Copy

VOGLIAMO DIRE ADDIO ALLA SCUOLA?

La pandemia di Covid-19 ha rivelato le fragilità del sistema scolastico, già in una profonda crisi, dovuta anche alla difficoltà a spendere per le nuove generazioni. Un pezzo vibrante e appassionato, che invita a ripartire dalla Costituzione.

di Simone Biundo

L’anno scolastico 2019/20, spezzato a marzo dalle misure di sicurezza per il contenimento del Covid-19, ha rivelato impietosamente le fragilità di un sistema già da tempo in profonda crisi e bisognoso di spazi, persone, investimenti. Le scuole, gli insegnanti, gli studenti e le famiglie, hanno reagito e sono riusciti, nella maggior parte dei casi, ad accompagnare il corpo mutilo della scuola all’arrivo. A settembre le scuole riapriranno per circa 8 milioni di studenti. Ma come? E a che punto siamo?...

>> Continua a leggere

 I dibattiti di VP Plus 

UNO SPUNTO SULLA CRISI DELL'EDITORIA CATTOLICA

Riprendendo il dibattito sull’editoria cattolica, mons. Castellucci ricorda il nesso tra narrazione della fede e vita della comunità. Testimoniare la fede richiede anche la capacità di tradurla in opere che favoriscano la “lettura profonda”.

di Erio Castellucci

I recentissimi interventi di VP Plus gettano uno sguardo impietoso, realistico e allarmato sulla crisi dell’editoria religiosa, che in Italia in gran parte è cattolica. La pandemia l’ha in parte accentuata, ma – direi per la maggior parte – l’ha semplicemente svelata…

>> Continua a leggere

 Dall’Archivio Vita e Pensiero 

Paura, libertà e poesia. Il mondo visto dal giullare

Nel 2007 pubblicavamo questo testo del grande Antonio Albanese. Lo riproponiamo per riflettere su paura e democrazia (“è la paura la musica della democrazia”, Viva la libertà), mentre Albanese evoca la nostra “reclusione” nella serie I topi.

di Antonio Albanese

Nel mio lavoro (ma forse non solo) è decisivo il punto di vista. Io mi considero innanzitutto uno spettatore. Mi sento molto curioso, molto esigente, e come spettatore curioso ed esigente desidero trattare ogni argomento.

Nei miei primi spettacoli parlavo di solitudine. Quella era la mia esperienza: abbandonavo il piccolo paesino di provincia, per raggiungere e affrontare la grande città, Milano. 
Il primo impatto è stato forte, duro...

>> Continua a leggere

 Scelti dal mondo 

Después de Jesucristo, a quien yo más admiro es a Charles De Foucauld

di Pablo d'Ors

Il 27 maggio 2020 Papa Francesco ha autorizzato la canonizzazione di Carlo di Gesù, al secolo Charles de Foucauld. In questo pezzo apparso due settimane fa su «Religión digital», Pablo D’Ors rievoca magistralmente la sua figura, “prototipo del convertito”.

Por ello, al enterarme hace pocas horas de su próxima canonización, sentí una profunda alegría...

>> Continua a leggere

 In Libreria 

Nell'ultimo numero di Vita e Pensiero in libreria i filosofi Julia Kristeva e Jean-Paul Nancy si interrogano sull'Europa e sul suo destino.
L'oblio di sé di Pablo d'Ors è invece l'immaginario diario in prima persona di Charles de Foucauld, il beato fratel Carlo che scelse di vivere tra i poveri nel nulla del deserto, così come lo immagina un grande scrittore di oggi che ne ha ripercorso le orme fino alla fine.
Scopri l'ultimo numero della rivista
Vuoi abbonarti alla rivista?
Clicca qui
Iscriviti a VP Plus+
clicca qui
https://www.facebook.com/vitaepensieroeditore/
Twitter
Website
Email
Instagram
LinkedIn
Copyright © Rivista Vita e Pensiero © All rights reserved
redazione VP Plus: Roberto Righetto, Roberto Presilla, Velania La Mendola, Simone Biundo
mail: rivista.vp@unicatt.it
il catalogo Vita e PensieroLibri | EbookRiviste e Articoli
ricevi questa mail perché fai parte della lista contatti di Vita e Pensiero tramite i nostri siti web www.vitaepensiero.it o le pagine social.
© photo credit

se non vuoi più ricevere mail dalla rivista clicca qui: cancellami dalla lista
concept e grafica: VLM






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Vita e Pensiero · L.go Gemelli 1 · Milan, Mi 20121 · Italy