Copy
Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui
AlertBox
 
Bentornati ad AlertBox! Oggi parliamo di nuovi modelli di servizio assicurativi, Apple, declino cognitivo e fertilità maschile.

Sidecar Health
Sidecar Health ha raccolto $18 milioni di finanziamenti. Il loro prodotto è un assicurazione sanitaria senza network, dove il paziente riceve una carta di debito, paga per le prestazioni di cui usufruisce e l'azienda si occupa del resto.
L’esperienza utente su app è semplice e immediata: cerchi un dottore, prenoti la prestazione, paghi con carta Sidecar e carichi la foto della ricevuta. D'altra parte le operazioni back office che supportano l’esperienza utente sono probabilmente molto complicate.

Il punto sul mercato
Ottimo articolo che riassume la situazione attuale sul mercato USA del digital health. Secondo l’autore, investitore VC, questo è un momento pieno di opportunità per le start-up, creato da alcuni fattori:

  • Sebbene l’interoperabilità dei sistemi non è completa, l’infrastruttura technologica è stata definita
  • Unbundling Hospitals: grazie all'infrastruttura, l’offerta degli ospedali non ha più bisogno di essere centralizzata e questo genera nuovi modelli di business, come nuovi punti d’accesso (virtuali o fisici) o vertical full-stack che si concentrano su popolazioni precise caratterizzate da malattie o bisogni particolari, i quali vengo presi in carico dall’inizio alla fine del percorso.
  • Consumerizzazione: le persone comparano le esperienze sanitarie con il resto delle esperienze in altri settori e notano sempre più il gap, di conseguenza aumenta la domanda del digitale e della comodità.

Apple e demenza
Apple e il gigante farmaceutico Eli Lilly stanno conducendo una ricerca congiunta per vedere se le caratteristiche di iPhone e Apple Watch sono in grado di rilevare segni di declino cognitivo: I risultati iniziali sono promettenti.
La demenza, che colpisce circa 47 milioni di persone in tutto il mondo, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, costa 1 trilione di dollari in tutto il mondo. I primi test diagnostici sono sporadici e poco sensibili ai primi stadi della malattia, creando un'opportunità di innovare per le aziende tecnologiche. Apple, che non nasconde i suoi interessi ad espandersi nel mondo della salute ha colto questa occasione.
Lo studio, della durata di 12 settimane, comprendeva 31 persone con vari stadi di deficit cognitivo e un gruppo di controllo sano di 82 persone. I ricercatori hanno raccolto un ampio set di dati diversi per partecipante giornalmente. Le persone con sintomi di declino cognitivo hanno mostrato una digitazione più lenta, una minore regolarità negli orari, meno messaggi di testo e una maggiore dipendenza da applicazioni helper come l'applicazione Orologio rispetto alle loro controparti sane.

Notizie in pillole
  • Walgreens (farmacia) and Humana (assicurazione) espandono la propria partnership con l’apertura di due ambulatori in zone rurali. Questo è un test importante per sapere se un nuovo modello di care delivery, che finora è stato controllato su aree metropolitane, funziona in altre aree e come adattarlo per renderlo profittevole.
  • Babylon health nell ultimo giro di finanziamenti riceve 550 milioni, raggiungendo una valutazione oltre $2 miliardi.
  • La misurazione della pressione sanguigna potrebbe avere un futuro meno invasivo: video selfie.
  • One Medical, che ora vale ora $2 miliardi, è il servizio di assicurazione sanitaria scelto da 4000 datori di lavoro americani. Il focus di One Medical, oltre ai pazienti, è anche quello di convincere medici a lavorare per loro, offrendo condizioni meno stressanti e una piattaforma digitale semplice da usare.
  • Buoy Health ha raccolto $15milioni di finanziamenti. La start-up è una piattaforma di symptom-checking su canale chatbot.
  • Il mercato della fertilità sta nascendo anche per gli uomini: Dadi, un servizio di conservazione e controllo della fertilità diretto al consumatore , ha raccolto $5 milioni di investimenti.
Grazie per aver letto Generali Welion AlertBox, l'appuntamento settimanale sui servizi Health e Welfare curato da Design Group Italia.
Buone vacanze, ci rivediamo a settembre!
Accedi all'archivio o iscriviti su alertbox.dgi.is
Copyright © Design Group Italia 2018, All rights reserved.

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.