Copy
La newsletter di Leonardo Fiorentini.
Non visualizzi correttamente la newsletter?
Leggila sul tuo browser

IN COPERTINA

Droghe e carcere al tempo del coronavirus

Presentato l'undicesimo Libro Bianco sulle Droghe.

“Droghe e Carcere al tempo del Coronavirus” è il titolo del Libro Bianco sulle droghe, giunto alla undicesima edizione. Si tratta di un rapporto indipendente sui danni collaterali del Testo Unico sulle droghe promosso da La Società della Ragione insieme a Forum Droghe, Antigone, CGIL, CNCA, Associazione Luca Coscioni, ARCI, LILA e Legacoopsociali con l’adesione di A Buon Diritto, Comunità di San Benedetto al Porto, Funzione Pubblica CGIL, Gruppo Abele, ITARDD e ITANPUD.

Il rapporto oltre a contenere i dati (2019) relativi agli effetti della war on drugs sul sistema penale e penitenziario italiano presenta un focus sulle conseguenze della crisi COVID-19 su carcere e consumi. Inoltre come ogni edizione contiene riflessioni e approfondimenti sul sistema dei servizi, sulla riduzione del danno e sulle prospettive di riforma delle politiche sulle droghe a livello nazionale ed internazionale. Le pillole dei dati contenuti nel Libro Bianco sono allegate a questo comunicato stampa.

Il Libro Bianco, disponibile in versione cartacea in tutte le librerie e i rivenditori on line, sarà consultabile sul sito di Fuoriluogo, www.fuoriluogo.it/librobianco

In un anno 33mila italiani segnalati per uso di cannabis

Droghe e carcere al tempo del coronavirus: 1 detenuto su 3 è dentro per spaccio. Nel Libro Bianco le conseguenze devastanti della politica penale sulle tossicodipendenze. Il mio articolo su il manifesto del 26 giugno 2020. Leggi tutto.

#Io coltivo, la manifestazione a Piazza Montecitorio

Registrazione video della manifestazione "Io coltivo" a Roma giovedì 25 giugno 2020 alle ore 10.
Il video della manifestazione da Radio Radicale:
https://www.radioradicale.it/scheda/609748/io-coltivo-la-battaglia-per-la-cannabis-legalizzare-e-meglio-che-proibire
Il mio intervento: https://www.radioradicale.it/scheda/609748?i=4146519

Razzismo e cannabis negli Usa. Arresti a gogo

Presentazione del rapporto di ACLU sugli arresti su base etnica negli USA per cannabis per la rubrica di Fuoriluogo su il manifesto del 10 giugno 2020. Leggi tutto.

La war on drugs come strumento della repressione

L’uso strumentale delle leggi sulle droghe rispetto alla repressione di minoranze etniche o gruppi sociali scomodi è nelle statistiche e nella storia. Leggi tutto.
Droghe e Carcere al tempo del Coronavirus, conferenza stampa alla Camera
Presentazione alla Stampa dell’undicesima edizione del Libro Bianco sulle droghe “Droghe e Carcere al tempo del Coronavirus” che si è tenuta giovedì 25 giugno 2020 alle ore 12 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati. Ospitata dall'on.le Riccardo Magi, hanno partecipato le On.li Doriana Sarli e Caterina Licatini oltre a Marco Perduca (Associazione Luca Coscioni), Leonardo Fiorentini (Direttore di Fuoriluogo), Franco Corleone (curatore del Libro Bianco), Denise Amerini (CGIL nazionale) e Massimo Oldrini (Presidente LILA).
Il Libro Bianco, disponibile in versione cartacea in tutte le librerie e i rivenditori on line, è consultabile sul sito di Fuoriluogo,
https://www.fuoriluogo.it/librobianco Fonte: https://webtv.camera.it/evento/16421

SUCCEDE A FERRARA

Nasce la Rete per la Giustizia Climatica - Ferrara. Visita il sito e scarica e fai firmare le petizioni. Clicca qui: http://www.giustiziaclimaticaferrara.it/

PERMETTA ONOREVOLE.

Se il presidente di Ferrara Arte dimostra di non conoscere la storia dell’arte.

L'articolo di Ranieri Varese su Ferraraitalia.it. Leggi tutto.
 

DA LEGGERE E DA VEDERE

Decimo Libro Bianco sulle droghe

A cura di Grazia Zuffa, Franco Corleone, Stefano Anastasia, Leonardo Fiorentini, Marco Perduca, Susanna Ronconi (ISBN: 9788831681612)

Il Libro Bianco sulle droghe, giunto alla undicesima edizione, è un rapporto indipendente sugli effetti del Testo Unico sulle droghe (DPR 309/90). Il rapporto oltre a contenere i dati (2019) relativi agli effetti della war on drugs sul sistema penale e penitenziario italiano presenta un focus sulle conseguenze della crisi COVID-19 su carcere e consumi. Inoltre come ogni edizione contiene riflessioni e approfondimenti sul sistema dei servizi, sulla riduzione del danno e sulle prospettive di riforma delle politiche sulle droghe a livello nazionale ed internazionale.
Potete ricevere il Libro Bianco come ricompensa per il crowdfunding di Fuoriluogo.it. Sostieni l'informazione indipendente su Droghe&Diritti!

Cannabis

Oggi la cannabis è al centro della ricerca medico-scientifica, contribuisce a risanare economie disastrate a suon di miliardi di dollari e si sta affermando come una risorsa pressoché inesauribile in grado di sostituire i derivati del petrolio e sposarsi perfettamente con i principi dell’economia circolare. In questo saggio, vengono analizzate in profondità le tre anime di questo fenomeno: la legalizzazione ricreativa, il futuro come risorsa agroindustriale e il mondo medico, raccontate alla luce del cambiamento in atto in tutto il mondo con riferimenti alla situazione italiana e internazionale. La prefazione è a cura di Raphael Mechoulam, leggendario scopritore del THC e considerato a livello internazionale come il padre della ricerca su cannabis e cannabinoidi. Maggiori info su www.ilfuturoverdecanapa.it.

Presto la presentazione a Ferrara.

La cannabis fa bene alla Politica.

A cura di
Viola Tofani e Barbara Bonvicini
Testi di Leonardo Fiorentini
Pre e postfazione di Marco Perduca

Dal 2007 in Italia è possibile prescrivere cannabinoidi a fine terapeutico. Nel 2016 per la prima volta il Parlamento italiano ha discusso la regolamentazione legale di produzione consumo e commercio della cannabis su proposta di quasi 300 parlamentari, cui s'era aggiunta un'iniziativa legislativa popolare promossa da Associazione Luca Coscioni, Radicali Italiani e altre organizzazioni. La legge, stravolta nel merito, non è stata adottata perché la XVII Legislatura è finita, ma il tabù è crollato. Dal 2012, in varie parti del mondo, a partire degli USA, si legalizza la cannabis e si potenzia il suo uso terapeutico. Questo libro presenta esempi, dati e norme regionali, nazionali e di altri paesi per tenere vivo il dibattito.
CC BY-SA 3.0 IT
Copyleft 2020 Leonardo Fiorentini, Nessun diritto riservato citando la fonte



cancellati dalla lista    aggiorna le prefernze di iscrizione

Email Marketing Powered by Mailchimp