Copy
 

Newsletter di Ottobre 2019

Guarire con la bellezza del Tai Chi Chuan

~ M° Carlo Lopez ~
Ottobre 2019

19 e 20 | Stage a Pavia
26 e 27 | Stage a Genova
Nella nostra società si va diffondendo sempre più l'idea che l'attività fisica faccia bene alla salute. È vero, noi esseri umani abbiamo bisogno di muoverci. La domanda però è: quale attività fisica fa bene?

La risposta può essere semplice: un'attività fisica che può essere fatta fino a tarda età è sicuramente benefica per tutti, mentre un'attività fisica, uno sport, che a un certo punto si è costretti ad abbandonare per limiti "fisici", non fa bene mai, neppure da giovani.

Nel Tai Chi non c'è distinzione fra giovani e anziani, ogni classe è per tutti.

 
 

Eventi

 
Stage a Pavia e Genova

La colonna vertebrale

Per maggiori informazioni:
Pavia: Rosanna Gaudio 349 1880149
Genova: Chiara Lavezzari 347 2308291

 

Itcca Italia - Sedi
 

Pensieri in libertà

 
Auguri a Lo Spazio del Tao!

L'Itcca Italia condivide con la Ma Donella Bucca l'entusiamo e la gioia per l'apertura, il 29 settembre scorso, del suo nuovo centro "Lo spazio del Tao", a San Giuliano Milanese. Un grosso in bocca al lupo!
 
Clicca qui per il video!
 
Sciabola allo Spazio del Tao

Ebbi l'incarico dal m° Chu come Responsabile per l'Italia della Itcca nel 1993. Sin da allora con i primi insegnanti ed allievi cercammo un metodo di comunicazione di quello che stavamo cercando nel Tai Chi attraverso degli stampati da diffondere a chi fosse interessato e nel 1998 sorse l'idea di Sheng, un rotolo a forma di pergamena allacciato. Aveva un suo fascino ed era profetico perché i blog, i siti internet sono "rotoli" che si "scrollano" come le pergamene.

Qui il PDF del n° 4
~ I Ching - Jie ~

Sui benefici del Tai Chi Chuan

A questa domanda l'I Ching risponde con il Trigramma Acqua, pioggia, sotto e col Trigramma Tuono sopra. L'esagramma risultante è il n° 40: Salvezza, "lasciare andare il dolore e lo stress": una risposta assolutamente significativa! Tuono e pioggia: il temporale finalmente si scatena, l'acqua viene rilasciata verso il basso; dopo la tempesta arriva la serenità.



Nell'ideogramma del nome del Trigramma vi è un bue con le corna con sopra un coltello. Il bue è il nostro corpo e il coltello è la spada della saggezza con cui una volta che decidiamo di fare qualcosa per noi stessi come il Tai Chi, finalmente possiamo guarire.

Il commento dell'ideogramma:

"Il pericolo [la malattia, l'inazione] produce una ricerca, un movimento. Attraverso il movimento [il Tai Chi] il pericolo viene rimosso.
Quando tuono e pioggia arrivano assieme, i boccioli di piante e alberi da frutto cominciano a rigogliare."

C'è una sola linea mutevole ed è la quinta che dice:

"Le persone superiori rilasciano la pesantezza, le difficoltà. Le piccole insidie vengono rimosse."

La nostra vita è costellata di piccole cose che ci danneggiano, il Tai Chi è una pratica superiore che le spazza tutte via.

Nel cosiderare il Trigramma risultante dal cambiamento della linea 5 vi è un avvertimento al praticante:

"Fronteggiando le difficoltà rimani gioioso.
In una situazione che sembra esaurita uno non deve perdere la sua prosperità e fluidità, solo la persona superiore è capace di questo."

L'I Ching ci sta avvertendo che col tempo la nostra mente tende a esaurire le attività che intraprendiamo. L'ego ci offusca perché vorrebbe sempre cose nuove, così rischiamo di perdere qualcosa di bello e benefico come la pratica del Tai Chi perché la esauriamo. Solo le persone superiori, capaci di distinguere ciò che ci fa bene da ciò che ci è nocivo, non si fanno fregare.
Itcca Italia
International Tai Chi Chuan Association

Original Yang Style
Sede Nazionale
Viale Stefini 7
20125 Milano MI

Ricevi questa newsletter da www.itcca.it
Vuoi cambiare la modalità di ricezione di queste e-mail o cancellarti del tutto?






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Itcca Italia · Viale Stefini 7 · Milano, MI 20125 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp