Copy
Care compagne, cari compagni,

Ecco qualche aggiornamento degli scorsi giorni. Buona lettura e buon weekend!

Iniziativa 10%: un controprogetto insufficiente!

Duro colpo per tutte le persone che faticano a pagare i premi di cassa malati: il Consiglio federale ha comunicato negli scorsi giorni che respinge la nostra iniziativa federale per la riduzione dei premi al 10% del reddito disponibile di ogni economia domestica e presenta un controprogetto insufficiente. Tocca ora al Parlamento approvare l'iniziativa o elaborare perlomeno un buon controprogetto. Noi continueremo a fare pressione su questo tema fondamentale: non basta avere un sistema sanitario di qualità, se questo è accessibile solo a pochi privilegiati! Trovate qui il comunicato stampa del PS Svizzero in francese e tedesco. 

Riprende il Gran Consiglio!

Settimana prossima le nostre deputate e i nostri deputati saranno a Palazzo dei Congressi, dove si terrà una fitta sessione di Gran Consiglio dedicata in gran parte alla discussione sulla situazione attuale. Finalmente! Abbiamo sempre detto che anche in un'emergenza come quella attuale sia fondamentale che l'attività del Gran Consiglio continui, che le competenze decisionali non possano essere in mano unicamente al Governo. Per restare informati sulle decisioni più importanti vi invitiamo a seguire i nostri canali social, dove pubblicheremo aggiornamenti regolari:

Metti "mi piace" alla nostra pagina facebook
Seguici su instagram

Blacklist cassa malati: aboliamo questa prassi vergognosa!

La Commissione di etica dell'Accademia svizzera delle scienze mediche ha espresso negli scorsi giorni un severo giudizio e boccia a pieno titolo le "liste nere" delle casse malati che escludono dalle prestazioni mediche le persone che sono in debito con il pagamento dei premi cassa malati. Potete leggere qui l'articolo di La Regione. Un giudizio che condividiamo pienamente! Già nel 2018 abbiamo denunciato la prassi delle blacklist, con Ivo Durisch che ha presentato un'iniziativa parlamentare chiedendo l'abolizione. Purtroppo la maggioranza PLR-Lega-PPD non concorda e il dibattito doveva svolgersi martedì in Gran Consiglio, ma il Consiglio di Stato ha tirato il freno a mano all'ultimo momento e chiede tempo per trovare "una soluzione". Speriamo bene, altrimenti riproporremo la questione al prossimo Gran Consiglio tra poche settimane! 

Il PS propone Gina La Mantia quale seconda vicepresidente del Gran Consiglio

Settimana prossima il Gran Consiglio sarà anche chiamato ad eleggere la nuova presidenza, vicepresidenza e seconda vicepresidenza, che per rotazione spetta al nostro Partito. Siamo felici di annunciare che proporremo Gina La Mantia per questa importante carica! 

Oltre alle sue competenze e la sua lunga biografia politica, la scelta è stata fatta anche in ottica di avere una rappresentanza più equa dei generi nelle istituzioni politiche cantonali. In un Cantone dove l’esecutivo conta solo uomini e attuale Ufficio presidenziale del Parlamento ha una sola donna su 9, si è ritenuto fondamentale proporre una donna per questa carica, che la porterà ad essere prima cittadina del Canton Ticino nell’anno elettorale del 2023. Trovate qui il comunicato stampa.

"Andrà tutto bene solo se andrà bene per tutte e tutti"

Questo è il titolo che abbiamo voluto dare al primo numero della rivista PS.ch uscito da quando ci avete eletti alla presidenza del Partito; un numero straordinario, che non è dedicato come di solito alle votazioni, bensì alla situazione attuale e agli insegnamenti politici che dobbiamo trarre da quanto accaduto. Un messaggio importante di solidarietà, un valore senza il quale non riusciremo ad uscire dalla crisi. Trovate qui il pdf da leggere se non l'avete già fatto. 

Cari saluti,
Laura e Fabrizio
Facebook Facebook
Instagram Instagram
Twitter Twitter
Sito del PS Sito del PS
Copyright © 2020 Partito Socialista


Non vuoi più ricevere la newsletter?
Clicca >>> Disiscriviti da questa lista   

Email Marketing Powered by Mailchimp