Copy

Cari Sommelier, Amici e Amanti del vino,

la Cantina Cooperativa Vinchio e Vaglio Serra, costituita il 26 febbraio 1959, celebra in questi giorni il suo 60° anno di attività. Per questa occasione Sommelitaly, in collaborazione con IoSono Enogastronomia Regione Piemonte, vi accompagnerà nella degustazione di 6 annate di Barbera “Vigne Vecchie” degli ultimi 20 anni.
Sarà con noi l’export manager di questa storica Cantina, Tessa Donnadieu, per raccontarci il percorso di crescita che   ha consentito di passare da 19 viticoltori a 185 soci conferenti, proprietari e conduttori e circa 420 ettari di vigneto in coltura specializzata. 

Vinchio e Vaglio Serra ha fatto della Barbera d’Asti la propria cifra distintiva grazie al territorio, situato tra le colline dell’Alto Monferrato, caratterizzato da terreni poco fertili, di natura prevalentemente calcarea e sabbiosa, e vigneti con esposizioni ottimali. Proprio l’unione di questi elementi permette alla vite di esprimersi nel modo migliore: rese basse ed elevate gradazioni zuccherine sapientemente gestite in cantina, insomma l’uva prodotta da questa terra ha tutti gli ingredienti indispensabili per diventare un grande vino.

L’alta acidità caratteristica della Barbera, unita all’elevata concentrazione di zuccheri e qualità della materia prima, consente un invecchiamento impensabile fino a poco tempo fa per un’uva considerata da “pronta beva”.

Vinchio e Vaglio Serra ci offre la straordinaria possibilità di comprendere le caratteristiche dei differenti stati evolutivi, portando in degustazione le seguenti bottiglie:

  • Barbera d’Asti “Vigne Vecchie”  2015   
  • Barbera d’Asti “Vigne Vecchie”  2011
  • Barbera d’Asti “Vigne Vecchie”  2008
  • Barbera d’Asti “Vigne Vecchie”  2003
  • Barbera d’Asti “Vigne Vecchie”  1997
  • Barbera d’Asti “Vigne Vecchie”  1995

La degustazione si terrà presso IoSono  - Enogastronomia Regione Piemonte - Rue du Trône 62, Clos du Parnasse, 1050 Bruxelles, il giorno 24 settembre prossimo, dalle 18h30 alle 20h30.

La quota di partecipazione è di:

  • 40 € per i NON soci
  • 30 € per i soci Sommelitaly

Il numero dei partecipanti è limitato a 30 persone, secondo il principio "primo arrivato primo servito".

La degustazione sarà condotta in Italiano da Luca Moretti – Sommelier FIS

 Vi aspettiamo per questa nuova esperienza!

Massimo Serpieri
Presidente Sommelitaly-Brussels Wine Society

Copyright © 2019 Sommelitaly, All rights reserved.
Email Marketing Powered by Mailchimp