Copy

Rete Tende Rosse e Cerchi di Donne

Agosto 2019

Intrecci

Voglio aprire uno spazio al racconto delle collaborazioni, a quelle realtà che danno testimonianza di un modo di stare fra donne che contesta nei fatti lo stereotipo delle donne che non sanno lavorare insieme, che trasformano ogni occasione di fare squadra in un covo di vipere.
E' successo per la venuta in Italia di due donne Moso a maggio, succede ogni anno nell'organizzazione dell'Incontro delle Tende Rosse e Cerchi di Donne, in quella del Festival del Bracciale della Sorellanza ed è successo nuovamente con il prossimo archeotrekking con Michela Zucca sulle Apuane. Di seguito vi racconto questi ultimi due.

L'archeotrekking sulle Apuane - Cardoso di Stazzema (LU) 6-8 settembre
Michela Zucca, Associazione Sherwood, Fatti col pennato, Cà Palagnini, SEAO Rise e la Casa delle Streghe, tutti molto diversi, tutti con storie anche lontane che vanno dalla creazione di spazi separatisti alla pratica e teoria dell'agricoltura bioeroica, allo studio della storia dei popoli alpini alla promozione e diffusione della cultura del femminile. Musei, grotte, antiche chiese, incisioni rupestri, aziende agricole alpine, sacre sorgenti e magiche pozze.
Siamo riuscite a trovare un punto d'incontro nell'interesse verso la ricerca delle culture ugualitarie dimenticate, le loro dimensioni sacre e spirituali, le tracce che hanno lasciato e il senso della loro eredità per la nostra vita e il nostro impegno di oggi.
Già nel corso dei sopralluoghi è stato evidente quanto le diverse esperienze dei territori montani, appenninici e alpini sia in termini di studio che di vita arricchisca le possibilità di approfondimento e di conoscenza su molteplici piani.
L'archeotrekking è una forma di conoscenza profonda del territorio, legata alle Madri Antiche che coniuga visite a musei, turismo a piedi e passeggiate. E' un percorso iniziatico che richiede fatica, impegno e pazienza, tempi lunghi e adattamento ai ritmi arcaici della natura.
Clicca qui per i dettagli del programma e i riferimenti per la prenotazione.

Il Festival del Bracciale della Sorellanza - Gallese (VT) 5-8 settembre

Il festival è un momento di Sorellanza creato da Katja Bolognani, la donna che fra le sue mani fa scorrere migliaia di perline rosse per creare il Bracciale della Sorellanza. L'idea è nata in un momento di grande commozione su suggerimento di un'amica ed è diventato, anno dopo anno, un appuntamento importante per tutte coloro che cercano uno spazio per stare insieme e passare qualche giorno in serenità, divertimento e condivisione.

Il festival è un momento di amore e cura che ogni donna regala a se stessa con altre donne che per qualche giorno non sono madri, compagne o mogli ma semplicemente se stesse. 

Anche in questo caso donne che vivono anche lontane fra loro collaborano per mesi per la realizzazione di un evento complesso, ricco e basato sul dono in molte forme.

Clicca qui per i dettagli e i riferimenti per la prenotazione.

Il prossimo appuntamento per tutte le componenti della Rete è per il Red Tent Day dell'8 novembre 2019!
Ricorda che per segnalare i tuoi eventi, o anche eventi non organizzati da te ma che ti sembrano di valore (in particolare se vedono la collaborazione fra donne), perché vengano raccontati nella newsletter e condivisi sulla pagina FB della Rete devi inviare l'indirizzo delll'evento a retetenderosse@gmail.com.

 

Il prossimo incontro annuale

22-24 maggio 2020 - Incontro Tende Rosse e Cerchi di donne ad Alessandria


Grazie alla disponibilità delle donne della Tenda Rossa di Alessandria e di Altradimora di Monica Lanfranco, il prossimo incontro annuale si terrà, appunto, ad Altradimora, vicino ad Aqui Terme (AL) dal 22 al 24 maggio.
E' sempre aperta la possibilità di far precedere o seguire l'incontro dalla Carovana di donne che porti nelle piazze l'esperienza del cerchio. Per poterla rendere realtà abbiamo bisogno di donne che sui territori siano disponibili a contattare le amministrazioni per ottenere l'autorizzazione all'uso degli spazi oltre che ad organizzare modalità di pernottamento.
Quanto al tema, sembra imporsi un nome: Medea. Non c'è nulla di definitivo ma il lavoro è cominciato e appena possibile seguiranno aggiornamenti.
Per esprimere il tuo interesse ad essere parte di questa avventura scrivi a retetenderosse@gmail.com o sul gruppo Messenger 'Tende Rosse Italia' o nel gruppo whatsapp 'Spazio per Essere'.

 

Red Tent Day Italia su FB
Link
Website
Email
Copyright © 2019 Rete Tende Rosse e Cerchi di Donne, All rights reserved.