Copy
16 giugno 2020                                                                                LEGGI NEL BROWSER

Le novità di questa settimana

Questa settimana portiamo in edicola il fumetto dedicato a "Libero Grassi, cara mafia io ti sfido", ottava uscita della collana "Chiedi chi erano gli eroi" realizzata in collaborazione con Paper First e Il Fatto Quotidiano. In libreria, a quarant'anni dall'omicidio, torna il libro "Il Caso Valarioti" di Alessio Magro e Danilo Chirico, in una nuova versione che vede la copertina disegnata dal maestro Mauro Biani. 

CHIEDI CHI ERANO GLI EROI: LA NUOVA COLLANA A FUMETTI
Dal 28 aprile ogni martedì in edicola con Il Fatto Quotidiano

“LIBERO GRASSI - CARA MAFIA IO TI SFIDO”
 

In tutte le edicole italiane, da martedì 16 giugno 2020 - per la collana #chiedichieranoglieroi in allegato con Il Fatto Quotidiano - storie antimafia raccontate a fumetto grazie alla collaborazione tra Round Robin editrice, Paper First e Becco Giallo.
Il volume su Libero Grassi, ottava uscita della collana ancora disponibile su primaedicola.it, è curato da Raffaele Lupoli e Laura Biffi con i disegni di Riccardo Innocenti. Gli autori ripercorrono la vicenda del coraggioso imprenditore siciliano che si è ribellato al pizzo, inaugurando per tutta la Sicilia una stagione nuova di lotta al racket.
“Non sono pazzo, non mi piace pagare. Io non divido le mie scelte con i mafiosi”. È l’1 aprile 1991 e in diretta tv Libero Grassi, industriale tessile proprietario della Sigma di Palermo, racconta la sua vicenda di imprenditore che rifiuta di pagare il pizzo alla mafia. Il caso varca i confini della Sicilia e diventa di dominio nazionale.

Il 29 agosto alle 7.30 muore in un agguato per mano di Salvo Madonia, figlio del boss del quartiere San Lorenzo. Lo ammazza perché può essere un “cattivo esempio” per gli altri commercianti. Potrebbero alzare la testa anche loro. Libero Grassi quella mattina di vent’anni fa viene ucciso due volte: da cosa nostra e dall’indifferenza dei suoi colleghi imprenditori. Lo hanno lasciato solo e sopportato con fastidio. Poi arriva il 1992, con le stragi di Capaci e via D’Amelio. L’indignazione popolare divampa. Per un po’; la reazione sembra sopita ma gradualmente i commercianti palermitani escono dall’angolo, si alleano e seguendo l'esempio di Libero Grassi denunciano gli estorsori.

Nasce Addio Pizzo e poi l’;associazione antiracket Libero Futuro. Ci sono i processi e le condanne. La strada è in salita, ma ormai non si può più tornare indietro. Il seme della ribellione di Libero Grassi è germogliato. Perché se “un popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità”, un popolo che ritrova la sua dignità è più forte di qualsiasi mafia.

"Libero Grassi, cara mafia io ti sfido" verrà presentato martedì 16 giugno alle ore 17:00

Intervengono

Laura Biffi - autrice
Leoluca Orlando - Sindaco di Palermo
Luigi Politano - editore
 

Dove?
Pagina Facebook Il Fatto Quotidiano

Presentazione del libro "IL CASO VALARIOTI" con il Ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano 

17 giugno h. 17.30 

A quarant’anni dall’omicidio del giovane dirigente politico calabrese, torna in libreria “Il Caso Valarioti” di Danilo Chirico e Alessio Magro. Con un contributo di Giorgio Bocca e una nuova copertina firmata dal maestro Mauro Biani, il racconto di come la ‘ndrangheta calabrese iniziò la sua inarrestabile ascesa consolidando un potere politico e criminale che ne ha fatto l’associazione mafiosa più potente e presente al mondo”.

INTERVENGONO
 


Danilo Chirico – Autore
Giuseppe Provenzano – Ministro per il Sud
modera: Manuela Iatì, giornalista Skytg24


Puoi seguire la diretta 
sulla
Pagina Facebook daSud 

...prossimamente in libreria
Prossimamente in tutte le librerie Il terzo, irresistibile capitolo della trilogia di romanzi noir firmata da Emanuele Bissattini e una graphic novel dedicata a Francesco Marcone, vittima di mafia, a 25 anni dall’omicidio su cui ancora oggi non è stata fatta luce né giustizia, con la prefazione di Don Luigi Ciotti.

VAI ALLE SCHEDE

 
Inoltre, due titoli che raccontano le vicende di paesi lontani ma di storie vicine: una graphic novel sulla tragedia del Rwanda, a 25 anni dal genocidio e un “diario” di viaggio un pò racconto, un pò saggio, sui giorni della rivolta in Cile del 2019. A firmarli Martina Di Pirro e Clelia Bartoli.

VAI ALLE SCHEDE


Resta aggiornato sulle ultime novità: anticipazioni, catalogo, iniziative, dirette web e su tutto quello che bolle in pentola. Iscriviti alla newsletter>

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Buona navigazione a tutte e tutti!

SEGUICI SU
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Instagram
Instagram
YouTube
YouTube
Pinterest
Pinterest
Website
Website
Email
Email
PRIVACY POLICY

Hai ricevuto questa newsletter perchè sei iscritto alla mailing list della RoundRobin editrice.

Per non ricevere più le nostre comunicazioni clicca qui
Per aggiornare le tue preferenze clicca qui






This email was sent to <<Indirizzo E-Mail>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Round Robin editrice · via Malaga 14 · Roma, RM 00144 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp