Genova”


Dopo una sperimentazione lunga un anno, sta per partire una innovativa rete per la musica d'arte. “Sistema Musica Genova ” è nuovo network di promozione e valorizzazione condivisa delle attività (eventi, concerti, festival, stagioni, rassegne) organizzate dalle piccole grandi realtà che animano la scena musicale genovese. Un unico cartellone raccoglie sul web il calendario aggiornato in tempo reale dei concerti e degli spettacoli e si è già presentato alle istituzioni come l’interlocutore di riferimento pronto a coordinare idee, azioni e soluzioni per la prossima ripresa delle attività musicali.

Il Cannone protagonista della Rolli Days Digital Week


Dal 16 al 23 maggio la Rolli Days Digital Week festeggia Genova e i Palazzi Patrimonio dell’Umanità UNESCO tra visite guidate, segreti, curiosità e meraviglie sempre sorprendenti. Anche gli Amici di Paganini contribuiscono ad animare questa grande festa. L’appuntamento con la Genova di Paganini e il Capriccio #24 è per mercoledi 20 maggio alle 21.30. Dalla Sala Paganini di Palazzo Tursi, il violinista Andrea Cardinale, già allievo del Conservatorio di Genova, farà rivivere la magia dei Capricci di Niccolò Paganini al cospetto del “Cannone”. A far gli onori di casa Michele Trenti, Vice Presidente della nostra Associazione, che aprirà le porte del ‘tempio del violino’ alla sconfinata platea del web presentando un’esibizione targata Genova al 100%.

Paganini e il suo tempo – in anteprima la prima lezione digitale per gli studenti della Liguria


Accogliendo l’invito dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria, gli Amici di Paganini hanno prodotto una lezione digitale per le scuole nell’ambito del progetto “A scuola di Liguria”. Roberto Iovino e Nicole Olivieri hanno confezionato un supporto per la didattica del territorio ricco di contenuti e spunti interdisciplinari. In anteprima per gli Amici, Paganini e il suo tempo è pubblicato in anteprima sul sito dell’Associazione.

#IoRestoaCasa In compagnia di Paganini


Ancora un saggio di Niccolò Paganini jr., discendente del Maestro, sull’attività di Paganini a Parma negli ultimi anni della sua vita, come direttore dell’Orchestra Ducale, per la quale stilò un lucidissimo e modernissimo regolamento, che non potè essere applicato a cause delle resistenze di parte dell’orchestra e della corte.
La selezione video di questa settimana propone le esecuzioni di due grandi allievi del Conservatorio Paganini di Genova: la prova finale di Oleksandr Pushkarenko al Premio Paganini 2018, con l’esecuzione del Primo Concerto di Paganini e la registrazione delle “Streghe” di Paganini nella esecuzione dell’allora 14ennei Masha Diatchenko, la più giovane violinista ad eseguire in un unico concerto l’integrale dei Capricci di Paganini.

#IoRestoaCasa


presenta in anteprima il contributo al progetto dell’Ufficio Scolastico Regionale A scuola di Liguria, un breve video per le scuole per raccontare Paganini e il suo tempo.

Dall’Australia per Genova e Paganini


Franca Arena, storica attivista del multiculturalismo in Australia, prima donna immigrata eletta in un parlamento australiano e fondatrice dell'Associazione donne italo-australiane, ha scritto al sindaco Bucci, presentandosi come "zeneize purosangue malgrado 61 anni d'Australia" per sostenere l’intitolazione del nuovo ponte a Niccolo Paganini. "Mi farebbe tanto piacere se aggiungesse la mia forte adesione a chiamare il ponte con il nome del nostro grande antenato, Ponte Paganini". La notizia è del 29 aprile. 

Iscriviti!


E’ sempre possibile iscriversi alla nostra Associazione. Diventare soci è facile, basta un clic! Info: genovafestival@niccolopaganini.it

Pillole di Paganini


“Perché Paganini È ed È STATO Genova” – Massimo Quarta, Premio Paganini 1991 motivando la propria adesione alla petizione che propone l’intitolazione del nuovo Ponte di Genova a Paganini (aprile 2020).
Facebook
Website
YouTube
La newsletter è un servizio gratuito, inviato nel rispetto della legge 196/03 agli indirizzi presenti nei nostri archivi. In qualsiasi momento può chiedere l’aggiornamento dei suoi dati o la loro cancellazione inviando una e-mail a info@niccolopaganini.it.

ASSOCIAZIONE AMICI DI PAGANINI
Sede legale: via A. da Brescia 23, 16146 - Genova (GE)
Partita IVA: 01528610999
Codice Fiscale: 95057870107

Copyright © 2019 - Tutti i diritti riservati

Aggiorna le tue preferenze o annulla l'iscrizione alla mailing list.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Associazione Amici di Paganini · Via Cesarea, 16 · Genova, GE 16121 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp