Copy
10 giugno 2020

Cari amici del Tavolo,
In questa newsletter troverete:
 
1) “CORTILI ANIMATI. Famiglie in gioco per il benessere dei bambini e dei ragazzi”. Abbiamo finalmente dato un nome ufficiale al progetto per l’estate sul quale abbiamo lavorato in questi due mesi. Troverete all’interno della newsletter diverse indicazioni utili:
  • Presentazione ufficiale del progetto.
  • Cosa posso fare? 
  • Lunedì 22 giugno, ore 20.30, il prossimo appuntamento per le famiglie disponibili a iniziare.
2) “VOCI IN PIAZZA”. Un’iniziativa semplice per ridare voce ai bambini e ragazzi, per raccogliere e far risuonare al centro delle nostre piazze le loro voci, i loro pensieri. 

3) “CRESCERE INSIEME NEL MONDO DIGITALE”. Progetto pediatri: a che punto siamo? Aggiornamenti del progetto promosso dal nostro Tavolo Educativo per l’anno 2019-2020.
 
4) Il Calendario degli appuntamenti

 
dDario
Coordinatore del Tavolo
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Prendersi cura di bambini e ragazzi, e dei loro bisogni, è un compito a cui si è chiamati ogni giorno. In questi mesi di isolamento e distanza sociale ognuno di noi (famiglie, insegnanti, educatori, allenatori…) ha dovuto inventarsi nuove modalità per stare accanto ai più piccoli.  

Con la graduale ripartenza delle ultime settimane, da più parti ci siamo domandati cosa hanno vissuto i nostri bambini e ragazzi e come potrebbero essere aiutati a vivere il prossimo periodo affinché sia un’opportunità importante per la loro crescita. 

La proposta è di promuovere spazi e occasioni di incontro e socialità a partire dalla disponibilità di piccoli gruppi di famiglie “affini” a organizzarsi insieme per il bene dei loro figli (vicini, compagni classe, amici,...), attraverso un accordo sostenibile e flessibile.

Individuare un giardino o un cortile di casa dove giocare, mettersi d’accordo sul programma di attività, stabilire insieme le regole da rispettare, … sono alcuni dei passaggi utili per organizzare giornate o momenti piacevoli, tanto per i bambini quanto per gli adulti. 

Per questo, proponiamo un itinerario a tappe che possa guidare le famiglie nella creazione di un percorso adeguato alle loro esigenze e disponibilità, anche tramite forme di laboratori e consulenze a distanza. Ci siamo per accogliere momenti di eventuale difficoltà, per riflettere su come capire al meglio i bambini, per mediare tensioni fra adulti e ricalibrare, se serve, il percorso condiviso.

Questa iniziativa potrà rafforzare l'alleanza tra adulti a partire da relazioni improntate sulla fiducia, collaborazione e solidarietà. Vogliamo rimettere al centro dell'attenzione il benessere dei bambini e la ricostruzione di legami tra famiglie: un investimento che ripaga nel tempo e rinsalda la comunità educante.

Torneremo alla normalità o verso quale normalità andremo? Ciò che ci attende è ciò che possiamo costruire insieme. Bambini e ragazzi non hanno voce se non ci sono adulti che si accorgono di loro e che si assumono la responsabilità di stare dalla loro parte.  
Siamo tutti in gioco!
VOLANTINO DI PRESENTAZIONE - CLICCA QUI
CORTILI ANIMATI: COSA POSSO FARE?
 
  1. Puoi leggere per comprendere l’iniziativa, perché noi crediamo sia così importante, e perché in fondo è più facile a fare che a spiegare (e forse lo stai già facendo!)
  2. Puoi condividere la proposta e promuoverla a persone del tuo paese o di tua conoscenza perché potrebbero essere interessate.
  3. Puoi domandarci per capire meglio se ci sono dubbi o difficoltà che possiamo chiarire o affrontare insieme.
  4. Puoi metterti in gioco anche tu, come famiglia o come sostegno per dare una mano. Se non ora anche in un altro periodo dell’estate.
  5. Puoi dare la tua disponibilità (non vincolante) iscrivendoti al prossimo appuntamento per gli ulteriori passi di progettazione e avvio.
NON E' NECESSARIO PARTIRE SUBITO. SI PARTE CON CHI CI STA E POI CHIUNQUE PUO’ UNIRSI STRADA FACENDO. 

Con le famiglie che si saranno rese disponibili in queste prossime settimane, con chi vuole ancora darsi tempo per capire, con chi vuole dare una mano a sostegno dell’iniziativa, ci diamo appuntamento lunedì 22 giugno, ore 20.30. 
PROGETTO "VOCI IN PIAZZA"
Diamo voce a chi non non ha avuto voce

In questi mesi di isolamento e di grande paura sociale, tutti i bambini e ragazzi hanno dovuto fare uno sforzo di adattamento molto impegnativo, considerando i loro bisogni di crescita e una minore capacità di riflettere su quanto accadeva. Hanno fatto un grande sacrificio probabilmente senza accorgersene perché si sono fidati di noi adulti. La loro voce si è affievolita e si sono messi da parte, un po’ perché i bambini non vogliono disturbare troppo gli adulti quando li vedono assorti o preoccupati, un po’ perché il mondo istituzionale non ha dato molta attenzione ai loro bisogni in questi mesi. 

Ora che stiamo ripartendo, noi adulti siamo più veloci e scattanti, abbiamo tante cose da fare, ma i ragazzi potrebbero rimanere indietro, e così potremmo rischiare di trascurare ancora una volta e per altri mesi, quanto hanno vissuto in silenzio. 

Vogliamo per questo fermarci un po’ con loro e domandargli in modo familiare cosa hanno vissuto. È un modo per restituire loro quella parola che per mesi si è affievolita, per farli sentire importanti anche se c’erano altre preoccupazioni, per dare anche a noi la possibilità di ascoltare quanto hanno da dirci, con la loro voce, con le loro modalità. Fa bene a loro sentirsi ascoltati, fa bene anche a noi adulti ascoltarli. Perché “in piazza”? Simbolicamente le piazze sono il cuore sociale dei nostri paesi e città, e ora che stiamo ripartendo vogliamo farlo ma non senza di loro, non senza rimetterli al centro della nostra attenzione. 

Da questi motivi è nata l’idea di raccogliere, come Tavolo Educativo don Lorenzo Milani, una testimonianza delle voci dei bambini e ragazzi attraverso un filmato per farlo ascoltare nelle nostre piazze, un gesto simbolico di ripartenza ma anche una preziosa memoria collettiva di quanto accaduto. Concretamente l’iniziativa prevede che un adulto (genitore, insegnante, catechista, educatore, ….) ponga ai bambini o ragazzi alcune semplici domande da videoregistrare insieme alle loro risposte. Le domande che abbiamo pensato sono:

  • Che cosa ti è mancato di più in questi mesi?
  • Qual è la cosa più bella che vorresti fare ora?
  • Hai un sogno per questa estate? 
  • Cosa vorresti dire o raccontare ai grandi?

Per ogni risposta ricevuta, l’intervistatore o il genitore potrà inoltre chiedere: “se dovessi dire tutto questo con una parola, che parola sceglieresti?”, così potremo avere anche una raccolta delle parole preferite dai ragazzi. 

Per realizzare questa iniziativa sarà ovviamente necessario ricevere da parte dei genitori l’autorizzazione per la ripresa e la successiva diffusione del filmato (vedi informativa e modulo allegati). A questo proposito, ci teniamo a precisare che il filmato finale non conterrà alcun riferimento a nomi, residenze, età dei minori coinvolti (per chi non se la sentisse di videoregistrare proponiamo la registrazione del solo audio). 

I video con le domande e le risposte raccolte (insieme al modulo di autorizzazione) andranno inviati all'indirizzo mail tavolodonmilani@bereshit.it. Se saranno in numero sufficiente, potremo procedere al montaggio del video definitivo. Tale filmato potrebbe avere un valore educativo molto importante; proprio per questo ci proponiamo di condividerlo con i genitori, le famiglie e gli educatori interessati durante gli appuntamenti di formazione del Tavolo Educativo e stimolare così ulteriori riflessioni tra i partecipanti.

VOCI IN PIAZZA - Volantino di presentazione
VOCI IN PIAZZA - Liberatoria & informativa privacy
Proprio un anno fa, giugno 2019, ci eravamo trovati come Tavolo Educativo per condividere e vagliare alcuni progetti emersi dai cantieri di formazione. Da quell’assemblea il Tavolo aveva apprezzato il progetto di una collaborazione sul territorio con i pediatri con lo scopo di sensibilizzare i genitori fin da subito al corretto uso dei media per i bambini. Ricevuto il mandato si è costituito un gruppo di lavoro “Pediatri” che ha iniziato a incontrarsi da Ottobre con cadenza mensile.

Il 
percorso è partito da un
confronto su quanto veniva osservato rispetto all’utilizzo delle tecnologie da parte dei bambini e delle abitudini dei genitori e sulla condivisa necessità di intervenire a favore dei bambini visto l’anticipo con il quale vengono a contatto con gli schermi (già dai primi anni di vita) e viste  alcune abitudini dei genitori, rilevate anche da esperienze dirette di osservazione in studio da parte dei pediatri.

Il gruppo ha lavorato all’elaborazione di uno schema, ad uso dei pediatri, diviso per fasce di età (0/6 mesi, 6/12 mesi, 12/24 mesi, 3/6 anni, 6/10 anni e 11/14 anni) nel quale sono state sono state prima selezionate e poi inserite le indicazioni più importanti da dare ai genitori delle diverse fasce di età rispetto all’utilizzo degli schermi (smartphone, tablet, tv, videogiochi). Lo schema è stato lungamente discusso e modificato, e infine trasformato in una “guida” ad uso dei pediatri con una breve introduzione. Dallo stesso schema sono state ricavate alcune indicazioni per i genitori, e un relativo manifesto, alcuni allegati e un questionario di rilevazione delle abitudini familiari.

Tutto questo materiale doveva costituire la base per una ricerca che avrebbe dovuto essere condotta nel periodo Marzo/Maggio 2020 e che avrebbe coinvolto direttamente circa 15/20 pediatri del Pordenonese, con l’obiettivo di testare sul campo questi strumenti e di verificare la loro efficacia nel modificare alcune abitudini dei genitori. L’isolamento legato alla diffusione del Covid 19 ha reso impossibile lo svolgimento di questa ricerca, che si basava sul lavoro diretto in studio degli stessi pediatri.

Il lavoro di confronto sui testi e sui materiali per i genitori è comunque proseguito, coinvolgendo anche il
prof. Alberto Pellai che ha espresso un  vivo interesse per lo schema prodotto. Con Alberto Pellai c’è stato un momento di scambio e formazione a distanza nel periodo Aprile-Maggio 2020 e ci ha chiesto di pubblicare lo schema, con alcune modifiche, in un prossimo suo articolo.

In questi giorni è previsto l’ultimo incontro del gruppo di lavoro per definire la guida e altri materiali utili alla realizzazione del progetto
. Nel rendervi partecipi di quanto finora fatto cogliamo l’occasione di ringraziare coloro che hanno portato avanti questo progetto a beneficio di tutta la comunità! 
 
TO BE CONTINUED....
CALENDARIO PROSSIMI EVENTI


Mercoledì 10 giugno, ore 17.30 (incontro a cura di MOVI FVG)
Marco Maggi 
COMUNITA’ E TERRITORIO PER IL BENESSERE DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI NELL’ESTATE DELLA FASE 3

In questo momento di grande incertezza sullo svolgimento delle normali attività estive rivolte a bambini e ragazzi, avremo la possibilità di conoscere alcune esperienze di attivazione della comunità coordinate da Marco Maggi. 
Link per accedere: https://www.youtube.com/watch?v=R2_qo03BbIo&feature=youtu.be

Giovedì 11 giugno, ore 20.30
Marco Napoletano
COSTRUIRE ALLEANZE TRA FAMIGLIE NEL PERIODO ESTIVO.
LA SFIDA DELLA FIDUCIA E L’IMPORTANZA DI REGOLE CONDIVISE

Incontro dedicato alla condivisione del percorso di costruzione di 
alleanze tra famiglie nel periodo estivo e al progetto “Cortili animati" in collaborazione tra Ambito Vivo di Azzano e il Tavolo Don Milani.
Link per accedere: https://youtu.be/xaSPHhzAjmE


Lunedì 22 giugno, ore 20.30
PROGETTO "CORTILI ANIMATI" 
FAMIGLIE IN GIOCO PER IL BENESSERE DEI BAMBINI E RAGAZZI

Incontro di approfondimento e di avvio con le famiglie interessate e/o disponibili a partire con l’esperienza, e con quanti si sono offerti per sostenere l’iniziativa.
Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a tavolodonmilani@bereshit.it  
Potete rimanere aggiornati sugli eventi o riascoltare le registrazioni di incontri passati, seguendoci sui nostri canali social:
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Per informazioni e contatti:
tavolodonmilani@bereshit.it
Ricevi questa Newsletter dal Tavolo Educativo don Lorenzo Milani perché hai acconsentito all’invio.
Puoi consultare l'informativa completa sul trattamento dei tuoi dati cliccando QUI
In ogni momento puoi modificare le tue preferenze aggiornando o cancellando i tuoi dati.
 Aggiorna i tuoi dati    |  Cancellati da questa lista






This email was sent to <<Indirizzo email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Tavolo Educativo Don Milani · Via Padre Fedele da Fanna, 3 · Fanna, PN 33092 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp