Copy
Cari amici del Tavolo

In questa newsletter troverete:
  • Lunedì 25 maggio, incontro con  Davide Tamagnini , per accompagnare i ragazzi tra scuola e famiglia, in questo passaggio così delicato.
  • L'aggiornamento del  progetto VERSO L'ESTATE , il lavoro svolto dai gruppi martedì 12 maggio, una sintesi utile per i prossimi passi: segnatevi la data di venerdì 29 maggio in cui presenteremo il progetto.
  • Il  Calendario  degli appuntamenti
  • Stiamo organizzando la comunicazione attraverso la nuova pagina  Facebook  e un canale  Youtube . Aiutateci a diffondere le iniziative del Tavolo Educativo e farlo conoscere. 

d.Dario
Coordinatore del Tavolo
Per seguire il WEBINAR di Tamagnini clicca qui
Se vuoi il PDF dell'evento con il link per condividerlo: clicca qui
 
VERSO L'ESTATE

PENSARE INSIEME L'ESTATE PER BAMBINI E FAMIGLIE

Nome del progetto: ci stiamo pensando e voi cosa suggerite? avete qualche idea? Offriamo delle parole chiave che sono emerse finora nei gruppi: ri-giochiamoci, porte aperte, disturbiamoci, insieme siamo una forza, bambini in gioco, famiglie in gioco, #noi restiamo in cortile, contaminiamoci, e-state insieme, “So che tuo figlio ha voglia di stare con gli amici”, “Grest a casa tua” con disegno di bambini che giocano, “Cresciamo l’amicizia”, “Nelle case ma insieme”…..
 
Oggetto: Come famiglie e bambini possono essere aiutati/sostenuti nel tempo estivo
Perché: Un movimento di comunità per un bene comune: la salute “globale” di bambini e ragazzi
 
Questioni / orizzonti / spinte che ci muovono: Essere in salute coinvolge molti aspetti – al di là dello specifico del virus; implica la dimensione della relazione, del gioco, della scoperta del mondo, ed è fondamentale pensare a come darci, trovare, un po’ di respiro. Alcune questioni ci interrogano, riguardano noi, i nostri figli, tutti. Come riprendere relazioni e attività ricreative di gruppo in serenità? Come coordinare i bisogni dei figli (gioco, aria aperta, vicinanza,…) con le problematiche lavorative dei genitori? Come dare spazio a chi non lo ha ed essere attenti a chi – soprattutto fino al riavvio della scuola, - potrebbe avere pochissimi stimoli?
 
Concretamente, ci piace pensare ad alcune famiglie “affini”, che stabiliscono un accordo per la gestione dei loro figli durante l’estate, affinché tutti possano trovare stimoli, respiro, opportunità, e sentire comunità. Intorno a questo nucleo vorremmo rafforzare una rete di sostegno. Non è e non vuole essere un Centro Estivo, ma una proposta di integrazione con altre attività che verranno organizzate sul territorio.
 
Dalla fase esplorativa a dei passi concreti: siamo in molti a essere motivati, vogliamo fare, ci crediamo; esploriamo insieme le possibilità, capiamo chi ci sta, chi è interessato, cerchiamo di capire concretamente cosa fare e come. In questa fase abbiamo avviato un percorso, che ha portato, - martedì 12 maggio - ad un momento ampio di riflessione condivisa - con gruppi di lavoro “brainstorming”, per avere idee su sei diverse, possibili “aree/fasi” del lavoro.
E’ stato un bel momento di partecipazione e coinvolgimento, con più di 60 persone al lavoro e una bella collaborazione fra realtà diverse: il Tavolo don Milani, i Servizi Sociali dei Comuni delle Valli e Dolomiti, e quelli di Azzano Decimo (Ambito Vivo).
 
Oltre a quanto emerso, vi sono altre questioni importanti da affrontare ma con modalità diverse dal brainstorming: 
  1. Dove? Spazi/cortili/luoghi dove potersi trovare: è una ricerca possibile solo “in loco” quindi lasciamo la “mappatura” alla comunità/paese specifici, non può essere pensata insieme
  2. Vincoli e coperture: aspetti legali, assicurativi, sanitari dell’ipotesi richiedono un confronto con persone competenti e specializzate su questi settori per garantire chiarezza e serietà. Ci stiamo lavorando.
NEI DUE LINK QUI SOTTO TROVATE
1) Sintesi operativa: è il resoconto sintetico dei lavori di gruppo svolti martedì 12 maggio. Non è un riassunto ma il tentativo di mettere in luce gli aspetti fondamentali e le domande ancora aperte per la prosecuzione del percorso. L’ordine segue una sorta di filo logico di presentazione della proposta (tra parentesi troverete il riferimento al gruppo di lavoro).
2) Verbali lavori di gruppo: per approfondire e conoscere in modo più preciso quanto emerso dai vari gruppi.   
 
SINTESI "OPERATIVA" (12 maggio)
VERBALI LAVORI DI GRUPPO (12 maggio)
PROSSIMO APPUNTAMENTO: 

VENERDI' 

29

MAGGIO
ORE 20.30 


L'ESTATE DEI RAGAZZI: METTIAMOCI IN GIOCO!

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E DI QUANTO FINORA COSTRUITO.

Sarà l'occasione per conoscere il progetto più in profondità, per farsi un'idea più precisa, per iniziare a sentire quanti sono interessati, per iniziare a coinvolgere i nostri paesi, comunità, parrocchie, associazioni. ESTENDETE L'INVITO A TUTTI QUELLI CHE POTREBBERO ESSERE INTEERSSATI O ANCHE SOLO INCURIOSITI. 
PER IL COLLEGAMENTO DAREMO INDICAZIONI QUANTO PRIMA
CALENDARIO PROSSIMI EVENTI
 
Giovedì 21 maggio, ore 20.30 (organizzato da MEC - Ambito Vivo) 
ALBERTO PELLAI
La fase due e i ragazzi 6-14  

Link per collegarsi: 
https://bit.ly/3644H3x
 
Lunedì 25 maggio, ore 20.30
DAVIDE TAMAGNINI

"Sergentmagiù, ghe rivarem a baita?"
L’estate dei ragazzi tra scuola e famiglia

Link per collegarsi: https://youtu.be/9DBRKh_W7b4
 
Giovedì 28 maggio, ore 17.00 - 19.00
MARCO NAPOLETANO 
Le regole per ripartire: cosa ci può aiutare nella fase 2

Iscrizione: inviare una mail a tavolodonmilani@bereshit.it entro mercoledì 27 maggio per ricevere il link di accesso.

Venerdì 29 maggio, ore 20.30
L'ESTATE DEI RAGAZZI: METTIAMOCI IN GIOCO!

Presentazione del progetto e coinvolgimento del territorio
Link per collegarsi: al più presto vi faremo sapere
Per informazioni e contatti:
tavolodonmilani@bereshit.it
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
NUOVA PAGINA FACEBOOK
Tavolo Don Milani


Potete aprire la pagina e cliccare
"Mi piace" "Segui" per rimanere aggiornati e in contatto.

Aiutateci a promuovere la pagina invitando anche i vostri contatti
Ricevi questa email da Tavolo Don Milani perché hai acconsentito all’invio della newsletter. 
Il trattamento dei Suoi dati segue quanto previsto dal nuovo Regolamento europeo in materia di privacy (REG. UE 2016/679, siglato GDPR). Per qualsiasi dubbio ti preghiamo di contattarci all'indirizzo email: tavolodonmilani@bereshit.it  | Qualora non intenda più ricevere questa mail, in qualsiasi momento, può manifestare la Sua volontà cliccando sul link sotto riportato.

 Aggiorna i tuoi dati    |  Cancellati da questa lista






This email was sent to <<Indirizzo email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Tavolo Educativo Don Milani · Via Padre Fedele da Fanna, 3 · Fanna, PN 33092 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp