Copy
Visita il sito della #MobilitàSostenibile
Il primo passo per una mobilità più sostenibile...



Cittadinanzattiva Emilia-Romagna consiglia 4 passi verso una mobilità più sostenibile, quale sarà il primo?

Prediligere i mezzi di trasporto pubblico della propria città e della propria Regione, come autobus, treno, tram e metro, per i propri spostamenti quotidiani (per andare a lavoro, ad esempio), risulta una buona abitudine per contribuire alla riduzione delle emissioni di gas inquinanti.

Il principale punto di riferimento normativo per il settore dei trasporti è il Decreto Burlando che colloca in capo alle Regioni la competenza in materia dei servizi pubblici di trasporto locali e regionali.

Per conoscere nel dettaglio come venga erogato il servizio di trasporto pubblico, sia a livello urbano che regionale e nazionale, il documento principale di riferimento è la Carta della mobilità, indicata anche come Carta dei servizi.

Se subisci un disservizio o non sei soddisfatto del servizio di trasporto pubblico, ricorda che trasformare disagi e lamentele in reclami è il primo passo per incidere verso il cambiamento.



Noi cittadini possiamo e dobbiamo concorrere alla definizione di un servizio di trasporto pubblico che soddisfi le nostre esigenze di mobilità. In quanto destinatari finali possiamo intervenire sia in fase di pianificazione del servizio che in quella di valutazione.

Quindi, partecipa alla definizione e valutazione della qualità del servizio di trasporto!


Clicca qui e leggi il nostro articolo per approfondire il primo passo sul sito della #mobilitàsostenibile!
 

Compila il questionario per scoprire quanto è sostenibile la nostra Regione e quali potranno essere gli interventi futuri per migliorare i trasporti e la viabilità locale.

Clicca sull’immagine per compilare il questionario e contattaci se hai bisogno di aiuto o se vuoi contribuire alla realizzazione del progetto!

 
In cosa consiste il
questionario per la mobilità sostenibile?
Il questionario si compone di 5 sezioni, ognuna delle quali racchiude domande a compilazione multipla. E’ in forma completamente anonima ed una compilazione corrisponde una risposta, quindi può essere compilato da una persona per volta.
Clicca qui e leggi tutte le istruzioni!

 

Cosa puoi fare per contribuire al cambiamento?

Prediligi mezzi di trasporto pubblico e la bici per i tuoi spostamenti quotidiani!
Conosci e sperimenta i servizi di mobilità in condivisione!
Se hai un’automobile di proprietà, adotta uno stile di guida ecologico!


Leggi tutti i nostri consigli, cliccando qui e scarica il depliant della #MobilitàSostenibile, assieme alla guida per il cittadino!

 

Clicca sull'immagine per iscriverti alla nostra newsletter, contattaci se hai bisogno di aiuto o se vuoi contribuire alla realizzazione del progetto!
 
Realizzato nell'ambito del progetto "Formiamo consumAUTORI del futuro",
delibera regionale n. 1730 del 22/10/2018


Copyright © *2019* *Cittadinanzattiva Emilia Romagna*, All rights reserved.
*Mobilità Sostenibile* *https://mobilitasostenibile.cittadinanzattiva-er.it*
La presente e-mail e tutte le ulteriori comunicazioni sono inviate esclusivamente ai soli utenti che ne hanno fatto espressa richiesta e ne hanno autorizzato la ricezione. Il trattamento dei dati è gestito in via esclusiva da Cittadinanzattiva Emilia Romagna e nel più completo rispetto delle norme sulla privacy.

Our mailing address is:
mobilitasostenibile@cittadinanzattiva-er.it

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.
 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Cittadinanzattiva Emilia Romagna · Via Castiglione 24 · Bologna, BO 40124 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp