Copy
View this email in your browser
Ciao <<Nome>>
pochi giorni fa ero a Lampedusa con il Comitato 3 Ottobre a seguire le commemorazioni del naufragio del 2013 in cui morirono 368 persone migranti e 155 furono i sopravvissuti. Potrei raccontarti molti episodi emozionanti di quella che è diventata la Giornata della Memoria e dell'Accoglienza, ma rischierei di essere retorico.
Voglio invece sottolineare il grande lavoro che il Comitato ha fatto per le nuove generazioni: all'Istituto Pirandello di Lampedusa sono arrivati centinaia di studenti da tutta Italia che hanno partecipato attivamente a decine di incontri,workshop, seminari, lezioni su temi riguardanti le migrazioni, l'accoglienza, la memoria, l'informazione.
Vedere tanti ragazzi seguire con attenzione medici, attivisti, operatori umanitari, giornalisti, testimoni che vivono in prima persona e quotidianamente il fenomeno migratorio mi ha fatto ben sperare per il futuro. Dopo un periodo buio contrassegnato da manifestazioni di odio e di intolleranza, finalmente si vede una luce, che pare possa resistere dato che a tenerla ben salda sono i protagonisti del domani, disponibili all'ascolto, alla conoscenza e a non farsi fregare dalle fake news o dalla propaganda. Bravi tutti!

Un mese fa è scomparso Robert Frank. Lo so, stai pensando che questa è la mail delle commemorazioni, ma per me è stato un punto di riferimento e di svolta. Per circa 25 anni ho tenuto appeso in bella vista il poster di una mostra a lui dedicata. Ne parlo in un articolo pubblicato su Q Code Magazine in cui cerco di raccontare perché è stato un innovatore, tra i più importanti nella storia della fotografia.
 
Robert Frank RIP
Grazie mille per l'attenzione <<Nome>>
Di seguito trovi i collegamenti ai miei profili social.
Cari saluti e a presto!

Leo
Instagram
Facebook
Twitter
LinkedIn
YouTube
Vimeo
Pinterest
Website
Email
Copyright © 2019 Leonardo Brogioni, Tutti i diritti riservati.