Il 31 maggio sono stati pubblicati i risultati degli esami di classe decima e quindi anche quelli dei nostri ragazzi che frequentano la scuola centrale Rishilpi. 27 studenti promossi su 27!!! tra questi 17 studenti hanno superato l'esame con il risultato GPA-5,00 (punteggio più alto secondo il Bangladesh Result System).
L'istruzione è la chiave per trasformare la società e Rishilpi è impegnata da ben 43 anni per sostenere l'educazione dei più svantaggiati. La Rishilpi Center School (RCS) nel 2014 è stata riconosciuta come "parificata" dal Provveditorato agli studi del distretto di Jashore e ora i nostri studenti che hanno terminato la classe decima, possono continuare gli studi nel sistema scolastico governativo. Quest'anno due studenti con disabilità e che vivono nel nostro ostello, Zahid e Sumon (nella foto), hanno superato l'esame presso la scuola tecnica del governo di Satkhira, dimostrando tutto il loro potenziale! Entrambi appartenenti a famiglie molto povere e condannati ad un futuro di elemosina, oggi brillanti studenti pronti a cogliere nuove sfide!
Un grande traguardo
Sumon e Zahid vivono nell’ostello Rishilpi fin dalla primissima infanzia. Zahid è stato accolto dalla Rishilpi mentre chiedeva l'elemosina sul ciglio della strada. Sumon è uno studente con gravi problemi del linguaggio, ma ce la sta mettendo tutta! Entrambi sono stati promossi con ottimi voti (3.54 su 4.00) alla scuola tecnica!
L'istruzione dei bambini è sostenuta anche grazie alle adozioni a distanza e al 5x1000. Ricordatevi di scegliere Rishilpi!
Basta indicare il nostro codice fiscale 9 7 6 7 1 4 4 0 1 5 0 nell'apposito riquadro della dichiarazione dei redditi.
"Mi chiamo Renucha Joya Gain. Quest'anno ho completato l'istruzione secondaria alla Rishilpi Center School. Sono orgogliosa di far parte della famiglia Rishilpi sin dalla mia prima infanzia. Mia madre lavora come operatrice sanitaria presso Rishilpi. Ho passato le giornate dei primi 3 mesi della mia vita al nido Rishilpi, mentre mia madre lavorava in ospedale. Da qui è iniziata la mia "formazione", grazie a insegnanti che si sono presi cura di tutti noi bambini non solo fisicamente ma anche emotivamente.
Sono stata promossa ogni anno e voglio diventare un medico. Ora mi sto preparando per ottenere l'ammissione al Holy Cross College di Dhaka, rinomato college del Bangladesh. Anche se sarò ammessa, quando sarò medico voglio tornare alla Rishilpi per lavorare a favore dei piu' emarginati di Satkhira e restituire quanto ho ricevuto da Rishilpi, prestando il mio servizio in suo nome"
Renucha Joya Gain proveniva da una famiglia povera. La sua famiglia emigrò a Satkhira dal distretto di Gopalgonj. Sono due fratelli e sorelle. Suo fratello Joy Gain ha superato l'esame SSC dalla Rishilpi Center School nel 2018 con GPA-5.00. Ora studia al Natre Dame College. Sua madre Taru Rita Gain sta lavorando come operatrice sanitaria alla Rishilpi e suo padre Luis Rana Gain è impiegato in una ONG locale.
Un ringraziamento alla Chiesa Valdese per essere al nostro fianco nel promuovere la salute materno infantile, riproduttiva e i diritti delle giovani donne bengalesi vulnerabili. La Rishilpi è impegnata ad assicurare percorsi di assistenza e riabilitazione e sostenere la prevenzione neonatale e i diritti dei minori in 300 villaggi del sud-ovest del Bangladesh, nei distretti di Satkhira e Jashore.
Condividiamo con voi i primi risultati del progetto "Potenziamento dei servizi in tema di salute materno riproduttiva nei distretti di Satkhira e Jashore, nel sud ovest del Bangladesh" progetto realizzato nel 2019 con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
Corsi di formazione e aggiornamento per 51 levatrici: parto sicuro, assistenza materno-infantile, alimentazione infantile, vaccini, gestione di disturbi comuni e frequenti e pianificazione familiare.
57 bambini con disabilità presi in carico, una media di 10 bimbi per ognuno dei 5 centri di riabilitazione comunitaria - Khulna, Assasuni, Tala, Keshobpur e Kolaroa-e 7 nell'Head Quarter del campus centrale di Satkhira.
Corso di aggiornamento annuale per 12 fisioterapisti; un grazie anche ai volontari di Fisioterapisti Senza Frontiere !
Corsi a 100 donne in gravidanza e a 500 neomamme sulla salute materno infantile.
NOTIZIE DURANTE IL LOCKDOWN
100 famiglie hanno avuto i kit alimentari per sostenere chi ha perso il lavoro durante questo periodo: 20 kg di riso, 2 kg di legumi, 2 litri di olio di semi di soia, 1 kg di fiocchi di riso e 1 kg di sale, oltre a tre pezzi di sapone per l’igiene personale e mascherine. Le famiglie fanno parte delle comunità Rishi (intoccabili), Kaura (allevatori di maiali), oltre a famiglie con figli disabili e altre persone in difficoltà.
Rishilpi sta collaborando con le autorita' locali nello sforzo di prevenzione della pandemia da COVID-19, in modo da ridurre la vulnerabilità della popolazione. Fra le 25 NGO del distretto di Satkhira, il prefetto ha incaricato Rishilpi e un'altra NGO di controllare le attività del mercato di Binerpota affinche' vengano rispettati i protocolli di sicurezza e distanziamento sociale. Quindi, in conformità con le indicazioni governative, l’incarico di monitoraggio è stato affidato al nostro collabotratore Thakur Das Sarker, in collaborazione con i colleghi dell'altra organizzazione NGO.