Copy
La newsletter del primo audio-blog sul vino e l'agroalimentare in Italia
View this email in your browser

Enoagricola Blog è un progetto di Fabio Ciarla

Vendemmia quasi conclusa, e non va male... 

Newsletter n. 91 del 26 settembre 2019

Ri-eccoci, ripresa lenta direi visto che ho "saltato" l'appuntamento quindicinale. Ma meglio aver qualcosa da dire che inviare mail solo per il gusto di farlo. In realtà mi piacerebbe essere più puntuale soprattutto per la "raccolta" di fatti, riflessioni, spunti che metto insieme nella porzione di newsletter dedicata appunto al mondo del vino in generale. 
Ad ogni modo ci siamo, settembre è quasi finito e la vendemmia in Italia sta volgendo al termine in molte zone, tranne quelle dove regnano i vitigni tardivi, quasi tutti autoctoni. Bene, per ora i risultati sembrano soddisfacenti, per quantità e qualità. L'estate siccitosa non è stata a quanto pare disastrosa, le piogge di questo mese hanno fatto bene quasi ovunque (una prece per il Piemonte e altre zone colpite da grandine) e nelle ultime due settimane si sta vendemmiando quasi sempre con il sole. 
Insomma, ne vedremo delle belle, nel vero senso della parola, perché in alcuni territori ci si aspettano vini longevi e interessanti.
Tornando a noi, blog poco animato ma il resto dell'attività procede in modo consistente, soprattutto grazie agli incarichi del Corriere Vinicolo che mi hanno visto al lavoro in questo periodo su una Doc (l'Orvieto), un vitigno (il Grechetto) e a breve su un nuovo modo di intendere la zonazione (e andremo in Valpolicella).
A questo punto vi lascio alla lettura della newsletter e vi invito, per chi è nei pressi, alla "nostra" Festa dell'Uva e dei Vini, quella di Velletri che è giunta alla 89esima edizione, che andrà in scena in particolare sabato 28 e domenica 29 settembre.

A presto!

Fabio

                    DAL BLOG                    
 

RECENSIONI e invio campionature

Ricordo alle aziende interessate alle "Degustazioni Partecipate" (senza pretendere il giudizio positivo...) che possono inviare campionature contattandoci tramite mail a: fabiociarla@gmail.com

C’è una buona parte della filiera del vino italiano, che è in salute, genera valore aggiunto tanto per chi produce uva che per chi commercia le bottiglie, e cresce nei territori e nell’export. Ma c’è anche una parte, non marginale, che soffre, e molto. Soprattutto nel segmento dei vini da tavola, che lotta non solo contro la concorrenza dall’estero di prodotti generici a prezzi stracciati, ma anche contro una sostanziale sovrapproduzione interna, con le uve pagate, quando va bene, 25-30 centesimi al chilo. Situazione che, su certe fasce di vino, è comune in realtà come Sicilia, Puglia, Abruzzo, Emilia Romagna e Veneto, dove si registrano, secondo i player del mercato, le criticità più evidenti.

 
Già, forse è il caso di porselo il problema del vino italiano a due velocità. Anzi, forse addirittura a tre. Nel senso che c'è chi va bene, chi va male e chi è già morto. Nelle regioni citate tra le meno in forma, e scusate se torno a parlare sempre di "me" manca infatti il Lazio, proprio perché in gran parte la viticoltura la-ziale è già bella e defunta. Ragionia-moci, hai visto mai che si trovasse una via di fuga...

Il vino è fatto per stare in tavola

A fare un buon vignaiolo concorrono per il cinquanta per cento la capaci-tà di osservazione del proprio terroir e per l’altro cinquanta per cento la padronanza nella gestione della vendemmia. L’affermazione è piut-tosto netta, ma certamente degna di sottolineatura. L’ha detta il celebre sommelier transalpino Olivier Pous-sier alla Revue du Vin de France.
Continua a leggere su The Internet Gourmet

Promuovere o regalare? Il sottile confine degli eventi B2C (Vinix)

Sarà capitato anche a Voi, magari anche quest’estate ormai ai titoli di coda, di imbattervi in qualcuna delle centinaia di manifestazioni sul vino B2C spalmate sul territorio nazio-nale: ovvero le manifestazioni business to consumer, quelle nelle quali il mondo della produzione si rapporta direttamente agli appassionati.
Un po’ sagra di paese, un po’ (poco, a dire il vero) evento promozionale.
In principio fu Cantine Aperte
In principio fu la Sanremo del vino, Cantine Aperte.
Anzi, Cantine Aperte è più di Sanremo, visto che la manifestazione canora è aborrita dagli underground e dai grandi esperti di musica.

Continua a leggere

Sì, è capitato anche a noi. Anzi, promuovendo spesso eventi del vino, più o meno popolari e più o meno "facili", è capitato a volte di fermarsi prima di fare la telefonata e chiedersi: ma costa sto proponendo all'azienda' Avrà tale evento una reale ricaduta per le politiche commerciali o almeno di notorietà dell'azienda? Ovviamente spesso la risposta, obiettivamente e onestamente, è uno striminzito "ni". La domanda iniziale che comincio a pormi, e a porre a chi dice "chiamiamo quella cantina", di solito è: tale cantina è distribuita sul territorio o ha intenzione di farlo? Se la risposta è no passiamo oltre, ne guadagniamo in salute e credibilità

It’s Time To Rethink Wine Criticism (But Not Like That)

Since 2014, when the great oak tree of wine criticism that is Robert Parker first fell on the ground, there has been no shortage of timber takers (including yours truly.)  But in his latest piece Eric Asimov is not in for the odd branch. He wants to set fire to the whole blind-reviewing, bottle-appraising, score-giving forest altogether.
Continua a leggere su Tim Atkin

COMUNICAZIONE E FORMAZIONE - I SUGGERIMENTI DI FABIO


TENDENZE WINE
METTI UN VULCANO NEL CALICE: CHE COSA SONO I VOLCANIC WINES
Oh che bel mestiere fare il sommelier in pizzeria!
Il vino italiano riflette sulla gestione della sua produzione. Il Cooperative-pensiero
Il Vino Naturale è morto, viva il vignaiolo naturale.
Vini di confine
Wine Summit a Bolzano: per un Alto Adige “da Baita Daniel e da Sheraton!”
È tutto un blend
Le parole chiave del vino nei motori di ricerca
Il fattore umano
Terregiunte, le polemiche nascondono la “rivoluzione”
Il vino online: crescono Instagram ed e-commerce, la comunicazione passa per i vitigni autoctoni
Neuromarketing del vino: le novità per i sommelier
Usa: il vino la bevanda meno amata dai giovani, che gli preferiscono birra e liquori
Le degustazioni alla cieca
Il vino nel piccolo schermo fa ancora fatica a trovare il suo posto: a WineNews, Massimo Giletti
La vigna “meravigliosamente archeologica” dei ragazzi novantenni

TENDENZE FOOD
La critica gastronomica non esiste
L’IMPORTANZA DEL SERVIZIO DI SALA. INCONTRO CON IL GIOVANE MAÎTRE GABRIELE BIANCHI
Restaurant Net Reputation: quanto conta la reputazione online?
ASSOBIRRA: COME CONSERVARE, SERVIRE E ASSAPORARE LA BIRRA

TENDENZE
Dalla blockchain alla robotica in campo: ecco le aree di interesse di Agritech Startup Challenge
We Are Social esplora il contributo dei brand al mondo degli esports
Debutta sul mercato Virality, la piattaforma che semplifica la gestione dell’influencer marketing
Facebook rende disponibili agli inserzionisti tre nuovi formati per pubblicità più interattive

COME FARE
Eliminare Account

Quando: sabato 28 e domenica 29 settembre
Orari: Intera giornata
Dove: Velletri (RM), Centro Storico
Oganizzatore: Comune di Velletri
Prezzo: gratuito (alcune degustazioni a pagamento)

 

Festa dell'Uva e dei Vini di Velletri e del Territorio - 89esima ediz.

Eventi culturali, convegni, laboratori didattici, conferenze, mostre, concerti, folklore dal 19 al 29 Settembre 2019

26 - 27 settembre
Apertura straordinaria pomeridiana musei 17,00-20,00

18 - 26 settembre
“I Piccoli Passi della Tradizione” Laboratori di saltarello e canti della vendemmia, per i bambini degli Istituti Comprensivi Veliterni a cura di Francesca Trenta.

24 - 27 settembre
“Serate DiVine nel Centro Storico” musica, danza, poesia

27 settembre
Dalle ore 17,00 da Piazza Mazzini a Piazza C.O.Augusto “Da Velletri a Roma un‘allegra carovana di suoni - un viaggio immaginario con figuranti e suonatori dalla campagna veliterna verso Roma.“ Partendo da Piazza Mazzini l‘allegra carovana di suoni accoglie chiunque voglia unirsi al corteo, percorrendo C.so della Repubblica, Piazza Cairoli, Via Pia, Convento del Carmine (Visita, Mostre ed Esposizioni nella Casa della Cultura e della Musica)
– alle ore 18,30 la carovana riprende per Via Paolina, Vicolo delle Fratte, Via Edmondo Fondi, Piazza Cairoli, Via del Comune, arrivo in Piazza Cesare Ottaviano Augusto, ore 20,30 dove si terrà il concerto de “Gli Stornellatori“ diretti dal M° Fabrizio Masci
– la Carovana sarà condotta da: Gruppo Tradizioni Campagna Veliterna, I Compari, Gruppo Folk‚ O Stazzo, Gruppo Velester Folk,Velester Music, Gruppo Folk Equestre Città di Velletri, Terra Volsca e i Piccoli passi della tradizione.
Ore 17,30 Sala Conferenze Musei Civici Conferenza del Prof. Tommaso Lucchetti “Grappoli di miti, riti, storie e memorie: un percorso d'arte per uva e vino” organizzazione a cura del Sistema Museo – segue degustazione a cura delle cantine del Comune di Velletri

28 settembre
Punti ristoro aperti a pranzo e cena - O'Stario d'abballe – Piazza Mazzini - Antica Osteria – Piazza Cairoli - La Sfizzeria - Piazza Garibaldi Arte ed Artigianato - esposizioni nel Centro Storico
- dalle ore 10,00 - VellArt laboratorio Arte e Mestieri - Piazza Mazzini - Premio Grappolo d’oro 2019 Collettiva d’Arte e Artigianato - P.zza Mazzini e Via Furio a cura dell’associazione ArteMestieri Castelli Romani (ore 17.30 taglio del nastro e apertura mostra) - Esposizione artistica dei maestri Orsolini e Taglioni - Via S. Francesco a cura dell’associazione ArteMestieri Castelli Romani - La Via degli Artisti Collettiva d’Arte di Antonella Scaglione e “Vignettisti all’opera” x Velitrae - Via del Comune a cura della Pro Loco Velitrae - Le statue di scena della collezione di Fratelli De Angelis – estemporanea di scultura degli allievi del Liceo Artistico “Juana Romani“ - Polo Espositivo “Juana Romani” a cura del Museo Luigi Magni - Laboratorio di cucina creativa “Animaletti d’uva“ e di riciclo educativo “Grappoli d’uva” a cura di Gens Nova - Laboratorio dimostrativo Make Up artistico e acconciature a tema “La natura e l’uva“ a cura di Formalba - Laboratori e percorsi – Invito allo Sport a cura della Consulta dello Sport per la Città di Velletri – Piazza Garibaldi

28 – 29 settembre
Visite guidate a L'orto del Pellegrino –Vicolo del Pero 4 - ore 11 Ti racconto la Via Francigena con le erbe officinali
- Sabato e domenica ore 18 Erbe mortali, erbe deliziose con degustazione
- Domenica ore 16 visita guidata animata per bambini In occasione della festa dell'uva L'Orto del Pellegrino, il giardino segreto di Vicolo del Pero, apre le porte ai visitatori con due proposte di visita: guidati da uno storico dell'arte e da una ambientologa, seguiremo le orme di Sigerico da Canterbury a Roma, cercando di identificare alcune erbe utili a risolvere i problemi dei grandi camminatori. La seconda proposta è per i buongustai perché unisce all'esplorazione botanica una degustazione a base di erbe. Per i bambini una visita guidata animata per immergersi nello spirito e nei panni di un pellegrino medievale. Per info su attività e costi 3387008304 (Silvia)

28 e 29 settembre
Aperture straordinarie dei Musei Civici e dell'Area Archeologica Orario continuato 10-19

28 settembre 2019
- ore 15,30 piazzetta del Teatro Artemisio - Via Edmondo Fondi Inaugurazione dell‘ 89^ Festa dell’Uva e dei Vini Citta' di Velletri alla presenza delle autorità, presentazione dei gruppi partecipanti: Velester Folk ,I Passi della Tradizione e Terra Volsca, Gruppo Folk La Madonnina di Messina, Gruppo Folk O‘ Stazzo, Velester Music, Gruppo Equestre Città di Velletri, Banda U. Cavola, Gruppo Folk Gli Singheri di Coreno Ausonio, Sbandieratori e Musici di Velletri, Il Cerchio danzante, I Compari.
- Dalle ore 15,30 Via Cannetoli / Via Alfonsi Velletri comm’era na‘ vota rievocazione degli antichi mestieri a cura de “O‘ Stazzo“.
- dalle ore 15,30 Piazza Cairoli Scene di vita contadina, allestimento a cura de I Compari - Letture tratte da “Il Sapore della Terra” immagini, odori, suoni del passato immortalate dalle rime di Giulio Montagna, poeta veliterno, interpretate da Giorgia Giordani musiche e danze con Terra Volsca.
- ore 17,30 Quanno che‚ o vino se facea co‘ i piedi l‘ antica pigiatura dell’uva a suon di saltarello.
- dalle ore 16,30 Piazza Mazzini – animazione gruppi folk Il Folklore Ciociaro con “Gli Singhiri” di Coreno Ausonio – Omaggio al Teatro Dialettale di Sandro Natalizi – Organetti del Velester Music – Sbandieratori Città di Velletri
– ore 19,00 saluto delle autorità
- dalle ore 16,30 Piazza Garibaldi Animazione dei gruppi folk itineranti Laboratori a cura della Consulta dello Sport per la Città di Velletri – percorsi per bambini
- ore 17,00 Galleria Ginnetti Inaugurazione del Salotto del Vino Scenografie del M° Giancarlo Sensidoni – allestimento a cura di Valentina Bilei Tres Chic – degustazione vini.
- ore 18,00 Piazza Cairoli Saluto delle autorità alla Città e alle Pro loco e Cantine delle Terre del Vino, ospiti della festa A seguire spettacolo di folklore siciliano “I canti e balli della vendemmia” con il Gruppo Folk La Madonnina di Messina.
- ore 18,30 Via Luigi Novelli Inaugurazione “VII Velletri Wine Festival Nicola Ferri” alla presenza delle autorità Concerto “Dai grandi Colossal della storia del Cinema” con la Banda Umberto Cavola Città di Velletri.
- ore 21,00 Piazza Mazzini Spettacolo di musica e teatro “Er carrettiere” con Francesco Mollica fisarmonica, Caterina Russo voce, Shany Martin voce, Federica Maria Mascilini mandolino.
- ore 21,00 Piazza Garibaldi spettacolo musicale con “Stornelli &“ mandolini“ canzoni popolari
- ore 21,30 Piazza Cairoli “Alla Bua” in concerto - pizzica e canti del Salento

29 Settembre 2019
Arte & Artigianato esposizioni laboratori dalle ore 10,00 nel Centro Storico e presso gli stand delle associazioni - VellArt laboratorio Arte e Mestieri - Piazza Mazzini - Premio Grappolo d’oro 2019 Collettiva d’Arte e Artigianato - P.zza Mazzini e Via Furio a cura dell’associazione ArteMestieri Castelli Romani (premiazione ore 20.00) - Esposizione artistica die maestri Orsolini e Taglioni in Via S. Francesco a cura dell’associazione ArteMestieri Castelli Romani - La Via degli Artisti Collettiva d’Arte di Antonella Scaglione e “Vignettisti all’opera” - da Via A. Alfonsi a Via Cannetoli a cura della Pro Loco Velitrae - Le statue di scena della collezione di Fratelli De Angelis – estemporanea di scultura degli allievi del Liceo Artistico Juana Romani - Polo Espositivo Juana Romani a cura del Museo Luigi Magni. - Laboratorio di cucina creativa “Animaletti d’uva“ e di riciclo educativo “Grappoli d’uva” a cura di Gens Nova - Laboratorio dimostrativo make up artistico e acconciature a tema “La natura e l’uva“ per i fruitori della festa - a cura di Formalba - Laboratori e percorsi – Invito allo Sport a cura della Consulta dello Sport per la Città di Velletri – Piazza Garibaldi Laboratorio creativo per bambini “La pittura con il vino” a cura di Antonella Scaglione / Body Painting . Le attività di svolgono durante tutto il giorno.
- ore 10,00 Sala Tersicore presso Palazzo Comunale II Festival delle Fisarmoniche concorso per fisarmoniche e organetto Per adulti e bambini, evento aperto al pubblico - Presidente di giuria M° Paolo Rossi - a cura di Velester Music
- ore 10,30 Corteo Musicale - partenza da Piazza Caduti sul Lavoro “Il Folklore delle Terre dei Vini Gruppo Folk Matru‘ di Amatrice ( Ri), Compagnia della Pescara di Spoltore, I Zompacardilli di Montemarano (Avellino), Gruppo Folk La Madonnina di Messina e la straordinaria partecipazione dei bambini degli Istituti Comprensivi Veliterni I Piccoli Passi della Tradizione accompagnati da Terra Volsca, Velester Music, Velester Folk, I Compari, Gruppo Equeste Città di Velletri con la presenza delle autorità.
- ore 11,00 apertura del Salotto del Vino - Galleria Ginnetti
- ore 13,00 - 15,00 Stornellatori e cantori popolari nei punti ristoro
- ore 15,30 Piazza Mazzini - A Fuoco Lento - Concerto de La banda della ricetta Divertente dialogo fra musica e cucina progetto artistico di Clara Graziano organetto. Dalle ore 16,00 alle 19,00 Il Folklore delle Terre del Vino nel Centro Storico Con Tarantella di Montemarano, Balletto Messinese, Ballarella Abruzzese, Saltarella Amatriciana e dei Gruppi Folk veliterni Velester Folk, I Passi della Tradizione, Gli organetti di Velester Music.
- ore 18,30 VII Velletri Wine Festival Nicola Ferri alla presenza delle autorità Inaugurazione della Sala Ruggero Mastroianni del Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola e consegna dei Premio Pallade Veliterna – padrino della serata Flavio Bucci A seguire concerto dedicato ad Armando Trovajoli Centro Musicale Arcangelo Corelli.
- ore 19,30 Piazza Cairoli Premiazione ed esibizione finalisti del II Festival delle Fisarmoniche
- ore 19,30 Piazza Mazzini Spettacolo di folklore siciliano “I canti e balli della vendemmia” con il Gruppo Folk La Madonnina di Messina e I Cantustrittu. ore 20,30 Piazza Mazzini Spettacolo musica e teatro “Alla scoperta di Rugantino”.
- ore 21,00 Piazza Garibaldi Spettacolo musicale Ukus In Fabula Velletri Divino musica, stornelli, risate di una romanità eterna a cura di Evento Donna.
- ore 21,30 Piazza Caduti sul Lavoro: Musica Folklore Tradizione
- ore 21,30 Piazza Cairoli concerto di chiusura festa “Apres la Classe”

Si ringraziano per la partecipazione le cantine e le pro loco che sono parte integrante dell” 89^ Festa dell’Uva, dei Vini e del Territorio di Velletri: - Montemarano (AV) - Spoltore (PE) - Messina - Coreno Ausonio (FR) - Borbona e Accumuli (RI)

 

YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
Enoagricola Blog
Enoagricola Blog
Facebook
Facebook
Instagram
Instagram
Email
Email
SoundCloud
SoundCloud
Copyright © 2015 | Fabio Ciarla | All rights reserved.
Enoagricola Blog - Il primo audio-blog sul mondo del vino
Comunicazione e Formazione


Stai ricevendo questa email perché ti sei iscritto oppure perché hai partecipato ad uno dei miei corsi di comunicazione, sei un mio amico o cliente e ho pensato che potesse interessarti. Nel caso in cui non volessi più riceverla puoi cancellarti in ogni momento o puoi aggiornare i tuoi dati cliccando sui link che vedi qui sotto.

unsubscribe from this list    update subscription preferences 
 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fabio Ciarla · via Collicello 39 · Velletri, Rm 00049 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp