Copy
Questa è una newsletter curata dalla nostra Cooperativa: ci troverai alcuni spunti di riflessione sul terzo settore e un po' di proposte originali per il tempo libero.
Una Zona Mista, che intercetta interessi professionali ma anche privati, con l'intento, per entrambi, di incoraggiare un pensiero laterale, fuori dagli schemi.
Se ti è stata inoltrata e ti è piaciuta puoi iscriverti qui, non costa nulla e non ci sono vincoli. Puoi condividerla con chi vuoi, anche al di fuori di Studio Progetto.

ZONA MISTA
LA NOSTRA NEWSLETTER... IN EVOLUZIONE
IDEE, RIFLESSIONI, SUGGERIMENTI PER GUARDARE LONTANO
La  prima rubrica è dedicata a chi non è ancora stanco di porsi domande. 

In questo, come in altri episodi, raccoglieremo punti di vista autorevoli, scritti appositamente per noi, che ci suggeriscono come interpretare il presente e costruire il futuro. 

Oggi abbiamo due ospiti illustri:
Flaviano Zandonai, che abbiamo conosciuto durante il convegno per i trent'anni di Studio Progetto, sociologo di riferimento per la cooperazione a livello nazionale, ha lavorato per istituti di ricerca e coordinato reti tra comunità scientifica e imprenditoria sociale. Oggi è open innovation manager presso il Gruppo Cooperativo Cgm;
Francesca Gennai è una nostra collega, presidente della innovativa Cooperativa Sociale La Coccinella, vice presidente del Consorzio Consolida e responsabile dell’Area Educazione. È inoltre docente presso l'Università degli studi di Trento per l’insegnamento di sociologia dell’organizzazione.

Buona lettura!

COMUNITÀ E INNOVAZIONE SOCIALE

PER COSTRUIRE IL FUTURO

di Flaviano Zandonai e Francesca Gennai
Di fronte a grandi cambiamenti come quelli innescati dalla pandemia non sembra esserci spazio per le piccole cose.
La quotidianità è sconvolta e servono interventi di sistema, grandi progetti magari elaborati da task force di esperti e veicolati attraverso linee guida vincolanti.
Tutto questo è vero, ma solo in parte.

In realtà tra le pieghe di decreti e ordinanze si creano spazi di azione dal basso che assumono un ruolo importante per costruire una "nuova normalità" che faccia rima con un cambiamento sociale positivo e duraturo e non un semplice "ripristino del sistema", nel quale si annidavano peraltro molte delle cause della stessa pandemia: dalle fragilità dei sistemi sanitari alla scarsa qualità dell'ambiente.
Le organizzazioni sociali, anche di tipo imprenditoriale, possono quindi assumere un ruolo importante, a patto però di cambiare un po' pelle rispetto alle evoluzioni recenti.
In questi ultimi anni infatti molte associazioni, organizzazioni di volontariato e soprattutto cooperative sociali si sono specializzate a gestire "l'ultimo miglio" delle politiche pubbliche, erogando prestazioni e servizi secondo standard prestabiliti e perdendo un po' di vista la dimensione comunitaria dove spesso "ribolle" l'innovazione sociale.
I nodi di questa impostazione sono venuti al pettine nella fase di lockdown, quando molti servizi di welfare sono stati chiusi e così ci si è dovuti reinventare.
Chi poteva contare su un buon radicamento territoriale e su una relazionalità estesa oltre l'erogazione delle prestazioni è stato più "agile" a reagire, a individuare nuove soluzioni facendo leva su disponibilità e motivazione dei propri utenti, delle loro famiglie, delle reti comunitarie.
E questo valore sarà ancora più importante nelle fasi successive.
Perché se anche domattina venisse trovato il vaccino, molti dei cambiamenti innescati rimarrebbero comunque permanenti: dal modo di lavorare alla formazione, dalla mobilità ai comportamenti di acquisto, ecc.

Ecco quindi che per un'impresa sociale sarà sempre più importante agire come una piattaforma capace di coinvolgere e abilitare una molteplicità di attori.
Si tratterà quindi non solo di gestire il rischio all'interno dei proprio servizi, ma anche di "perdere il controllo" su alcune attività, affinché altri soggetti possano comunque metterle in atto arricchendole di contenuti e di significati.
A essere particolarmente investita da questa trasformazione sarà la progettazione che non si farà solo ai "tavoli" con la Pubblica Amministrazione, ma attraverso metodi di codesign con i beneficiari e con le reti primarie che innervano le nostre nuove comunità più aperte e inclusive.

I SERVIZI ATTIVI DI STUDIO PROGETTO

Area Infanzia Minori e Giovani

Progetti Giovani e InformaGiovani lavorano con aperture contingentate, su appuntamento e da remoto. Doposcuola in videolezione, educative e assistenze domiciliari a regime, integrazione scolastica a domicilio e presso i centri estivi, Siproimi (accoglienza rifugiati) in buona parte attivo. Attivo il Progetto regionale FAMI REPAIR che mira a favorire percorsi di integrazione dei rifugiati.
Centri estivi: confermati Arzignano, Castelgomberto e Chiampo, altri in attesa di conferma.

Area Disabilità

Da questa settimana finalmente si può parlare di riapertura. Gradualmente tutti potranno ritornare al centro diurno, seguendo le indicazioni della DGR Regionale in materia. Sono aumentate le attività a distanza e sono stati attivati alcuni progetti privati.

Area Sanità

Tutto attivo: Ambulatorio Al Maglio, medicine di gruppo, assistenza domiciliare e servizi in casa di risposo.

Area Inserimento Lavorativo

Assemblaggio in funzione e pulizie super-attive, per garantire la sanificazione degli ambienti dei nostri clienti. Trasporto scolastico disabili ancora fermo.

Area Salute Mentale

Centri diurni con aperture contingentate a piccoli gruppi. Sostegno a distanza e interventi domiciliari.

Amministrazione e direzione

Tutto attivo, parte in smart working e parte in sede. La presenza in ufficio amministrativo è sempre garantita a rotazione.

SMASCHERATI

Il punto di vista degli operatori, la nostra prima linea che si racconta.
Ogni episodio un nuovo volto, una nuova storia. 
Nome
Valeria
Una tua qualità, una tua particolarità
Determinazione, precisione, lealtà.
Cosa fai in Studio Progetto
Responsabile dei servizi InformaGiovani e consigliere di amministrazione.
Cosa ti piace del tuo lavoro o del tempo che passi in Studio Progetto
L'ambiente collaborativo, le amicizie vere, la dinamicità, l'autonomia.
Come stai affrontando in questi mesi
Con discreta serenità scoprendo nuove dimensioni umane, lavorative e dinamiche familiari inusuali.
Esprimi un desiderio, immagina il tuo futuro 
Desidero un ritorno ad una rinnovata normalità più ricca grazie a questa esperienza. Immagino una cooperativa che supera la difficoltà rinnovandosi in ogni suo servizio e diventando più forte sul territorio.

FASE 2, CHE CONFUSIONE

La tua felicità è anche la nostra.
Questa rubrica sarà, come è stata finora,
una raccolta di buoni consigli per il tempo libero

VUOI ADOTTARE UNA MUCCA? 
E un ciliegio? E le api? Ma anche asinelli, galline, alberi da frutto... In rete si trovano tanti progetti di adozione a distanza, alcune aziende agricole offrono anche la possibilità di conoscere l'animale adottato! Qui trovi un po' di spunti.  

UN ARTISTA CHIAMATO BANKSY
Nessuno conosce il suo volto, ma le sue opere hanno una potenza etica ed evocativa tale da essere immediatamente riconoscibili. Dal 30 maggio arriva a Palazzo dei Diamanti, a Ferrara, la mostra  "Un artista chiamato Banksy”, un viaggio nell'arte del misterioso writer che riunirà più di cento opere e oggetti originali. Qui trovate tutti i dettagli e la biglietteria online... fortemente consigliata!
 
UN'IMMERSIONE NELLA NATURA, QUASI DIETRO CASA
Per chi non ha voglia di code interminabili alla volta delle spiagge, ma cerca comunque lo sciabordio delle onde, ecco tre luoghi, molto diversi fra loro, dove la bellezza dell’acqua vi lascierà incantati:
Le Cascate di Molina, posto ideale per un'escursione tra vertiginose pareti di roccia nuda, ampie caverne e scroscianti cascate d'acqua sorgiva, in provincia di Verona;
La Pria, persa fra i monti dell'Alto Vicentino, poco dopo Arsiero, Contrà Pria d'estate diventa spiaggia grazie alle insenature formate dal Fiume Astico e ad un bar ristorante che propone anche musica dal vivo;
Le risorgive di Bressanvido, un'oasi naturale recentemente recuperata, ideale per una lunga passeggiata o un facile giro in bici fra sentieri e strade sterrate.

SONO TORNATI. E HANNO FAME
Conoscete qualche bambino che non sia affascinato dalle mirabolanti dimensioni dei dinosauri? A Rovereto fa tappa "Dinosauri in Carne e Ossa", mostra itinerante visitabile fino a fine settembre: spettacolari ricostruzioni a grandezza naturale dei dinosauri e degli altri animali preistorici. Qui tutte le informazioni che vi servono! 

VINTAGE, DESIGN, HANDMADE
Ogni seconda domenica del mese il centro storico di Vicenza ci regala “Non ho l'età”, mercato dell’antiquariato, del collezionismo e vintage. Qui i dettagli
E qui invece potete visitare la prima edizione online di Opus, evento dedicato alla moda, al design, all'illustrazione, all’handmade e all’artigianato indipendenti. In attesa che ritorni a Thiene potete approfittare dello shop online!

BELLEZZE ITALIANE 
Vi siete improvvisamente scoperti cultori della bellezza architettonica e paesaggistica del nostro Paese? Andate a cercarla nei Parchi e nei Giardini Italiani, ce ne sono più di 1.000! Qui una guida online di quelli più belli, con descrizioni complete, link ai siti ufficiali e la possibilità di cercarli per regione.

ATTRAVERSARE L'ITALIA, TRA BOSCHI E MONTAGNE
Nasce Il Sentiero dei Parchi: 7.000 km lungo tutta l'Italia, una sorta di “Cammino di Santiago”, con tanto di simbolico passaporto per chi lo percorrerà. Un'avventura da affrontare di petto, ma anche a piccoli passi. Partendo da qui

IL TUO BROWSER È IN ORDINE? 
Se anche tu tieni aperte 47 schede alla volta, questo potrà migliorarti la vita: è una nuova funzione di Google Chrome, che permette di raggruppare le schede in modo da mantenere in ordine il browser. Qui ti spiegano come fare.

UN PEZZO DI VITA IN FOTO 
Il tuo profilo Facebook è l’unico custode di tante, troppe foto (e ricordi)? 
Finalmente è possibile salvare su Google i file multimediali caricati negli anni sul social network. Tutti insieme, con una sola operazione. Qui ti spiegano come fare (fallo da desktop, non da mobile).

CHI HA PAURA DEL BUIO? 
Ville isolate e infestate dai fantasmi, boschi e foreste che nascondono creature mitologiche, campanili sommersi, vicini inquietanti ed eventi inspiegabili.
Se amate misteri e leggende, se il batticuore è una sensazione a cui non sapete rinunciare, con questo articolo il Post vi regala una selezione di 5 serie da non perdere!

UN CONSIGLIO PER TUTTI, DA PARTE DI TUTTI
Questo è il nostro file condiviso, che raccoglie suggerimenti di aziende della provincia che consegnano a domicilio cibo (cotto e crudo), ortofrutta, vino, formaggio, salumi, pesce, carne. L'idea è di scambiare fra noi i suggerimenti di esercizi che ci sono sembrati efficienti, virtuosi e di qualità. Il file è libero e accessibile a chiunque legga questa newsletter, più siamo ad aggiungere spunti e meglio sarà!
Ci sentiamo fra tre settimane.
Se nel frattempo ti manchiamo puoi dedicarci un pensiero donando il 5X1000, oppure dare un'occhiata alle scorse newsletter.
Il tuo interesse è un contributo prezioso, e il mondo nuovo che immaginiamo di costruire è fatto degli sguardi di tutti.
Perciò grazie del tuo tempo, anche solo per averci letto fin qui.
Per noi è cosa grande.

#ESCOANCHEIO

Regala una passeggiata, una visita ad un museo, un pomeriggio in montagna o una giornata al mare a chi non può uscire da solo!

Dona il tuo 5X1000
ai nostri Centri Diurni per la Salute Mentale e per la Disabilità. 

Il nostro codice fiscale

02308460282

 
Website
Studio Progetto Cooperativa Sociale
Email
Ne hai abbastanza e non vuoi ricevere altre comunicazioni?
Disiscriviti qui
Copyright © 2020 Cooperativa Studio Progetto, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp