Copy
View this email in your browser

Lettera mensile Bilanci di Giustizia

Maggio 2020

SIAMO ATTORI PER LA PACE?
 

Care bilanciste e cari bilancisti,
il bel logo che è diventato l’emblema della realtà un po’ magmatica, dai confini permeabili, che abbiamo costruito insieme in – ormai – tanti anni e che prende il nome di Bilanci di Giustizia, oltre al matitone rosso e blu che diventa l’asse terrestre e al nostro nome in grande ha anche una scritta in piccolo, che a volte non si riesce nemmeno più a leggere: “Beati i costruttori di pace”.
È bene ogni tanto fare memoria delle proprie radici per guardare avanti. L’idea che quando capiamo di essere parte di un’economia che uccide dobbiamo fare qualcosa per cambiarla a partire da noi stessi, dal nostro modo di vivere, viene da lì, da quel movimento di “beati” un po' visionari che a cavallo fra gli anni ’80 e ’90 del secolo scorso (fa impressione scriverlo!) fece della ricerca della pace e della lotta nonviolenta per conseguirla la propria bandiera. Non ci può essere pace se non c’è giustizia e anche chi ha solo attraversato la nostra esperienza sa quanto abbiamo lavorato per declinare pratiche di giustizia nelle dimensioni ecologica, sociale ed economica. Anche l’incontro annuale 2020 che stiamo progettando, e di cui parleremo nella prossima assemblea, è sotto il segno di come declinare la giustizia nelle scelte da compiere dopo la pandemia, perché non si ritorni al “business as usual” che ne è la causa remota. E tuttavia non ci può essere nemmeno giustizia se non c’è pace, perché un vivere giusto non si impone, può solo essere scelto e progettato insieme.

C’è un tema che unisce fortemente il desiderio di una società in pace e di un’economia giusta: quello del contrasto alla produzione e al commercio delle armi. Fabbricare e vendere armi è un lucroso affare e le spese per armamenti sottraggono risorse a quelle sociali e sanitarie non solo nei paesi poveri, ma anche da noi, come denuncia don Fabio Corazzina nel suo video. La “terza guerra mondiale a pezzi” che Papa Francesco smaschera è resa possibile e spesso fomentata proprio da questo turpe commercio, che come ogni attività economica attinge risorse dal mondo bancario e finanziario. Da qui, a causa della presenza tra i soci di Etica sgr di banche “armate”, nasce l’apertura di un’interlocuzione chiarificatrice con Banca Etica, decisa nello scorso incontro annuale, dei cui sviluppi diamo conto nella lettera.
Non vi sfugga l’importante elemento di novità dall’assemblea del 18 aprile: stiamo avendo un ricambio generazionale che porta idee ed energie fresche alla nostra esperienza (a partire dal sito: avete visto com’è bello e funzionale? …e non è ancora finito, ci stanno lavorando…)
A proposito di radici, è stato finalmente ufficialmente pubblicato lo studio su BdG frutto della ricerc-azione partecipata da bilanciste e bilancisti, dalla quale abbiamo tratto il documento politico approvato nell’IA del 2018 a Calambrone. In una prossima lettera ad hoc lo metteremo a disposizione.
Buona lettura.

Fausto Piazza

SPADE O ARATRI?
di Fabio Corazzina
LETTERA A BANCA ETICA

Durante l'incontro annuale di Prato (29 agosto - 1 settembre 2019) ci siamo confrontati su diversi temi, tra cui la questione relativa alla compagine sociale di Etica Sgr, società che gestisce fondi di investimento controllata da Banca Etica, che vede tra i suoi soci, oltre a Banca Etica, altre banche di cui tre su quattro fanno parte delle cosiddette "banche armate" (si veda a questo proposito la campagna “Banche armate” e le tabelle incluse nella relazione al Senato sulle “Operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento”).

Alle banche socie Etica Sgr distribuisce utili (3,3 ML di Euro nel 2018), per cui il risparmiatore etico che decide di investire nei fondi gestiti da Etica Sgr per non finanziare l'esportazione di armi, si trova a finanziare le banche cosiddette "armate" attraverso la distribuzione degli utili, in aperto contrasto con i valori ed il manifesto della finanza etica.

Nelle conclusioni dell'incontro di Prato abbiamo deciso di sostenere la richiesta a Banca Etica di risolvere questa contraddizione, ed invitare i Bilancisti soci di Banca Etica ad attivarsi per sostenere questa richiesta all’interno della banca attraverso queste azioni:
    • sostenendo la richiesta pubblicata sul forum per la partecipazione di Banca Etica (vedi a questo link: http://partecipazione.bancaetica.it/it/forum/1/topic/882, per pubblicare sul forum occorre registrarsi con il codice socio NDG);
    • scrivendo al coordinatore del proprio GIT di Banca Etica per chiedere chiarimenti rispetto alla partecipazione delle banche cosiddette “armate” alla compagine sociale di Etica Sgr;
    • tramite altre azioni di richiesta o sensibilizzazione all’interno della banca (ad esempio attraverso una mozione da portare in assemblea) o verso Etica Sgr.

Andrea Saroldi

se vuoi continuare a leggere e conoscere gli ultimi aggiornamenti CLICCA QUI
APPUNTAMENTI

ATTENZIONE ATTENZIONE!!!!


La prossima ASSEMBLEA TELEMATICA è stata spostata a:
SABATO 6 GIUGNO
DALLE 15.00 ALLE 17.30


Come Segreteria, abbiamo deciso di spostare a giugno l'assemblea, già fissata per maggio, nella speranza di avere un panorama più chiaro rispetto alle prossime disposizioni Covid-19 e poter così affrontare il tema dell'incontro annuale con maggiore consapevolezza.
 
partecipa al sondaggio "Creiamo assieme il Piano B" per l'INCONTRO NAZIONALE
NOVITA'
dall'assemblea del 18 aprile

"Sara propone di allargare i laboratori bilancisti classici anche allo spazio web, in cui  mettere a disposizione di altri le nostre competenze con piccoli video e la creazione di una piattaforma di scambi non monetari in versione 3.0."


"Fuorirotta | Cristina si offre come collegamento tra gli adulti e i ragazzi, che hanno solo bisogno di qualche stimolo per attivare un proprio percorso.


"Programma giovani | In quanto giovani bilanciste Cristina e Sara hanno individuato tre obiettivi : 1) aprirsi a realtà di reti di cui già si fa parte 2) interessarsi a realtà affini 3) estendere l'esperienza bilancista e condivisa con le loro famiglie ad altri giovani di età compresa tra i 20 ed i 35 anni, con sensibilità comuni.


[...]

Con Antonella T. hanno sviluppato una proposta per invitare i giovani ad avvicinarsi a BdG, prospettando loro le pratiche a noi usuali. In particolare, in occasione dell'I.A. si impegnano a dare maggiore attenzione ai nuovi partecipanti, predisponendo momenti di accoglienza e spiegazione, ma anche cercando di mantenere l'aggancio con loro durante il resto dell’anno con la creazione di gruppi locali. E' necessario promuovere l'incontro facendo pubblicità, per raggiungere sia realtà di cui siamo già parte, ma anche realtà che non conosciamo, ad esempio tramite il canale dei relatori. Per la pubblicità si è pensato ad una pagina Instagram che gestiranno Sara e Cristina.
Chiedono collaborazione ai bilancisti, con l'invio di articoli, storie, esperienze.

La proposta di apertura di Cristina e Sara è in linea con l'esigenza comunemente espressa di uscire dall'autoreferenzialità e di confrontarci con altri, e la arricchisce perché ci consente di aprire un dialogo in termini intergenerazionali, andando anche oltre l'intento stesso."

VERBALE ASSEMBLEA BDG | 18 aprile 2020
ULTIME DALLA SEGRETERIA

"RACCONTI IN PENTOLA"
Al tempo del Covid...che cosa bolle in pentola nei gruppi locali o nelle singole famiglie????
RACCONTIAMOCI!! 
Ci piacerebbe condividere tutti i vostri racconti nella prossima lettera mensile :)


scrivete a:
segreteria@bilancidigiustizia.it
l'acqua bolle, li aspettiamo.....tantiiii!!!!!

----------------------------------------------------------------------------------------

ABBIAMO UNA "STANZA"!!!
A seguito della positiva esperienza di funzionamento della piattaforma pensata a supporto del Forum delle Economie Trasformative e utilizzata per la scorsa assemblea, abbiamo richiesto una stanza permanente ad uso di Bilanci di Giustizia.
Stiamo studiando il modo di metterla a disposizione di tutti e tutte, per incontri dei gruppi locali, incontri con il territorio e altre reti.
Vi teniamo aggiornati sugli sviluppi!!!
 
Nove Marzo Duemilaventi
il progetto dei PACIFICI
LA CAROVANA DEI PACIFICI
scarica la sagoma dei pacifici
Copyright © 2020 Bilanci di Giustizia, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp