Copy
APPUNTI PER UN MONDO NUOVO
IDEE, RIFLESSIONI, SUGGERIMENTI PER GUARDARE LONTANO
Questa è una newsletter curata dalla nostra Cooperativa: ci troverai alcuni spunti di riflessione sul terzo settore e un po' di proposte originali per il tempo libero. 
Una Zona Mista, che intercetta interessi professionali ma anche privati, con l'intento, per entrambi, di incoraggiare un pensiero laterale, fuori dagli schemi.

Se ti è stata inoltrata e ti è piaciuta puoi iscriverti qui: non costa nulla e non ci sono vincoli.
Puoi condividerla con chi vuoi, anche al di fuori di Studio Progetto.
La  prima rubrica è dedicata a chi non è ancora stanco di porsi domande. 

In questo, come in altri episodi, raccoglieremo punti di vista autorevoli, scritti solo per noi, che ci suggeriscono come interpretare il presente e costruire il futuro. 
Oggi iniziamo nel migliore dei modi: Luca Romano è un sociologo molto conosciuto nel nostro territorio. Da anni supporta il lavoro del terzo settore dentro e fuori la provincia di Vicenza, è direttore di Local Area Network ed esperto di Veneto Welfare. Professionalità, concretezza e acuta capacità di analisi sono sue indiscusse qualità, che ritroverete nei pensieri qui di seguito.

Un grazie caloroso a lui, una buona lettura a voi.
 

Ricadute e conseguenze dell'emergenza sanitaria 

di Luca Romano
 

Gli effetti dell’emergenza Coronavirus hanno un'evoluzione complessa.
Nel brevissimo periodo si vede certamente un grande ritorno di pubblico: per sostenere le imprese, per surrogare i redditi da lavoro, per alimentare i Comuni senza entrate tributarie o per garantire assunzioni e strumenti al sistema sanitario.
Ma questo scenario, che ha trovato un punto di ricomposizione in questa funzione di Grande Ammortizzatore statale, lascerà rapidamente il posto a un drammatico problema di generazione della ricchezza, per rendere sostenibile il processo di indebitamento pubblico e privato.
Non dobbiamo scegliere la strada dell’adattamento, sperando che tutto torni per miracolo come prima, ma quella della “resilienza trasformativa”, come dice Stefano Zamagni, modificando delle distorsioni che ci portiamo dietro da tempo.
Circoscrivendo la questione al welfare e al ruolo del terzo settore nel contesto drammatico che ci attende, non bisogna sbagliare le prime mosse, altrimenti si rischia di deragliare e di andare a sbattere. Vanno subito sciolti alcuni nodi in modo chiaro. 

Primo, ci vuole un grande accordo su base locale per costruire un catalogo di progetti basati sulla sussidiarietà circolare, quindi in un rapporto tra Comuni, imprese profit e terzo settore. Questi progetti devono puntare a creare nuove imprese e nuovo lavoro, per sostituire quelli che la crisi si porterà via. 

Secondo, va abbandonata la strada della verticalizzazione gestita dalla piattaforma INPS, che caratterizza uno strumento come il Reddito di Cittadinanza. Durante l’emergenza è stato definitivamente separato dalla ricerca di lavoro. Fatto così è uno strumento completamente sbagliato. Dobbiamo puntare invece a fare dei Comuni l’architettura per la gestione del welfare di comunità, affidando ad essi le risorse del Reddito.

Terzo, il terzo settore, la cooperazione sociale, dovrà evolvere per acquisire uno statuto di cognizioni tecnologiche, soprattutto nell’ambito dei servizi alla persona, che sia in grado di affrontare in futuro emergenze come quella che stiamo passando. Servizi educativi, disabilità, anziani non autosufficienti, le nuove fragilità che verranno avanti per gli effetti della pandemia. Ciò sarà possibile a condizione che finalmente si attui la coprogettazione prevista dall’art. 55 del decreto legislativo 117 del 2017.

Al fondo di tutto, oltre alle norme, dobbiamo avere la testa per apprendere e anticipare, non aspettare che i problemi ci arrivino addosso.

I SERVIZI ATTIVI DI STUDIO PROGETTO

Area infanzia minori e giovani

Progetti Giovani e Informagiovani lavorano con aperture contingentate, su appuntamento e da remoto. Doposcuola in videolezione, educative e assistenze domiciliari a regime, integrazione scolastica a domicilio, Siproimi (accoglienza rifugiati) in buona parte attivo e centri estivi in fase di avvio. 

Area Disabilità

Centri Diurni con aperture contingentate a piccoli gruppi, anche in sede esterna presso Villa Zileri Motterle, di Monteviale. Continuano il sostegno a distanza con laboratori online e gli interventi a domicilio.

Area Sanità

Tutto attivo: ambulatorio Al Maglio, medicine di gruppo, assistenza domiciliare e servizi in casa di risposo.

Area inserimento lavorativo

Tutto attivo: assemblaggio in funzione e pulizie super-attive per garantire la sanificazione degli ambienti dei nostri clienti.

Area Salute Mentale

Centri Diurni con aperture contingentate a piccoli gruppi. Sostegno a distanza e interventi domiciliari.

Amministrazione e direzione

Tutto attivo, parte in smart working e parte in sede. La presenza in ufficio amministrativo è sempre garantita a rotazione.

SMASCHERATI

Il punto di vista degli operatori, la nostra prima linea che si racconta.
Ogni episodio un nuovo volto, una nuova storia. 
Nome
Francesca
Una tua qualità, una tua particolarità
Disponibile, pure troppo 😁
Cosa fai in Studio Progetto
Educatrice per disabilità acquisite (RAMO A) e Responsabile degli inserimenti lavorativi (RAMO B)
Cosa ti piace del tuo lavoro o del tempo che passi in Studio Progetto
Poter dare supporto alle persone e alle famiglie che spesso non hanno risposte dalla società. Offrire normalità, se ne esiste una. 
Come stai affrontando in questi mesi
Accolgo l'incertezza giorno per giorno. La mancanza di relazione mi sta mettendo alla prova: essere in contatto con gli altri da' significato al mio essere.
Esprimi un desiderio, immagina il tuo futuro 
Vorrei esprimere al massimo il mio potenziale umano, essere libera.

FASE 2, CHE CONFUSIONE

La tua felicità è anche la nostra.
Questa rubrica sarà, come è stata finora, una raccolta di buoni consigli per il tempo libero. 
PAURA DI USCIRE?
La tanto attesa fase 2 è realtà, ma voi non siete ancora tornati alla vita di prima? In questo articolo di Internazionale c'è una bella analisi dei motivi.

R0 e RT, SPIEGATI BENE
R0 vs RT: tasso netto di riproduzione e tasso di riproduzione temporale. Qual è il dato che dovremmo guardare per tenere sotto controllo il nostro desiderio di sicurezza? Se R0 è 0,5, è vero che per essere contagiato devo entrare in contatto contemporaneamente con due persone positive? In questo articolo di Wired è tutto spiegato.
 
LISTE, IMPEGNI E GIORNATE INGOMBRANTI
È l’inizio della giornata, e sapete già che sarà lunga. Davanti a voi c’è una lista di cose da fare e ve ne toccheranno altre che non avete nemmeno elencato... Chiusi in casa o no, l’organizzazione della quotidianità è spesso una sfida: in questo articolo trovate un suggerimento per uscirne vincitori.

A CASA A GUARDARE UN FILM, PER SCELTA
Se ancora non siete stanchi degli schermi, la Biblioteca di Arzignano propone 5 appuntamenti gratuiti con altrettanti scrittori. 5 film, introdotti da un esperto, in visione gratuita ma su iscrizione. Qui trovate i trailer, le descrizioni e i link per prenotare la visione.

SEI UN MITO
Le storie più feroci, scandalose e piene di colpi di scena che il mondo dei greci e dei romani ci ha consegnato. Sei un mito è un nuovo progetto di Wannaboo: un podcast di 15 minuti dedicato a chi ama le storie, quelle raccontate bene, quelle che potrebbero diventare un film, o una serie TV.
Lo potete ascoltare su Spotify o seguirne il profilo Facebook.

LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO.
Dal 22 maggio hanno riaperto le porte di una delle mete d’arte più incredibili d’Italia. A Borgo Valsugana, ArteSella è un luogo in cui Architettura, Musica, Educazione Ambientale e Natura si fondono dando vita ad un percorso nei boschi, costellato di opere d’arte che si integrano totalmente con l’ambiente. Trovate tutte le indicazioni e i percorsi sul sito di ArteSella.
Se avete ancora voglia di natura, qui c'è un ricco programma di escursioni in montagna proposto da Piccole Dolomiti Sport.
Se invece vi sentite più cittadini, qui trovate i 10 giardini visitabili più belli del Veneto.

NOSTALGIA CANAGLIA
Gli Anni Novanta hanno lasciato il segno? 
Da Britney Spears ai Pearl Jam, da Snake al Game Boy, fino all'effetto rétro e pixelato di foto e video che hanno fatto la nostra storia. Qui ci sono sette app, molte gratuite, per rituffarvi quel periodo!

CASA DOLCE CASA
È stata il nostro nido per due mesi, abbiamo imparato ad amarla e ad odiarla. Se è giunto il momento di cambiare un po’ il  paesaggio domestico con mobili, oggetti e gingilli per tutti i gusti e tutte le tasche, ecco qua qualche idea per lo shopping online!

VITAMINA D 
Il ponte del 1 giugno è dietro l'angolo, e ancora non vi siete organizzati?
Tranquilli, qui trovate una bella selezione di spiagge raggiungibili anche in una sola giornata e tutte in Veneto, in osservanza dei Dpcm. Ci sono i lungomare costellati di chioschi per l'aperitivo di Sottomarina o Jesolo e quelli pensati per i più piccoli di Bibione o Duna Verde. Ma anche quelli selvaggi e liberi del Parco regionale del Delta del Po e di Caorle, dove costruirsi un riparo dal sole con i tronchi portati dal mare o raccogliere conchiglie. 

UN CONSIGLIO PER TUTTI, DA PARTE DI TUTTI
Questo è il nostro file condiviso, che raccoglie suggerimenti di aziende della provincia che consegnano a domicilio cibo (cotto e crudo), ortofrutta, vino, formaggio, salumi, pesce, carne. L'idea è di scambiare fra noi i suggerimenti di esercizi che ci sono sembrati efficienti, virtuosi e di qualità. Il file è libero e accessibile a chiunque legga questa newsletter, più siamo ad aggiungere spunti e meglio sarà!
Ci sentiamo fra due settimane.
Se nel frattempo ti manchiamo puoi dedicarci un pensiero donando il 5X1000, oppure dare un'occhiata alle scorse newsletter.
Il tuo interesse è un contributo prezioso, e il mondo nuovo che immaginiamo di costruire è fatto degli sguardi di tutti.
Perciò grazie del tuo tempo, anche solo per averci letto fin qui.
Per noi è cosa grande.

#ESCOANCHEIO

Regala una passeggiata, una visita ad un museo, un pomeriggio in montagna o una giornata al mare a chi non può uscire da solo!

Dona il tuo 5X1000
ai nostri Centri Diurni per la Salute Mentale e per la Disabilità. 

Il nostro codice fiscale

02308460282

 
Website
Studio Progetto Cooperativa Sociale
Email
Ne hai abbastanza e non vuoi ricevere altre comunicazioni?
Disiscriviti qui
Copyright © 2020 Cooperativa Studio Progetto, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp