Copy
COMUNICAZIONI DAL COMITATO SCUOLA
16.05.2020
AUGURIO PER IL PROSSIMO FUTURO
INDICE
INTRODUZIONE
INDIRIZZO ZOOM 
ORDINE DEL GIORNO
DOCUMENTAZIONE FINANZIARIA 
AFFITTO-ASSOCIAZIONE AMICI
DOMANDE E RISPOSTE
  • LETTERA APERTA VIII CLASSE
  • COSA STA SUCCEDENDO AL COMITATO?
  • QUALE È LA SITUAZIONE IN SEGRETERIA?
INTRODUZIONE
Cari genitori,

in vista della riunione di domani, vi inviamo il collegamento zoom e alcuni documenti che verranno commentati nel dettaglio durante la sessione.
Vi ricordiamo che abbiamo voluto creare un momento informativo, che non vuole in alcun modo sostituire alcun percorso assembleare, che avverrà il 14 giugno, e che è l'unico nel quale ci si potrà pienamente esprimere attraverso la discussione e il voto.
Ci sono molti temi di cui sarebbe importante parlare, ma in particolare, seguendo il suggerimento di un gruppo di genitori che ci ha scritto, ci concentreremo sui conti, in modo da chiarire la situazione rispetto a quanto precedentemente approvato.
Accogliamo la critica, giusta, che si sarebbe dovuto fare prima. Lo facciamo adesso, sperando non sia troppo tardi per ascoltare.
 
A presto,
il Comitato
INDIRIZZO ZOOM
Riunione online Zoom
Quando: 17 maggio 2020 alle ore 15:00 (CEST)
Link per il Meeting Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/88965404536?pwd=d3NkMFNFa2I4MEc2blVpNnl6NmprUT09 
Meeting ID: 889 6540 4536
Password: 821033


Oppure clicca direttamente sul bottone PARTECIPA qui sotto
PARTECIPA
Inizio 15:00, fine 17:30
 
  • Il collegamento sarà attivo e accessibile mezz'ora prima dell'inizio della riunione per poter provare microfono e auricolari o audio del computer
  • La piattaforma utilizzata sarà Zoom, ormai ampiamente diffusa. Se non l’hai ancora fatto ti consigliamo di scaricare l’app in anticipo rispetto all’evento, provando l'accesso al link fornito.
  • Sarà una presentazione
  • Non sarà possibile alcuna votazione.
  • Ricordiamo che per l'assemblea del 14 giugno hanno diritto di voto unicamente i soci che hanno versato la quota sociale (50.- singolo voto o 70.- 2 voti a famiglia) sia stata versata per l'anno 2019-2020. I genitori e i genitori docenti hanno versato questa quota con la retta scolastica, tutti gli altri (collaboratori e sostenitori) se lo desiderano possono pagare la quota in segreteria.
  • Visto il mezzo informatico e l'impossibilità di parlare tutti, le domande vengono raccolte attraverso chat o e le risposte arriveranno alla fine, o eventualmente nella prossima assemblea.
  • È la prima volta per tutti....abbiate pazienza  
ORDINE DEL GIORNO
 
  • Introduzione dal comitato
  • Il piano approvato, le nuove iniziative e l'aggiornamento (20/21, 21/22 e seguenti)
  • Consuntivo 2018-2019 e rapporto di revisione - dettagli
  • Preventivo 2019-20 - dettagli
  • Le due associazioni e situazione dello stabile
  • Varie ed eventuali
DOCUMENTAZIONE FINANZIARIA (CONTI)
Cari soci,
qui trovate i documenti finanziari che verranno presentati domani (conto annuale 2018/19 revisionato e preventivo 2019/20).

Manuela Harstall
Amministrazione
Conti revisionati 18-19
Preventivo 19-20
AFFITTO - SITUAZIONE CON ASSOCIAZIONE AMICI DELLA PEDAGOGIA DI RUDOLF STEINER
LETTERA APERTA AI MEMBRI DEL COMITATO DELL'ASSOCIAZIONE AMICI
Origlio, 04.05.2020
 
Cari membri del Comitato dell’Associazione Amici, vi invio quanto espresso durante la riunione dei comitati congiunti. È un augurio che spero ci guiderà nel prossimo futuro.
 
“Noi siamo tutti qui presenti perché ci sta a cuore la nostra scuola e perché vogliamo che possa essere sana in tutte le sue parti, possa fiorire e donare i suoi frutti al mondo.
 
Ognuno di noi dovrebbe chiedersi: cosa posso portare io a questo organismo scuola? Quali qualità posseggo che posso mettere al servizio di questo organismo?
 
In questi 2 anni ho potuto veder i genitori del comitato scuola dare tutto affinchè la scuola potesse rinascere: soprattutto hanno dato la loro vita, hanno creato e realizzato un progetto che potesse inserire la scuola nel mondo. Non si sono risparmiati! Hanno donato le loro straordinarie competenze per permettere questo rilancio! Avranno fatto forse errori, ma sempre in buona fede e sempre pronti ad ammetterli. Questi genitori hanno bisogno di qualcuno che protegga le loro spalle, hanno bisogno di qualcuno che sostenga il loro operato.
Quando si è insediato questo Comitato dell’Associazione Amici avevo riposto molta fiducia che potesse cambiare il gesto di quello precedente, potesse portare vita all’edificio, potesse trasformare le mura in sostanza da donare per la rinascita del tutto.
Il vostro compito è molto difficile: avete da custodire un bene in cui molte persone hanno versato affetto, denaro e preoccupazioni. È un compito di grande responsabilità!
Ma cosa potete portare voi al centro di questo cerchio, se non proprio questo spazio fisico, materiale, in cui però è presente molto spirito?
 
Non dovreste togliere forza a questo momento, dovreste attivarvi e dare forza partendo dall’edificio.
 
Dobbiamo riuscire a trasformare il passato in opportunità e protezione per il bene essenzialmente dei ragazzi, che stanno al centro dei nostri pensieri, sentimenti e azioni.
 
Questi due comitati creano una doppia stella che potrebbe irraggiare in ogni direzione; verso il futuro e verso il passato, sul piano fisico e sul piano spirituale, ma soprattutto nell’ambito animico possiamo creare un nuovo spazio."
 
 
Maria Enrica Torcianti
LETTERA RIVOLTA AI SOCI DELL'ASSOCIAZIONE AMICI DELLA PEDAGOGIA DI RUDOLF STEINER
Origlio, 04.05.2020

Ai soci dell’Associazione Amici della Pedagogia di R.Steiner

Cari associati,
facciamo riferimento alla lettera inviata a tutti voi dai membri del Comitato dell’Associazione Amici della Pedagogia. La stessa lettera ci era stata inviata come corrispondenza tra comitati, giusto due giorni prima della sua diffusione a tutti i soci.

Abbiamo voluto aspettare, perché volevamo capire bene la situazione, e prima di scrivervi, abbiamo ritenuto importante incontrare il Comitato dell’Associazione Amici, cosa che abbiamo fatto questo giovedì.

Non ci piace come certe cose sono state portate, troviamo i toni sbagliati e i giudizi molto duri, ma dopo l’incontro ci siamo resi conto che questi probabilmente derivano da una grande quantità di incomprensioni che si sono tutte svolte negli ultimi due mesi: a causa dell’isolamento dovuto al Covid, che ha impedito di incontrarci e ha interrotto tutte le attività che dovevamo portare avanti insieme; ma ancora prima, a un evento particolarmente doloroso per la nostra scuola, il licenziamento di un maestro, un evento che ha destabilizzato molti e ha creato quel movimento di scontentezza in alcuni genitori e docenti, che ha fatto reagire i membri del Comitato degli Amici.

Siamo certi che entrambi i comitati, anche se a volte facendo errori e utilizzando metodi poco ortodossi di comunicazione, stiano facendo del loro meglio per dare un valido contributo a questa scuola. Non ne abbiamo dubbi. 

Dobbiamo però focalizzarci su cosa fa uno, cosa fa l’altro. Mettere bene in chiaro i ruoli, i diritti e i doveri reciproci. Se siamo due associazioni, e non una sola, dobbiamo comportarci così.

In questi due anni il Comitato dell’Associazione Amici ha sempre saputo della nostra situazione finanziaria, ma ha anche sostenuto e condiviso il piano di rilancio, il progetto di rinnovamento pedagogico, l’intenzione di riaprire le classi superiori e la via maturante, che ha identificato un percorso coerente alla nostra pedagogia nella maturità internazionale, come già altre scuole Waldorf nel mondo.

Questa maturità è stata finalmente ottenuta la settimana scorsa, grazie all’enorme impegno di docenti, famiglie, ragazzi, e del comitato stesso che ne è stato promotore e motore.

Il piano di rilancio non si basava solo sulla maturità, ma soprattutto sul potenziamento del percorso Waldorf, insieme all’apertura della scuola alle esigenze di tante famiglie, e la trasformazione del nido in una struttura sussidiata.

Come ci ha insegnato Christof Wiechert, che è tuttora nostro amico e consulente, abbiamo puntato come scuola tutta sull’entusiasmo dei ragazzi e sulla soddisfazione delle famiglie.

Questo aveva dei costi, e lo sapevamo bene. Erano investimenti a debito, per arrivare presto, nel giro di pochi anni, a un numero di famiglie che avrebbero potuto garantire la sostenibilità finanziaria della scuola. Un progetto ambizioso, ma portato all’intera comunità e sostenuto all’unanimità dai nostri soci – famiglie e docenti.

C’è stata poi una famiglia della scuola che ha promesso una ingente donazione, che avrebbe potuto sostenere tutto questo. La donazione è slittata di settimana in settimana, pur con lettere, timbri, firme, tutto in regola e tutto ancora sul tavolo.

Purtroppo questa donazione non è ancora arrivata. Il numero di famiglie è salito, ma è ancora troppo basso per garantire i pagamenti di tutti gli stipendi dei docenti.

Faticosamente, e andando a contribuire anche con le nostre risorse personali, abbiamo sempre pagato tutti gli stipendi. Abbiamo sempre espresso la volontà di pagare l’affitto, ma le risorse non bastavano. A gennaio abbiamo iniziato a incontrare alcune famiglie alla ricerca di prestiti d’onore per affrontare queste spese.

Il 19 Febbraio 2020, dopo una splendida riunione dei comitati congiunti, avevamo raggiunto un importante accordo: andare dagli investitori, dalle famiglie, da chi ci poteva sostenere, con lo slancio e la forza del progetto di rilancio da una parte, e la solidità e la garanzia dello stabile dall’altra. In quell’occasione avevamo stabilito che ad ogni incontro avremmo proposto che i fondi entrassero nell’Associazione Amici, che poi, trattenendo l’affitto, avrebbe aiutato la Scuola per la parte di fabbisogno finanziario.

Vorremmo tutti ripartire da lì.

Ora, visti gli ultimi sviluppi, crediamo sia importante risolvere tutte le questioni in sospeso a livello contabile tra le due associazioni. Una rifondazione della nostra collaborazione deve passare da una chiarezza nei conti. 

Dalla nostra contabilità ci risulta che gli importi degli affitti dovuti sono più che compensati da una serie di incombenze relative allo stabile che sono sempre state sopportate interamente dall’Associazione Scuola, e da una questione originaria dovuta a delle cauzioni non ancora versate. 

Abbiamo inviato una lettera di conteggio che mostra che la nostra associazione vanta un credito di CHF 190.645, a fronte di un ammontare di affitti scaduti di CHF 165.782,85. Questa questione, finalmente affrontata, porta a un saldo a nostro favore di CHF 24.862,15.

Ad oggi sulla base di questi conteggi l’associazione scuola e l’associazione amici potranno regolare i loro conti, ripartendo in una condizione di pulizia e parità.

Ci incontreremo ancora giovedì prossimo, proseguiremo a parlare di come collaborare per la crescita della scuola. Ricordiamoci che questo momento è molto delicato, come tutti gli anni è proprio in questo mese che le famiglie decidono se riscrivere o meno i propri figli.

Mancano sei settimane alla fine dell’anno scolastico, ma in un’ottica di chiarezza di intenti e rispetto reciproco, tutto può essere affrontato.

Vi salutiamo con affetto,

Marco, Maria Enrica, Silvia, Matteo, Marco
Il Comitato dell’associazione Scuola Rudolf Steiner di Origlio
Ieri, venerdì 15 maggio, l'associazione amici ci ha fatto avere la sua risposta ufficiale a questa nostra ultima lettera con la quale contesta integralmente tutto ciò che è stato esposto concludendo che nulla è dovuto. 
DOMANDE E RISPOSTE
COSA CI POTETE DIRE A PROPOSITO DELLA SITUAZIONE DELL'VIII CLASSE?
LETTERA APERTA A TUTTI I GENITORI DI OTTAVA DAL COMITATO

Origlio, 13.05.2020

 
Facciamo riferimento alle lettere circolate in relazione alle vicende di ottava classe.
 
Vi alleghiamo una relazione informativa sulla parte di domande relative al gruppo abusi.
 
Quanto alla vicenda del licenziamento del maestro Pianelli, non riteniamo opportuno formulare osservazioni per lettera rispettivamente discutere della questione durante una riunione. Prima di tutto si tratta di una questione che riguarda personalmente il maestro e non è materia da trattare pubblicamente, ed in secondo luogo l'esperienza fatta ha ampiamente dimostrato che le riunioni su questo tema non contribuiscono a trovare soluzioni, ma solo a fomentare gli animi.
 
Rileviamo inoltre che si tratta di una vicenda che coinvolge il maestro ed il comitato, che sono rappresentati da legali, i quali sono incaricati di rappresentare al meglio gli interessi delle parti nelle sedi appropriate.
 
Chiediamo quindi di tornare alla normalità di una scuola che deve occuparsi di educare i propri allievi invece di investire tempo ed energie in scambi sterili di lettere e comunicazioni che non portano ad alcuna soluzione. Anzi.
Se si ritiene che il comitato non meriti più la fiducia della comunità, la questione va affrontata nelle sedi opportune, con trasparenza e con maturità.
 
Cordiali saluti,
il comitato 
Relazione informativa sul gruppo abusi
COSA STA SUCCEDENDO AL COMITATO?
Cari genitori,
 
l'attitudine ostruzionistica e i continui attacchi organizzati nei confronti del comitato perpetrati da una parte minoritaria ma insistente della comunità scolastica (genitori e docenti) ha costretto due membri del comitato a ad operare una scelta drastica, a protezione dei loro figli, di loro stessi e delle loro molto impegnative attività professionali già notevolmente sacrificate da due anni di impegno per il progetto di rinascita della scuola e per la gestione corrente, assunta in prima persona e a titolo volontario, così da garantire a tutta la comunità un importante riduzione di costo rispetto alle ripercussioni in caso di assunzione di un direttore scolastico stipendiato.
 
Per questo motivo quindi, sommato ad attacchi fin personali al limite del mobbing, Silvia Carloni e Marco Sangiorgio hanno presentato le loro dimissioni.
 
Solo una chiara e significativa volontà di riportare nella comunità una attitudine coerente con i nostri principi statutari che possa placare l'attuale animosità, e in presenza di un forte segnale da parte dell'intera comunità, tutta, le dimissioni, se confermate, porteranno all'interruzione del lavoro immediatamente dopo lo scarico previsto in occasione dell'assemblea di giugno.
  
Ci auguriamo che la messa in campo di questi movimenti devastanti, che stanno distruggendo quanto fatto e conquistato, oltre ad averci causato ripercussioni per la personale salute psicofisica, siano accompagnati dalla capacità di palesare il vero fine della strategia messa in atto così da potere almeno immaginare un piano B al quale aderire, iniziare a lavorare e garantire il proseguimento della vita della scuola.
SITUAZIONE SULLA SEGRETERIA: È VERO CHE DUSKA PASSARDI È STATA LICENZIATA?
NO. La signora Passardi è tuttora impiegata della scuola e nessun licenziamento è mai stato neanche ventilato.
Da fine febbraio non è più venuta a scuola e sono pervenuti dei certificati medici.
In sua assenza, il ruolo è stato coperto temporaneamente da Fedra, che però era dimissionaria e ormai non ha più un rapporto lavorativo con la scuola (e in ogni caso non aveva il ruolo di segretaria), da Miriam (che però per contratto è tenuta solo a una mattina a settimana) e in parte dalle persone dell'amministrazione, che però per rispondere al telefono devono lasciare indietro contabilità e richiami.
 
Copyright © 2020 Scuola Rudolf Steiner di Lugano-Origlio, All rights reserved.


Vuoi modificare il modo in cui ricevi queste comunicazioni?
Puoi aggiornare le tue preferenze o cancellarti da questa lista.

Email Marketing Powered by Mailchimp