Copy
Newsletter n. 40 - settembre 2019 Urp - Politiche giovanili
Non perdete il prossimo numero ne leggerete delle belle!
https://www.facebook.com/UpalInformagiovaniComunediMolfetta/
https://twitter.com/UInformgiovani
https://www.linkedin.com/in/urp-politiche-giovanili-565435107/Forward
Comune di Molfetta
Settore: Socialità
POLITICHE GIOVANILI

UPAL - Ufficio Politiche Attive del Lavoro
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Sito web URP  - Sito web UPAL
 

Sede: Lama Scotella - via Martiri di Via Fani - Molfetta (Bari)
Orario di ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Anche il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30
Contatti: 080.9956344/6345
I nostri servizi:
https://www.comune.molfetta.ba.it/newsminisiti/servizi-informa-lavoro/ 
E mailupal.informagiovani@comune.molfetta.ba.it 

Archivio Newsletter Lavoro dell’ufficio URP- Politiche giovanili

Sportello Social Networks
Linkedin:  https://it.linkedin.com/in/informalavoro-comune-di-molfetta-565435107
Facebook: https://www.facebook.com/UpalInformagiovaniComunediMolfetta/
Twitter: https://twitter.com/UInformgiovani

        Newsletter n. 40 - settembre 2019           

E’ partita il 1° maggio la newsletter dedicata al mondo del lavoro, a cura dell' ufficio Politiche Attive del Lavoro del Comune di Molfetta. Un valido strumento per essere sempre aggiornati non solo su lavoro, formazione, università,scuola, imprenditoria, stage, tirocini ma anche su cultura, tempo libero e tutto quello che può riguardare le scelte da realizzare per il proprio futuro, con informazioni aggiornate e verificate.
Ecco le principali novità di questo mese sono:
  • Servizio Civile Universale Puglia: pubblicato il nuovo bando;
  • Tutti i corsi di formazione professionale in provincia di Bari;
  • Cosa succede in Puglia? Tutte le offerte di formazione e lavoro.
  Politiche giovanili - Ufficio Politiche Attive del Lavoro  
Potrete richiedere maggiori informazioni venendoci a trovare presso il nostro ufficio.
Sede: Comune di Molfetta - Sede :Lama Scotella - via Martiri di Via Fani  - Molfetta (Bari)
Orario invernale di ricevimento al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle  9.00 alle 13.00.  martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.

SETTEMBRE 2019  - Newsletter lavoro pubblicata il 20 settembre 2019

   COSA SUCCEDE A MOLFETTA?  
 
Sindacati e una rappresentanza di lavoratori di Piramide commerciale ricevuti in Comune. Mancini: porteremo la questione in Consiglio
E’ stata portata all’attenzione del Consiglio comunale, in giorno 13 settembre, la vertenza che vede coinvolti i lavoratori di Piramide Commerciale azienda del Gruppo Megamark, raggiunti da procedura di licenziamento collettivo a seguito della decisione di esternalizzare alcuni servizi.
Una delegazione di lavoratori dell’azienda, accompagnata da Antonio Miccoli, Cgil, Miriam Ruta e Luigi De Ceglie, Cisl, e Elena Cannone, Uil, ha incontrato, nella sede comunale di Lama Scotella, Pasquale Mancini, in rappresentanza della maggioranza, proprio per illustrare le problematiche della vertenza. Presenti anche il sindaco, Tommaso Minervini, e l’assessore ai servizi sociali, Ottavio Balducci.
«Porteremo questa vicenda in Consiglio comunale, come fatto grave – conferma Pasquale Mancini – contestualmente facciamo appello ai vertici di Piramide commerciale e del gruppo Megamark, di cui Piramide fa parte. Si tratta di una triste storia di scatole cinesi che – continua - avvilisce i lavoratori trasferiti come merci. Fermo restando l’autonomia delle scelte aziendali – conclude poi Mancini - vigileremo affinché vengano fatte nel rispetto della legge e della dignità dei lavoratori spesso troppo giovani per andare in pensione e troppo anziani per cambiare lavoro».
Fonte: Comune di Molfetta – Ufficio Stampa
 
Solidarietà ai lavoratori di Piramide commerciale
«Esprimiamo forte preoccupazione per le sorti dei lavoratori della Piramide commerciale, piattaforma logistica Molfetta del gruppo Megamark e seguiamo con apprensione l’evolversi della situazione».
Così l’assessore ai servizi sociali del Comune di Molfetta, Ottavio Balducci, su delega del sindaco Tommaso Minervini, ha incontrato, all’esterno della piattaforma, i lavoratori raggiunti, nei giorni scorsi, da una comunicazione di licenziamento collettivo. Gli stessi che, con i colleghi non inclusi nella procedura di licenziamento, hanno manifestato per otto ore, all’esterno della piattaforma supportati dai sindacati Cgil, Cisl e Uil.
Fonte: Comune di Molfetta – Ufficio Stampa
 
Network Contacts: sindaco Minervini in contatto con i vertici aziendali
Non ci saranno tagli al personale all’interno della Network Contacts che, a Molfetta e nei dintorni, assicura migliaia di posto di lavoro. Rassicurazioni, in tal senso, sono giunte al sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, dai vertici aziendali.
«Ho sentito, in queste ore - conferma il sindaco, Tommaso Minervini – il direttore generale della Network Contacts, il dottor Giulio Saitti, che ha confermato la capacità dell’azienda di assorbire i lavoratori esistenti, in pieno accordo con i sindacati, dimostrando grande sensibilità e senso di responsabilità. Queste le rassicurazioni ricevute con l’impegno a risolvere il tutto nelle prossime settimane. Continua, comunque – ha concluso il sindaco – il positivo confronto con l’azienda».
 
Servizio Civile Universale: numerosi posti a Molfetta e provincia di Bari
Che cosa è il Servizio Civile Universale?

Il Servizio Civile Universale, opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Le aree di intervento del Servizio Civile Universale sono riconducibili ai settori di:
  • educazione e promozione culturale;
  • patrimonio artistico e culturale
  • assistenza;
  • protezione civile, servizio civile all'estero;
  • Ambiente. 
Finalità
La legge 64/01, con cui è stato istituito il Servizio Civile Nazionale prevede all’art.1 il raggiungimento delle seguenti finalità:
  • favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
  • promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
  • partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori, storico-artistico, culturale e della protezione civile e ambientale;
  • contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.
La legge ha visto convivere, in una prima fase, due forme di Servizio civile: obbligatorio, per gli obiettori di coscienza e, su adesione volontaria, per le giovani donne secondo alcuni requisiti previsti dalla normativa.
La sospensione della leva obbligatoria, prevista dalla legge 226/2004, ha decretato nel 2005 la seconda fase di applicazione della norma; la partecipazione al Servizio civile universale è rivolta ai giovani di entrambi i sessi ed esclusivamente tramite adesione volontaria.
Il Sistema
Il SCU è un sistema che prevede la partecipazione di vari attori e l’organizzazione di alcune fasi.
Gli attori sono:
  • lo Stato;
  • gli Enti;
  • i volontari.
Le fasi:
  • il bando per i progetti;
  • la presentazione dei progetti;
  • la valutazione e graduatoria;
  • l’approvazione dei progetti finanziabili;
  • il bando per la selezione dei volontari.
 
Quali enti hanno aderito al servizio civile universale a Molfetta?
Di seguito elenchiamo tutti i progetti disponibili attivati a Molfetta presso vari enti, associazioni, ecc.ecc., che hanno deciso di aderire al bando 2019 del Servizio Civile Universale. A Molfetta, per l’edizione del bando SCU 2019 del Dipartimento delle Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio, hanno aderito 7 enti per svariate decine di posti. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 10 ottobre 2019. È prevista l’erogazione di un assegno mensile di € 439,50 lordi a tutti i volontari. Coloro impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile all’estero e di progetti che prevedono la misura aggiuntiva di un periodo di 1, 2 o 3 mesi in uno dei Paesi UE, riceveranno anche una indennità giornaliera aggiuntiva differenziata in base al Paesi di destinazione. Per visionare ogni scheda relativo all'ente di vostro iteresse cliccate all'interno dei collegamenti ipertestuali presenti nelle schede successive.
 La domanda si compila interamente on line e la stessa è accessibile cliccando sul seguente link https://domandaonline.serviziocivile.it/.
 
Area Progetto Ente Comune Codice sede
Assistenza UNA STORIA DI MANI ASSOCIAZIONE NAZIONALE LEGA DEL FILO D'ORO MOLFETTA 62076
Assistenza CON TE VERSO IL MONDO CHE VORREI ASSOCIAZIONE NAZIONALE LEGA DEL FILO D'ORO MOLFETTA 62076
Assistenza AVANTI TUTTA! INSIEME PER AGIRE, COSTRUIRE, CRESCERE ARCI SERVIZIO CIVILE MOLFETTA 141378
Assistenza RETI AUSER 2019 ARCI SERVIZIO CIVILE MOLFETTA 141975
Educazione e Promozione culturale / Educazione e Promozione culturale e dello sport SALTIMPARA CONFCOOPERATIVE - CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANE MOLFETTA 50703
Educazione e Promozione culturale / Educazione e Promozione culturale e dello sport SALTIMPARA CONFCOOPERATIVE - CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANE MOLFETTA 50705
Assistenza AD ALI SPIEGATE CONFCOOPERATIVE - CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANE MOLFETTA 121875
Assistenza AD ALI SPIEGATE CONFCOOPERATIVE - CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANE MOLFETTA 121876
Assistenza IMMIGRATI: GLI STRUMENTI PER ESSERE CITTADINI U.DI.CON. MOLFETTA 144714
Assistenza IMMIGRATI: GLI STRUMENTI PER ESSERE CITTADINI U.DI.CON. MOLFETTA 144716
 
Area Progetto Ente Comune Codice sede
Assistenza UNA MANO IN PIU' - VI EDIZIONE Interventi di animazione domiciliare per persone anziane A.I.C.C.O.S. ONLUS MOLFETTA 92884
Assistenza UNA STORIA DI MANI ASSOCIAZIONE NAZIONALE LEGA DEL FILO D'ORO MOLFETTA 62076
Assistenza CON TE VERSO IL MONDO CHE VORREI ASSOCIAZIONE NAZIONALE LEGA DEL FILO D'ORO MOLFETTA 62076
Assistenza AVANTI TUTTA! INSIEME PER AGIRE, COSTRUIRE, CRESCERE ARCI SERVIZIO CIVILE MOLFETTA 141378
Assistenza RETI AUSER 2019 ARCI SERVIZIO CIVILE MOLFETTA 141975
Assistenza IMMIGRATI: GLI STRUMENTI PER ESSERE CITTADINI U.DI.CON. MOLFETTA 144714
Assistenza IMMIGRATI: GLI STRUMENTI PER ESSERE CITTADINI U.DI.CON. MOLFETTA 144716
 
Per ulteriori informazioni e/o per visionare i singoli bandi/progetti potete rivolgervi presso l’ufficio Politiche Giovanili del Comune di  Molfetta - Settore Socialità.
 
Sede: Lama Scotella - via Martiri di Via Fani  - Molfetta (Bari)
Orario di ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30
Contatti telefonici: 080.9956344/6345

E mailurp@comune.molfetta.ba.it (URP)
E mailupal.informagiovani@comune.molfetta.ba.it (UPAL)

 
A Molfetta corso di lingua italiana per stranieri
“I migranti sono prima di tutto persone umane e oggi sono il simbolo di tutti gli scartati della società globalizzata”.
Con queste parole Papa Francesco ha nuovamente richiamato l’attenzione sulla questione dei flussi migratori in occasione del 6° anniversario della sua visita a Lampedusa, indicando nei verbi “accogliere, proteggere, promuovere e integrare”, il metodo e il percorso da attuare per affrontare e gestire questo complesso fenomeno.
In quest'ottica la CEI ha promosso la Campagna “Liberi di partire, liberi di restare”, alla quale la Caritas Diocesana (Molfetta-Ruvo- Giovinazzo-Terlizzi) ha aderito con il progetto “A braccia aperte”.
L'iniziativa vuole offrire un aiuto concreto ai migranti e alle loro famiglie promuovendo un percorso di accoglienza, tutela, promozione e integrazione che parte anche e soprattutto dall’apprendimento della lingua del Paese di accoglienza.
Pertanto, nell’ambito di questo progetto, è prevista l'attivazione di un corso di Italiano per stranieri (Italiano L2) completamente gratuito.
Il corso è rivolto ad immigrati di qualsiasi nazionalità, e sarà privilegiata la partecipazione di :
e Adolescenti e/o neomaggiorenni;
e donne e uomin in età compresa tra i 20 e i 40 anni, genitori di bambini in età scolare.
Le lezioni saranno tenute dalla Dott.ssa Valente Marta Erica, in possesso dei titoli di specializzazione per l'insegnamento della lingua italiana come lingua straniera/lingua seconda nonché di comprovata esperienza nel campo. Le corsiste ed i corsisti saranno divisi in gruppi in base all’età e al livello di conoscenza della lingua italiana (che sarà verificato mediante la somministrazione di un test d’ingresso) e verrà fornito loro gratuitamente tutto il materiale didattico necessario.
Restando a disposizione per incontri informativi con gli studenti e/o le loro famiglie e raccogliere eventuali adesioni, porgiamo cordiali Saluti. N.b.: sede ed orari dei corsi saranno stabiliti in base alle esigenze delle classi. N

Per contatti e info
Dott.ssa Marta Erica Valente Mail: marikavalente@libero.it  Cell: 3408544849
Il Resp..del progetto
Dott/ E I Bisceglia
Piazza Municipio 22, Molfetta caritasmolfetta@libero.it
Fonte: Caritas Molfetta
 
  COSA SUCCEDE IN PUGLIA?  
 
Assessore Leo: ''Partono gli apprendistati: un supporto alle imprese, una chance per i lavoratori''
Sarà pubblicato a breve l'avviso pubblico per l'offerta formativa di base collegata ai contratti di apprendistato permanente. All'offerta formativa sono destinati 10.681.137 euro per tre percorsi: 120 ore se l'apprendista è privo di titolo o in possesso di titolo di scuola secondaria di primo grado o inferiore; 80 ore se è in possesso di qualifica professionale, o diploma di istruzione secondaria superiore che permette l'accesso all'università; 40 ore se è in possesso del titolo di laurea, o di titoli superiori.
 
L'avviso in pubblicazione tratta la tipologia dell'apprendistato professionalizzante e prevede diversi step. In prima istanza gli enti di formazione dovranno candidarsi per entrare nel catalogo regionale dell'offerta formativa, in seconda battuta le imprese si candideranno per essere destinatarie di percorsi di formazione in favore dei loro dipendenti.
 
Destinatari dell'offerta formativa pubblica sono gli apprendisti assunti dalle imprese operanti in tutti i settori produttivi pubblici e privati nella Regione Puglia, in seguito alla data di pubblicazione dell'avviso. Gli apprendisti dovranno avere età compresa tra i 18 anni (17 anni, se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni, assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di almeno 6 mesi, salvo il caso dell'apprendistato professionalizzante stagionale previsto all'articolo 12 dell'avviso. I contratti di apprendistato possono essere rivolti anche a lavoratori senza limiti di età, beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.
 
Sebastiano Leo, assessore all'Istruzione, alla Formazione, al Lavoro, spiega: "Abbiamo voluto agire a supporto delle imprese, per incoraggiare l'assunzione di apprendisti e offrire alle imprese un nuovo strumento per professionalizzare la propria forza lavoro. Con questo avviso la Regione Puglia intende valorizzare l'apprendistato quale strumento di promozione dell'occupazione dei giovani e della loro crescita personale e professionale, garantendo la qualità e l'omogeneità dell'offerta formativa sull'intero territorio regionale, oltre a promuovere il reinserimento di lavoratori beneficiari di mobilità o di un trattamento di disoccupazione. Ritengo che in questo modo possano esserci le migliori condizioni per assumere apprendisti da professionalizzare".
 
La prima fase prevede la costituzione del "Catalogo" con il contestuale finanziamento dei percorsi formativi. Il "Catalogo" sarà pubblicato sul portale Sistema Puglia nella pagina dedicata all'avviso: www.sistema.puglia.it/apprendistato  e consentirà agli enti di formazione di iscrivere la loro offerta formativa presentando formale richiesta di adesione. A seguito della validazione delle candidature ricevute e successiva sottoscrizione dell'Atto Unilaterale d'Obbligo, sarà pubblicato il Catalogo Pubblico dell'Offerta Formativa in Apprendistato, che potrà essere utilizzato dalle imprese ai fini della presentazione delle istanze di partecipazione.
 
L'istanza di partecipazione, da parte del datore di lavoro, deve essere trasmessa per via telematica e deve essere articolata in relazione a ciascun apprendista e contenere per ognuno di loro i requisiti d'ingresso.
 
Gli enti di formazione potranno presentare la propria candidatura al "Catalogo", dalle 10 del 24 settembre, alle 10 del 15 ottobre. I datori di lavoro potranno presentare le proprie istanze per via telematica sul portale Sistema Puglia all'indirizzo www.sistema.puglia.it/apprendistato  nella sezione Datori di Lavoro, dalle 10 del 29 ottobre alle 10 del 29 novembre.
Fonte: Sistema Puglia
 
Assessore Leo: Torna "Tutto a scuola" per dare più chance ai nostri alunni
Leo: Torna "Tutto a scuola" per dare più chance ai nostri alunni. L'assessore regionale all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo, i dirigenti regionali competenti e il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale Anna Cammalleri, hanno incontrato i 23 dirigenti scolastici responsabili degli Ambiti Territoriali Pugliesi della Scuola per un percorso finalizzato alla condivisione dei criteri che caratterizzeranno il nuovo bando "Tutto a Scuola", la cui pubblicazione è prevista per il mese di ottobre. Il confronto procederà sucessivamente con i sindacati.
 
"Insieme al Direttore dell'USR Cammalleri e in linea con il nostro metodo, fondato sulla condivisione e la partecipazione, oggi abbiamo voluto ascoltare i dirigenti scolastici e domani ascolteremo i sindacati. La collaborazione - commenta Leo - dà sempre buoni frutti e sono convinto che il bando sarà formulato in maniera aderente alle esigenze delle scuole, i dirigenti scolastici hanno infatti espresso soddisfazione per la possibilità di poter evidenziare, in fase di strutturazione dell'Avviso, le proprie osservazioni e i propri consigli. Con "Tutto a Scuola" continueremo a insistere sul tema del rafforzamento delle competenze nell'istruzione primaria e secondaria, incidendo sul fenomeno della dispersione scolastica, sull'innalzamento dei livelli di apprendimento, sull'orientamento e sull'imprenditorialità, specie in materia di competenze linguistiche, e sull'inclusione sociale degli studenti più svantaggiati".
 
Anche la seconda edizione di "Tutto a Scuola", che nello scorso anno scolastico ha sostituito "Diritti a Scuola", conserverà le medesime finalità orientate a ridurre il divario di competenze e i fenomeni di esclusione sociale che ostacolano la realizzazione dei talenti. La misura sarà calibrata per offrire agli alunni una ulteriore offerta formativa con attività extracurriculare.
Fonte: Sistema Puglia
 
Addetto/a vendita Part Time - Liu Jo Uomo - Molfetta (BA)
CO.CA.MA. SRL licenziataria esclusiva del marchio LIU JO UOMO è alla ricerca di un/una Addetto/a Vendita per il punto vendita di Molfetta (BA) c/o Puglia Outlet Village.
 
AREE DI RESPONSABILITA’:
VENDITA
• Attività di vendita in linea con la strategia aziendale
• Raggiungimento delle performance di vendita secondo gli obiettivi assegnati
• Attività post vendita secondo le linee guida aziendali
 
ORGANIZZAZIONE DEL PUNTO VENDITA
• Organizzazione del magazzino e del punto vendita
• Gestione, cura e movimentazione del prodotto
• Attività inventariali
 
REQUISITI:
• Conoscenza e comprensione dei principali KPI’s
• Conoscenza delle operazioni di cassa
• Conoscenza delle procedure di apertura e chiusura del punto vendita
• Conoscenza base dei principali strumenti informatici (in particolare del pacchetto Office)
• Eccellente orientamento al servizio, capacità di creare un’ottima relazione con il cliente e di comprenderne bisogni/aspettative.
• Passione per il prodotto
• Spirito di squadra
• Approccio proattivo
• Flessibilità e capacità di adattamento
• Diploma di scuola secondaria di II livello
• Esperienza pregressa nel ruolo di almeno 1 anno nel settore Fashion/Profumeria/Accessori.
 
Offriamo un inserimento part time 24 ore settimanali su turni (incluso il week end).
Candidati cliccando sul seguente link 
Fonte: Euspert.com  
 
Programmatore cad a Molfetta (ba)
Data inserzione: 16/09/2019
Azienda: M&G HOLDING SRL
Contratto: Tempo determinato
Disponibilità: Full time
Sede di lavoro:Molfetta
DESCRIZIONE: Cercasi PROGRAMMATORE CAD a MOLFETTA (BA)
 
Richiesta esperienza nel settore. Conoscenza del modulo CAD Alphacam o VISI;
Saranno prese in considerazione esclusivamente candidature con domicilio in zona o zone limitrofe;
Disponibilità FULL-TIME, dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 18.00.
Astenersi perditempo.
Si offre iniziale contratto nazionale di categoria a tempo determinato con possibilità di proroga.
Per candidarsi:
Inviare CV con foto e recapito telefonico all'indirizzo mail: selezione.puglia@meggroup.it
E' obbligatorio indicare nell'oggetto della mail la posizione per la quale si concorre e la città di riferimento
Candidaticliccando sul seguente link 
Fonte: Bakeca.it  
 
Preselezione di 55 camerieri a Martina Franca
Il 30 ottobre 2019 alle ore 09:00 presso il centro per l'impiego di Martina Franca prestigiosa azienda proprietaria di 80 resort selezionerà camerieri di sala e camerieri ai piani da inserire nei resort presenti sulle prealpi francesi.
Per qualunque ulteriore informazione rivolgiti ai centri Informativi presenti nella tua città.
Fonte: Puglia Impiego  
 
A Bari diciannove posti di personale tecnico amministrativo
Scadenza: 26 settembre 2019.
L'Universita' degli studi di Bari Aldo Moro ha indetto concorsi per:
1. due posti di categoria C, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, profilo sistemista;
2. quattro posti di categoria C, area delle biblioteche;
3. otto posti di categoria C, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, profilo gestione applicativi,
4. due posti di categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, profilo ingegnere strutturale;
5. tre posti di categoria B, area dei servizi generali e tecnici.
I testi integrali dei bandi sono disponibili e consultabili sul sito web dell'Universita' degli studi di Bari Aldo Moro cliccando sul seguente link

Responsabile del procedimento: dott.ssa Marika Prudentino (tel. +39 0805714652 - e-mail: marika.prudentino@uniba.it ), funzionario in servizio presso la sezione servizi al personale - U.O. Procedure concorsuali dell'Universita' degli studi di Bari Aldo Moro.
Fonte: Puglia Impiego  
 
2 Sviluppatori software a Bari
SCADENZA: 04 novembre 2019
Informa scarl*, agenzia di lavoro autorizzata, ricerca n. 2 Sviluppatori software per azienda operante nel settore Infrastrutture e telecomunicazioni.
Impegno lavorativo:  full time.
Data avvio rapporto di lavoro: 4/11/2019.
Sede di lavoro: Bari.
REQUISITI MINIMI
Requisiti preferenziali:
- Laurea in Ingegneria Elettronica/Telecomunicazioni;
- Precedenti esperienze lavorative.
 
Requisiti obbligatori:
Linguaggio "C/C++", S.O. Linux, Libreria Open CV, Asterix.
 
INFORMAZIONI
I candidati interessati possono inviare il loro curriculum a: documentazione@reteinforma.it  indicando nell'oggetto "Prog_SOF".
 
*Agenzia iscritta all'Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro – Autorizzazione a T.I.  n. 0000173 del 23.10.2017 e all'Albo della Regione Puglia dei soggetti accreditati per l'erogazione dei servizi al lavoro - A.D. n.714 del 07.06.2017.
Fonte: Puglia Impiego  
 
Yes, I start up: corso gratuito per creare la tua impresa a Bari
SCADENZA: 11/10/2019
INFORMAZIONI GENERALI:
MRC RETAIL Srls, società di consulenza e formazione con sede a Roma  e partner dell'Ente Nazionale per il Microcredito organizzerà corsi YES I START UP a Bari  riservati ai giovani iscritti a Garanzia Giovani
 
Vuoi imparare come costruire la tua attività e avviare la tua impresa? Scopri tutto quello che c'è da sapere frequentando i corsi di formazione gratuiti di Yes I Start Up, il progetto di formazione per l'avvio di impresa.
 
Che cos'è?
Yes I Start Up è un percorso ideato per formare i giovani all'autoimpiego. Come? Attraverso corsi che trasmettono le competenze necessarie a costruire la propria idea imprenditoriale. Il programma comprende tutte quelle informazioni utili a creare un business plan efficace, chiaro negli obiettivi e nei contenuti, e a preparare tutta la documentazione richiesta per avviare la propria attività.
 
A chi si rivolge?
Il progetto è rivolto ai Neet, giovani tra i 18 e i 29 anni che non lavorano, non studiano e non frequentano percorsi di formazione professionale. È necessario iscriversi a Garanzia giovani, dopodiché tutti coloro che hanno il desiderio di mettersi in proprio, ma non hanno gli strumenti necessari per pianificare una strategia d'impresa, possono partecipare al progetto come primo passo verso la creazione della loro attività.
 
Perchè?
L'iniziativa parte dalla volontà di aiutare ragazzi e ragazze che, per cause diverse tra loro, sono disoccupati e hanno un'idea da realizzare, dovendo però partire da zero. È questa l'esigenza a cui Yes I Start Up risponde, fornendo i mezzi per far sì che ragazze e ragazzi acquisiscano le competenze necessarie a pianificare e sviluppare un progetto imprenditoriale, inventandosi un futuro pieno di opportunità.
 
Un progetto per tutta l'Italia
L'attività formativa è uguale in tutte le regioni italiane, grazie alla formazione omogenea dei docenti, che garantisce le stesse modalità di insegnamento e, coordinata dall'Ente Nazionale per il Microcredito, è realizzata da partner pubblici e privati che si uniscono per formare i giovani alla creazione di impresa. Si tratta di un modello innovativo con una rete partenariale di enti formatori che copre tutte le regioni italiane.
 
L'articolazione del percorso
Il percorso proposto si articola in due  fasi:
 
FASE A: moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore, da erogarsi in aula (minimo 4 e massimo 12 allievi) o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi);
 
FASE B: un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato
erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore.
 
Grazie a Yes I Start Up potrai presentare la domanda per accedere al fondo Selfiemployment per ottenere un finanziamento garantito ed agevolato e, avviare la tua impresa.
Per iscriverti a Yes Start Up contatta MRC RETAIL srls
 
EMAIL: mrcretailsrls@gmail.com  - Telefono :+39 3356280504
Fonte: Rete Informa  
 
Corso per pizzaioli a Bari
SCADENZA: 15/10/2019
INFORMAZIONI GENERALI:
Nell'ambito dell'avviso pubblico 5/FSE/2018, il C.I.F.I.R. di Bari organizza il percorso formativo per il conseguimento della qualifica di "Operatore qualificato nella produzione artigianale della pizza". Il percorso formativo durerà 900 ore, di cui 450 di stage.
 
Il 15% dei posti disponibili sono fruibili da militari congedati, come previsto nella convenzione operativa tra Regione Puglia e Comando Militare Esercito "Puglia". Il C.I.F.I.R. informa che, sulla base delle richieste che perverranno, il 50% dei posti disponibili sarà garantito a tutti soggetti in condizioni di svantaggio rispetto al mercato del lavoro.
 
La scheda del corso con i dettagli del percorso formativo è disponibile sul sito www.cifir.it
 
REQUISITI:
Il corso è destinato a 20 giovani disoccupati o inattivi fino a 35 anni di età, residenti o domiciliati in un Comune della Puglia, che abbiano assolto al diritto-dovere all'istruzione e alla formazione o ne siano prosciolti.
 
MODALITA' DI CANDIDATURA:
In attesa di conoscere le scadenze ufficiali per l'iscrizione ai corsi, è possibile, al momento, formalizzare la propria manifestazione d'interesse recandosi alla sede del C.I.F.I.R., presso il Villaggio del Fanciullo, in piazza Giulio Cesare n. 13, a Bari, o scrivendo una e-mail all'indirizzo info@cifir.it
Fonte: Rete Informa  
 
Corsi di formazione professionale gratis/retribuiti a Bari e provincia
La Regione Puglia ha finanziato numerosi corsi di formazione professionali gratuiti e/o retribuiti da svolgere in tutte le province del territorio regionale. In questo numero metteremo in evidenza alcuni corsi attivati nella provincia di Bari.
I partecipanti potranno ricevere un attestato di qualifica regionale, percepire un’indennità di frequenza (per acuni di questi corsi), rimborso di spese viaggio, materiale didattico, svolgere uno stage finale in aziende.
I requisiti richiesti per i candidati sono i seguenti:
 
  • Diploma di scuola media superiore;
  • Avere fino a 35 anni di età;
  • Disoccupati o inattivi;
  • Residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia.
 
ENTI – NOME DEL CORSO- NUMERO DI ORE – SEDE ENTE

Enap Puglia – Tecnico di Laboratorio di gelateria - 600 ore
Via Cesare Pavese, 56-58 60.
Corato (Bari)
 
I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali – 900 ore
Via De Bellis 7
Bari
 
Centro Studi Levante – Tecnico di cucina 600 ore
Piazza Aldo Moro
Molfetta
 
Società Cooperativa Aurelio Nicolodi S.C.a R.L. – Tecnico della produzione della birra
Bari
 
Associazione Kronos – Tecnico dell’esecuzione , interpretazione e ideazione di coreografie in spettacoli di danza e balletti classici e contemporanei - Tecnico
Via Buccari 117
Bari
 
Ciofs /FP – Puglia – Tecnico delle attività di realizzazione di modelli di abbigliamento nuovi o preesistenti
Corso Antonio Jatta
Ruvo di Puglia
Bari
 
Istituto Eccelsa SRL – Operatore per la preparazione di diete speciali –
Contrada Popolato N.C.
Alberobello – Bari
 
Smile Puglia
Tecnico della preparazione e interpretazione del ruolo attoriale –
Via Papa Giovanni Paolo 10 – Bari
 
Associazione Ploteus Impresa Sociale – Operatrice per i servizi di informazione, accoglienza e alleanza di vigilanza del patrimonio museale – 900 ore
Via Giovanni Amendola 79 – Bari
 
Associazione Formazione – Tecnico della interpretazione, esecuzione e accompagnamento musicale con uno strumento –
600 ore
Piazza Papa Giovanni Paolo II. 8 – Noci (Bari)
 
Sirio Sviluppo Formazione Onlus – Operatore per la preparazione di pasti per diete speciali – 900 ore
Via Alba 2/1-2/2-  Molfetta (Bari)
 
Associazione Alicantes – Operatore per i servizi di informazione, accoglienza all’utenza e di vigilanza del patrimonio museale
900 ore – Via Donatori di Sangue 50 Altamura (Bari)
 
Grifo Multimedia SRL – Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici – 600 ore
Piazza Giulio Cesare 13 – Bari
 
Unisco Network per lo sviluppo locale – Tecnico per le attività di supporto alla regia e supervisione della comunità – 600 ore
Via Niccolò Piccinni 24 – Bari
 
IFOA – Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici – 600 ore-
Via De Bellis 7 – Bari
 
Unisco Network per lo sviluppo locale – Tecnico della preparazione e interpretazione del ruolo attoriale  - 600 ore-
Via Niccolò Piccinni 24 – Bari
 
Consorzio fra Cooperative sociali Elipendu – Operatore per gli interventi tecnici ed agronomici del vigneto ad uva da tavola e da vino – 900 ore- Mola di Bari (Bari)
Via Canudo n. 12
 
EIDAIP – Tecnico per la gestione della cantina – 600 ore-
Via Nicola Cacudi 50 Bari
 
Associazione Formazione – Tecnico di cucina – 600 ore- Piazza Papa Giovanni Paolo II n. 8
70015 – Noci (Bari)
 
CIFIR – Operatore della produzione artigianale della pizza – ore 900 –
Piazza Giulio Cesare 13 – 70124 Bari
 
Formedil Bari – Operatore murario a di edilizia storica con tecniche tradizionali del territorio – 900 ore –
S.C. 162 SaN Marco 101
70010 Locorotondo (Bari)
 
Pmi Formazione Puglia A.P.S. – Tecnico della realizzazione di elaborati grafici attraverso l’uso di strumenti informatici e programmi CAD-
600 ore –
Via Napoli 329 /L - 70123 – Bari
 
EIDAIFP Onlus – Tecnico della realizzazione di elaborati grafici attraverso l’uso di strumenti informatici e programmi CAD – 600 ore-
Via Nicola Cacudi 50 – Bari
 
ENFAP Puglia – Tecnico per le attività di movimentazione e allestimento di opere d’arte – 600 ore – Via Prezzolini SNC 70120 – Bari
 
Programma Sviluppo – Tecnico esperto nella conduzione del vigneto (ad uva da vino e da tavola) – 600 ore- Via Amendola 79 – 70126 Bari
 
Associazione il Tratto d’unione – Tecnico di cucina - 600 ore –
Via Giovanni Amendola 79 – 70126 – Bari
 
Leader Società Cooperativa Consortile – Tecnico per la gestione sostenibile della filiera orticola di qualità in pieno campo e in ambiente protetto
Via delle Camelie 7 – Modugno (Bari)
 
CNIPA Puglia – Responsabile della ideazione e realizzazione di coreografie – 300 ore-
Corso Italia 19/C – Scala A – 70121 (Bari)
 
A.F.G. – Tecnico dell’esecuzione e riadattamento di capi d’abbigliamento – 600 ore –
Via Moro 1/3 Santeramo in Colle (Bari)
 
I.I.P. – Operatore per attività di pittura, stuccatura, rifinitura e decorazione edilizia – 900 ore-
Via Bertolini 37 – 70125 (Bari)
 
Consorzio Consulting – Operatore epr la preparazione di pasti per diete speciali – 900 ore-
Via Tommaso Fiore – NOCI (Bari)
 
Associazione Trabaco – Operatore per le attività di costruzione, adattamento e decorazione delle scene – 900 ore- Via Giacomo Matteotti 45 – Castellana Grotte (Bari)
 
Formedil – Bari – Tecnico della realizzazione di elaborati grafici attraverso l’uso di strumenti informatici e programmi CAD-
600 ore – Trav. 364 di via Napoli n. 2 – 70123 – Bari
 
Istituto Tecnico Orion ITO SRL -  Tecnico dell’esecuzione, interpretazione e ideazione di coreografie in spettacoli di danza e balletti classici e contemporanei -  900 ore
Via Pansini Legnami – Molfetta (Bari)
 
Golden Service SRL a Socio Unico – Operatore per la lavorazione/confezionamento di prodotti lattiero caseari – 900 ore – Via Repubblica 36F – 70015 Noci (Bari)
 
Celips – Tecnico delle produzioni animali in agricoltura biologica e integrata – 600 ore-
Piazza Garibaldi 18 – 70122 Bari
 
Spegea Scuola di Managemant S.c.AR.l – Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web – 600 ore- Via Amendola 172/C – 70126 Bari
 
Golden Service SRL Socio Unico – Operatore per la trasformazione, lavorazione e confezionamento di prodotti agroalimentari – 900 ore-
Via Repubblica 36/F – Noci (Bari)
 
Spegea Scuola di Managemant S.c.ar.l – Tecnico della programmazione dello sviluppo di programmi informatici – 600 ore-
Via Amendola 172/c -70126 Bari
 
Associazione Ploteus – Tecnico per la lavorazione di prodotti lattiero – caseari – 600 ore-
San Marco 101 70010 Locorotondo (Bari)
 
Istituto Superiore di Pubblica Amministrazione – Tecnico per la gestione della cantina – 600 ore-
Via Amendola 172/C – 70126 Bari
 
Omnia PRO SRL – Operatore per gli interventi tecnici ed enogastronomici del vigneto ad uva da tavola e da vino – 900 ore-
Via Traversa di Via Fasano- Vico Grazia Deledda 24-28- 70010 Locorotondo (Bari)
 
IIP – Istituto d’istruzione Professionale- Tecnico per la gestione della cantina – 600 ore-
Via Bertolini 37 – 70125 – Bari
 
Consorzio Consulting – Operatore per l’approvvigionamento e immagazzinamento della merce - 900 ore-
Via Tommaso Fiore 15 – 70015 Noci Bari
 
Sud Informazione SRL – Tecnico della programmazione, coordinamento e controllo di cantieri – 600 ore-
Via Ottavio Serena 14/A – 70126 Bari
 
Associazione Quasar – Tecnico delle attività di installazione configurazione, manutenzione e riparazione di reti informatiche –
600 ore – Via Fratelli Morea n. 37-39 Putignano (Bari)
 
ABAP Associazione Quasar – Tecnico delle attività di installazione, configurazione, manutenzione e riparazione di reti informatiche –
600 ore- Sede Legale e Operativa Via Giulio Petroni 15/F – 70124 Bari
 
Celips – Tecnico della realizzazione di elaborati grafici attraverso l’uso di strumenti informatici e programmi CAD- 600 ore-
Piazza Garibaldi 18 – 70122 Bari
 
Associazione Quasar – Operatore murario di edilizia storica con tecniche tradizionali del territorio – 900 ore-
Via Fratelli Morea n. 37 39 43 Putignano (Bari)
 
Consvip Scarl – Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web – 600 ore- Via Papacena 10 – 70124 Bari
 
Associazione Cooperform Puglia – Istituto Regionale di formazione imprenditori Dirigenti tecnici della Cooperazione Puglia
Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita on line di prodotti o servizi - Via Paganini n. 9 – 70017 – Putignano (Bari)
 
MTM Projiect Srlu – Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici – 600 ore- Via Ludovico Ariosto 25 – 70043 Monopoli (Bari)
 
Associazione Culturale Sofocle – Tecnico della pianificazione, implementazione e controllo di movimentazione, stoccaggio e lavorazioni di magazzino – 600 ore- Via Fra Girolamo Ippolito n. 27- 70043- Monopoli (Bari)
 
Informa Società Cooperativa a.r.l. – Sviluppatore della programmazione e dello sviluppo di programmi  informatici - 600 ore- Via De Vitofrancesco 49 –Bari-
www.in.formazione.it – Operatore per le attività di spedizione – Via Aurelio Carrante 5-9 70123 Bari
 
Per ulteriori informazioni e/o per visionare i singoli bandi/progetti e domande di iscrizione potete rivolgervi presso l’ufficio Politiche Giovanili del Comune di  Molfetta - Settore Socialità.
 
Sede: Lama Scotella - via Martiri di Via Fani  - Molfetta (Bari)
Orario di ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30


6 corsi Its - settore agroalimentare in provincia di Bari
La fondazione ITS Agroalimentare Puglia per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Alimentare – Settore Produzioni Agroalimentari ha pubblicati i bandi per le iscrizioni ai 6 nuovi corsi in partenza per il biennio 2019-2021.
 
Si tratta, nello specifico, dei seguenti corsi ITS:
 
Tecnico Superiore nei Social Media Marketing e E-Commerve nel settore Agroalimentare – Sede Bari
Tecnico Superiore nelle Tecnologie Innovative per la Tutela dell’Agri-Food Made in Italy – Sede Locorondo
Tecnico Superiore nella Promozione, Valorizzazione e Commercializzazione dei Prodotti locali – Sede Mola di Bari
Tecnico Superiore nella Gestione dei Reparti Agroalimentari nella GDO – Sede Molfetta
Tecnico Superiore nella Valorizzazione della Biodiversità e del Contenuto Salutistico dei prodotti agroalimentari – Sede Trani
Tecnico Superiore nella Valorizzazione dei prodotti locali di qualità – Sede Troia
In generale si tratta di percorsi alta formazione che formano tecnici specializzatio richiesti dalle aziende partner.
 
In generale hanno le seguenti caratteristiche:
 
durata complessiva 2000 ore di cui 1200 di lezione d'aula, visite guidate, attività di laboratorio e 800 di stage;
il diploma di Tecnico Superiore è riconosciuto dal Ministero dell'istruzione e dell'università e consente di accedere all'esame di stato per agrotecnico e perito agrario;
 la certificazione conseguita è riconosciuta a livello europeo nel quadro delle qualifiche per l'apprendimento.
Inoltre i corsi consentiranno di acquisire le seguenti certificazioni aggiuntive:
 
certificazione informatica EIPASS
certificazione IELTES per la lingua inglese
formazione personale alimentarista in conformità alla legge regionale n.22 del 2007
Infine, gli studenti iscritti potranno partecipare al bando ADISU Puglia  per la richiesta di borsa di studio e agevolazioni previste dal bando "Benefici e Servizi 2019/2020"
 
Si consiglia di leggere i dettagli del bando di interesse attraverso il seguente link

Il 9 ottobre saranno pubblicate sul sito https://www.itsagroalimentarepuglia.it  le graduatorie degli ammessi alla selezione, la sede e il calendario delle prove (prova scritta e orale).
 
Requisiti:
Il corso è rivolto a soggetti, giovani e adulti, anche occupati, in possesso di un diploma di istruzioen secondaria, con conoscenze di lingua inglese, informatica e del settore agroalimentare.
 
La laurea non costituisce titolo valutabile ai fini della graduatoria finale.
 
Modalità di partecipazione:
Gli interessati potranno compilare on-line la domanda di partecipazione, dopo aver individuato il bando e la figura professionale di interesse link  seguendo le procedure specificate ed inserendo i dati richiesti.
 
Pena l'esclusione, la domanda generata dal sistema ed inviata via email , dovrà pervenire entro e non oltre le 13:00 dell'8 ottobre 2019 secondo le seguenti modalità:
 
all'indirizzo PEC fonditisagroalimentare@legalmail.it  
consegnata a mano presso la sede della fondazione
inviata per posta ordinaria, non farà fede la data di spedizione
Scadenza: lunedì 7 ottobre 2019
Fonte: itsagroalimentarepuglia
 
Corso "Sviluppatore Software" a Bari
DATA DI SCADENZA: 18 ottobre 2019
Informa scarl, ente di formazione accreditato nell'ambito della formazione finanziata dall'AVVISO PUBBLICO N.  5/2018 - P.O. FESR/FSE PUGLIA 2014 – 2020, organizza un corso per "Sviluppatore Software" a Bari.
 
Obiettivi
Il percorso di formazione professionale consente ai destinatari di conseguire la qualifica di "Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici", una figura professionale trasversale al settore dell'Information and Communication Technologies (ICT), al marketing e alla comunicazione d'impresa. Tale figura emerge in un settore in forte espansione sul territorio regionale, quale quello delle Micro e Piccole Imprese e in un mercato del lavoro che vede crescere costantemente le richieste per questo profilo anche rispetto ad aziende di settori diversi da quelle tipiche dei servizi IT, come il Marketing e la Comunicazione d'impresa.  Il titolo è spendibile sul territorio nazionale e all'interno dell'Unione Europea.
 
Contenuti
Orientamento alla figura professionale e al lavoro in team.
Gestione di progetti basati su tecnologie informatiche.
Analisi dei requisiti di un progetto software.
Progettazione di interfacce usabili.
Inglese tecnico.
Ambienti di sviluppo e reti di dati.
Metodologie per lo sviluppo del Software.
Linguaggi di programmazione orientati al web (PHP, Java, Javascript).
Sviluppo interfacce per il web (HTML5, CSS, Bootstrap).
Database (MySQL/MongoDB).
Test e Debug delle applicazioni e primo test con utenza.
Installazione e configurazione software web.
Analisi dei bug e aggiornamento software.
Servizi di Repository e Versioning.
 
Durata del corso
Il percorso formativo ha una durata complessiva di 600 ore, così distribuite:
360 ore di Formazione  di aula di cui  oltre la metà di laboratorio pratico informatico
240 ore di Stage: 120 in regione e 120 fuori regione
 
Servizi agli allievi
La frequenza al corso è gratuita ed è prevista un'indennità di 1€  per ogni ora effettiva frequentata.
Saranno riconosciute, inoltre, tutte le spese per lo stage sia nella regione che fuori regione.
 
Agli allievi sarà fornito gratuitamente un PC portatile e il materiale didattico.
 
REQUISITI MINIMI
Requisiti minimi:
- titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell'attività professionale di riferimento;
- fino ai 35 anni d'età;
- disoccupazione o inattività;
- residenza o domicilio nella regione Puglia.
 
Requisiti ulteriori:
- conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza di base dei linguaggi di programmazione.
 
INFORMAZIONI
Gli interessati possono richiedere la domanda di partecipazione inviando una mail a servizi.formazione@informa.coop  o ai centri Informagiovani della Reteinforma (www.reteinforma.it).
 
La domanda di partecipazione, debitamente compilata, unitamente al curriculum vitae e alla copia del documento d'identità, dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 18 ottobre 2019 all'indirizzo e-mail servizi.formazione@informa.coop.it , indicando nell'oggetto "Rif. avviso 5/2018".
Fonte: Comune di Bari – Urp Informagiovani
 
Corso per "Tecnico delle produzioni animali in agricoltura biologica e integrata" a Bari
DATA DI SCADENZA: 30 settembre 2019
Il tecnico delle produzioni animali in agricoltura biologica e integrata opera in aziende agro-zootecniche, di acquacoltura e di apicoltura e fornisce loro il supporto tecnico indispensabile per la realizzazione dei processi/prodotti secondo gli standard di riferimento delle produzioni biologiche e/o integrate. In questo, il tecnico suggerisce le scelte strategiche più idonee per il raggiungimento degli obiettivi rapportandole alle risorse economiche dell azienda e alle opportunità del mercato. Assiste l’azienda nel reperimento degli eventuali finanziamenti pubblici disponibili (in ambito regionale, nazionale e comunitario) eventualmente accompagnandola nell’accesso ad essi. Presta supporto all’azienda in tutte le fasi che essa deve seguire sia per accedere ad una o più delle certificazioni finali sia per il mantenimento delle stesse.
 
Al termine del percorso formativo di 600 ore il Tecnico sarà in grado di:
- Accompagnare l’azienda agricola nell’accesso alla certificazione e supportarla nel mantenimento dei requisiti previsti dallo standard.
- Indicare alle aziende le fonti di finanziamento pubblico maggiormente adeguate alle proprie esigenze e accompagnarle nell accesso agli stessi.
- Garantire che il sito produttivo, le pratiche agricole di produzione di alimenti da destinare all’alimentazione animale, l'approvvigionamento di mangimi dall’esterno, le condizioni influenti sul benessere animale, l'utilizzo delle strutture e attrezzature e la gestione degli effluenti zootecnici siano conformi a quanto contemplato negli standard di riferimento, in modo da ottenere produzioni zootecniche rispondenti alle specifiche tecniche di prodotto/processo previste dagli standard di riferimento.
– Definire l alimentazione degli animali in produzione zootecnica; profilassi e trattamenti veterinari e metodi di separazione/identificazione degli animali trattati; praticare i metodi di pulizia e sanificazione degli impianti/strutture e attrezzature.
 
Durata e luoghi di svolgimento
Il percorso formativo Tecnico delle produzioni animali integrato sarà così articolato:
– Orientamento e Accompagnamento al Lavoro
– 600 ore di formazione
– 360 ore di formazione in aula:
224 ore di lezioni frontali
90 ore di attività pratica e laboratoriale
15 ore di visite guidate
31 ore di verifiche
– 240 ore di stage fuori Regione
– Visite guidate
La formazione d’aula si svolgerà presso il CeLIPS Piazza Garibaldi, 18 – 70122 BARI
 
Partner di progetto
Per la realizzazione del percorso formativo il CeLIPS ha attivato partnership con enti ed istituzioni locali. DISAAT (Dipartimento di Scienze Agro Alimentari e Territoriali – Università degli Studi di Bari)
COLDIRETTI PUGLIA
BIOAGRICERT
ARA Associazione Regionale Allevatori della Puglia
 
Benefits
La partecipazione al corso è gratuita. Inoltre, ai frequentanti residenti fuori dal Comune di svolgimento dell’azione formativa sarà assicurato il rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico per il raggiungimento della sede corsuale.
 
Certificazioni/Attestazioni
La regolare frequenza ed il superamento degli esami finali daranno diritto al rilascio della Qualifica di “Tecnico delle produzioni animali in agricoltura biologica e integrata”.
 
REQUISITI MINIMI
Destinatari:
20 giovani, disoccupati e inoccupati, residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia di età compresa fra 18 e 35 anni, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore.
Si rappresenta che il corso sarà fruibile dai militari congedati in misura riservata non inferiore al 15% dei posti disponibili, come previsto nella convenzione operativa tra Regione Puglia e Comando Militare Esercito “Puglia” in materia di formazione professionale e di collocamento sul mercato del lavoro dei militari volontari congedandi e congedati.
INFORMAZIONI
Modalità di partecipazione
Il modulo di iscrizione è disponibile:
a) in formato elettronico
b) in formato cartaceo presso la segreteria CeLIPS – P.zza Garibaldi, 18 – 70122 BARI
 
Scarica il Modulo di iscrizione e il Volantino Tecnico allevamento Bio:
https://www.celips.it/tecnico-delle-produzioni-animali/
 
Selezione dei partecipanti
Tutti coloro che fanno richiesta di iscrizione al Corso devono presentarsi, muniti di un valido documento di identità, presso il CeLIPS, Piazza Garibaldi, 18 – Bari, per la prova di selezione. La prova consisterà nella somministrazione di un test a risposta multipla sui seguenti contenuti: psicoattitudinali, cultura generale, aree disciplinari oggetto del corso e colloquio motivazionale. Le date di selezione saranno pubblicate sul sito www.celips.it e sul canale telegram “Corsi CeLIPS” con dovuto e congruo anticipo rispetto alle date fissate. Nessun altra comunicazione sarà dovuta ai canditati.
 
Per qualsiasi informazione o chiarimento, gli interessati possono rivolgersi alla segreteria del CeLIPS (Cultura e Lavoro Istituti Preziosissimo Sangue) tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 Piazza Garibaldi, 18, 70122 BARI, Tel. 080/5211004 e-mail: front-office@celips.it
Fonte: Comune di Bari – Urp Informagiovani
 
Addetto al Customer Care Con Ottimo Inglese
Data inserzione 17/09/2019
CONFIDENZIALE
Città :BARI
Tipo di contratto :Tempo Determinato
Tipo di lavoro :Full time
Esperienze :Esperienza tra 2 e 5 anni
Lingua :Inglese(Bilingue)
DESCRIZIONE DELL'AZIENDA
Azienda operante a livello internazionale ricerca un Addetto al Customer Care
 
DESCRIZIONE DEL POSTO (MANSIONI)
Le principali attività a cui la risorsa sarà chiamata a rispondere saranno:
 
- Fornire supporto telefonico e tramite mail per la risoluzione dei problemi;
- Erogare informazioni relative ai prodotti;
- Fornire supporto alla rete commerciale;
- Interfacciarsi con l’ufficio logistica al fine di migliorare la customer experience;
- Risoluzione dei problemi relativi ai prodotti e servizi offerti dalla azienda;
- Attività di report;
- Aggiornamento costante dello status dei ticket aperti;
 
PROFILO
- Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta (C2 certificato);
-  Ottima conoscenza delle lingue: Francese, Tedesca e Spagnola,parlata e scritta (C1 certificati);
- Esperienza nel ruolo di almeno due anni;
- Buona conoscenza di Excel;
- Ottime doti relazionali e comunicative;
- Ottime capacità di problem solving;
- Proattività all’ascolto e alta disponibilità a soddisfare le esigenze dei clienti;
- Conoscenze sulle normative in materia di tutela della Privacy;
Le candidature prive dei requisiti richiesti non verranno prese in considerazione.
Rispondi conpilando il modulo on line dal sito dedicato cliccando sul link
Fonte: Comune di Bari – Urp Informagiovani
 
Impiegato/a Ufficio Acquisti a Bitonto (Ba)
PRIMADONNA COLLECTION
S.P. 231 km 5,2 - 70032 Bitonto (BA)
+390803751575
www.primadonnacollection.com
Tipo di contratto :Tempo Determinato
Tipo di lavoro :Full timeEsperienze
Esperienza tra 2 e 5 anni
Lingua :Inglese (Bilingue)
DESCRIZIONE DELL'AZIENDA
Il Gruppo Primadonna S.p.A., presente nel business del fast fashion Retail con più di 400 punti vendita, opera da oltre 10 anni con passione e successo nella commercializzazione, sul mercato italiano e straniero, di calzature ed accessori. Entrare nel mondo Primadonna significa far parte di una realtà giovane, frizzante e dinamica, in cui la chiave del successo sono valori come Passione, Amore e Dedizione per il nostro lavoro!
 
DESCRIZIONE DEL POSTO (MANSIONI)
La figura, riportando al responsabile di ufficio si occuperà di svolgere le seguenti responsabilità:
 
- Gestione dei rapporti con gli agenti, disporre le anagrafiche articoli delle collezione e spedizione dei campioni alla rete vendita;
- Creazione e gestione del listino prezzi per gli agenti;
- Gestione e inserimento di ordini dei fornitori relativo al venduto wholesale/retail per le categorie calzature abbigliamento e accessori;
- Creazione e inserimento di assortimenti relativo al venduto wholesale;
- Gestione dei rapporti con i fornitori in merito a richieste campioni, contestazioni, riassortimenti ed eventuali modifiche relative agli ordini inviati (campionari, quantitativi, consegne, date);
- Negoziazione dei prezzi con i fornitori;
- Gestione dell’anagrafica per nuovi articoli;
- Supportare gli area manager estero per la gestione commerciale degli ordini per clienti conto acquisti;
- Preparazione del campionario e partecipazione alle fiere;
 
PROFILO
Requisiti:
 
- Conoscenza fluente della lingua inglese;
- Laurea in lingue straniere o con comprovata esperienza lavorativa all’estero;
- Esperienza minima di 2 anni nello stesso ruolo;
- Ottimo conoscenza di Excel;
- Conoscenza di SAP modulo MMSD costituisce un plus;
 
Completano il profilo: la provenienza dal settore fashion retail, una ottima resistenza allo stress, capacità di team working, capacità di problem solving.
 
Tipologia di contratto ed inquadramento saranno definiti in base al profilo del candidato prescelto.
 
Sede di lavoro: Bitonto (BA).
CONSIGLI
I candidati convocati a colloquio verranno sottoposti a test tecnici specifici per sondare la reale conoscenza della lingua inglese e la conoscenza di Excel.
Fonte: Fashion Jobs  
 
Addetto/a vendita a Bari per Sneakers
Link https://www.sneakerjobs.com/it/it
PANORAMICA
Riconosci te stesso quando entri in uno dei nostri punti vendita. Ti piace sia parlare delle  sneaker e degli indumenti atletici che collezionarli. Sei sempre alla ricerca degli stili più aggiornati e sei lieto di condividere il tuo entusiasmo con i Clienti. È facile per te avviare una conversazione amichevole e naturale, adattarti ai diversi tipi di Clienti e risolvere i problemi con un sorriso. Ti piace far parte di un team mentre ti sforzi di migliorare le tue competenze personali nel reparto vendite. Il tuo successo in questo ruolo sarà misurato in base agli obiettivi personali e di produttività, in aggiunta alla tua capacità di fornire un'eccellente esperienza nel punto vendita a ciascun Cliente.
 
RESPONSABILITÀ
Garantire alti livelli di soddisfazione della clientela, grazie alla conoscenza di tutti i prodotti offerti e alla collaborazione con i colleghi mirata a garantire un servizio di vendita superiore
Capacità di stimolare le vendite, di offrire un'esperienza fantastica ai clienti e di soddisfare le aspettative operative
Capacità di concentrazione su obiettivi di produttività e personali
Comunica con ogni cliente rivolgendo domande aperte per valutare le specifiche necessità.
Capacità di apprendere e condividere le competenze relative ai prodotti e alle tendenze, al fine di soddisfare le esigenze della clientela
Si mantiene aggiornato  per quanto riguarda la conoscenza di tutti i prodotti, sulle tendenze attuali e  future
Contribuisce ad un ambiente di lavoro inclusivo e positivo
 
QUALIFICHE
0-3 anni di esperienza al dettaglio
Sicuro di sé e a proprio  agio nel coinvolgere i clienti per garantire un'esperienza avanzata
Impegnato a raggiungere ottimi risultati grazie all'apprezzamento delle interazioni con i clienti e dei prodotti atletici
Si accinge a completare le mansioni o le attività senza necessità di supervisione
Disponibilità flessibile, comprese le sere, i weekend e le festività
INVIA QUESTO RUOLO VIA E-MAIL
Per controllare questa posizione in un secondo momento, inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail e fai clic su invia.
Fonte: Comune di Bari – Urp Informagiovani
 
Offerta di lavoro - Informatico programmatore (rif. offerta: 188663.2)
Caratteristiche Descrizione: Informatico programmatore
 
Porta Futuro Bari ha avviato la ricerca e la selezione di un informatico con competenze nella programmazione, per conto di un'azienda del territorio barese specializzata nell’informatica applicativa e nello sviluppo di programmi e sistemi informativi.
Alla risorsa verrà richiesto di aver maturato una solida base di conoscenze nel campo della programmazione e dello sviluppo. In particolare, verranno accolte le candidature con i seguenti titoli di studio: laurea in Informatica e titoli affini (anche neolaureati); diploma di perito tecnico con specializzazione informatica e/o conoscenza nel campo della programmazione (anche neodiplomati).
Si richiedono, inoltre, buona propensione al team working, attitudine allo studio di nuovi linguaggi e nuove piattaforme e buona conoscenza di base dell'inglese tecnico.
L'azienda, infine, offre la possibilità di accrescere le proprie competenze, imparando  nuovi linguaggi di programmazione, attraverso corsi di formazione interni e di aggiornamento continuo.
 
Sede di lavoro: provincia di Bari.
Tipologia di contratto: Non definito
Tipo orario: Non definito
Figure professionali: Tecnici programmatori (1 posti)
Requisiti del candidato
Fonte: Porta Futuro Bari
 
Corso per "Tecnico delle produzioni animali in agricoltura biologica e integrata" a Bari
DATA DI SCADENZA: 30 settembre 2019
Il tecnico delle produzioni animali in agricoltura biologica e integrata opera in aziende agro-zootecniche, di acquacoltura e di apicoltura e fornisce loro il supporto tecnico indispensabile per la realizzazione dei processi/prodotti secondo gli standard di riferimento delle produzioni biologiche e/o integrate. In questo, il tecnico suggerisce le scelte strategiche più idonee per il raggiungimento degli obiettivi rapportandole alle risorse economiche dell azienda e alle opportunità del mercato. Assiste l’azienda nel reperimento degli eventuali finanziamenti pubblici disponibili (in ambito regionale, nazionale e comunitario) eventualmente accompagnandola nell’accesso ad essi. Presta supporto all’azienda in tutte le fasi che essa deve seguire sia per accedere ad una o più delle certificazioni finali sia per il mantenimento delle stesse.
 
Al termine del percorso formativo di 600 ore il Tecnico sarà in grado di:
- Accompagnare l’azienda agricola nell’accesso alla certificazione e supportarla nel mantenimento dei requisiti previsti dallo standard.
- Indicare alle aziende le fonti di finanziamento pubblico maggiormente adeguate alle proprie esigenze e accompagnarle nell accesso agli stessi.
- Garantire che il sito produttivo, le pratiche agricole di produzione di alimenti da destinare all’alimentazione animale, l'approvvigionamento di mangimi dall’esterno, le condizioni influenti sul benessere animale, l'utilizzo delle strutture e attrezzature e la gestione degli effluenti zootecnici siano conformi a quanto contemplato negli standard di riferimento, in modo da ottenere produzioni zootecniche rispondenti alle specifiche tecniche di prodotto/processo previste dagli standard di riferimento.
– Definire l alimentazione degli animali in produzione zootecnica; profilassi e trattamenti veterinari e metodi di separazione/identificazione degli animali trattati; praticare i metodi di pulizia e sanificazione degli impianti/strutture e attrezzature.
 
Durata e luoghi di svolgimento
Il percorso formativo Tecnico delle produzioni animali integrato sarà così articolato:
– Orientamento e Accompagnamento al Lavoro
– 600 ore di formazione
– 360 ore di formazione in aula:
224 ore di lezioni frontali
90 ore di attività pratica e laboratoriale
15 ore di visite guidate
31 ore di verifiche
– 240 ore di stage fuori Regione
– Visite guidate
La formazione d’aula si svolgerà presso il CeLIPS Piazza Garibaldi, 18 – 70122 BARI
 
Partner di progetto
Per la realizzazione del percorso formativo il CeLIPS ha attivato partnership con enti ed istituzioni locali. DISAAT (Dipartimento di Scienze Agro Alimentari e Territoriali – Università degli Studi di Bari)
COLDIRETTI PUGLIA
BIOAGRICERT
ARA Associazione Regionale Allevatori della Puglia
 
Benefits
La partecipazione al corso è gratuita. Inoltre, ai frequentanti residenti fuori dal Comune di svolgimento dell’azione formativa sarà assicurato il rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico per il raggiungimento della sede corsuale.
 
Certificazioni/Attestazioni
La regolare frequenza ed il superamento degli esami finali daranno diritto al rilascio della Qualifica di “Tecnico delle produzioni animali in agricoltura biologica e integrata”.
 
REQUISITI MINIMI
Destinatari:
20 giovani, disoccupati e inoccupati, residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia di età compresa fra 18 e 35 anni, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore.
Si rappresenta che il corso sarà fruibile dai militari congedati in misura riservata non inferiore al 15% dei posti disponibili, come previsto nella convenzione operativa tra Regione Puglia e Comando Militare Esercito “Puglia” in materia di formazione professionale e di collocamento sul mercato del lavoro dei militari volontari congedandi e congedati.
INFORMAZIONI
Modalità di partecipazione
Il modulo di iscrizione è disponibile:
a) in formato elettronico
b) in formato cartaceo presso la segreteria CeLIPS – P.zza Garibaldi, 18 – 70122 BARI
 
Scarica il Modulo di iscrizione e il Volantino Tecnico allevamento Bio da questo link
 
Selezione dei partecipanti
Tutti coloro che fanno richiesta di iscrizione al Corso devono presentarsi, muniti di un valido documento di identità, presso il CeLIPS, Piazza Garibaldi, 18 – Bari, per la prova di selezione. La prova consisterà nella somministrazione di un test a risposta multipla sui seguenti contenuti: psicoattitudinali, cultura generale, aree disciplinari oggetto del corso e colloquio motivazionale. Le date di selezione saranno pubblicate sul sito www.celips.it e sul canale telegram “Corsi CeLIPS” con dovuto e congruo anticipo rispetto alle date fissate. Nessun altra comunicazione sarà dovuta ai canditati.
 
Per qualsiasi informazione o chiarimento, gli interessati possono rivolgersi alla segreteria del CeLIPS (Cultura e Lavoro Istituti Preziosissimo Sangue) tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 Piazza Garibaldi, 18, 70122 BARI, Tel. 080/5211004 e-mail: front-office@celips.it
Fonte: Comune di Bari – Urp Informagiovani
 
Interessanti opportunità professionali in arrivo in Puglia con Leonardo
La nota azienda, attiva nei settori dell’aerospazio, difesa e sicurezza, avvierà investimenti per sviluppare gli stabilimenti produttivi di Foggia e Grottaglie (Taranto). Sono previste circa 100 nuove assunzioni.
Ecco cosa sapere sul progetto di sviluppo e sui posti di lavoro Leonardo.
LEONARDO LAVORO CON NUOVO PIANO INDUSTRIALE
L’annuncio è stato dato da diversi organi di stampa che, in vari articoli, hanno riportato le dichiarazioni di Cosimo Borracino, assessore allo sviluppo economico regionale pugliese, in merito a quanto emerso nel corso di un recente incontro tra azienda, Regione e sindacati. In occasione di questo confronto tra le parti, il Gruppo ha illustrato il nuovo Piano Industriale per i siti pugliesi.
 
Quest’ultimo prevede un investimento significativo sugli impianti produttivi di Grottaglie, in provincia di Taranto, e Foggia. Si parla di 28 milioni di euro, che saranno utilizzati per lo sviluppo degli stabilimenti pugliesi, anche in vista di nuove e importanti commesse affidate all’azienda da Boeing e Airbus, note compagnie, statunitense la prima e europea la seconda, che producono aeromobili.
 
Il progetto di crescita porterà numerose assunzioni Leonardo, con l’inserimento di  circa 100 nuovi dipendenti tra il 2019 e il 2020. Sono previste, inoltre, importanti ricadute occupazionali anche per le realtà dell’indotto, con la creazione di altri posti di lavoro.
 
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Il Piano Industriale per i siti di Foggia e Grottaglie prevede, dunque, l’inserimento di circa 100 unità di personale in totale. Il reclutamento di nuove risorse dovrebbe essere portato a termine tra il 2019 e il 2020. Con ogni probabilità le figure ricercate saranno prevalentemente profili tecnici e addetti alla produzione.
 
Secondo quanto riportato dai citati articoli, il programma di sviluppo comprende anche la stabilizzazione di tutti i lavoratori interinali  impiegati nell’impianto di Grottaglie, per un totale di 100 lavoratori. L’azienda ha intenzione, poi, di esternalizzare alcune lavorazioni per la fabbricazione e il montaggio di parti di fusoliere. Questo garantirà nuove opportunità di lavoro Leonardo per le piccole e medie imprese dell’indotto del territorio.
 
Dato che il Gruppo ha ottenuto, inoltre, nuove commesse da Boing e Airbus, è possibile prevedere l’arrivo di nuove ricerche di personale ad alto valore aggiunto negli stabilimenti produttivi della regione. Ma c’è di più. Il confronto tra la Regione Puglia e l’azienda continuerà nei prossimi mesi e riguarderà le sedi di Brindisi e Taranto e gli investimenti che dovrebbero essere messi in campo. Si possono prevedere, quindi, nel medio periodo, ulteriori nuove assunzioni Leonardo in Puglia.
 
L’AZIENDA
Leonardo SpA è un’azienda italiana che lavora nel settore della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza. Il Ministero dell’Economia italiano ne possiede una quota del 30% ed è il suo maggior azionista. L’attuale nome dell’azienda è stato adottato a partire dal 2017, andando a sostituire la denominazione precedente, ovvero Finmeccanica. La base del Gruppo è in Italia ma la società opera a livello globale. Leonardo vanta una presenza in 150 paesi dei propri prodotti e soluzioni, e ricavi che sfiorano i 12,2 miliardi di euro.  Il personale occupato supera le 46.000 unità. La società conta 5 divisioni operative: Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica e Cyber Security.
 
CANDIDATURE
Gli interessati alle future assunzioni Leonardo e alle opportunità di lavoro in Puglia possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) sul sito web del Gruppo. Da qui è possibile procedere all’invio di una candidatura spontanea registrandosi e allegando il CV.
Candidature spontanee cliccando su questo link
Fonte: Ticonsoglio.com
 
Corso per "Tecnico della realizzazione di elaborati grafici e programmi CAD" a Bari
SCADENZA: non indicata
Il progetto formativo si pone l’obiettivo di formare e qualificare la figura professionale del “Tecnico della realizzazione di elaborati grafici attraverso l’uso di strumenti informatici e programmi CAD con particolare riferimento al settore edile. Il Disegnatore edile CAD effettua elaborati grafici attraverso l’uso di strumenti informatici (disegno assistito da calcolatore), si occupa di effettuare rilievi metrici e di realizzarne la restituzione grafica, di redigere elaborati di progetti di massima, architettonici ed esecutivi, tavole impiantistiche e strutturali, particolari costruttivi e rappresentazioni tridimensionali utilizzando programmi CAD e periferiche di stampa, seguendo le indicazioni progettuali e della committenza.
La figura svolge la sua attività negli ambiti della progettazione operando all’interno di studi tecnici, enti pubblici e imprese edili, sia come dipendente che come libero professionista.
 
Il progetto formativo prevede per gli allievi, oltre all’esame di Qualifica Professionale, un esame per il conseguimento della certificazione internazionale Autodesk Certified Professional riconosciuta ed apprezzata nel mercato del lavoro.
 
Durata e luoghi di svolgimento
Il percorso formativo integrato sarà così articolato:
Orientamento e Accompagnamento al Lavoro
– 600 ore di formazione
– 360 ore di formazione in aula:
-  340 ore di lezioni frontali, esercitazioni e verifiche
-  20 ore di attività laboratorio sulla stampa 3D e prototipazione
–  240 ore di stage
La formazione d’aula si svolgerà presso la sede del CeLIPS Piazza Garibaldi, 18 – 70122 BARI
 
Partner di progetto
Per la realizzazione del percorso formativo il CeLIPS ha attivato partnership con enti ed istituzioni locali fra i quali il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Bari.
 
Benefits
La partecipazione al corso è gratuita. Inoltre, ai frequentanti residenti fuori dal Comune di svolgimento dell’azione formativa sarà assicurato il rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico per il raggiungimento della sede corsuale.
 
Certificazioni/Attestazioni
La regolare frequenza ed il superamento degli esami finali daranno diritto al rilascio della Qualifica di “Tecnico della realizzazione di elaborati grafici attraverso l’uso di strumenti informatici CAD”.
Gli allievi che supereranno con esito positivo specifico esame Autodesk Certified Professional riceveranno attestato di certificazione internazionale ,che attesta le competenze all’uso del software Autocad, e verranno inseriti in un elenco pubblicato da Autodesk on line consultabile per zona geografica da chiunque ricerchi disegnatori CAD.
 
REQUISITI MINIMI
Destinatari:
20 giovani, disoccupati e inoccupati, residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia di età compresa fra 18 e 35 anni, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore.
Si rappresenta che il corso sarà fruibile dai militari congedati in misura riservata non inferiore al 15% dei posti disponibili, come previsto nella convenzione operativa tra Regione Puglia e Comando Militare Esercito “Puglia” in materia di formazione professionale e di collocamento sul mercato del lavoro dei militari volontari congedandi e congedati” stipulata in data 02 luglio 2014.
INFORMAZIONI
Modalità di partecipazione
Il modulo di iscrizione è disponibile:
a) in formato elettronico
b) in formato cartaceo presso la segreteria CeLIPS – P.zza Garibaldi, 18 – 70122 BARI
 
Scarica il Modulo di iscrizione CAD e il Volantino Tecnico CAD
https://www.celips.it/tecnico-cad/
 
Selezione dei partecipanti
Tutti coloro che fanno richiesta di iscrizione al Corso devono presentarsi, muniti di un valido documento di identità, presso il CeLIPS, Piazza Garibaldi, 18 – Bari, per la prova di selezione.
La prova consisterà nella somministrazione di un test a risposta multipla sui seguenti contenuti: psicoattitudinali, cultura generale, aree disciplinari oggetto del corso e colloquio motivazionale.
Le date di selezione saranno pubblicate sul sito www.celips.it e canale Telegram “Corsi CeLIPS” con dovuto e congruo anticipo rispetto alle date fissate. Nessun altra comunicazione sarà dovuta ai canditati.
 
Per qualsiasi informazione o chiarimento, gli interessati possono rivolgersi alla segreteria del CeLIPS (Cultura e Lavoro Istituti Preziosissimo Sangue) tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 Piazza Garibaldi, 18, 70122 BARI, Tel.080/5211004; Fax 080/ 5227810, e-mail: front-office@celips.it
Fonte: Comune di Bari – Urp Informagiovani
 
Corsi per startupper a Bari
La MRC RETAIL Srls, società di consulenza e formazione con sede a Roma e partner dell'Ente Nazionale per il Microcredito, organizzerà i corsi "YES I START UP" a Bari, riservati ai giovani iscritti a Garanzia Giovani. Yes I Start Up è un percorso ideato per formare i giovani all'autoimpiego. Attraverso corsi che trasmettono le competenze necessarie a costruire la propria idea imprenditoriale. Il programma comprende tutte quelle informazioni utili a creare un business plan efficace, chiaro negli obiettivi e nei contenuti, e a preparare tutta la documentazione richiesta per avviare la propria attività. L'iniziativa parte dalla volontà di aiutare ragazzi e ragazze che, per cause diverse tra loro, sono disoccupati e hanno un'idea da realizzare, dovendo però partire da zero. È questa l'esigenza a cui Yes I Start Up risponde, fornendo i mezzi per far sì che ragazze e ragazzi acquisiscano le competenze necessarie a pianificare e sviluppare un progetto imprenditoriale, inventandosi un futuro pieno di opportunità.
 
REQUISITI MINIMI
Il progetto è rivolto ai Neet, giovani tra i 18 e i 29 anni che non lavorano, non studiano e non frequentano percorsi di formazione professionale. È necessario iscriversi a Garanzia giovani, dopodiché tutti coloro che hanno il desiderio di mettersi in proprio, ma non hanno gli strumenti necessari per pianificare una strategia d'impresa, possono partecipare al progetto come primo passo verso la creazione della loro attività.
 
INFORMAZIONI
L'attività formativa è uguale in tutte le regioni italiane, grazie alla formazione omogenea dei docenti, che garantisce le stesse modalità di insegnamento e, coordinata dall'Ente Nazionale per il Microcredito, è realizzata da partner pubblici e privati che si uniscono per formare i giovani alla creazione di impresa. Si tratta di un modello innovativo con una rete partenariale di enti formatori che copre tutte le regioni italiane.
 
Il percorso proposto si articola in due fasi. Durante la Fase A saranno organizzati moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore, da erogarsi in aula (minimo 4 e massimo 12 allievi) o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi). Nella Fase B sarà erogato un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore. Yes I Start Up assicura, inoltre, la possibilità di presentare la domanda per accedere al fondi per ottenere un finanziamenti garantiti ed agevolati e, avviare un'impresa.
 
Per iscriversi al percorso Yes Start Up è necessario contattare MRC RETAIL srls, scrivendo una e-mail all'indirizzo mrcretailsrls@gmail.com  o telefonando al numero 3356280504.
Fonte: Comune di Bari – Urp Informagiovani
 
Corso per pizzaioli a Bari
SCADENZA: 15/10/2019
INFORMAZIONI GENERALI:
Nell'ambito dell'avviso pubblico 5/FSE/2018, il C.I.F.I.R. di Bari organizza il percorso formativo per il conseguimento della qualifica di "Operatore qualificato nella produzione artigianale della pizza". Il percorso formativo durerà 900 ore, di cui 450 di stage.
 
Il 15% dei posti disponibili sono fruibili da militari congedati, come previsto nella convenzione operativa tra Regione Puglia e Comando Militare Esercito "Puglia". Il C.I.F.I.R. informa che, sulla base delle richieste che perverranno, il 50% dei posti disponibili sarà garantito a tutti soggetti in condizioni di svantaggio rispetto al mercato del lavoro.
 
La scheda del corso con i dettagli del percorso formativo è disponibile sul sito www.cifir.it
 
REQUISITI:
Il corso è destinato a 20 giovani disoccupati o inattivi fino a 35 anni di età, residenti o domiciliati in un Comune della Puglia, che abbiano assolto al diritto-dovere all'istruzione e alla formazione o ne siano prosciolti.
 
MODALITA' DI CANDIDATURA:
In attesa di conoscere le scadenze ufficiali per l'iscrizione ai corsi, è possibile, al momento, formalizzare la propria manifestazione d'interesse recandosi alla sede del C.I.F.I.R., presso il Villaggio del Fanciullo, in piazza Giulio Cesare n. 13, a Bari, o scrivendo una e-mail all'indirizzo info@cifir.it
Fonte: Porta Futuro Bari
 
Corso "Aiuto regista" a Bari
SCADENZA: 15/10/2019
INFORMAZIONI GENERALI:
Unisco e Teatri di Bari (Consorzio composto dal teatro Kismet e dal teatro Abeliano) propongono un corso gratuite, finanziati dalla Regione Puglia e dall'UE, per i candidati che presentano i requisiti descritti di seguito e che superano le selezioni previste.
Chi desidera intraprendere la carriera artistica di Aiuto Regista avrà l'opportunità di imparare il mestiere stando a stretto contatto con le eccellenze pugliesi del settore, del calibro di Alessandro Piva, Edoardo Winspeare e Antonio Stornaiolo, e di lavorare nelle realtà più dinamiche del territorio, come il Kismet, Oz Film e il teatro Crest.
Obiettivo del corso è quello di formare la figura professionale di "Tecnico per le attività di supporto alla regia e supervisione di continuità", responsabile della pianificazione e della divisione della sceneggiatura in giornate lavorative.
Si tratta di un ruolo di indispensabile supporto per il regista e che si occupa di diversi aspetti, organizzativi, tecnici e artistici: studia la sceneggiatura o il copione; partecipa ai sopralluoghi per individuare le location delle rappresentazioni; organizza i casting, le partecipazioni speciali e realizza i provini; comunica con tutti i reparti della lavorazione; organizza e coordina il lavoro di tutti i membri dell'equipe tecnica, degli attori e delle comparse.
 
DURATA E SEDE DEL CORSO
Il percorso di Aiuto Regista ha una durata totale di 600 ore, così strutturate:
420 ore di formazione in aula, divise tra lezioni teoriche, visite guidate, esercitazioni e project work finale;
180 ore di stage. Per quattro allievi è previsto un'esperienza di lavoro all'estero di 100 ore.
La frequenza di oltre il 70% delle ore totali garantisce all'allievo l'accesso all'esame per l'ottenimento della Qualifica Professionale e un'indennità di frequenza fino a 600 euro.Il corso si svolgerà presso le sedi di Unisco, a Bari in via Piccinni 24, e del teatro Kismet, a Bari in Strada San Giorgio Martire 22/f.
 
PROGRAMMA DIDATTICO
La formazione in aula avrà un approccio fortemente dinamico ed esperienziale, arricchito dalla presenza di docenti che lavorano da diversi anni nel campo della regia teatrale e cinematografica e da testimonianze d'eccezione come quella, per citarne qualcuna, di Edoardo Winspeare, Pippo Mezzapesa e Alessandro Piva. Di seguito il programma didattico del percorso di Aiuto Regista, diviso per unità formative:
La promozione e la gestione del proprio ruolo.
Lo spettacolo fuori dai teatri.
I contesti legislativi e di mercato.
I contesti internazionali.
Linguaggio e sceneggiatura cine-televisiva.
Il linguaggio e la scrittura per il teatro.
Sviluppo di piani di lavorazione.
L'organizzazione e la realizzazione di un casting.
Elementi di drammaturgia.
La regia.
Controllo di produzione.
Location Management.
Elementi di montaggio cine-audiovisivo.
Segreteria di edizione.
Al termine di ogni unità, verranno svolte delle verifiche di apprendimento.   Inoltre, a conclusione dell'intero percorso formativo e per verificare le skills acquisite, verranno preparate una o più rappresentazioni finali in collaborazione con gli allievi del corso Spazio Scenico.
 
PARTNER DI RETE
AGIS Puglia/ Teatri Uniti di Basilicata/ Distretto Produttivo Puglia Creativa
Teatro Pubblico Pugliese/ Oz Film/ Passo Uno Produzioni
Bottega degli Apocrifi/ Crest/ Cantieri Teatrali Koreja/ Compagnia La luna nel letto "Tra il dire e il fare"/ Teatro Kismet
REQUISITI:
IPer partecipare al corso si devono possedere i seguenti requisiti:
essere in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell'attività professionale di riferimento;
avere età non superiore a 35 anni;
essere disoccupato o inattivo;
essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia.
MODALITA' DI CANDIDATURA:
La selezione dei destinatari avverrà mediante avviso pubblico emanato dai partner, che sarà pubblicato e opportunamente comunicato, e consisterà in una prova scritta e un provino.
Preziosa è la collaborazione in fase di selezione del partner di progetto AGIS Puglia (Associazione Generale italiana dello Spettacolo).
 
Puoi, intanto, segnalare il tuo interesse al corso scrivendo un'email a formazione@unisco.it  e specificando nell'oggetto "Corso Aiuto Regista".
 
ULTERIORI INFORMAZIONI:
Per maggiori informazioni e per segnalare il tuo interesse per questo percorso formativo, scrivi un'email a formazione@unisco.it , specificando nell'oggetto "Corso Aiuto Regista". Oppure chiama il numero 080 522 80 76 e segui i nostri canali Facebook e Instagram per tutti gli aggiornamenti.
Fonte: Rete Informa 
 
Pandora cerca addetti/e vendita weekend (ven-sab-dom)
Scadenza: lunedì 30 settembre 2019
Offerte di lavoro e Tirocini
Informazioni generali:
Pandora, noto marchio cerca per il punto vendita di Santa Caterina - Mongolfiera, cerca addetti/e vendita week end che sarà responsabile di:
 
Attività di vendita
 
Attività di vendita in linea con la strategia aziendale
Raggiungimento delle performance di vendita secondo gli obiettivi assegnati
Attività post vendita secondo le linee guida aziendali
Organizzazione del punto vendita
 
Organizzazione del back office e del punto vendita
Gestione, cura e movimentazione del prodotto
Attività inventariali
L'azienda offre un inserimento part time 18 ore distribuite su turni da svolgere solo durante il fine settimana (ven-sab-dom)
 
Requisiti:
Requsisiti richiesti:
 
Conoscenza e comprensione dei principali KPI’s
Conoscenza delle operazioni di cassa
Conoscenza delle procedure di apertura e chiusura del punto vendita
Conoscenza base dei principali strumenti informatici (in particolare del pacchetto Office)
Eccellente orientamento al servizio, capacità di creare un’ottima relazione con il cliente e di comprenderne bisogni/aspettative.
Passione per il prodotto
Spirito di squadra
Approccio curioso e proattivo
Flessibilità e capacità di adattamento
Diploma di scuola secondaria di II livello
Esperienza pregressa nel ruolo di almeno 1 anno nel settore Gioielleria/Fast Fashion/Profumeria/Accessori.
Modalità di partecipazione:
Gli interessati alla posizione e ad entrare a far parte del team Pandora possono inviare la candidatura alla mail "lavora con noi" del negozi di  interesse it.cv.ba.santacaterina@pandorastores.net
Fonte: Comune di Bari – Urp Informagiovani
 
Bando pass laureati 2018 - 2019
Scadenza: martedì 8 ottobre 2019
Informazioni generali:
La Regione Puglia, con l'edizione 2018 del progetto, "PASS LAUREATI" - Voucher per la formazione post universitaria, vuole sostenere i giovani pugliesi che, conseguita la laurea (di I o II livello o secondo le regole del vecchio ordinamento), intendono accrescere le proprie competenze, realizzando il perfezionamento professionale in un'area prescelta, attraverso la partecipazione ad un percorso di alta formazione.
In particolare, tale sostegno è assicurato attraverso l'erogazione di un voucher per la frequenza di Master post lauream in Italia o all'estero.
 
Azioni Finanziabili
a) Master post-lauream di I o II livello, erogati da Università italiane e straniere, pubbliche e private riconosciute dall'ordinamento nazionale che prevedano il riconoscimento di almeno 60 CFU o 60 ECTS;
b) Master post lauream accreditati ASFOR o EQUIS o AACSB o riconosciuti da Association of MBAS (AMBA), erogati da Istituti di formazione avanzata sia privati sia pubblici;
c) Master post lauream erogati da Istituti di formazione avanzata, sia privati che pubblici, in possesso di esperienza documentabile, almeno decennale, nell'erogazione di Master post lauream rivolti esclusivamente a soggetti laureati. Tali master dovranno essere erogati direttamente senza il concorso di terzi (RTI/RTS o altro).
 
Requisiti:
Possono candidarsi, inoltrando, a pena di esclusione, una sola domanda di candidatura per un solo percorso formativo, i soggetti nati successivamente al 31/12/1982 che, alla data di inoltro della domanda:
1. risultino iscritti nelle liste anagrafiche di uno dei Comuni presenti nel territorio della Regione Puglia da almeno 2 anni oppure, purché nati in uno dei Comuni pugliesi, abbiano trasferito la propria residenza altrove da non più di 5 anni;
2. siano in possesso almeno del diploma di Laurea (I livello) conseguito al termine dei tre anni di corso o della laurea conseguita secondo le regole del vecchio ordinamento. Nel caso di laurea conseguita all'estero, il titolo di studio deve risultare riconosciuto in Italia;
3. non abbiano già ricevuto, a qualunque titolo, borse di studio post lauream erogate dalla Regione Puglia a valere sulle misure 3.7 e 3.12 del POR Puglia 2000-2006 e non siano stati già assegnatari di borse di studio a vario titolo a valere sull'Asse IV - Capitale Umano del P.O. Puglia 2007/2013 o AVVISO PUBBLICO N. 3/FSE/2017 "PASS LAUREATI" finanziato con le risorse del P.O.R. PUGLIA FSE-FESR 2014-2020;
4. abbiano un reddito familiare non superiore ad € 30.000,00 individuato esclusivamente sulla base dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità al momento della presentazione dell'istanza.
 
Modalità di partecipazione:
Le domande, dovranno essere inoltrate, a pena di esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line Pass Laureati messa a disposizione all'indirizzo www.sistema.puglia.it nella Sezione Formazione Professionale (link diretto www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/PassLaureati2018 ).
La procedura per la presentazione delle istanze sarà disponibile alle seguenti scadenze temporali
Dal 28/08/2018 al 20/09/2018
Dal 6/11/2018 al 22/11/2018
Dal 5/2/2019 al 28/02/2019
Dal 4/06/2019 al 27/06/2019
Dal 19/09/2019 al 8/10/2019 (Ultima finestra utile per l’anno 2019)
 
Ulteriori informazioni:
Per la partecipazione al bando è necessario essere titolare di una utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ed effettuare l'accesso al portale Sistema Puglia attraverso questo canale.
Solo gli utenti che avranno effettuato il login al portale www.sistema.puglia.it  con le proprie credenziali SPID avranno accesso alla procedura telematica di partecipazione al bando.
 
Per maggiori informazioni sul sistema SPID e per la richiesta di credenziali consultare il sito: https://www.spid.gov.it/
Fonte: Sistema Puglia  
 
Pass Laureati 2018: riapertura della finestra temporale per la presentazione delle domande
Pass Laureati 2018: riapertura della finestra temporale per la presentazione delle domandeSi comunica che a partire dalle ore 14:00 del 19 settembre 2019 fino alle ore 14:00 dell'8 ottobre 2019 , la procedura telematica per la presentazione delle domande sarà presto attiva.
Si ricorda, inoltre, che per la compilazione della domanda è necessario essere registrati al portale Sistema Puglia ed autenticati con SPID.
Ai fini della compilazione della domanda, è opportuno consultare l'Iter Procedurale, con particolare attenzione ai paragrafi "Prerequisiti" e "4.1 Anagrafica", dove sono riportate le possibilità di errore relative alla Validazione ISEE. -         
Fonte: Sistema Puglia  
 
Long list per mediatori culturali, traduttori e interpreti madrelingua
L'Associazione CAMERA A SUD è un’associazione di promozione sociale nata nel 2003 a Lecce ed è attiva nella tutela, promozione e diffusione dei diritti umani.
Camera a Sud intende istituire una long list aperta a mediatori culturali, traduttori e interpreti, madrelingua o con comprovata conoscenza delle lingue minori da cui attingere qualora le risorse interne non riescano a far fronte alle esigenze lavorative, connesse all'attuazione di progetti e/o incarichi professionali.
L’inserimento nella Long List non comporta che si fondi alcun diritto per l’ottenimento di incarichi professionali e di consulenza. Non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, né para- concorsuale, né è prevista alcuna graduatoria di merito.
L’eventuale affidamento dell’incarico avverrà sulla base di specifiche esigenze ed in funzione delle competenze dell’esperto/a e della sua disponibilità ad assumere l’incarico professionale alle condizioni proposte e secondo i principi di trasparenza.
Esso non determinerà la costituzione di un rapporto di lavoro subordinato o di pubblico impiego, bensì si configurerà come prestazione di lavoro autonomo, e/o di servizi ai sensi delle normative vigenti.
Per potersi candidare è necessario essere madre lingua o possedere la qualifica di mediatore culturale e comprovata esperienza pluriennale come mediatore culturale acquisita mediante rapporti di collaborazione con enti pubblici e privati.
Se interessati, inviare il modulo di iscrizione alla long list (in allegato), corredato da curriculum vitae e carta di identità, all’indirizzo associazionecameraasud@gmail.com  con oggetto: LONG LIST MEDIATORI E INTERPRETI
Allegato A Long List mediatori e traduttori
Fonte: Puglia Impiego
 
Leo: Torna "Tutto a scuola" per dare più chance ai nostri alunni
L'assessore regionale all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo, i dirigenti regionali competenti e il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale Anna Cammalleri, hanno incontrato i 23 dirigenti scolastici responsabili degli Ambiti Territoriali Pugliesi della Scuola per un percorso finalizzato alla condivisione dei criteri che caratterizzeranno il nuovo bando "Tutto a Scuola", la cui pubblicazione è prevista per il mese di ottobre. Domani il confronto procede con i sindacati.
 
"Insieme al Direttore dell'USR Cammalleri e in linea con il nostro metodo, fondato sulla condivisione e la partecipazione, oggi abbiamo voluto ascoltare i dirigenti scolastici e domani ascolteremo i sindacati. La collaborazione - commenta Leo - dà sempre buoni frutti e sono convinto che il bando sarà formulato in maniera aderente alle esigenze delle scuole, i dirigenti scolastici hanno infatti espresso soddisfazione per la possibilità di poter evidenziare, in fase di strutturazione dell'Avviso, le proprie osservazioni e i propri consigli.
Con "Tutto a Scuola" continueremo a insistere sul tema del rafforzamento delle competenze nell'istruzione primaria e secondaria, incidendo sul fenomeno della dispersione scolastica, sull'innalzamento dei livelli di apprendimento, sull'orientamento e sull'imprenditorialità, specie in materia di competenze linguistiche, e sull'inclusione sociale degli studenti più svantaggiati".
 
Anche la seconda edizione di "Tutto a Scuola", che nello scorso anno scolastico ha sostituito "Diritti a Scuola", conserverà le medesime finalità orientate a ridurre il divario di competenze ed i fenomeni di esclusione sociale che ostacolano la realizzazione dei talenti. La misura sarà calibrata per offrire agli alunni una ulteriore offerta formativa con attività extracurriculare.
Fonte: Sistema Puglia 
 
Contributo Libri di Testo. In arrivo l'azione integrativa e straordinaria
Contributo Libri di Testo. In arrivo l'azione integrativa e straordinaria. Facendo seguito alla Delibera di Giunta Regionale n. 1607 del 09/09/2019, si comunica che è in corso di pubblicazione sul BURP l'Avviso Integrativo e Straordinario per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo a.s. 2019/2020 per gli studenti della scuola secondaria di I e di II grado, rivolto ai cittadini che non hanno presentato domanda entro il termine dell'Avviso adottato con A.D. n. 62 del 20/05/2019 e successive proroghe.
Al fine di ottemperare alle numerose richieste giunte agli uffici regionali da parte di utenti aventi diritto, l'avviso sarà attivo dal 20 settembre al 23 ottobre sul sito Regione Puglia e ai seguenti link  e http://www.studioinpuglia.regione.puglia.it
Fonte: Sistema Puglia 
 
Concorsi per 30 posti di personale tecnico all'Università di Bari
DATA DI SCADENZA: 03 ottobre 2019
L’Università “A.Moro” di Bari ha pubblicato 16 bandi di concorso per titoli ed esami finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 30 risorse, da impiegare nei seguenti ruoli professionali:
Dalla Gazzetta Ufficiale n.68 del 27-08-2019 (scadenza bando: 26 settembre 2019)
 
– n. 2 Sistemisti
– n. 4 Bibliotecari di Ateneo
– n. 8 profili Gestione Applicativi
– n. 2 Ingegneri strutturali
– n. 3 risorse area dei Servizi Generali e Tecnici per le esigenze delle cliniche veterinarie
 
Dalla Gazzetta Ufficiale n.70 del 03-09-2019 (scadenza bando: 3 ottobre 2019)
 
– n. 1 Tecnico di laboratorio per le esigenze del Laboratorio Geotecnica
– n. 1 Tecnico esperto di laboratorio per le esigenze del Laboratorio ReCaS
– n. 1 Tecnico a supporto Laboratorio Didattico presso il Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Ateneo
– n. 1 Tecnico specializzato a supporto delle attività di diagnostica
– n. 1 Tecnico specializzato a supporto delle attività di diagnostica
– n. 1 Tecnico esperto di laboratorio per le esigenze della U.O. Chimica, Biochimica e Microbiologia Agraria
– n. 1 Tecnico esperto di laboratorio presso il Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti di Organi
– n. 1 Tecnico specializzato a supporto delle attività di ricerca presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica
– n. 1 Esperto di laboratorio a supporto tecnico delle attività didattiche e di ricerca presso il Dipartimento di Informatica, sede di Taranto
– n. 1 tecnico esperto per le esigenze del Laboratorio di Magnetoencefalografia 
– n. 1 esperto di laboratorio per le esigenze dei Laboratori presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana.
 
SEDE DI LAVORO: Bari, Taranto
TIPO DI CONTRATTO: A tempo indeterminato
REQUISITI MINIMI
I candidati devono possedere i seguenti requisiti generici al momento della consegna della domanda di ammissione:
– cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di una della altre categorie ammesse dai bandi;
– età non inferiore agli anni 18;
– idoneità fisica all’impiego;
– posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
– godimento dei diritti civili e politici;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico.
 
Per i requisiti specifici relativi ad ogni posizione si rimanda al bando.
 
INFORMAZIONI
I partecipanti ai concorsi dell’Università di Bari affronteranno prove scritte e prove orali, secondo quanto descritto dai bandi. Potrebbe essere prevista una prova preselettiva consistente in una serie di test a risposta multipla sulle materie previste dai programmi d’esame.
 
Per partecipare ai concorsi è necessario procedere con l’apposita procedura telematica disponibile sul sito dell'Università.
Fonte: Comune di Bari – Urp Informagiovani
 
Referenti Banchetto di Natale a Bari e Lecce
DATA DI SCADENZA: 16 ottobre 2019
COOPI – Cooperazione Internazionale Onlus è un’organizzazione umanitaria italiana che opera dal 1965 in Africa, Sud America e Medio Oriente al fianco delle popolazioni più povere e vittime di guerre e calamità naturali.
Da oltre 10 anni COOPI realizza la campagna “Carta, Nastri e Solidarietà”, un’iniziativa natalizia di sensibilizzazione e raccolta fondi su scala nazionale che prevede l’allestimento di postazioni per il confezionamento regali di Natale con personale COOPI all’interno di diversi negozi e importanti catene commerciali su tutto il territorio nazionale, al fine di raccogliere donazioni per i propri progetti nel Sud del Mondo.
 
Descrizione dell'Offerta
La figura ricercata farà parte del team dedicato all’iniziativa natalizia “Carta, Nastri e Solidarietà, 2019” e si coordinerà con la sede COOPI. Il Referente Banchetto darà la propria disponibilità a presidiare il punto vendita concordato per tutta la durata dell’iniziativa.
 
Principali mansioni
- gestire i rapporti con la sede COOPI e con i responsabili del punto vendita ospitante;
- presenziare al banchetto per tutto il periodo dell’iniziativa;
- confezionare i pacchetti regalo per la clientela presentando le attività di COOPI e richiedendo donazioni libere;
- mantenere un comportamento adeguato secondo le indicazioni di COOPI;
- attivare un’attività di reclutamento volontari sul territorio;
- coordinare e formare i volontari al banchetto;
- provvedere all'allestimento del banchetto con il materiale COOPI secondo le linee guida;
- supervisionare i turni dei volontari per garantire sempre una presenza al banchetto;
- essere responsabile della raccolta fondi, dei materiali ricevuti e provvedere al loro corretto invio alla sede COOPI al termine dell’iniziativa;
- comunicare quotidianamente la raccolta fondi attraverso gli strumenti forniti.
 
Benefit
Al referente banchetto saranno corrisposti € 530 lordi per l’intero periodo.
Il referente riceverà una formazione sul progetto e sulle tecniche di raccolta fondi.
Verrà rilasciato (su richiesta) un attestato di partecipazione.
 
Durata
L’attività durerà, a seconda del punto vendita, dal 29 Novembre al 24 Dicembre (inclusi i week end, la settimana prima di Natale e il 24 Dicembre, con alcuni giorni di pausa).
 
Tipologia contratto
Collaborazione occasionale per tutta la durata dell’iniziativa.
 
Sede di lavoro: Bari e Lecce.
 
REQUISITI MINIMI
Requisiti richiesti
- ottime capacità relazionali e comunicative;
- ottime capacità di contatto con il pubblico;
- pregressa esperienza in attività analoghe: pacchetti natalizi, piazze solidali, face to face, ecc.
- forte motivazione e adesione alle tematiche della solidarietà internazionale e condivisione dei valori di COOPI;
- orientamento alla raccolta fondi;
- serietà, precisione e flessibilità nell’organizzazione del lavoro;
-attitudine al problem solving.
 
Costituirà titolo preferenziale
- pregressa esperienza nel mondo del volontariato e/o dell’associazionismo e/o del fundraising.
 
INFORMAZIONI
Inviare la propria candidatura entro il 16 Ottobre 2019, registrandosi sul sito: https://www.volontaricoopi.org  nell’area dedicata “CANDIDATI COME REFERENTE BANCHETTO”.
Fonte: Comune di Bari – Urp Informagiovani
 
Poste Italiane assume in Puglia
Data inserimento annuncio: 18 Settembre 2019
Aperto un nuovo recruiting Poste Italiane per assumere Postini che lavoreranno durante l’autunno e l’inverno 2020.
 
Le assunzioni per Portalettere vengono effettuate con contratto di lavoro a tempo determinato, per le esigenze legate alla copertura del personale assente, ai picchi di stagione, alle necessità di risorse umane per specifici uffici e zone.
 
Le selezioni interessano tutto il territorio nazionale. Sono rivolte a candidati Diplomati o Laureati e non è richiesta esperienza. La raccolta delle candidature avviene online, tramite la sezione web Poste Italiane Lavora con noi. 
 
POSTE ITALIANE
Poste italiane S.p.A. è una delle più importanti società italiane di servizi e si occupa della gestione del servizio postale e della corrispondenza nel nostro Paese contando su una rete capillare di uffici postali. La società per azioni, il cui capitale è detenuto al 100% dallo Stato italiano tramite il Ministero dell’Economia e delle Finanze, propone anche servizi finanziari, investimenti, bancoposta, servizi assicurativi e per la telefonia mobile. La nuova campagna di recruiting per Portalettere rientra nel piano assunzioni Poste Italiane 2015 – 2020, che prevede la creazione di ben 8Mila posti di lavoro in Poste, di cui 4Mila per i giovani.
 
SELEZIONI PER POSTINI
Da qualche anno, per queste assunzioni Poste Italiane prende in considerazione sia candidati Diplomati sia Laureati, e ha definito una votazione minima per il titolo di studio, quindi la selezione si fa ancora più stringente. Non sono previsti limiti di età, anche se in linea generale l’azienda preferisce dare spazio ai giovani, ma è indispensabile indicare il voto relativo al titolo di studio, in assenza del quale le candidature non saranno prese in considerazione.
 
POSTE ITALIANE ASSUNZIONI E CONTRATTO
I nuovi posti di lavoro per Portalettere prevedono l’inserimento mediante Contratti a Tempo Determinato CTD, per la prossima stagione autunnale e invernale, a partire dal mese di ottobre. Si tratta di un lavoro temporaneo (non a tempo indeterminato) a carattere stagionale e, generalmente, il contratto ha una durata di 3 o 4 mesi. Dunque è probabile che i candidati selezionati saranno impiegati almeno per i mesi di ottobre 2019, novembre 2019, dicembre 2019 e gennaio 2020.
 
Lo stipendio non viene precisato negli annunci ma in base ad esperienze precedenti, si parla di circa 1.100 Euro al mese. La suddivisione dei posti di lavoro tra Regioni e Province saranno individuate nell’ambito delle Aree Territoriali indicate in base alle esigenze aziendali.
 
LAVORO PER PORTALETTERE
I Postini si occuperanno del recapito postale (pacchi, lettere, buste, consegna raccomandate, documenti ecc.) nell’area di propria competenza.
 
Requisiti
Per lavorare come Postini per Poste Italiane occorre possedere i seguenti requisiti:
– essere diplomati o laureati, in particolare possedere un diploma di scuola media superiore con voto minimo 70/100 oppure diploma di laurea, anche triennale, con voto minimo 102/110;
– patente di guida in corso di validità;
– idoneità alla guida del motomezzo aziendale (generalmente è il motorino Piaggio liberty 125 cc);
– certificato medico di idoneità generica al lavoro rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante (con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria USL/ASL di appartenenza);
– per la sola provincia di Bolzano, patentino del bilinguismo.
Non sono richieste conoscenze specifiche.
 
SEDI LAVORATIVE PER POSTINI
Le selezioni sono aperte per la copertura di posti di lavoro Poste in tutta Italia, dal Nord al Centro e al Sud, nelle seguenti province:
  • Puglia – Foggia, Bari, Taranto, Brindisi, Lecce, Barletta Andria Trani;
– Lombardia – Varese, Como, Sondrio, Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Cremona, Mantova, Lecco, Lodi, Monza e Brianza;
– Piemonte – Torino, Vercelli, Novara, Cuneo, Asti, Alessandria, Biella, Verbano Cusio Ossola;
– Valle d’Aosta – Aosta;
– Liguria – Imperia, Savona, Genova, La Spezia;
– Veneto – Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Venezia, Padova, Rovigo;
– Friuli Venezia Giulia – Udine, Gorizia, Trieste, Pordenone;
– Trentino Alto Adige – Trento, Bolzano;
– Emilia Romagna – Parma, Bologna, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Ferrara;
– Marche – Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Fermo;
– Toscana – Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Firenze, Livorno, Pisa, Arezzo, Siena, Grosseto, Prato;
– Molise – Campobasso, Isernia;
– Basilicata – Potenza, Matera;
– Lazio – Viterbo, Rieti, Roma, Latina, Frosinone;
– Abruzzo – L’Aquila, Teramo, Pescara, Chieti;
– Sardegna – Sassari, Nuoro, Cagliari, Oristano, Olbia Tempio, Ogliastra, Medio Campidano, Carbonia Iglesias;
– Sicilia – Trapani, Palermo, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Catania, Ragusa, Siracusa;
– Umbria – Perugia, Terni;
– Campania – Caserta, Benevento, Napoli, Avellino, Salerno;
– Calabria – Cosenza, Catanzaro, Reggio di Calabria, Crotone, Vibo Valentia.
 
Si può scegliere una sola area territoriale di preferenza.
Fonte: Ticonsiglio
 
Nuovi corsi di formazione in Puglia
Fondazione ITS - Istituto Tecnico Superiore -Agroalimentare Puglia informa che sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi:
- Social Media Marketing e E-Commerve nel settore Agroalimentare – Sede Bari;
- Tecnologie Innovative per la Tutela dell’Agri-Food Made in Italy – Sede Locorondo;
- Promozione, Valorizzazione e Commercializzazione dei Prodotti locali – Sede Mola di Bari;
- Gestione dei Reparti Agroalimentari nella GDO – Sede Molfetta;
- Valorizzazione della Biodiversità e del Contenuto Salutistico dei prodotti agroalimentari – Sede Trani;
- Valorizzazione dei prodotti locali di qualità – Sede Troia.
https://www.itsagroalimentarepuglia.it
Fonte: Puglia Impiego 
 
 OPPORTUNITA’ DI STUDIO E LAVORO (UNIVERSITA’ E SCUOLA)  
 
QUANTA: FORMAZIONE GRATUITA PER SALDATORI NAVALI CON EFESTO
Data inserimento 18.09.2019
Al via il progetto Efesto di Quanta S.p.A., società italiana leader nei servizi per le risorse umane, finalizzato alla formazione e all’accompagnamento al lavoro di giovani interessati a intraprendere la professione di saldocarpentiere navale.
 
Quanta ha avviato la selezione di 100 giovani (anche alla prima esperienza lavorativa) da inserire in un percorso di formazione teorico-pratico interamente gratuito, articolato in tre fasi, per oltre 200 ore di servizi specialistici dedicati e finalizzati all’acquisizione del patentino di Saldatore e al successivo inserimento nel mondo del lavoro.
 
Da sempre considerata industria motrice dello sviluppo delle economie nazionali, la cantieristica navale comprende al suo interno attività tanto affini quanto differenti: un ecosistema complesso che necessita di formazione specifica e di personale altamente qualificato.
 
“Conosciamo le necessità di queste aziende perché studiamo l’evoluzione del mercato. Per noi l’aspetto della professionalità è sempre stato centrale.” commenta Alfredo Greco, Quanta Tech Division Manager.
 
I percorsi di formazione avviati con successo nei mesi scorsi ne sono la prova. “Recentemente - spiega Pietro Tedeschi, Strategic Account Advisor di Quanta - abbiamo formato 30 giovani talenti alla professione di tubisti. Li abbiamo successivamente inseriti in importanti cantieri navali a Marghera, Sestri Ponente e La Spezia con la formula dell’apprendistato in somministrazione.”
 
È proprio in continuità e integrazione con il percorso di stabilizzazione intrapreso da Quanta che nasce il progetto Efesto. Al termine di questo nuovo percorso, infatti, i partecipanti avranno appreso l’interpretazione del disegno tecnico, i procedimenti di saldatura e le tecniche di prefabbricazione e composizione a terra e a bordo di strutture di scafo.
 
L’esperienza di Quanta consente di progettare e attuare percorsi di qualificazione capaci di accompagnare i giovani in esperienze atte a far acquisire loro competenze, conoscenze e titoli utili a professionalizzarsi e a essere inseriti in un settore a forte domanda come quello della saldocarpenteria.
 
I migliori corsisti saranno inseriti all'interno di un importante cantiere navale di Marghera,  Monfalcone ed altri con contratto di apprendistato.
 
Ai candidati è richiesta:
 
-   licenza media
 
-   disponibilità al lavoro in ambienti confinati
 
-   attitudine/abilità nel lavoro manuale
 
-   disponibilità alla mobilità geografica
 
È possibile presentare la propria candidatura, entro il 30 settembre 2019.
Candidati cliccando sul seguente link
Fonte: Quanta.com

 
 OFFERTE DI LAVORO IN ITALIA  
 
EURES: Offerte di lavoro in Trentino
In Trentino, tramite la rete EURES si cercano 3 autisti CE e Project Manager Focused on EU Projects
Le schede informative
Gli interessati dovranno inviare la candidatura come specificato nelle schede informative e in cc tramite mail a eurepuglia@regione.puglia.it
Fonte: Eures Puglia
 
Coop Alleanza 3.0 cerca farmacisti nel Nord Italia
Area geografica:Venezia, Pordenone, Ravenna, Mantova
Coop Alleanza 3.0, la più grande fra le cooperative di consumatori del sistema Coop ricerca farmacisti per le province di:
Ravenna;
Mantova;
Venezia;
Pordenone.
Le posizioni sono aperte per laureati in Farmacia o Chimica e Tecnologie Farmaceutiche ed è previsto un inserimento nella realtà sanitaria aperta al pubblico (Corner Salute o Extracoop), inizialmente con contratto a tempo determinato part time o full time.
Cliccando qui  è possibile effettuare la propria candidatura online, allegando il curriculum vitae aggiornato e verificare di essere in possesso di tutti i requisiti specificati nell'offerta di lavoro da Coop Alleanza stessa.
Fonte: Click Lavoro 
 
ll gruppo La Doria cerca personale in Emilia Romagna e Campania
Il noto gruppo La Doria, che produce generi alimentari dal 1954 sta ricercando personale su Angri (provincia di Salerno) e Parma.
In particolare, l'azienda ricerca:
Manutentori elettromeccanici;
Elettricisti;
Meccatronici;
Elettromeccanici.
Si tratta di figure tecniche diplomate, che verranno assunti inizialmente con contratto a tempo determinato, valutando poi in seguito l'assunzione a titolo definitivo. Lo stipendio mensile netto varierà fra i 1200 e i 1600 euro, a seconda del proprio profilo personale e professionale.
tutte le informazioni e modalità di candidatura al seguente link
Fonte: Click Lavoro  
 
 CONCORSI PUBBLICI E PREMI ARTISTICI E LETTERARI   
 

Aeronautica militare: concorsi per allievi ufficiali
Pubblicati concorsi per l'ammissione di:
- dieci allievi ufficiali piloti di complemento (AUPC) al 126° corso di pilotaggio aereo con obbligo di ferma di anni dodici;
- cinquanta allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP), ausiliari del ruolo normale e del ruolo speciale all'11° corso AUFP.
Scadenza: 3 ottobre 2019.
I dettagli a questo link
Fonte: Porta Futuro Bari
 
Maxi Concorso Ministero Del Lavoro, INAIL, INL Per 1514 Assunzioni
DATA DI SCADENZA: 11 ottobre 2019
E’ stato pubblicato il 27 agosto scorso il bando di concorso per 1514 assunzioni presso Inail e Ministero del Lavoro.
Si tratta di un maxi concorso per il reclutamento di personale non dirigenziale da assumere con contratto a tempo indeterminato nei ruoli dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) dell’INAIL e del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
 
Per partecipare alle selezioni, indetta attraverso la Commissione per l’attuazione del progetto Ripam, c’è tempo fino all’11 ottobre 2019. Ecco tutti i dettagli.
 
Maxi concorso Inail, Inl e Ministero del Lavoro
Il maxi concorso in atto prevede quindi l’assegnazione dei seguenti 1.514 posti di lavoro:
 
691 posti di lavoro nel profilo di Ispettore del lavoro, Area III – F1, di cui 64 posti riservati al personale di ruolo dell’Ispettorato nazionale del lavoro;
823 posti di lavoro nel profilo di Funzionario area amministrativa giuridico contenzioso, di cui:
– 131 posti per il profilo di Funzionario area amministrativa giuridico contenzioso, Area III – F1 (13 posti sono riservati al personale di ruolo dell’Ispettorato nazionale del lavoro);
– 635 posti per il Profilo professionale amministrativo, Area C, nei ruoli dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (127 posti sono riservati al personale di ruolo dell’INAIL);
– 57 posti per il profilo di Funzionario area amministrativa giuridico contenzioso, Area funzionale III – F1, nei ruoli del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (6 posti sono riservati al personale di ruolo nella medesima professione).
Si precisa inoltre che il 30% dei posti disponibili è riservato ai volontari delle Forze Armate.
 
Requisiti richiesti
Il concorso del Ministero del Lavoro, INAIL, INL è rivolto a candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
 
cittadinanza italiana;
età minima 18 anni;
idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni;
godimento dei diritti civili e politici;
non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
assenza di condanne penali che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.
Titoli di studio ammessi per Ispettore del lavoro
 
lauree Magistrali (LM) in LMG/01 Giurisprudenza; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni;
lauree specialistiche (LS) in 22/S Giurisprudenza; 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica;
diploma di laurea (DL) in Giurisprudenza;
laurea (L) in L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali.
Titoli di studio ammessi per Funzionario Area Amministrativa
 
lauree Magistrali (LM) in LMG/01 Giurisprudenza; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-62 Scienze della politica;
lauree specialistiche (LS) in 22/S Giurisprudenza; 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica; 71/S Scienze delle Pubbliche amministrazioni; 70/S Scienza della Politica;
diploma di laurea (DL) in Giurisprudenza;
classi di Laurea (L) in L14 Scienze dei servizi giuridici, L16 Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione, L36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali.
Titoli di studio ammessi per il Profilo professionale amministrativo:
 
laurea (L), diploma di laurea (DL), laurea specialistica (LS), laurea magistrale (LM).
Prove di selezione
Il maxi concorso prevede la valutazione dei titoli dei candidati e lo svolgimento di diverse prove: una preselettiva, un esame scritto ed un colloquio orale, su argomenti differenti a seconda dei profili a concorso.
 
Domande di partecipazione
Tutti gli interessati possono inviare domanda di partecipazione alle selezioni entro l’11 ottobre 2019 utilizzando esclusivamente l’apposita procedura online “Step-One 2019” raggiungibile alle seguente pagina web. https://www.ripam.cloud/
Fonte: Newsletter Lavoro360
 
Ministero della Giustizia: 97 posti di ausiliario
Lavoratori disabili
Il Ministero della Giustizia inoltrera' ai competenti servizi di collocamento delle amministrazioni provinciali richiesta numerica di avviamento a selezione di 97 disabili da assumere, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, come ausiliario, per la copertura dei posti vacanti esistenti negli uffici giudiziari.
Nessuna domanda di partecipazione deve essere inoltrata direttamente all'amministrazione giudiziaria da soggetti
eventualmente interessati: l'avviamento avverra' a cura dell'amministrazione provinciale - Servizio collocamento obbligatorio territorialmente competente.
Posti e sedi
Fonte: Puglia Impiego
 
Comune di Matera concorsi pubblici
Scadenza: 6 ottobre 2019.
Comune di Matera:- concorso pubblico per la copertura di quindici posti di assistente servizi amministrativi/contabili, categoria C1, a tempo pieno ed indeterminato;
- modifica e riapertura dei termini del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di tre posti di agente di polizia municipale locale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato.
Per i dettagli: www.comune.matera.it  alla voce «Amministrazione trasparente - Bandi di concorso e avvisi».
Fonte: Puglia Impiego
 
Premio Letterario Italia Medievale "Philobiblon"
L’Associazione Culturale Italia Medievale ha istituito il Premio Letterario Italia Medievale "Philobiblon", riservato a racconti brevi ed inediti liberamente ispirati al Medioevo.
Il racconto deve essere inedito, di proprietà dell’autore che lo sottopone alla Segreteria del Premio e non deve superare in lunghezza le 20.000 battute, spazi inclusi. Le opere non conformi alle direttive verranno escluse dal Premio. Ciascun concorrente è tenuto ad inviare un solo racconto. Gli autori dei racconti pubblicati si impegnano a cedere i diritti all’organizzazione del Premio.
 
Agli autori dei racconti classificatisi ai primi tre posti e ad altri autori segnalati dalla giuria saranno consegnate targhe personalizzate, la tessera ACIM valida per un anno e i loro racconti saranno pubblicati online sul portale dell’Associazione e in formato cartaceo a cura di Italia Medievale.
I vincitori e gli autori segnalati riceveranno comunicazione diretta da parte della Segreteria del Premio. I risultati dei Premio saranno pubblicati sul portale dell’Associazione Culturale Italia Medievale.
 
La premiazione dei racconti vincitori avrà luogo a Milano l’ultimo sabato di novembre 2019.
INFORMAZIONI
Partecipare al Premio è semplice e gratuito. È sufficiente compilare il form on line  in ogni sua parte e allegare il file con il racconto. Il file deve essere in formato RTF (Rich Text Format, ottenibile salvando il file con Microsoft Word, Open Office, Libre Office ed altri comuni editor di testi) e deve contenere titolo e testo completo del racconto.
Le opere dovranno essere inviate entro il 20 agosto 2019.
DATA DI SCADENZA: 20 agosto 2019
Fonte: Comune di Bari – Urp Informagiovani
 
Premio Letterario "Short Story"
DATA DI SCADENZA: 31 ottobre 2019
Al via la quinta edizione del Premio Letterario "Short Story", promosso da Enrico Damiani Editore.
In un'epoca come la nostra, caratterizzata dalla "velocità" e dalla "leggerezza", segnata dal dominio del video – videoclip, spot commerciali, serial televisivi – la narrazione breve pare essere quella più congeniale all'esperienza frammentaria del presente.
 
IL TEMA: SPERIMENTARE IL SILENZIO
Letterale o metaforico, interiore o esteriore, auspicato o temuto, il silenzio è lo spazio in cui accadono le cose, le pause che consentono la musica, il ritmo che, volenti o nolenti, diamo alla nostra vita. È il contraltare delle parole, il controcanto su cui si imbastiscono le storie, lo sfondo necessario al dialogo, alla preghiera, alla relazione. Ed è una delle chiavi che aprono le porte della letteratura.
 
LA GIURIA
A presiedere la giuria, Nicoletta Polla-Matiott, che, accanto all'attività giornalistica, studia il silenzio come strumento di comunicazione dal 1988, con attività di ricerca e di didattica.
Nel 2005 ha aperto il sito ascoltareilsilenzio.org. Nel 2010, ha fondato con Duccio Demetrio l'Accademia del silenzio, scuola di pedagogia e comunicazione del silenzio. Esplorare il silenzio, uscito per la prima volta con Baldini Castoldi Dalai nel 2004 con il titolo Riscoprire il silenzio, è stato ripubblicato da Enrico Damiani editore nel maggio 2019.
 
La partecipazione al premio comporta l'accettazione della pubblicazione del racconto nell'antologia in ebook.
 
La partecipazione al premio è gratuita.
 
REQUISITI PREFERENZIALI
IL REGOLAMENTO
Ammessi al premio sono racconti inediti in lingua italiana della lunghezza massima di 10.000 battute spazi inclusi, da inviare a info@enricodamianieditore.com  entro e non oltre il 31 ottobre 2019.
Il racconto deve essere inviato in forma di documento word accompagnato da nome, cognome, numero di telefono.
Fra i racconti pervenuti saranno selezionati dieci finalisti, che verranno pubblicati in una raccolta in formato ebook. I tre vincitori verranno proclamati a gennaio 2020.
Per maggiori informazioni clicca sul questo link
Fonte: Comune di Bari – Urp Informagiovani
 
Bari International Gender Film Festival 2019
DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 settembre 2019
DATA DI SCADENZA: 28 settembre 2019
Circa trenta proiezioni tra lungometraggi, corti e documentari (molti dei quali pluripremiati in diversi festival internazionali), ospiti di prestigio nazionale e internazionale tra artisti e registi, performance di danza e teatro, mostre d'arte, numerosi spazi dedicati alla musica e i consueti "Dialoghi", incontri di approfondimento teorico organizzati dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione e dall'Archivio di Genere dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
L'edizione 2019 del Bari International Gender Film Festival, promosso e organizzato dalla Cooperativa AL.I.C.E (Area Arti Espressive), realizzato con il sostegno di Regione Puglia e Comune di Bari (e il contributo di alcuni sponsor privati, oltre alla collaborazione di numerosi enti e associazioni) si ripresenta alla città con un ricchissimo programma di eventi. È la quinta edizione del BIG, la cui storia è iniziata nel 2015, seguita da numerosi incontri ed eventi artistici, tenutisi dal 2016 a oggi. Tra i partner privilegiati di quest'anno vi è anche Gay.it, la più rappresentativa testata giornalistica LGBTQI del nostro Paese, con oltre 1 milione di utenti unici mensili nel network.
 
Dal 21 al 28 settembre 2019, il festival del cinema e delle arti performative su differenze di genere, identità ed orientamenti sessuali - la cui direzione generale e artistica è a cura di Tita Tummillo e Miki Gorizia - si svolgerà in vari spazi e luoghi della città di Bari, concentrandosi per le proiezioni serali all'AncheCinema (Corso Italia 112). Il tema che il festival vuole fortemente lanciare quest'anno è "Big Community", un inno alla grande biodiversità presente in qualsiasi ecosistema, legato all'uomo e alla natura in tutti i suoi aspetti. Siamo tutti partecipi di una grande "comunità", in cui il rispetto dei valori e del vivere civile si accompagna alla libertà di esistere, diventare, amare e manifestarsi. Raccontando e celebrando la profondità e l'unicità della propria natura. Il sogno e l'obiettivo culturale che il BIG persegue è che ciascuno possa farlo in uno spazio sociale accogliente, dove non hanno cittadinanza il sospetto, il pregiudizio e l'odio.
 
Per questo motivo il BIG vuole essere una preziosa chiamata alle arti, affinché siano un veicolo prezioso e fondamentale della codifica e della riscrittura della grammatica delle relazioni umane. Al riparo da logiche oscure e di potere, atte a cancellare le differenze. A tal fine, il programma degli eventi è un richiamo anche per gli spettatori e per i fruitori a far parte tutti della stessa "Community".
 
A partire dall'inaugurazione di sabato 21 settembre, alle 20,30, all'AncheCinema di Bari: prima della proiezione del film brasiliano «Bixa Travesty» di C. Priscilla e K. Goifman (documentario presentato con ottimo successo di pubblico alla Berlinale 2018), la cerimonia di apertura avrà come ospite di prestigio Gianmarco Negri, il primo sindaco transgender d'Italia del Comune di Tromello (Pavia). Un'occasione di incontro e accoglienza, al quale prenderà parte anche il Comune di Bari, insieme alle associazioni partner del BIG e al tavolo LGBTQI dell'Amministrazione Comunale.
 
Grande importanza avranno anche le proiezioni del FOCUS AFRICA, realizzate in collaborazione con il Festival MIX di Milano e il sostegno della Fondazione Pasquale Battista: domenica 22 settembre alle 22,30, si partirà con il lungometraggio Rafiki, di Wanuri Kahiu (Kenya, 2018), primo film keniota presentato al Festival di Cannes (bannato in Kenya), con la regista rifugiata in Francia. È la storia di due ragazze, Kena e Ziki, e del loro tenero avvicinamento, sfidando l’ottusità e la violenza di uno fra gli stati africani che vieta per legge le relazioni omosessuali.
 
Altri segmenti fondamentali del Focus Africa saranno il film Inxeba di John Tragore (Belgio, Kenya, Sudafrica, 2016), presentato giovedì 26, alle 21, da Alessandra Cioce (operatrice di tutela legale, Etnie Onlus), e Sidney & Friends di Tristan Atkinsons (Gran Bretagna, 2018), proiettato venerdì 27, alle 18.
 
Il BIG è anche inserito da anni in un coordinamento di festival internazionali, a testimonianza dei continui scambi e collaborazioni con le maggiori realtà festivaliere italiane ed europee: ne saranno un esempio, Greek Guerrilla, una preziosa raccolta di cortometraggi greci in collaborazione con Outview - Film Festival di Atene. Giovedì 26, alle 22,30, saranno proiettati e presentati 5 cortometraggi, con i relativi registi ospiti in sala.
 
Lo stesso avverrà volgendo lo sguardo al fervido e sempre attivo cinema danese, con Danish Delight, raccolta di corti danesi in collaborazione con il Festival MIX di Copenaghen e Ambasciata di Danimarca in Italia: dalle 20 in poi di venerdì 27 settembre, spazio a quattro corti e al film Happy Ending di Hella Joof.
 
Lunedì 23 settembre, all'AncheCinema, il BIG ospita anche l'arte d'autore con il vernissage, alle 19, di una personale di Pasquale Rubino, direttore e responsabile del Gruppo Phoenix (ente gestore di strutture riabilitative psichiatriche): la mostra, intitolata "Tutto è come appare", è un richiamo al movimento di Art Brut di matrice francese e sarà visitabile durante tutto il festival, e oltre (fino al 30 ottobre).
 
Martedì 24, a partire dalle 15, nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Bari, spazio poi ai "Dialoghi" sul BIG. Il ciclo di conferenze, alla sua quarta edizione, è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione, l'Archivio di Genere e i Corsi di Laurea di Scienze della Comunicazione e di Scienze dell’Informazione editoriale, pubblica e sociale, dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Il coordinamento è a cura di Claudia Attimonelli, docente di Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi.
 
Numerosi gli artisti che animeranno la scena del Bari International Gender Film Festival 2019, a cominciare dalla regista Adele Tulli, che lunedì 23 settembre, alle 20, incontrerà il pubblico prima della proiezione di "Normal" all'AncheCinema, opera presentata al Festival di Berlino quest'anno. Nel suo documentario, la giovane regista, figlia di Serena Dandini, racconta con uno sguardo privo di giudizio, come l’appartenenza di genere definisca il nostro essere, affrontando temi come la sessualità, la famiglia e l’istituto matrimoniale.
 
Tra i performer di rilievo, martedì 24 sarà il Fortino Sant'Antonio di Bari la location privilegiata per ospitare due spettacoli di assoluto interesse: il primo, alle 19,30, sulla Terrazza di Via Venezia, vedrà protagonista Siro Guglielmi con la coreografia "1", l’esplorazione di un corpo nel tentativo di definire un’identità e creare una dimensione personale nel riflesso condizionato di chi ci guarda. Un viaggio all’interno di sé che lascia emergere differenti tipi di corporalità, e che stimola la liberazione di un modo di essere-divenire, uno e molteplice. La seconda performance della serata si svolgerà alle 21, nel sotterraneo del Fortino (Lungomare Imperatore Augusto): "Bob" è la coreografia e danza di Matteo Marchesi, una coproduzione Zebra Cultural Zoo e Festival Danza Estate. Bob è mostro e creatura, un viaggio sul corpo non gradevole e non gradito, che vuole farsi racconto di un altrove marginale, di una zona d’ombra che inghiotte chi è al confine, o oltre, di una norma nella rappresentazione di sé. È un viaggio alla ricerca di un umano stato di grazia.
 
La giornata conclusiva di sabato 28 settembre presenterà uno degli appuntamenti clou: alle 21, nello Spazio Murat, interverrà Chiara Bersani, che si è aggiudicata il premio come miglior attrice/performer under 35 al Premio Ubu 2018, il riconoscimento più importante di teatro in Italia. "Gentle Unicorn" è il titolo della performance che porterà in scena (in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese), uno spettacolo di grande suggestione, con ideazione, creazione e azione della stessa Bersani, con le musiche di F. De Isabella. "Io, Chiara Bersani, alta 98 cm - spiega la performer nel presentare la pièce -, mi autoproclamo carne, muscoli e ossa dell’Unicorno. Non conoscendo il suo cuore proverò a dargli il mio, il respiro, miei gli occhi. Di lui raccoglierò l’immagine, ne farò un costume destinato a diventare prima armatura, poi pelle".
 
Lo spettacolo di Chiara Bersani sarà preceduto, nella mattinata di sabato 28, alle 11, all'AncheCinema, da un importante convegno organizzato in collaborazione e con il sostegno di Gruppo Phoenix e Consorzio Promosud. Il titolo è "Amori non conformi: approfondimento su sessualità e disabilità", un tema scottante legato al diritto alla sessualità e all'affettività delle persone diversamente abili. Interverranno la sociologa Mariella Popolla, lo psichiatra Alfredo Sgaramella, l'artista e performer Chiara Bersani, la psicoterapeuta Daniela De Robertis, il docente di Diritto di Famiglia Domenico Costantino, la psicologa Mariella Cirone e la protagonista del documentario "Yes, We Fuck!" Oriol Roqueta del Río.
 
A concludere il BIG, dopo la performance di Bersani, dalle 23 in poi di sabato 28, nello Spazio Murat, si svolgerà la performance in residence del danzatore e coreografo Daniele Ninarello, dal titolo "Testing Club Unisono": si ispira alle dinamiche queer fondandosi sulla volontà di abbattere l'idea di confine e promuovendo una continua condivisione. Club Unisono è un luogo inclusivo, dove non esistono etichette e definizioni di genere e dove tutti sono invitati a spogliarsi dei pregiudizi, riportando il corpo a riflettere sul ballo come elemento di condivisione, scambio e contagio, elementi di una identità liquida in continua trasformazione. Club Unisono è luogo per scambisti del movimento, una sorta di rituale collettivo regolato da una continua vicinanza e alleanza tra i corpi.
 
Trailer BIG 2019: https://we.tl/t-37yknXXcQ2   
 
Infotel e prenotazione PROIEZIONI: Anche Cinema – Corso Italia, 122 - 3282549669 - 3296112291
*Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli*
*L’accesso alle proiezioni dei film non è consentito ai minori di 18 anni*
 Infotel e prenotazione PERFORMANCE: 349.226.54.99 – 347.507.15.01
 Sito internet: www.bigff.it
Pagina Facebook: Bari International Gender film festival
Fonte: Comune di Bari – Urp Informagiovani 
 
 LAVORO BORSE DI STUDIO  E VOLONTARIATO ALL’  ESTERO PER I GIOVANI 
 
Scambi giovanili (Erasmus+)
Uno scambio interculturale giovanile (Youth Exchange) è un'esperienza educativa in cui due o più gruppi di giovani di nazionalità e culture diverse si incontrano per confrontarsi su una tematica che va dall'ambiente, dallo sport al teatro.
Che cos'è?
Gli scambi internazionali sono progetti educativi finanziati dalla Commissione europea attraverso il programma Erasmus+ ; nello specifico rientrano nelle iniziative della “Key Action 1: Mobilità degli individui”.
Uno scambio interculturale è un esperienza in cui due o più gruppi di giovani di nazionalità diverse (fino ad un massimo di 60 persone) si incontrano per confrontarsi su un tema condiviso di carattere generale come può essere per esempio la tutela dell'ambiente o la disabilità .
Lo scambio non è un momento di formazione specialistica o un corso strutturato; il focus si concentra di più sulla relazione che sulla tematica del progetto.
Le parole chiave sono “Apprendimento interculturale” e “Educazione non formale”.
Per questi motivi uno scambio giovanile è, oltre che un progetto educativo concreto dal valore culturale e formativo molto significativo, anche un momento di riflessione e di crescita personale, un’esperienza quindi piuttosto soggettiva.
Uno scambio inoltre vuole garantire, a persone che normalmente non la hanno, la possibilità di viaggiare e di confrontarsi con realtà nuove e culture diverse.
Attività
Le attività di uno scambio comprendono:
 workshop tematici
momenti di riflessione personale e di gruppo,
giochi di ruolo
laboratori artistici e creativi.
performance teatrali
energizer
gite d'istruzione e visite guidate
Obiettivi
Gli obiettivi più generali di uno scambio interculturale sono sviluppare competenze, promuovere partecipazione attiva, contribuire alla maggiore occupabilità dei giovani e all'inclusione di giovani con minori opportunità. Gli scambi internazionali si delineano quindi come una grande opportunità di apprendimento sociale, culturale e linguistico.
A chi è rivolto
Giovani con un età compresa tra i 13 e i 30 anni
Quanto dura?
Tra i 5 e i 21 giorni
Dove posso andare?
In tutti i paesi dell'Unione Europea,i paesi EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) così come nei paesi candidati ad entrare nell' UE (Turchia, Montenegro,Albania, Serbia, Bosnia, Kosovo).
Requisiti per partecipare
- età compresa tra i 13 e i 30 anni
- interesse verso le tematiche trattate
Cosa ricevo?
Grazie al finanziamento dell'Unione Europea sono coperte le seguenti spese:
le spese di viaggio a/r dal paese di provenienza al paese di accoglienza sono parzialmente coperte con un contributo a forfait calcolato in base alla distanza (normalmente il massimale del rimborso è 275 Euro)
Vitto e alloggio nel paese dove si svolge lo scambio assicurazione civile (stipulata dall'associazione Inco)
è possibile che venga chiesta un contributo dall'associazione ospitante, che solitamente è tra i 10 e i 20 euro, per finanziare attività fuori programma come può essere una gita o una cena al ristorante.
Associazione Inco
InCo - Interculturalità & Comunicazione è un'associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, che ha l'obiettivo di promuovere gli scambi e i contatti internazionali, al fine accrescere tra i giovani la sensibilità interculturale e la solidarietà internazionale.
 
 +39 0461 984355
 +39 0461 1860931
 info@incoweb.org
 Via G. Galilei, 24 38122 - Trento (TN)
 www.incoweb.org
 Fonte: Associazione In&Co Molfetta  
 
Profili professionali della ristorazione: sala, bar, cucina e pasticceria a tempo indeterminato in Francia e Inghilterra, di età compresa tra i 18 e 35 anni. (rif. offerta: 176051.4)
Azienda
BIG MAMMA S.A.S.BIG MAMMA S.A.S.:
28 rue d'Aboukir 75002 Paris, -
Caratteristiche
Descrizione: Profili professionali della ristorazione: sala, bar, cucina e pasticceria a tempo indeterminato in Francia e Inghilterra, di età compresa tra i 18 e 35 anni.
 
BIG MAMMA - TRATTORIA POPOLARE è una rete di ristoranti e luoghi dedicati al cibo e alla cucina italiana. in previsione dell'apertura di ristoranti in tutta Europa, ricerca personale giovane, con esperienza nella ristorazione, bar, pasticceria e nell'accoglienza di sala, con conoscenza delle lingue (inglese o francese o tedesco).
 
La selezione prevede un primo colloquio è via skype  inviando il CV via mail a lasquadra@bigmammagroup.it (oggetto: Porta Futuro Bari)
Tipologia di contratto: Contratto di lavoro a tempo indeterminato
Tipo orario: Fulltime
Figure professionali: Addetti all'accoglienza nei servizi di alloggio e ristorazione (0 posti), Baristi e professioni assimilate (0 posti), Pasticcieri, gelatai e conservieri artigianali (0 posti), Pasticcieri e cioccolatai (0 posti), Camerieri e professioni assimilate (0 posti), Cuochi in alberghi e ristoranti (0 posti)
Requisiti del candidato
Titoli di studio richiesti:
diploma di qualifica di istituto professionale (istituto professionale (primo ciclo)) [facoltativo]
diploma di istruzione secondaria superiore che permette l'accesso all'universita' (istituto professionale (secondo ciclo) - scuola magistrale (5 anni) - istituto tecnico - istituto magistrale (4 e 5 anni) - licei scientifico, classico, linguistico - istituto d'arte (secondo ciclo) - liceo artistico (4 e 5 anni) - istituto superiore) [facoltativo]
Età massima richiesta: 35 Anni.
Fonte: Porta Futuro Bari  
 
EURES Germania, posizioni aperte per lavoratori qualificati
Selezioni al via per lavoratori qualificati in Germania nell’ambito dei settori dell’edilizia, della lavorazione del legno, dell’artigianato, della lavorazione del metallo e della meccanica automobilistica. A ricercarli è la rete EURES per conto di diverse aziende tedesche.
Requisiti richiesti:
• Percorso di apprendistato o qualificazione o abilitazione conseguiti e/o concreta esperienza lavorativa nella mansione;
• Conoscenza base del tedesco, o forte motivazione ad impararlo
Gli interessati riceveranno il supporto dello ZAV, l’ufficio di collocamento internazionale della Germania, per individuare un datore di lavoro;
Per candidarti invia il curriculum vitae al seguente indirizzo email e per conoscenza (CC:) a serafino.perri@regione.calabria.it , consulente Eures del Centro per l'Impiego di Cosenza, e in cc a eurespuglia@regione.puglia.it  indicando nell’oggetto “Candidatura dall’Italia”.
Tutte le informazioni a  questo link
Fonte: Eures  
 
EURES, selezione personale per Disneyland Paris
Interpretare Principi e Principesse Disney, animare i celebri personaggi Disney e/o Marvel, partecipare alle sfilate e alle parate, sono queste le attività lavorative richieste ai candidati da selezionare per Disneyland Paris. Le audizioni per le selezioni si terranno il prossimo ottobre con la collaborazione di EURES Lazio e Milano.
 Requisiti richiesti:
 Aver compiuto i 18 anni
Saper parlare l’inglese o il francese
Buon livello di danza per partecipare alle sfilate e parate
Criteri fisici di somiglianza con i Principi e le Principesse Disney per interpretarli
 
Si richiedono, inoltre, per i ruoli femminili un’altezza tra 160 cm e 173 cm, un fisico elegante e aggraziato, nessun tatuaggio visibile e un buon livello di danza. Per i ruoli maschili si richiedono un’altezza tra 178 cm e 191 cm, un fisico atletico, nessun tatuaggio visibile e un buon livello di danza. Per i personaggi e gli interpreti di sfilata si richiede un’altezza da 141 cm a 193 cm.
 
I candidati prescelti saranno assunti con un contratto a tempo indeterminato o determinato a tempo pieno.
 
Le selezioni si terranno il prossimo 8 ottobre a Milano presso S.P.I.D Open Dance Center, via privata Antonio Meucci n°73 e il 10 ottobre a Roma presso lo I.A.L.S in Via Cesare Fracassini n° 60. Presentarsi direttamente alle selezioni con pantalone da ginnastica e scarpe da ginnastica, senza trucco e muniti di un Curriculum Vitae e di una penna nera.
tutte le informazioni a questo link
Fonte: Eures
 
EURES Lazio, EURES Germania e Consiglio nazionale degli ingegneri insieme il 24 settembre per l'evento online rivolto a ingegneri interessati a lavorare in Germania.
SCADENZA: 24 settembre 2019
Durante la giornata saranno trasmesse informazioni sulle seguenti tematiche: condizioni di vita e di lavoro in Germania, il curriculum vitae in Germania, apprendimento della lingua tedesca, Your First Eures Job Eures 6.0. Inoltre, i consulenti EURES tedeschi saranno disponibili a rispondere a domande e perplessità.
I partecipanti interessati potranno partecipare gratuitamente in diretta streaming.
Vuoi vivere e lavorare in Germania? Registrati all'evento, consulta la locandina per i dettagli o contatta EURES Lazio al seguente indirizzo: lricci@regione.lazio.it
Fonte: Puglia Impiego  
 
      LE NOTIZIE IN EVIDENZA PER QUESTO MESE      
Servizio  Civile Universale in Puglia: pubblicato il nuovo bando 2019.
Cosa succede in Puglia? Tutte le principali offerte di formazione e lavoro.
Provincia di Bari: tutti i corsi di formazione professionale gratuiti e/o retribuiti.
Copyright © Urp - Politiche giovanili
Comune di Molfetta
Settore Socialità

Our mailing address is:
upal.informagiovani@comune.molfetta.ba.it 
unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp