Copy
23 giugno 2020                                                                                LEGGI NEL BROWSER

Le novità di questa settimana

Questa settimana presentiamo in anteprima "Ponte Morandi, il sesto senso di un soccorritore" di Alessandro Basile che sarà disponibile in libreria dal prossimo 2 luglio. Inoltre, un e-book in regalo per voi da scaricare - un diario della quarantena tutto da leggere. 

PONTE MORANDI, IL SESTO SENSO DI UN SOCCORRITORE
Dal 2 luglio in tutte le librerie

25 giugno 2020, presentazione con il Ministro Paola De Micheli

A poche settimane dall'inaugurazione del nuovo ponte a Genova, presentiamo il libro "Ponte Morandi, il sesto senso di un soccorritore" di Alessandro Basile in anteprima con il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli.

Informazioni

Quando: Giovedì 25 giugno 2020 | ore 17:30

Dove: Pagina Facebook Round Robin editrice

Relatori:

Alessandro Basile – autore

Paola De Micheli – Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Francesca Bellenzier – Direttore Protezione Civile e Valorizzazione del Volontariato

modera: Luca Ubaldeschi – Direttore Secolo XIX

MAPPE
Geografie domestiche di una comunità in quarantena

Scarica gratuitamente l'e-book

Mappe. Geografie domestiche di una comunità in quarantena (a cura di Danilo Chirico) raccoglie gli interventi di attivisti, docenti, artisti - coinvolti nel progetto ÀP, l'Accademia Popolare dell'Antimafia e dei Diritti promossa da daSud - all'indomani del lockdown, quando la pandemia ha imposto loro nuovi interrogativi: cosa succederà a questa comunità di donne e uomini privata dello spazio generativo attorno al quale aveva iniziato un processo di reciproco riconoscimento? Sarà possibile ancora una volta ripensare e riadattare a un mondo nuovo le forme dell’educazione, della cultura, della socialità, della produzione artistica?La risposta è stata un esperimento: uno sforzo di ragionamento collettivo attraverso la pubblicazione e condivisione, durante la quarantena, giorno dopo giorno, di contributi, riflessioni, opinioni. L'esito è una mappatura – sincera e contraddittoria, e forse per questo interessante e ricca – di idee, progetti, suggestioni, emozioni, paure. Da cui, però, emerge già una traccia di ricerca e di lavoro, a disposizione di tutte e tutti, su come affrontare la crisi epocale che stiamo attraversando, su come promuovere opportunità e generare impatti sociali positivi sui territori, su come affrontare le inedite sfide educative, sociali e culturali che presto ci troveremo di fronte, su come costruire un impegno pubblico nelle scuole e nelle periferie, nelle città da reimmaginare e nel Paese da ricostruire. Ovvero, camminare domandando nel mondo che verrà.

IL CASO VALARIOTI
A quarant'anni dall'omicidio ritorna in libreria in una nuova edizione

Il libro di Danilo Chirico e Alessio Magro, con un contributo di Giorgio Bocca e una nuova copertina firmata dal maestro Mauro Biani, torna in edicola a 40 anni dalla morte di Giuseppe Valarioti. E' il racconto di come la ‘ndrangheta calabrese iniziò la sua inarrestabile ascesa consolidando un potere politico e criminale che ne ha fatto l’associazione mafiosa più potente e presente al mondo”.

Giuseppe Valarioti viveva a Rosarno, in Calabria. Era un insegnante precario, convinto che la politica e la cultura fossero strumenti per sconfiggere la ‘ndrangheta e offrire un’opportunità ai giovani del suo paese. È stato ucciso a trent’anni, la notte tra il 10 e l’11 giugno 1980, mentre usciva dalla cena con cui il Pci festeggiava la vittoria alle elezioni.

Continua a leggere sul sito

"FRANCESCO MARCONE. UN UOMO ONESTO"
DAL 21 MAGGIO IN TUTTE LE LIBRERIE


"E quando la sera di quel 31 marzo del 1995, uno dei poliziotti arrivati a casa nostra, mi disse che dovevo essere “forte” perchè mio padre era stato ucciso dalla mafia, io pensai fosse una cosa folle da dire.
Cosa c’entrava la mafia con mio padre e con noi? Poi, nei mesi successivi iniziai a leggere tutte le notizie della cronaca locale che segnalava le aggressioni continue alla comunità cittadina da parte della mala organizzata, comprendendo per la prima volta che la mafia non esisteva solo in Sicilia e che quegli episodi che parevano scollegati tra loro tracciavano invece una linea che spesso si tingeva di rosso a causa del sangue versato. Scoppiarono altre guerre di mafia e il fatto che nella mattanza che ne seguiva finivano coinvolti appartenenti alle famiglie mafiose, i cui nomi avevo imparato a riconoscere, non mi tranquillizzava, anzi era come un continuo allarme che cercavo di imprimere nella determinazione per la richiesta di verità e giustizia sulla morte di mio padre, provando sempre più sconcerto e amarezza per la mancanza di attenzione nazionale su quanto accadeva intorno a noi, terra di mafia “emergente” che veniva letta dalla stampa nazionale come singole incursioni di criminali primitivi e male organizzati".


Continua a leggere la  testimonianza di Daniela Marcone sul nostro
blog

...prossimamente per voi
Prossimamente in tutte le librerie Il terzo, irresistibile capitolo della trilogia di romanzi noir firmata da Emanuele Bissattini e una graphic novel dedicata a Francesco Marcone, vittima di mafia, a 25 anni dall’omicidio su cui ancora oggi non è stata fatta luce né giustizia, con la prefazione di Don Luigi Ciotti.

VAI ALLE SCHEDE

 
Inoltre, due titoli che raccontano le vicende di paesi lontani ma di storie vicine: una graphic novel sulla tragedia del Rwanda, a 25 anni dal genocidio e un “diario” di viaggio un pò racconto, un pò saggio, sui giorni della rivolta in Cile del 2019. A firmarli Martina Di Pirro e Clelia Bartoli.

VAI ALLE SCHEDE


Resta aggiornato sulle ultime novità: anticipazioni, catalogo, iniziative, dirette web e su tutto quello che bolle in pentola. Iscriviti alla newsletter.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Buona navigazione a tutte e tutti!

SEGUICI SU
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Instagram
Instagram
YouTube
YouTube
Pinterest
Pinterest
Website
Website
Email
Email
PRIVACY POLICY

Hai ricevuto questa newsletter perchè sei iscritto alla mailing list della RoundRobin editrice.

Per non ricevere più le nostre comunicazioni clicca qui
Per aggiornare le tue preferenze clicca qui






This email was sent to <<Indirizzo E-Mail>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Round Robin editrice · via Malaga 14 · Roma, RM 00144 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp