Copy
News del 12.09.2019
Notiziario a cura dello Staff del Gal Terre di Murgia
Novità, Eventi, Bandi del Territorio dell'Area Gal
www.galterredimurgia.it

Continua la presentazione del Bando “Start up: Il Futuro è rurale”

Proseguono gli incontri per la presentazione del Bando Startup Il Futuro è rurale, all’interno dei Comuni del Partenariato del Gal Terre di Murgia. Nel pomeriggio è previsto un workshop a Cassano, presso la Sala Consiliare. Lunedì 16 si proseguirà a Toritto, mentre mercoledì 18, presso la sala Tommaso Fiore, in Piazza Resistenza 5, ad Altamura, si terrà l’ultimo dei 6 appuntamenti calendarizzati.  L’attenzione è focalizzata sui due interventi:
1.1 – Interventi legati all’avviamento di start-up, microimprese e delle piccole e medie imprese per attività extra agricole innovative;
1.2 – Interventi legati agli investimenti diretti all’aumento della competitività e dell’innovazione del comparto delle microimprese locali. Sul sito del Gal Terre di Murgia sono presenti delle slide esplicative e sono già state pubblicate della F.A.Q. di interesse comune. Ulteriori chiarimenti potranno essere chiesti scrivendo alla mail info@galterredimurgia.it e specificando nell’oggetto: Rif. INTERVENTO 1.1/1.2.

SCARICA LE SLIDE ESPLICATIVE

Pubblicati tre avvisi per la gestione partecipativa degli spazi del Monastero del Soccorso

Sul sito del GAL Terre di Murgia sono stati pubblicati 3 avvisi, relativi ai seguenti progetti:
PROGETTO “ADOTTA LE TECHE DEL MONASTERO”: Una proposta che mira a migliorare la visibilità e fruizione dello spazio “Galleria” del Monastero del Soccorso”, nonché a dare testimonianza dell’artigianato artistico locale, attraverso la collaborazione con artigiani presenti in tutti i 6 comuni del partenariato.
“PROGETTO PILOTA: INFO-RETE”:  Una iniziativa finalizzata alla stipula di convenzioni con organismi, fondazioni, associazioni di volontariato/onlus, comunque operatori senza scopo di lucro, per la collaborazione nella gestione dell’attività di informazione turistica da svolgersi all’interno dell’info – point sito in Piazza Resistenza n. 5, presso il Monastero del Soccorso ad Altamura (Ba).
PROGETTO “ADOTTA IL GIARDINO DEL MONASTERO”: un progetto che mira a migliorare la manutenzione del “giardino del Monastero del Soccorso” piccola area a verde, attraverso la collaborazione di soggetti terzi nella cura dello stesso.
 
 
La documentazione e la domanda di partecipazione degli avvisi sovramenzionati sono visionabili e scaricabili al link http://galterredimurgia.it

Pubblicato il Bando “Startup – il Futuro è rurale” a sostegno di startup e imprese dei Comuni del GAL Terre di Murgia

Vogliamo segnalare la pubblicazione sul sito istituzionale del Gal Terre di Murgia (www.galterredimurgia.it) dell’Avviso pubblico per la presentazione delle domande di sostegno “Startup – il futuro è rurale” , nell’ambito dell’AZIONE 1 - Supporto alla creazione di imprese, innovazione e diversificazione delle attività e del reddito. L’avviso è strutturato in due interventi:
INTERVENTO 1.1 - Interventi legati all’avviamento di start-up, microimprese e delle piccole e medie imprese per attività extra agricole innovative.
INTERVENTO 1.2 - Interventi legati agli investimenti diretti all’aumento della competitività e dell’innovazione del comparto delle microimprese locali.

Beneficiari:
– Persone fisiche che intendono avviare una nuova impresa nell’area del Gal Terre di Murgia;
– Microimprese e piccole imprese “non agricole” già esistenti che intendono avviare un nuovo ramo di impresa con un nuovo codice di classificazione ATECO (per l’oggetto della nuova attività economica consultare All. G al bando);

Oggetto dell’intervento: L’intervento 1.1 garantisce un sostegno all’avviamento e startup per attività extra – agricole. Per l’intervento 1.2 l’attivazione è volta agli investimenti e allo sviluppo delle piccole realtà imprenditoriali nell’Area Gal, con la finalità di una maggiore qualificazione delle produzioni e delle vendite di beni e servizi. L’operazione garantisce un sostegno agli investimenti nelle microimprese di attività non agricole e concorre al raggiungimento degli obiettivi strategici della SSL. L’intervento 1.1 è attivato congiuntamente all’intervento 1.2, in una logica di progetto integrato complesso “pacchetto start-up”. 

Queste le principali scadenze:
01/08/19 ore 00:00 – Termine di apertura di operatività del portale SIAN per il rilascio della Domanda di Sostegno.
30/10/19 ore 12:00 – Termine di chiusura di operatività del portale SIAN per il rilascio della Domanda di Sostegno.
11/11/19 ore 13:00 – Consegna della Domanda di Sostegno corredata di tutta la documentazione progettuale.

Al seguente link è possibile consultare il bando e scaricare i relativi allegati:

SCARICA BANDO E ALLEGATI

Quattro giorni tra gusto e tradizione con la sagra del  Pane di Altamura D.O.P. e della Lenticchia di Altamura I.G.P.

Il Pane di Altamura D.O.P. e la Lenticchia di Altamura I.G.P., due fiori all’occhiello della tradizione agricola ed alimentare altamurana, sono i protagonisti dell’omonima sagra che si svolgerà dal 12 al 15 settembre presso il Monastero del Soccorso, sede GAL Terre di Murgia. La manifestazione prevede un fitto calendario di eventi, tra quali laboratori didattici, esibizioni artistiche e convegni.

Il 13 e il 14 settembre ad Altamura ritorna il Festival dei Claustri

Il 13 e 14 settembre, il centro storico di Altamura tornerà ad ospitare il Festival dei Claustri, che sarà animato da performance artistiche, laboratori, mostre e incontri con autori ed artisti di fama  nazionale e internazionale.
Il tema scelto per l’edizione 2019-2020  è “Spazi Armonici”.  Un altro motivo conduttore sarà “Cancelli Aperti”, in quanto tutte le esibizioni “apriranno” i claustri al pubblico. Sul sito ufficiale della manifestazione https://festivaldeiclaustri.it/ sarà possibile visionare il calendario completo degli spettacoli e degli eventi.

Copyright © 2019 Gal Terre di Murgia, Diritti riservati.