Copy
Newsletter n. 6/7 - giugno/luglio 2020
La Rete nazionale dei Centri di Documentazione Europea (CDE) fa i migliori auguri ad Antonio Parenti per l'incarico che ha da poco assunto. Siamo certi che ci saranno numerose occasioni di confronto e collaborazione e assicuriamo il contributo dei CDE - nell'ambito della documentazione, dell'informazione e della comunicazione -  nel diffondere una maggiore conoscenza dell'UE e delle sue politiche tra i cittadini e in particolare tra le giovani generazioni.
Sommario
Webinar e Web Conferences
News
Volontariato e scambi giovanili
Tirocini

 

Borse di studio e di ricerca
Concorsi e premi di laurea
Lavoro

Pubblicazioni e banche dati
Webinar e Web Confereces
23 giugno 2020 - ore 9.30-12.00
Quali soluzioni dovrebbero essere messe in atto per garantire che i giovani siano ben rappresentati nel processo di definizione della politica di cooperazione territoriale europea? Qual è il valore aggiunto della cooperazione UE? Questi sono alcuni degli interrogativi alla base del dialogo tra i giovani e i decisori politici, i cui risultati alimenteranno il Manifesto for Young People by Young People to Shape the European Territorial Policy, che sarà presentato durante l'Evento annuale di Interreg il 15 ottobre il 2020. Il dibattito è organizzato dalla Commissione europea e dal programma Interact e fa parte delle celebrazioni per i 30 anni di Interreg.
23 giugno 2020 - ore 9.15-13.30
Il Progetto Europeo ProteCHt2Save si è occupato delle strategie di protezione, gestione e uso sostenibile del patrimonio culturale, nonché della sua valorizzazione in considerazione dei cambiamenti climatici, attraverso lo sviluppo e l'implementazione di strategie regionali e locali per garantire una gestione sostenibile di beni monumentali, siti archeologici e relativi reperti esposti a eventi climatici estremi. Con i risultati e le soluzioni proposte, il Progetto Interreg Central Europe ProteCHt2Save mira a sostenere le politiche e i decisori nella gestione a breve e lungo termine del patrimonio culturale e rischio nell'Europa  Centrale. 
Torna anche quest'anno EuroPCom, il più importante appuntamento annuale dedicato alla comunicazione pubblica organizzato dalle istituzioni dell'UE. A causa dell'emergenza Covid-19, l'edizione 2020 della conferenza sarà svolta online e sarà possibile seguire 3 webinar (ciascuno della durata di un'ora):
1) Stories from regions and cities: stay positive (9.00-10.00)
2) Disinformation during the COVID-19 pandemic (10.15-11.15)
3) Communication post COVID-19: what is the "next normal?" (11.30-12.30). Iscrizioni entro il 24 giugno 2020.
Webinar "Quale rule of law per l’Unione Europea?"
25 giugno 2020 - ore 16.00
La pandemia da Covid-19 ha richiamato l'attenzione sulle forti tensioni a cui è sottoposto da alcuni anni, in più di uno Stato membro, il rispetto dello Stato di diritto (Rule of Law), valore fondante dell'UE, e sulla necessità di analizzare e comprendere l'effettività di tale valore e gli strumenti a sua tutela. L'incontro si inserisce nell'ambito del ciclo di seminari dedicati al futuro dell'UE promossi dall'Istituto Luigi Sturzo con il supporto del Ministero per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale, ed è realizzato in collaborazione con il CDE Discipol dell'Università Roma Tre. Per partecipare su Zoom, con la possibilità di intervenire, iscriversi tramite Form online.
News 
La campagna "Obiettivo globale: uniti per il nostro futuro", avviata dalla Commissione e dall'organizzazione internazionale per la difesa dei cittadini Global Citizen il 28 maggio culminerà in un vertice mondiale dei donatori e in un concerto sabato 27 giugno, al fine di mobilitare finanziamenti supplementari per sviluppare e distribuire vaccini, test e cure contro il coronavirus. Il concerto andrà in onda sabato sera e sarà presentato dall'attore Dwayne Johnson. Si esibiranno, tra gli altri, Shakira, i Coldplay, Usher, Jennifer Hudson, Miley Cyrus, Justin Bieber, etc.
La Re-Open Eu è una piattaforma, lanciata dalla Commissione europea, dedicata ai cittadini che intendono pianificare i propri viaggi in Europa in tutta sicurezza, con tanto di informazioni in tempo reale su restrizioni e misure anti-Coronavirus, ma anche sull'accessibilità di strutture di accoglienza, siti turistici, musei, spiagge e ristoranti. Il funzionamento è molto semplice, tramite una mappa interattiva l'utente può vedere quali servizi turistici offre il Paese in cui intende recarsi e quali sono le misure in vigore. 
Per definire un quadro normativo moderno per i servizi digitali e le piattaforme online nell'UE la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica che punta a raccogliere pareri, prove e dati provenienti da privati, imprese, rappresentanti del mondo accademico, società civile e da tutte le parti interessate al fine aiutare le istituzioni nella formulazione del futuro codice normativo per i servizi digitali. Si può fornire un contributo alla consultazione in una delle lingue ufficiali dell'UE, su temi quali la sicurezza online, la tutela della libertà di espressione, l'equità e le condizioni di parità nei mercati digitali europei. La consultazione orienterà le proposte della Commissione, che saranno pubblicate alla fine dell'anno.
Scadenza: 7 luglio 2020 
La Commissione invita i cittadini e i soggetti interessati a condividere le proprie opinioni al fine di adottare una strategia farmaceutica per l'Europa.
L’obiettivo è contribuire a garantire l'approvvigionamento di farmaci sicuri e a prezzi accessibili e sostenere l'industria farmaceutica europea perché continui ad essere innovatrice e mantenga la sua leadership mondiale. La strategia farmaceutica europea mira ad affrontare, alla luce di quanto emerso dall’emergenza pandemica, la questione della forte dipendenza dell’UE dai paesi terzi per l'importazione di medicinali e dei loro principi attivi, così come la preoccupazione per la resistenza antimicrobica e la sostenibilità ambientale dei medicinali.
 
Volontariato e scambi giovanili
Volontariato Europeo a Lisbona per il dialogo interculturale
Dove: Lisbona, Portogallo
Chi: 2 volontari/e 18-30 anni
Durata: dal 1/11/2020 al 30/09/2021

Scadenza: 17 luglio 2020
L'Associaçao Spin è un'associazione no-profit che promuove il dialogo interculturale, i diritti umani e l'inclusione sociale organizzando scambi giovanili e facendo progetti di cooperazione internazionale. I volontari, oltre ad aiutare nella gestione dell'ostello, si occuperanno dei programmi di mobilità e della comunicazione (organizzazione logistica dei progetti internazionali; creazione di contenuti per il sito e i social media e di volantini, brochures, etc). E' previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall'organizzazione ospitante.
Volontariato Europeo in Lettonia presso una biblioteca
Dove: Rujiena, Lettonia
Chi: 1 volontario/a 18-30 anni
Durata: dal 1/09/2020 al 31/08/2021
Scadenza: 31 luglio 2020
La biblioteca civica di Rujiena offre servizi e attività gratuiti agli abitanti del luogo, molte delle quali rivolte a bambini e ragazzi. Le attività a cui il volontario prenderà parte sono: animare laboratori di lingue per bambini; giocare e organizzare tornei di giochi da tavolo; supportare i bambini nello sviluppo delle loro idee; animare diverse attività ludiche e creative. Il volontario lavorerà con bambini tra i 6 e 12 anni e dovrà essere spinto da iniziativa e voglia di proporre le proprie idee. E' previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale  stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall'organizzazione ospitante. 
Tirocini e stage
Tirocini presso European GNSS Agency
Scadenza: 30 giugno 2020
L'agenzia del sistema europeo globale di navigazione satellitare (European GNSS Agency - GSA) offre agli studenti universitari e ai laureati un'esperienza unica di prima mano sul funzionamento del GSA. I tirocini retribuiti si posso svolgere nei seguenti settori: communications, human resources, EGNOS Services, Galileo Services, market development, finance e legal and procurement.
I candidati devono possedere una conoscenza approfondita di due lingue ufficiali dell'UE e non devono aver svolto precedenti tirocini presso GSA. Il tirocinio si svolgerà a Praga con durata di 6 mesi e una retribuzione mensile pari a 1000€.
Stage presso International Tribunal for the Law of the Sea
Scadenza: 30 giugno 2020 
L'ITLOS, International Tribunal for the Law of the Sea, organo indipendente delle Nazioni Unite con sede ad Amburgo, offre stage di tre mesi in vari settori come: ufficio legale, biblioteca, servizi linguistici e ufficio stampa. Requisiti: avere meno di 35 anni, avere completato un corso di laurea Triennale in Giurisprudenza, Relazioni Internazionali, Pubbliche relazioni, Scienze Politiche, Scienze archivistiche o Traduzione oppure essere iscritti ad un corso di laurea magistrale o corso di studi post laurea, avere un'ottima conoscenza dell'inglese e/o francese e un interesse per il diritto internazionale del mare. Il tirocinio non è retribuito e i costi di viaggio e alloggio sono a carico del tirocinante o del suo istituto sponsor.
Stages presso il Segretariato generale del Parlamento europeo
Scadenza: 30 giugno 2020
Questi tirocini retribuiti, intitolati a Robert Schuman, uno dei principali artefici del progetto di integrazione europea, si possono svolgere in vari ambiti: politiche interne ed esterne dell'UE, finanza, diritto, multilinguismo, amministrazione, infrastrutture e logistica, comunicazione o informatica. I candidati devono aver compiuto 18 anni, essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea, essere titolare di un diploma universitario, avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e una buona conoscenza di una seconda lingua ufficiale. 
Stages presso World Intellectual Property Organization
Scadenza: 30 giugno 2020
La WIPO, World Intellectual Property Organization, con sede a Ginevra, è una delle agenzie specializzate delle Nazioni Unite, creata per incoraggiare l'attività creativa e promuovere la protezione della proprietà intellettuale nel mondo. Gli stage sono in diversi settori: legale, statistica, ITC, traduzione, HR, logistica, etc. con una durata che va da 6 settimane a 12 mesi e una retribuzione che va da 500 CHF a 2.000 CHF. Per candidarsi bisogna essere in possesso almeno della laurea triennale o essere in procinto di concludere il percorso di studio e avere bisogno di fare un tirocinio curricolare.
Tirocini MADE IN EUROPE3
Scadenza posticipata al 2 luglio 2020
Considerando l'attuale miglioramento della situazione legata all'emergenza sanitaria Covid-19, si riapre il bando Erasmus MADE IN EUROPE3 dedicato ai diplomati 2020 che potranno vivere un'esperienza di tirocinio professionalizzante in un altro Paese europeo. Il tirocinio prevede una durata di 3 mesi e di 2 settimane (quest'ultimo dedicato ai ragazzi con special needs e per i quali è prevista anche la presenza di un accompagnatore). Indicativamente la partenza è prevista tra il 21 e il 24 settembre ma ovviamente si valuterà la situazione in Italia e nei Paesi di destinazione, e la partenza potrebbe essere spostata nei mesi successivi o a gennaio 2021. Questo progetto dà la possibilità a 62 giovani dell'Emilia-Romagna di svolgere il tirocinio nei seguenti settori: agrario, ambiente, sociale, educazione, socio-sanitario, agroalimentare, ristorazione e turismo.
Tirocini presso il CEDEFOP
Scadenza: 30 giugno 2020
Il CEDEFOP, Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale, offe tirocini della durata di 9 mesi per giovani laureati, studenti PhD, etc. Per il 2020 il Cedefop offre 12 tirocini in 12 settori di attività (la candidatura online può includere un massimo di tre settori in ordine di priorità). I candidati devono appartenere ad uno degli Stati membri UE o paesi candidati; non devono aver già beneficiato di un tirocinio presso un'altra istituzione o organismo europeo; devono essere laureati presso un'università o in possesso di titolo equivalente; devono possedere una conoscenza approfondita di almeno due lingue comunitarie, di cui una deve essere l'inglese. I candidati dei paesi candidati devono possedere una buona conoscenza almeno dell'inglese. La data prevista per il tirocinio 2020 è dal 16 ottobre 2020 al 15 luglio 2021 (Fonte Eurodesk).
Borse di studio e di ricerca
Borse di ricerca OSCE
Scadenza: 1° ottobre 2020
Il Segretariato Internazionale dell’Assemblea Parlamentare OSCE offre delle Borse di Assistente alla ricerca. Il candidato dovrà fare ricerca su diversi progetti, offrire assistenza, anche amministrativa, ai suoi funzionari, preparare brevi rapporti per le delegazioni parlamentari, assistere nella pianificazione e l’esecuzione degli incontri dell’Assemblea, redigere bozze di discorsi e notazioni, partecipare a riunioni formali ed informali, etc. Requisiti: Laureati fino a 28 anni in università dei paesi OSCE, o paesi partner; laurea magistrale (o equivalente) in Scienze politiche, Relazioni internazionali, Diritto o settore correlato; forti capacità di ricerca e di scrittura e solido curriculum accademico; apprezzato l’interesse specifico nella politica della regione OSCE; ottima conoscenza lingua inglese orale e scritta e preferibilmente conoscenza di un’altra lingua ufficiale OSCE (francese, tedesco, italiano, russo o spagnolo); competenze informatiche di word-processing e ricerca. Condizioni economiche: Copenaghen: alloggio gratuito e stipendio di 656 euro al mese - Vienna: stipendio di 1000 euro al mese.
DAAD - Bando PRIME
Scadenza: 31 agosto 2020
Il DAAD  (Deutscher Akademischer Austauschdienst) promuove  il programma PRIME “Postdoctoral Researchers International Mobility Experience” finanziato dal Ministero federale tedesco dell’Istruzione e della ricerca (BMBF) e dall’Unione Europea  (EU/FP7/Marie Curie Actions/COFUND). Il bando è aperto a tutti coloro che abbiano completato il dottorato di ricerca in tutte le discipline con ottimi risultati prima dell'inizio del finanziamento. Il PRIME prevede un soggiorno di ricerca complessivo di 18 mesi dei quali 12 mesi in un Paese terzo e 6 mesi obbligatori presso un’università in Germania (ciclo di formazione 12+ 6). A seconda della nazionalità e del luogo di residenza, possono essere applicate restrizioni nella scelta del paese di destinazione per il soggiorno all'estero.
Prerequisito per l’accesso al programma è l'integrazione nel sistema previdenziale tedesco. Se tale condizione non fosse soddisfatta prima dell'inizio della borsa di studio, il finanziamento inizierà con un soggiorno di 1 mese in Germania (ciclo di finanziamento 1 + 12 + 5).
 
DAAD - Borse brevi di ricerca
Scadenza: 1 aprile posticipata al 15 settembre 2020
Il DAAD offre la possibilità a giovani ricercatori di condurre delle ricerche e di proseguire la propria formazione accademica presso un’università tedesca, statale o legalmente riconosciuta, o presso un istituto di ricerca extrauniversitario. L’obiettivo è promuovere - attraverso brevi soggiorni da 1 a 6 mesi - lo scambio di esperienze e i contatti con colleghi dello stesso ambito disciplinare, principalmente nel contesto di programmi di dottorato. Il progetto dovrà essere condotto in accordo con un supervisore scientifico in Germania. Possono concorrere: laureati del ciclo magistrale, dottorandi, dottori di ricerca e post-doc, candidati che all'atto della richiesta non sono ancora in possesso del titolo di laurea magistrale o dottorato, ma lo acquisiranno prima dell’avvio del finanziamento. Non possono partecipare al bando i dottorandi presso le università tedesche. La borsa di studio prevede rate mensili di 850 euro per i laureati di magistrale e 1200 euro per dottorandi e dottori di ricerca, assicurazione sanitaria contro gli infortuni e sulla responsabilità civile e il sussidio per i costi di viaggio.
DAAD - Soggiorni di ricerca
Scadenza: 1 aprile posticipata al 15 settembre 2020
Il DAAD offre la possibilità a ricercatori e professori di svolgere un progetto di ricerca presso un’università tedesca, statale o legalmente riconosciuta, o presso un istituto di ricerca extrauniversitario. L’obiettivo di questo programma è di promuovere, attraverso brevi soggiorni (1-3 mesi), lo scambio di esperienze e i contatti con colleghi dello stesso ambito disciplinare. Il progetto di ricerca deve essere concordato con il referente scientifico ospitante in Germania, il quale deve mettere a disposizione del candidato una postazione di lavoro. Possono concorrere: assegnisti di ricerca in possesso del titolo di dottorato da più di 4 anni, ricercatori, professori associati, professori ordinari e professori emeriti se ancora attivi in ambito accademico. I richiedenti devono essere impiegati presso un’università o un centro di ricerca in Italia, Città del Vaticano o San Marino. La borsa di studio prevede, oltre ad un sussidio per i costi di viaggio, un compenso mensile di euro 2.000 per i ricercatori e gli assegnisti di ricerca e di euro 2.150 euro per i professori. 
Scadenza: 30 giugno 2020
L'Ambasciata d'Italia a Seoul per aiutare i ricercatori di meno di 35 anni a stabilire nuovi rapporti di collaborazione tra ricercatori italiani e coreani ha finanziato 4 borse di viaggio che permetteranno visite della durata massima di sette giorni. I candidati interessati dovranno essere in possesso di un dottorato e di altri requisiti elencati nell'Avviso di selezione. Data l'attuale situazione sanitaria e socio-economica relativa all'epidemia COVID-19, i candidati che risulteranno vincitori delle borse di viaggio potranno effettuare la loro visita in Corea tra ottobre e dicembre 2020 e nel caso in cui la situazione non renda possibile portare a termine il programma nell'anno in corso, la graduatoria delle domande sarà ritenuta valida e utilizzata nell'anno 2021. 
Il Global Campus of Human Rights, in collaborazione con Picture People, organizza la 15a edizione della Summer School in Cinema, Human Rights and Advocacy, un corso che, a causa del Covid-19, si terrà in formato ridotto dal 31 agosto al 6 settembre 2020 al Lido di Venezia. Vengono messe a disposizione 30 borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione. La Summer School si rivolge a professionisti dei diritti umani, media, ONG, terzo settore (volontariato) e chiunque usi o sia interessato ad utilizzare i media audiovisivi come strumento per promuovere il cambiamento sociale. Tutti i corsi si terranno in inglese. I partecipanti al corso riceveranno un certificato di partecipazione (Fonte Eurodesk).
Scadenza: 30 luglio 2020
Borse “Undergraduate Students”: borse di studio offerte a partire dall’anno accedemico 2021 dal Governo giapponese a cittadini italiani in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado. La borsa ha una durata di quattro o cinque anni. Le domande con relativi allegati dovranno essere presentate via e-mail all’indirizzo: ryugaku@ro.mofa.go.jp.1
Borse di studio offerte a partire dall’anno accademico 2021 dal Governo giapponese a cittadini italiani laureati. Possono concorrere anche i laureandi, purché conseguano la laurea entro la fine di agosto 2021 (partenza a settembre/ottobre 2021). La borsa ha una durata di due anni (prorogabili). Le domande con i relativi allegati dovranno essere presentate via e-mail all’indirizzo: ryugaku@ro.mofa.go.jp
Concorsi e premi di laurea
Scadenza: 30 settembre 2020
L'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) ogni anno organizza un concorso fotografico per sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema ambientale. La competizione di quest'anno, REDISCOVER Nature, è aperta ai cittadini UE maggiorenni. Per partecipare al concorso bisogna scattare o creare una foto originale supportata da un breve testo e poi inviare il modulo di presentazione. Categorie: primi piani della natura, la natura sull'uscio di casa e allarga lo sguardo sulla natura. La call è aperta fino al prossimo 30 settembre. 
Premio di laurea Valeria Solesin
Scadenza: 7 agosto 2020
Forum della Meritocrazia e Allianz Partners, con il sostegno della Famiglia Solesin, offrono 12 borse di studio ai lavori che sapranno analizzare con originalità il tema de “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”, raccogliendo idealmente il testimone di Valeria Solesin, ricercatrice tragicamente scomparsa durante la strage al teatro Bataclan del 2015. Si può partecipare con tesi di laurea magistrale discusse entro il 31/7/2020 in Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Demografia, Statistica, Ingegneria, Scienze della Formazione e Psicologia.
Scadenza: 9 settembre 2020
La Commissione ha dato il via all'11a edizione dell'Access City Award, il concorso che riconosce gli sforzi per rendere le città più accessibili alle persone con disabilità e agli anziani. Tutte le città dell'UE potranno partecipare presentando le azioni e le strategie messe in atto per eliminare le barriere  e migliorare gli spazi urbani per tutti coloro che vivono e lavorano in città. La selezione avverrà in due fasi: le giurie dei rispettivi paesi valuteranno le candidature a livello nazionale e successivamente una giuria UE valuterà le candidature finali. Questa nuova edizione terrà conto dell'attuale situazione mondiale, Covid-19, e assegnerà la menzione speciale " Accessibilità dei servizi pubblici in tempi di pandemia".
Il Tuo Erasmus con ESN 2020
Scadenza: 15 luglio 2020
Erasmus Student Network Italia (ESN) ha lanciato l'ottava edizione del contest "Il Tuo Erasmus con ESN 2020" per l'assegnazione di 3 contributi economici del valore di 1000€ per studenti in partenza con il programma Erasmus+, o con altro programma di scambio internazionale, per l'anno accademico 2020/21.
A causa del''emergenza Covid-19, questa edizione si svolgerà online per garantire la partecipazione a tutti gli studenti in totale sicurezza.
Per partecipare, gli studenti dovranno inviare un elaborato scritto sulla base di una traccia che verrà pubblicata sul sito web del contest mercoledì 1 luglio 2020. 
Scadenza: 30 giugno 2020
Lanciato dal CEDEFOP, il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale, con il tema "Istruzione e formazione professionale: la vostra storia di competenze verdi o digitali", il concorso vuole promuovere l'eccellenza nell'istruzione e formazione professionale (VET) ed è aperto a gruppi di studenti o organismi di istruzione e formazione professionale dell'UE, della Norvegia e dell'Islanda. Gli studenti devono formare un team composto da un massimo di 4 membri (+ un insegnante) e produrre un racconto fotografico originale composto da 4/5 foto, e una narrazione di un massimo di 100 parole. Le foto dovrebbero raccontare una storia basata sulle esperienze individuali o di gruppo degli studenti della formazione professionale. Il premio per il miglior video sarà un pass globale Interrail per 7 giorni, in seconda classe, per ogni membro del team vincitore. Per gli altri premi e per maggiori informazioni consultare il bando (Fonte Eurodesk).
E' importante far conoscere alle persone, e soprattutto ai giovani, i diversi metodi per riconoscere facilmente le fonti affidabili ed essere critici nei confronti delle informazioni che leggono. Il Marchio Europeo di Qualità dell'Informazione per i giovani intende creare un segno visibile che indichi che una determinata informazione è vera e imparziale e non richiede ulteriori verifiche. Chiunque abbia tra i 18 e i 30 anni e sia cittadino o residente di uno Stato membro del consiglio d'Europa può partecipare creando la rappresentazione visiva del Marchio Europeo di Qualità dell'Informazione per i Giovani. Il Marchio deve essere un logo o un'icona. Dovrà essere un'immagine facile da riconoscere e adatta ai giovani, che trasmetta l'affidabilità delle informazioni che certifica in tutta Europa. Si può scattare una foto, creare un'illustrazione in digitale, disegnare a mano o su carta o utilizzare solo testo. E' possibile presentare fino a tre lavori (Fonte Eurodesk).
Lavoro
EEA ricerca esperti in agricoltura e clima 
Scadenza: 17 luglio 2020
Sede: Copenhagen, Danimarca
L'agenzia europea dell'ambiente (EEA) organizza tre procedure di selezione allo scopo di creare una riserva di candidati idonei dalla quale poter attingere per assumere agenti contrattuali. Tali agenti dovranno lavorare nell'ambito dei cambiamenti climatici derivanti da: emissioni di gas serra e uso improprio delle terre e della silvicoltura (LULUCF). Le mansioni riguarderanno compiti con specificità derivanti alle diverse posizioni. I candidati saranno sotto la responsabilità dei diversi Responsabili di gruppo.
ESMA ricerca convergence officers 
Scadenza : 29 giugno 2020
Sede: Parigi
L'autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha il compito di sorvegliare i mercati finanziari europei. L'azione viene svolta avvalendosi della cooperazione di tutte le autorità di vigilanza nazionali ed europee. L'ESMA organizza una procedura di selezione con la finalità di creare una task force di candidati idonei della quale attingere personale per il profilo di responsabile della convergenza della vigilanza finanziaria. L'ESMA richiede altresì esperti con esperienza nella supervisione e nella raccolta di dati commerciali.
Pubblicazioni e banche dati
"La tutela dei beni culturali nell'ordinamento internazionale e nell'Unione europea"
E' stato pubblicato in open access nel sito dell'EUM - Edizioni Università di Macerata, il volume che raccoglie gli atti del convegno organizzato dal CDE UniMC sul tema "La tutela dei beni culturali nell'ordinamento internazionale e nell'Unione europea", tenutosi nell'ambito del Progetto di Rete dei CDE italiani per il 2018 "Popoli, culture e tradizioni: un patrimonio comune per l'europa del futuro". 
L'UE combatte la discriminazione, inclusa quella basata sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere. La relazione dell'Agenzia dell'UE per i diritti fondamentali (FRA) collega i risultati della sua ricerca sul campo con le norme dell'UE in una pubblicazione progettata per fornire a coloro che modellano la politica le informazioni di cui hanno bisogno per sviluppare un approccio coerente e sistematico alla protezione dei diritti LGBT.
Newsletter della Rete italiana dei CDE
Come prevede l'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") ti informiamo che useremo il tuo indirizzo email unicamente per inviarti questa newsletter e che in nessun caso cederemo i dati a terzi (Privacy policy).
Per richiesta di informazioni, segnalazioni e suggerimenti  contattare il 
gruppo di lavoro che cura la newsletter, coordinato da Sophia Salmaso (CDE Ferrara): newsletter@cdeita.it
Facebook
Website
Email
view this email in your browser
Copyright © 2020 Rete italiana dei CDE, All rights reserved.


Email Marketing Powered by Mailchimp






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Rete italiana dei CDE · Piazzale Aldo Moro 7 · Roma, RM 00185 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp