Copy
Newsletter n.06/2020 GAL Montagna Vicentina
COME ACCOGLIERE I VIAGGIATORI A PIEDI E IN BICICLETTA
Si è svolto il 3 di giugno il webinar dell'esperto di Movimento Lento, Alberto Conte, il quale ha dato ottimi spunti agli operatori turistici e a tutti coloro che siano interessati a un tipo di accoglienza "slow" del turista

Tra le altre cose, è stato messo in evidenza il discorso sulla creazione locale della Rete attorno a un punto di comune interesse, attorno cui costruire un progetto di sviluppo turistico cooperativo e promuovere la singola struttura. E' stato riportato, tra gli altri, l'esempio dell'aggregazione di associazioni attorno alla passione della mountain bike o del tema più ampio della sostenibilità ambientale che coinvolge le nuove generazioni.

Conte ha inoltre accennato alle modalità in cui si può tracciare un percorso attraverso App e software gratuiti, oltre che alla creazione di mappe stampabili da distribuire ai turisti.

Chi desiderasse avere ulteriori informazioni può scrivere a: casa@movimentolento.it

INCONTRO LEADER DELLA RETE RURALE NAZIONALE 
Venerdì 5 giugno 2020 ha avuto luogo l'importante webinar, organizzato dalla Rete Rurale Nazionale (RRN), in cui hanno partecipato tutti i GAL nazionali e si è trattato principalmente del modo di fare fronte alla crisi sanitaria (nonché sociale ed economica) attuale.

Nello specifico, si è presentata l'indagine "LEADER in azione per sostenere le comunità locali" utile per far emergere idee sulle questioni più rilevanti: gli aiuti alle piccole aziende agricole ed extra-agricole; il sostegno alle economie di scale e ai servizi collettivi (come progetti di comunità) in seno alle popolazioni locali; l'incoraggiamento alla prosecuzione degli interventi di sviluppo già avviati nelle aree rurali.

Si sono inoltre descritti i possibili ambiti tematici (servizi ecosistemici, turismo intelligente, piccoli comuni intelligenti), i potenziali beneficiari (giovani, migranti, imprese di comunità, reti pubblico-private, start-up) del futuro metodo di sviluppo locale LEADER e i relativi strumenti di attuazione e di gestione.

Per approfondimenti: 
https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21225

 

RIUNIONE DI COORDINAMENTO NAZIONALE GAL
Nel pomeriggio del 5 giugno 2020 si è svolta la riunione di coordinamento nazionale organizzata da VeGAL assieme agli altri GAL del Veneto.
Nella riunione, avvenuta subito dopo quella della Rete Rurale Nazionale, si sono confrontati i rappresentanti dei diversi GAL (circa 200 in totale) del territorio italiano.

Durante la riunione si è evidenziata la necessità di istituire una forma di coordinamento (magari attraverso il modello del forum), stabile e strutturata, tra i GAL della penisola. Un coordinamento di questo tipo, strutturato ma al contempo snello e a costi esigui, servirebbe per condividere e concordare gli obiettivi e gli ambiti di operatività comuni.

Si è anche trattato delle tematiche più attuali per i GAL, come: 
- l'incoraggiamento della diffusione di modelli Bottom-up;
- la necessità di agire a mo' di "start-up innovative"; 
- l'urgenza di curare l'aspetto comunicativo per mostrare l'impatto dei GAL nei relativi territori e condividere esperienze locali virtuose (best practices).
 

 

ASSEMBLEA SOCI GAL MONTAGNA VICENTINA
Si informa che l’Assemblea dei Soci del GAL Montagna Vicentina si terrà ad Asiago, il 26 giugno 2020 alle ore 11:00, presso la sala della Reggenza. 
 

All’ordine del giorno, oltre alla approvazione del bilancio consuntivo 2019, vi sarà anche il rinnovo delle cariche associative per il triennio 2020-2023.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione dovrà provvedere alla conclusione del PSL 2014-2020, nonché gestire l’avvio della nuova programmazione di Leader 2021-2027, per giunta in una fase di transizione socio-economica alquanto complessa.

 
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell'informazione: GAL Montagna Vicentina.
Autorità di gestione: Direzione AdG FEASR e Foreste






This email was sent to <<Indirizzo email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
GAL Montagna Vicentina · P.zza della Stazione 1 · Asiago, VI 36012 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp