Copy
Newsletter n.04/2020 GAL Montagna Vicentina
 
CONFERENZA STAMPA: "IL PASSAPORTO AMBIENTALE DELLA MONTAGNA VICENTINA PER LO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE"
Si segnala che il 20 di maggio sarà svolta la conferenza stampa sul progetto europeo: "Il Passaporto Ambientale della Montagna Vicentina per lo sviluppo di nuovi prodotti a ridotto impatto ambientale”.
Nella conferenza verranno presentati i risultati del progetto che ha inteso favorire la progettazione e la commercializzazione di nuovi prodotti agroalimentari più
rispettosi dell’ambiente. 

Il progetto è stato ideato dal Centro Studi Qualità Ambiente (CESQA) del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) dell’Università di Padova e viene finanziato sui fondi del Programma di Sviluppo Locale del GAL Montagna Vicentina.

 
DOVE E QUANDO
20 maggio 2020 
Dalle ore 11:30 alle 12:30
Webinar
https://unipd.zoom.us/j/97691688611 

WEBINAR INTRODUTTIVO AL CORSO: "COME ACCOGLIERE I VIAGGIATORI A PIEDI E IN BICICLETTA"

Si segnala che il 3 di giugno 2020 alle ore 16:30 si terrà un webinar, introduttivo al corso: "Come accogliere i viaggiatori a piedi e in bicicletta", tenuto da Alberto Conte, esperto di divulgazione del viaggio lento, a piedi e in bicicletta.
Il webinar è rivolto principalmente agli operatori turistici (gestori di strutture di accoglienza, guide ambientali escursionistiche e cicloturistiche, addetti agli info point, funzionari delle pubbliche amministrazioni) che vogliano conoscere meglio il turismo "slow" e le sue implicazioni sul piano pratico: servizi e informazioni richieste dai turisti e efficacia della comunicazione loro rivolta.


Il relatore
Alberto Conte si occupa da circa 20 anni della divulgazione del turismo "slow", collaborando con alcuni tra i principali enti turistici italiani. Oltre a essere il fondatore di InterAria e dell'Associazione Movimento Lento, è responsabile tecnico della Via Francigena, lungo la quale si è stabilito e ha fondato la Scuola del Movimento Lento.
 

Siti di riferimento
www.itineraria.eu
www.casa.movimentolento.it

 
PROPOSTA DI BANDO PUBBLICO (TIPO INTERVENTO 6.4.2) PER LA CREAZIONE E LO SVILUPPO DI ATTIVITA' EXTRA-AGRICOLE NELLE AREE RURALI
Il consiglio di amministrazione del GAL Montagna Vicentina ha approvato con deliberazione n.16 del 14/04/2020 la proposta di bando pubblico per il tipo di intervento 6.4.2 rivolto alle microimprese e alle piccole imprese, nonchè alle persone fisiche al fine di sostenere:
-
investimenti strutturali;
- investimenti in dotazioni/attrezzature.

Importo a bando: 600.000€

Codici ATECO inclusi nella proposta di bando
Nello specifico, l'intervento riguarderà le attività turisitche che abbiano un codice ATECO principale incluso tra i seguenti:
- 10.71.1   Produzione di prodotti di panetteria freschi
- 55.10      Alberghi
- 55.20.3   Rifugi di montagna
- 56.10.11  Ristorazione con somministrazione
- 56.10.3   Gelaterie e pasticcerie
- 79.11       Attività delle agenzie di viaggio
- 77.21.01  Noleggio biciclette
- 55.20.51 Affittacamere per brevi soggiorni e bed&breakfast (esclusi appartamenti per vacanze e residence)
- 56.3         Bar e altri esercizi simili senza cucina
 

AVANZAMENTO DEI PROGETTI CHIAVE DEL GAL-MONTAGNA VICENTINA
Il consistente avanzamento dei progetti-chiave del territorio viene qui presentato attraverso alcune fotografie, provenienti da alcuni cantieri, che immortalano diversi interventi conclusi o in fase di conclusione.
I progetti-chiave, previsti dal Piano di Sviluppo Locale (PSL) del GAL Montagna Vicentina, rappresentano la punta di diamante della strategia di sviluppo integrata del GAL. Tale strategia punta a coinvolgere direttamente le popolazioni locali, cercando di interpretarne e rappresentarne i fabbisogni socio-economici, col  fine ultimo di attuare uno sviluppo condiviso e organico.

PC1 - Paesaggi per emozionare, Slow Revolution

Nuova destinazione d'uso ex stabile Ftv come
Infopoint turistico, Marostica.


PC2- Percorso Energia, E-bike Tours

Recupero dello stabile "Ex casa del Preside", Valdagno.

PC3- Acqua Ferro e Fuoco

Ristrutturazione Chioderia, Posina.

PROROGA DI SEI MESI ALLE OPERAZIONI IN CORSO PER L’EMERGENZA COVID-19
Si comunica che, con la deliberazione della Regione Veneto n.319 del 17 marzo 2020, è stato approvato all’interno del quadro delle misure di adeguamento all’emergenza COVID-19, l’istituto della causa di forza maggiore ai beneficiari dei bandi del PSR che si trovano nell’impossibilità di rispettare i termini temporali stabiliti dal PSR in condizioni ordinarie. 

Operazioni prorogate: a chi sono rivolte
Potranno usufruire della proroga anche i beneficiari del GAL Montagna Vicentina la cui attuazione degli interventi:
  1. alla data del 22.02.2020 si trovava entro la scadenza prestabilita. Per costoro si realizzerà l'applicazione automatica della proroga;
  2. alla data del 22.02.2020 si trovava entro la scadenza prestabilita e, inoltre, avevano già ottenuto una proroga per motivi specifici (vedasi emergenza "Vaia"). Per costoro si realizzerà l'applicazione automatica della proroga e una proroga si sommerà all'altra.
Non potranno usufruire della proroga, invece, coloro la cui attuazione degli interventi alla data del 22.02.2020 si trovava già oltre la scadenza prestabilita. Tuttavia, costoro potranno usufruire della sospensione (a partire dal 23.02.2020) del conteggio dei giorni di ritardata rendicontazione fino alla chiusura ufficiale della fase emergenziale.
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell'informazione: GAL Montagna Vicentina.
Autorità di gestione: Direzione AdG FEASR e Foreste






This email was sent to <<Indirizzo email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
GAL Montagna Vicentina · P.zza della Stazione 1 · Asiago, VI 36012 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp