Copy
Vita e Pensiero: maggio giugno 2020
Guarda questa mail nel browser
L'ECONOMIA TRA IL VENERDì E IL SABATO
«Professore ce la facciamo?» è il quesito che Leonardo Becchetti - docente di Economia politica - si sente rivolgere più spesso di questi tempi. Ma anche prima dello shock causato dalla pandemia erano molti i segnali di peri­colo provenienti dal nostro sistema econo­mico. Assu­me quindi rinnovata attualità la lezione dell’E­conomia Civile (della quale Becchetti è uno degli interpreti più originali), secondo cui l’iniziativa passa al cittadino consum-attore, una figura inedita che fa ascoltare la propria voce nelle manife­stazioni in difesa della Terra, nelle declinazioni del ‘voto col portafoglio’, nelle tante e sorprendenti pratiche di condivisione imprenditoriale. Il libro L’economia tra il venerdì e il sabato - il titolo ricorda che i destini dell’economia si decidono nel fine settimana, quando i mercati sono chiusi e i supermercati aperti - spiega come e perché ce la possiamo fare. Sono molti e incoraggianti le esperienze attuali in tal senso.
 
EVENTO ONLINE
Il libro Ecologia dei media di Fausto Colombo
- presentato nel booktrailer -
sarà al centro del webinar organizzato con "Alumni Università Cattolica":
ANDRÀ TUTTO BENE? L'ITALIA ONLINE TRA HATE SPEECH E BUONE PRATICHE
Giovedì 11 GIUGNO, ore 18.30

con l'autore Fausto Colombo, Professore di Teoria della comunicazione e dei media presso l’Uni­versità Cattolica del Sacro Cuore
Paolo Iabichino, Direttore creativo, Membro del “Gruppo di lavoro sul fenomeno dell’odio online” del MID 
Modera Luciano Ghelfi, Caporedattore interni-politica TG2


Per partecipare è necessario iscriversi inviando una email ad alumni@unicatt.it (gli iscritti riceveranno via email, domani, le indicazioni per collegarsi alla sessione)
NOVITÀ EBOOK GRATUITI
L'ebook gratuito Il mondo fragile. Scenari globali dopo la pandemia curato da Raul Caruso e Damiano Palano analizza le ricadute che lo shock globale del Covid-19 potrebbe avere a livello politico economico.

Il libro non si esercita in previsioni destinate a essere smentite da un quadro in così rapido movimento, ma identifica i fattori di fragilità e dunque i rischi che potrebbero contrassegnare i prossimi mesi e  anni. 

 
 
pdf

epub
Come sarà il Welfare aziendale del “dopo-Covid19”? Continuerà a rappresentare un sostegno importante per imprese e lavoratori oppure si finirà col credere credere che, in fondo, è un lusso che non ci si può più permettere?

Da queste domande nasce il nuovo ebook - scaricabile gratuitamente -
 Welfare aziendale: e adesso? Un nuovo patto tra impresa e lavoro dopo la pandemia curato da Luca Pesenti e Giovanni Scansani con la prefazione di Marco Bentivogli.
>> Presentazione online 
11 giugno
 
Guarda il video della presentazione dell'ebook L'altro virus. Comunicazione e disinformazione al tempo del Covid-19 con i curatori - Massimo Scaglioni e Marianna Sala - e gli ospiti: Andrea Martella, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’editoria e all’informazione, Ruben Razzante, Professore di Diritto dell’Informazione, Giovanni Ziccardi, Professore di Informatica giuridica.
NOVITÀ
Un filosofo del secolo scorso, Josef Pieper, raffinato studioso ed eccezionale divulgatore del pensiero classico, chiarisce con toni profetici il percorso che ha portato a fare dell’abuso di parola il mezzo privilegiato dell’abuso di potere. Pieper non si limita a raccomandare un galateo delle parole. Forte della grande lezione dei classici, l'autore ci invita a tornare a prendersi cura delle parole, del loro significato che rende riconoscibile la verità, del dialogo che non ha altro fine se non lo scambio sincero. Come dice Roberto Mancini nella sua Prefazione: «Ascoltare e parlare sono esperienze irriconducibili al mercato e ai circuiti del potere, dunque custodire la loro autenticità è decisivo per salvare la libertà di tutti».
Fare storia oggi – soprattutto comprendere e raccontare il Novecento e questi primi vent’anni del nuovo millennio – non può prescindere dagli strumenti della memoria forniti dalla tecnolo­gia. La digitalizzazione degli archivi e la rappresentazione della storia attraverso i media au­diovisivi sono due realtà ormai consolidate, che contribuiscono a trasformare il racconto storico in termini di conservazione, circola­zione e fruizione. Il libro La storia pubblica, a cura di Aldo Grasso, esplora l'impatto dei nuovi strumenti di comunicazione e di conservazione digitali sul discorso storico, riunendo i contributi di storici, studiosi dei media e professionisti del settore.

IN ARRIVO
LA TIRANNIA DELL'ALGORITMO
Miguel Benasayag, in La tirannia dell'algoritmo, libro-intervista con Régis Meyran (in libreria dall'11 giugno), ci mette in guardia dal rischio che siano gli algoritmi dei Big Data a guidare le nostre democrazie, con tutto ciò che ne consegue. «Le decisioni rilevan­ti a livello sociale, politico ed economico sono oggi legate alla logica lineare delle macchine» che non tiene conto della complessità dei ‘corpi’ individuali e sociali, che dimentica l’uomo, il suo essere imprevedibile e libero, irriducibile a una somma di informazioni, ai parametri della performance. In questo contesto il filosofo argentino ci invita a seguire un percorso per un agire che assuma la sfida di proteggere il vivente, la cultura e la buona politica.  
CITAZIONE DEL MESE
«Ricorda che sei piccolo.»
Charles de Foucauld

«Chiunque ama sa che l’amore è sempre esagerato,
non esiste amore senza esagerazione.» 

Pablo d'Ors
L'oblio di sé. Un'avventura c
ristiana
www.vitaepensiero.it
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
YouTube
YouTube
Instagram
Instagram
LinkedIn
LinkedIn
© Vita e Pensiero L.go Gemelli, 1 - 20123 Milano | tel. +39 02.7234.2335
www.vitaepensiero.it - editrice.vp@unicatt.it
info giornalisti: ufficiostampa.vp@unicatt.it | tel. 02.7234.2259

Esplora il nostro catalogo e compra online: Libri | EbookRiviste e Articoli

Siamo coscienti che e-mail indesiderate possono essere oggetto di disturbo, quindi ti preghiamo di accettare le nostre scuse se la presente non fosse di tuo interesse. Sei iscritto a questa lista perché fai parte della lista contatti di Vita e Pensiero o ti sei iscritto/hai acquistato sui nostri siti web www.vitaepensiero.it, oppure sei iscritto ai nostri social. Se non desideri ricevere altre comunicazioni da Vita e Pensiero o se questa e-mail ti fosse stata spedita per errore, clicca su unsubscribe from this list. Buona giornata!