Copy
Ci sono momenti in cui bisogna ribadire l'ovvio.
Ed è così che sabato 20 giugno 2020, come mai avremmo immaginato, ci ritroveremo, bardati di mascherine e ben distanziati, in Piazza Duomo a Milano per ribadire che la salute è un diritto, anche in Lombardia.

Non possiamo dimenticare, infatti, che oltre 16mila cittadini in Italia sono morti a causa del coronavirus, nella regione che vantava uno dei sistemi sanitari più efficienti al mondo. Come hanno testimoniato diverse inchieste giornalistiche, le denunce degli stessi medici e noi stessi con le ripetute domande di intervento al Difensore Civico, così non è.

Per questo vi rimandiamo all'appuntamento dal vivo, stasera come sempre alle 18, dalla nostra pagina Facebook, per parlarne insieme, è il caso di dirlo, con un superstite dell'epidemia e dell'inefficienza di un sistema indebolito da tagli e privatizzazioni, Luca Paladini, portavoce de I sentinelli di Milano, da sempre impegnato per la lotta dei diritti civili e umani.

Come potete evincere dalla nostra newsletter, da Milano a Taranto, il passo è breve. Salute e ambiente in Italia sono ancora sottomessi al ricatto del lavoro e di un'economia sempre più insostenibile. Fondamentale resta il ruolo nei territori dei medici sentinella, come ci spiega il dott. Edoardo Bai.

Ma ora più che mai diventa sempre più necessario ribadire l'ovvio, appunto, come il diritto alla vita sana e alla salute, al rispetto per l'ambiente. E tocca a tutti noi, cittadini, farlo.
 
Rosy Battaglia
per Cittadini Reattivi Associazione di Promozione Sociale


Taranto, Ilva: salute, lavoro, PIL, economia, ambiente.

Taranto rimane un punto fisso nella mappa dei conflitti ambientali, un luogo sempre in fermento per le tematiche di inquinamento, salute e lavoro, dove il dibattito e la lotta si rinnovano continuamente. Ma Taranto è anche una città in cui i cittadini hanno conquistato una maturità civica e ambientale unica, sanno monitorare il proprio territorio attraverso strumenti scientifici e utilizzare i dati per far valere i propri diritti. Questa settimana abbiamo deciso di dedicare un approfondimento alla questione Ilva-ArceloriMittal in continua evoluzione e che ci riguarda tutti.
👉 Clicca qui per l'articolo del nostro Nicola Petrilli che ci spiega il perché sul sito Cittadini Reattivi.


Il Medico Sentinella per l'ambiente. Approfondimento di Edoardo Bai (ISDE)

Chi sono i Medici sentinella per l'ambiente e quali benefici possono portare per l'identificazione precoce di situazioni critiche a livello sanitario e ambientale? Qual è la loro importanza al tempo delle pandemie e dei cambiamenti climatici, mentre il peso dell'inquinamento nelle nostre vite, non accenna a diminuire? Esistono già e sono attivi in molte regioni. Il loro ruolo andrebbe rafforzato e sostenuto.
Ce lo spiega Edoardo Bai, medico del lavoro, epidemiologo di ISDE - Medici per l'Ambiente, nostro esperto e referente scientifico.
Clicca qui per l'approfondimento sul nostro sito
 

#Salviamolalombardia mobilitazione regionale a difesa della salute e della sanità pubblica.

Stasera parleremo diffusamente in diretta facebook dalle 18 con Luca Paladini delle motivazioni che portano le organizzazioni di cittadinanza che si battono per i diritti civili e la trasparenza a scendere domani in piazza Duomo per #SalviamoLaLombardia
Ma occorre fare memoria su quanto successo in questi mesi. Cosa non ha funzionato nell'assistenza sanitaria e domiciliare nell'emergenza COVID-19 in Lombardia ? Cosa bisogna cambiare per far tornare la salute un diritto fondamentale in Lombardia? Quali sono le responsabilità degli amministratori regionali di fronte a oltre 16 mila persone morte, l'incertezza sui dati epidemiologici, tamponi ed esami sierologici a pagamento?  
Clicca qui per leggere la riflessione della nostra presidente Rosy Battaglia.
 


Rapporto INAIL: quanto il virus colpisce sul lavoro

E’ stato pubblicato il rapporto INAIL sulle infezioni da covid-19 sul lavoro. Al 31 maggio sono oltre 3600 in più rispetto al rapporto precedente del 15 maggio, di cui 208 con esito fatale. E sono soprattutto gli operatori sanitari ad essere colpiti con ben l’81,6% sul totale e il 39% dei decessi.
Il dott. Vittorio Agnoletto con Medicina Democratica ha commentato i dati su Radio Popolare. Tra le varie considerazioni vi è quella che propone confrontando i dati INAIL con i contagi totali da cui sembra emergere che oggi la maggior parte delle infezioni avviene sul lavoro e in particolare nelle strutture sanitarie.
👉  A questo link dal minuto 3' potete sentire le sue valutazioni.


La speranza del vaccino. Roberta Villa ci spiega

"La pandemia è un’ardua prova di comunicazione del rischio in condizioni di grandissima incertezza. Mostrare una sicurezza che non c’è per cercare di alimentare la fiducia dei cittadini è un azzardo ancora più sfacciato che scommettere, per necessità, su un vaccino che ancora non c’è". Roberta Villa, giornalista scientifica, medico, ottima comunicatrice, per noi vero punto di riferimento contro l'infodemia, spiega con chiarezza le scelte effettuate dal governo italiano sul vaccino che non c'è .

👉 Clicca qui per leggere l'articolo su Scienza in Rete


Da Taranto una lettera dei cittadini al Presidente Giuseppe Conte

Il Covid-19 non cancella le ingiustizie, semmai le amplifica. Continuamo ad ascoltare le voci delle comununità che soffrono per l'inquinamento causato dall'economia non sostenibile come ci ha ricordato il nostro Nicola Petrilli. Ecco la lettera che i Genitori Tarantini, associazione che si batte per l'ambiente e la salute a Taranto insieme ad altre associazioni e cittadini hanno inviato al presidente del consiglio Giuseppe Conte.
Da leggere e condividere a questo link.


Comuni virtuosi ora liberi dai pesticidi grazie a un nuovo sodalizio

Si sono incontrati e si sono piaciuti. E non poteva essere altrimenti. L'associazione italiana dei Comuni Virtuosi e la rete europea delle Città Libere dai Pesticidi con sede a Bruxelles hanno un orizzonte comune ed è quello della difesa della salute dei cittadini e dell'ambiente. Comuni Virtuosi da sempre cerca di ottenere questo risultato attraverso una gestione sostenibile del territorio che va dal risparmio energetico alla partecipazione dei cittadini anche con la promozione di stili di vita innovativi. Non stupisce quindi che abbia deciso di unire le forze con quelle città che hanno deciso di vietare l’uso dei pesticidi chimici nelle aree verdi destinate ai cittadini, come parchi urbani, aiuole, cimiteri, campi sportivi. Un modo per scambiarsi le buone pratiche sulla gestione del verde urbano e una marcia in più anche in ottica turistica, una garanzia per chi cerca destinazioni green e sostenibili.

L'annuncio della partnership sul sito dei Comuni Virtuosi a questo link.


Vomano, Abruzzo: come si può ridurre così un fiume?

Una visione a volo d'uccello sopra il fiume Vomano, in Abruzzo, devastato dai cantieri per la centrale elettrica, difformi rispetto a quelli autorizzati. Grazie ad Augusto de Sanctis e alla Stazione Ornitologica Abruzzese Onlus per la segnalazione e il continuo monitoraggio.
Qui il video del fiume 👉 https://tinyurl.com/y9gv8sco


Soddisfazione per la campagna contro i guanti ABusa e getta

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 giugno 2020 ha limitato considerevolmente l'uso dei guanti usa e getta per la comunità, offrendo come alternativa in alcuni casi la disinfezione delle mani (diverse le prescrizioni in ambiti sanitari e ospedalieri e nello svolgimento di molte mansioni professionali). Una conquista per chi, come Zero Waste Italy, aveva lanciato una campagna proprio per sensibilizzare le persone a ridurre il consumo di guanti usa e getta. 👉 Clicca qui per il post di Rossano Ercolini, presidente dell'associazione che si batte per un mondo a rifiuti zero.


La generazione Fridays for Future fa memoria sul parco Eternot, grazie a Wikipedia 

Il 10 settembre 2020 Wikipedia ospiterà una nuova pagina dedicata ad un luogo della memoria: il Parco Eternot di Casale Monferrato. A quattro anni dalla sua inagurazione, tocca alla giovane attivista Vittoria Garrone di Fridays for Future, scrivere dell’area che ospitava la più grande fabbrica d’Europa di cemento-amianto, Eternit. La cui storia abbiamo raccontato nel nostro doc-inchiesta "La rivincita di Casale Monferrato".
👉 Clicca qui per leggere il post sul nostro sito
 


Unità anti fake news: pubblicato il programma operativo

Come spiega Roberta Villa, coinvolta insieme ad altri esperti di comunicazione nell’iniziativa del governo per combattere la disinformazione sul Covid-19, l’obiettivo dell’Unità non è quello di censurare. Non si tratta di smascherare notizie false e metterle all’indice, ma di incrementare nei cittadini la consapevolezza dei meccanismi in cui tutti cadiamo nel valutare le informazioni. Ognuno di noi infatti tende a selezionare e interpretare le notizie in base al proprio sistema di valori cercando gli elementi che lo confermano e mettendo gli altri in secondo piano. La battaglia alla disinformazione passa perciò attraverso il fornire strumenti che ci consentano di controllare questi meccanismi
“Il prossimo passo, quindi, dovrebbe essere quello di realizzare campagne che aiutino tutti a conoscere meglio i propri bias [preconcetti, faziosità ndr], per passare dalla "cura" della disinformazione, all'obiettivo di "vaccinare" le persone perché sappiano riconoscerla e mettere in atto da soli le proprie difese" spiega Roberta Villa. "Speriamo di riuscirci, ma considero il fatto di aver fatto passare questa proposta già una rivoluzione”.

👉 Clicca qui per il post di Robera Villa sulla pubblicazione
👉 Clicca qui per scaricare direttamente il programma operativo in pdf
 

Le responsabilità della recrudescenza dell'epidemia da Covid-19 in Lombardia: intervista a Paola Ferrari, avvocata e consulente Fimmg

Ci sono precise responsabilità nella gestione della pandemia in Lombardia. La contesa tra Stato e Regione per la mancata chiusura della zona rossa nel bergamasco però si inserisce in un quadro di mancato controllo generale dell'epidemia visto che, come sembrano anche confermare gli ultimi dati dell'ISS, il virus era in circolazione già da novembre.
«Legge del 1978 e decreto legge del 2020 autorizzano anche le Regioni a chiudere per motivi di salute pubblica», osserva l'avvocatessa Paola Ferrari, consulente Fimmg, che segue i dossier dei medici deceduti. «Chiudere prima, avrebbe certamente aiutato, ma il danno è stato soprattutto a causa dell'inadeguata presa in carico. Tuttora i tamponi sono a carico dei cittadini. Le informazioni sul numero anomalo di polmoniti erano note ai giornalisti e non potevano essere ignorate dalla Direzione sanità o dalle Ats»
👉 Clicca qui per leggere l'intervista completa e qui per rivedere il suo intervento nello speciale #Liberaecivica nelle scorse settimane


Corte dei Conti europea: bocciatura per la TAV Torino-Lione

Per la TAV Torino-Lione non c’è pace. La bocciatura questa volta arriva dalla Corte dei Conti dell’UE. Di tutte le grandi opere è stata quella più discussa e che ha incontrato più opposizione. Scrittori, giornalisti e intellettuali si sono schierati a favore o contro (tra questi sicuramente c’è da segnalare Wu Ming 1, autore del libro inchiesta “Un viaggio che non promettiamo breve”). Un movimento di massa pluridecennale si è opposto con vigore alla sua realizzazione e diversi processi sono stati istituiti nei confronti dei suoi esponenti. Noi stessi abbiamo iniziato a occuparcene in un progetto di inchiesta e contiamo di tornare a farlo.
E la questione è stata impugnata anche dalla politica e dai vari partiti, alcuni nettamente a favore, altri che invece hanno provato a portare avanti le richieste del movimento. Complessivamente però le istituzioni sono sempre rimaste ferme sulla posizione che la TAV fosse un’opera assolutamente necessaria e da portare avanti. Nel frattempo un balletto di cifre, studi, osservazioni seminava il dubbio che i contorni della questione non fossero proprio così netti, l’ultimo dei quali è stato lo studio voluto dal Ministero dei Trasporti sotto il primo governo Conte, che aveva confutato l’utilità dell’opera, sollevando però grandi polemiche per come era stato realizzato. Ora a tutto ciò si aggiunge la valutazione negativa della Corte dei Conti europea: l’opera non conviene né dal punto di vista economico, né da quello ambientale.
Per farsi un’idea delle motivazioni della bocciatura vi rimandiamo all’approfondimento uscito su GreenMe. 👉 Questo il link.


Decessi Covid nelle RSA Lombarde: la trasparenza sui dati è ancora una chimera

È uno degli aspetti più drammatici della pandemia Covid-19, l'elevato numero delle vittime tra gli ospiti delle RSA, le Residenze Sanitarie Assistenziali, che ha portato magistratura e giornalisti ad accendere i riflettori sulla gestione dell'emergenza in queste strutture. Ma come è possibile studiare e ricercare se i dati non vengono rilasciati e la trasparenza sui numeri è ancora una chimera?
"Delle otto Agenzie di tutela della salute della Lombardia, solo Milano e Insubria, dopo un primo diniego, ci hanno trasmesso i dati dei morti nelle residenze sanitarie assistenziali dall’inizio dell’epidemia: oltre 3mila a fine maggio", spiega Duccio Facchini in un articolo su Altraeconomia. "Da Brescia alla Brianza, invece, tesi controverse per negare le informazioni".
👉 Clicca qui per leggere l'articiolo completo.


#SalviamoLaLombardia - manifestazione: società civile in piazza a difesa della salute pubblica

Ricordiamo la mobilitazione organizzata da diverse associazioni della società civile, tra cui Cittadini Reattivi, a sostegno della sanità pubblica Lombarda.

Sabato 20 giugno alle 15.00, Piazza Duomo, Milano (in presenza)
Clicca qui per l'evento Facebook


#SalviamoLaLombardia - dibattito: in diretta con Luca Paladini de I Sentinelli 

Stasera, alla vigilia della manifestazione #SalviamoLaLombardia, la nostra presidente Rosy Battaglia sarà in diretta con Luca Paladini de I Sentinelli di Milano, associazione per i diritti civili e tra gli organizzatori della mobilitazione di domani. Il dibattito verterà proprio sui motivi dell'iniziativa e sul perchè bisogna "salvare la Lombardia".

Oggi, venerdì 19 giugno, alle ore 18.00 (online)
Qui il link alla diretta sulla pagina Facebook di Cittadini Reattivi


Festival della Resilienza tra comunità locali e "alveari digitali"

L'associazione sarda Pro-Positivo organizza la sesta edizione del Festival della Resilienza e lancia un contest internazionale di street art per muralisti e illustratori di tutto il mondo. L'obiettivo è promuovere lo sviluppo sociale, sanitario, ambientale ed economico dei propri territori. Con le limitazioni dovute al Covid-19 quest'anno il format sarà del tutto innovativo, a cavallo tra il locale e il digitale.

Qui il link all'evento Facebook del Festival della Resilienza 2020


Incontri online dalla Casa della Psicologia

L'Ordine degli Psicologi della Lombardia propone dei webinar gratuiti e aperti a tutti per aiutare i cittadini ad affrontare il mondo dopo la pandemia.

NIENTE SARÀ PIÙ COME PRIMA. Il cambiamento post pandemia tra nostalgie, speranze e illusioni
Mercoledì 24 giugno, ore 21.00 (online)
Clicca qui per registrarti.

E SICCOME SEI MOLTO LONTANO, PIÙ FORTE TI GUARDERÒ. Distanziamento sociale e ri-congiungimento durante la pandemia. Una nuova geografia delle emozioni
Mercoledì 6 luglio, ore 21.00 (online)
Clicca qui per registrarti.


Speciale #LiberaeCivica Ritorno al Futuro. Da Fridays for Future alla Basilicata

Quanti sono i punti in comune tra il giornalismo civico d'inchiesta e l'attivismo della generazione Fridays for Future? Moltissimi, a vedere il confronto tra il nostro Vincenzo Senzatela, che si è occupato di trasparenza e inquinamento da petrolio in Basilicata, e Akira di Fridays for Future Roma che ci ha spiegato come ragazzi e ragazze si stanno preparando per ritornare al futuro dopo la crisi sanitaria, economica e sociale causata dal Covid-19.

Questo il link per rivedere l'incontro.


Azionariato critico questo sconosciuto

Cosa possiamo fare noi cittadini per influenzare maggiormente le scelte di multinazionali e imprese che hanno ricadute sulle nostre vite, sul nostro ambiente, sulla salute, sulla giustizia sociale? Una delle strade percorribili è quella dell'azionariato critico. Vi rimandiamo a un dibattito online con il racconto degli attivisti in prima linea in Italia e in Europa. Con il decano Mauro Meggiolaro per Fondazione Finanza Etica, Francesco Vignarca per la Rete Italiana per il Disarmo, Deborah Lucchetti della Campagna Abiti Puliti, Antonio Tricarico di Re:Common. E con i ragazzi di Fridays for future.

Questo il link per rivedere l'incontro.
 

Sostienici e resta in contatto con noi!

Seguici su tutti i nostri canali

Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività potete seguirci su tutti i social (Telegram, Facebook pagina e gruppo, canale Youtube, Twitter, Instagram).

Qui tutti i nostri bilanci (in fase di aggiornamento) e lo statuto della nostra associazione


Potete continuare a sostenere la nostra attività di giornalismo civico indipendente con una donazione su Paypal o sul nostro c/c su Banca Etica.

 

Website
Facebook
Twitter
Link
Email
YouTube
Questo lavoro è stato possibile grazie ai fondi di
European Journalism COVID-19 Support Fund erogati da
European Journalism Centre (EJC) in partnership con
Facebook Journalism Project (FJP).

 

Copyright ©, 2020, Cittadini Reattivi APS.

Ricevi questa newsletter perchè sei iscritto alla mailing list di Cittadini Reattivi.
In ogni momento puoi modificare i tuoi dati o cancellarti.
 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Cittadini Reattivi · via Cordusio, 4 · Milano, MI 20123 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp