Copy
Newsletter n. 2 - 18 ottobre 2019
Dopo la positiva esperienza di stavoltavoto.eu, la campagna di mobilitazione alle elezioni europee del maggio scorso, promossa dal Parlamento europeo, lo sforzo di coinvolgimento e di partecipazione prosegue e si è trasformato nella piattaforma insieme-per.eu. «Adesso i rappresentanti che abbiamo eletto devono dare forma all’Europa in nome dei cittadini europei (...)», spiegano i promotori. «Tocca anche a noi continuare a impegnarci per la democrazia in Europa». La piattaforma attivata in vista delle elezioni dunque si trasforma, con l’obiettivo di fare informazione e comunicazione, in uno spazio in cui «tutti si sentano benvenuti», promuovendo «la partecipazione democratica nell’Unione europea».
Sommario
Volontariato
Tirocini
Borse di studio e di ricerca

Concorsi e premi di laurea
Banche dati e pubblicazioni
Appuntamenti e news
Volontariato e scambi giovanili
AFS Interkultur è la più antica e grande ONG della Danimarca basata sul volontariato ed è indipendente da interessi politici e religiosi. Da oltre 50 anni AFS Interkultur organizza scambi con quasi 50 paesi del mondo ed ha una vasta rete in tutto il paese per garantire un adeguato supporto a tutti i partecipanti ospitati in Danimarca. L’organizzazione è coinvolta nel programma del Corpo europeo di solidarietà (precedente SVE) dal 1997 sia come organizzazione di invio, hosting e coordinamento. 
Team For Youth è un’associazione che lavora a livello locale, nazionale e internazionale promuovendo l’educazione non formale, il volontariato e l’uso delle lingue come punto di partenza per lo sviluppo personale dell’individuo, bloccando gli stereotipi relativi alle altre culture e promuovendo la relazione dell’individuo con la società in cui vive. Il progetto si basa su una sola attività di volontariato transfrontaliera e si rivolge a 6 volontari impegnati in un’esperienza di 4 mesi a Baia Mare.
Scadenza: 11 novembre 2019
Opportunità di volontariato europeo all’interno di un’organizzazione che opera nel campo dell’assistenza sociale per supportare persone in difficoltà. Oltre alla distribuzione giornaliera gratuita dei pasti, il fine dell’organizzazione è quello di accogliere tutte le persone, senza discriminazione e favorirne l’inclusione sociale. Il volontario avrà l’opportunità di svolgere la propria attività all’interno di uno o due dipartimenti della fondazione, a seconda dei propri interessi e della conoscenza della lingua francese.
ICJA è un’associazione senza scopo di lucro il cui scopo è quello di facilitare l’interazione rispettosa e aperta tra persone di culture e background diversi, offrendo programmi di scambio interculturale come progetti di volontariato, scambi giovanili, campi di lavoro, per consentire alle persone di incontrarsi e condividere, di lavorare insieme e imparare gli uni dagli altri. Il volontario lavorerà nell’ufficio dell’associazione occupandosi di Campi di lavoro e Scambi giovanili.
Tirocini
Tirocini ESMA nel settore finanziario
Scadenza 31 dicembre 2019
L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha sede a Parigi e contribuisce a salvaguardare la stabilità del sistema finanziario europeo migliorando la protezione degli investitori e promuovendo mercati finanziari stabili e ordinati. Offre tirocini retribuiti di 6-12 mesi a studenti e laureati europei in diversi dipartimenti quali: Dipartimento Affari Societari (team Risk & Control, Team di comunicazione), Senior management team (Team di contabilità), Dipartimento Risorse umane, Finanza e Procurement, Facility Management, ICT e Planning & Reporting.
Moduli per la candidatura
 
Scadenza 31 ottobre 2019
Il Centro organizza tirocini della durata da tre a cinque mesi.
E' stato creato dal Consiglio d'Europa per incoraggiare la cooperazione e la solidarietà tra Nord e Sud e migliorare l'educazione e l'informazione sull'interdipendenza tra gli abitanti della Terra. I tirocini non sono retribuiti. I costi di viaggio e alloggio, nonché le spese vive, sono a carico del tirocinante o del suo istituto sponsor.
Il Centro Nord-Sud automaticamente garantisce ai suoi tirocinanti l'assistenza sanitaria durante il periodo del tirocinio.
 
L' Agenzia spaziale europea offre diverse opportunità di formazione per giovani cittadini dei paesi membri dell’ESA e di quelli che collaborano con essa. 
Tirocini per giovani laureati (YGT): Il programma YGT offre tirocini remunerati di un anno (indennità di viaggio e copertura sanitaria comprese) per lavorare in un ambiente internazionale e multiculturale e acquisire un'esperienza preziosa in materia di preparazione e gestione di missioni spaziali. 
Programma di borse di ricerca post-dottorato: L’ESA offre ai giovani scienziati o ingegneri borse di ricerca post-dottorato di due anni in diverse discipline collegate alle scienze spaziali e alle applicazioni e tecnologie spaziali.
 
Scadenza 20 gennaio 2020
Creato dal centro UE-Giappone per la cooperazione industriale nel 1997, il programma Vulcanus in Giappone offre agli studenti UE stage composti da un seminario di una settimana sul Giappone, un corso intensivo di quattro mesi di lingua giapponese e otto mesi di tirocinio in un’azienda giapponese. Possono candidarsi i cittadini dei paesi dell'UE che siano almeno al terzo anno di un corso di laurea tecnica o scientifica presso un’università  dell'UE. Le materie ammesse sono: informatica, ingegneria scientifica, ingegneria meccanica, chimica, elettronica, biotecnologie, ingegneria elettrica, fisica, telecomunicazioni, sistemi d’informazione, ingegneria nucleare, ingegneria civile, materiali metallici, ceramica, sistemi di produzione, ecc.
 
Borse di studio e di ricerca
Babbel, la piattaforma online per l’apprendimento linguistico, offre una borsa di studio di 1.500€ per supportare e incentivare uno studente o una studentessa che condivida l’amore per le lingue e che sia anche in grado di offrire un contributo originale sul tema della diversità linguistica e sul suo impatto culturale. Per partecipare è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo scholarship@babbel.com e allegare la  documentazione in formato PDF richiesta sul sito.
Borsa di studio Heer Law
Scadenza: 31 dicembre 2019
La Heer Law sa che gli studenti hanno grandi idee imprenditoriali. Sa anche che molte start-up iniziano con un finanziamento iniziale che proviene dai fondi personali del fondatore. Per i giovani imprenditori, la mancanza di fondi personali combinata con i costi dell'istruzione può ostacolare seriamente la possibilità di portare avanti le proprie idee. Per questo, lo studio legale canadese Heer Law, che si occupa di proprietà intellettuale, ha istituito una borsa di studio per aiutarli. Le domande saranno valutate in base all'idea imprenditoriale, alla coerenza del piano aziendale e alla strategia di proprietà intellettuale.
Concorsi e premi di laurea
Premio Global Junior Challenge 
Scadenza: 30 ottobre 2019
Il concorso internazionale Global Junior Challenge premia i progetti più innovativi che utilizzano le moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) nell'ambito dell'istruzione e dell'inclusione sociale. Ha l'obiettivo di incoraggiare i giovani e i loro insegnanti ad utilizzare le nuove tecnologie e a scambiare esperienze e prender spunto da precedenti iniziative che hanno avuto un esito positivo. Ulteriori informazioni utili sono disponibili sul sito ufficiale del premio. La candidatura si presenta tramite il FORM ONLINE.
Premio Altiero Spinelli 2019
Scadenza: 29 ottobre 2019
Il premio Altiero Spinelli, indetto dalla Comissione europea, è dedicato a progetti che migliorano la comprensione dell'UE da parte dei cittadini, ampliano la condivisione del progetto europeo e rafforzano il senso di identità europea. Il premio sarà assegnato a programmi educativi innovativi, campagne di informazione e comunicazione sull'UE, progetti mirati alla partecipazione dei giovani al processo democratico ed attività che consentano ai giovani di sperimentare in maniera pratica i benefici dell'UE.  Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale dell'iniziativa. 
 
Good Lobby Awards 2019
Scadenza: 4 novembre 2019
I Good Lobby Awards offrono riconoscimento ai progetti di maggior successo tra cittadini, aziende, organizzazioni della società civile, rappresentanti politici, accademici e fondazioni. I partecipanti possono presentare più di un progetto in varie categorie.
 
Scadenza: 6 gennaio 2020
L'annuale concorso fotografico internazionale dell'UNESCO "Youth Eyes on the Silk Roads" rappresenta un’ottima opportunità per tutti i giovani del mondo di catturare, attraverso la loro fotocamera, la propria visione della via della seta.
Banche dati e pubblicazioni
Cordis - Servizio comunitario di informazione in materia di ricerca e sviluppo
E' il principale archivio e portale pubblico della Commissione europea per diffondere le informazioni riguardanti tutti i progetti di ricerca finanziati dall'UE e i relativi risultati. Contiene le informazioni pubbliche possedute dalla Commissione (schede informative dei progetti, relazioni e risultati pubblicabili), contenuti editoriali per supportare la comunicazione e la valorizzazione (notizie, eventi, storie di successo, riviste, risultati in breve) e collegamenti completi a pubblicazioni ad accesso libero e siti web. CORDIS è gestito dall'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea e produce anche proprie pubblicazioni e articoli per facilitare la ricerca di risultati utilizzabili nel proprio settore. Le edizioni stampate sono in inglese, mentre le versioni web sono anche in francese, tedesco, italiano, polacco e spagnolo.
Sfide attuali e scenari futuri in materia di istruzione e gioventù a livello UE 
Lo studio "Education and Youth in the European Union - Current challenges and future prospects", commissionato dal Committee on Culture and Education (CULT) della Direzione generale per le Politiche interne del Parlamento europeo, è volto a sostenere il lavoro dei decisori politici, e in particolare i deputati al PE, nella preparazione della legislatura per il periodo 2019-2024.
La ricerca dimostra i vantaggi dell’investimento nell’educazione della prima infanzia e nella cura di risultati educativi, lavorativi, sociali ed economici.
Appuntamenti e news dall'Europa
Eurodesk daily news 
Eurodesk Italy ha lanciato una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte dall'Europa, attraverso un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite il canale Telegram dedicato denominato  Eurodesk_Italy_Daily_News. Tutti i giorni feriali sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva. Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue: https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News
Nonostante la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea sia sempre più efficace e abbia un maggiore impatto sulla vita delle persone, sono ancora troppi coloro che non conoscono questo strumento non solo tra i cittadini, ma anche tra gli operatori del diritto. Lo si afferma nella relazione annuale sull’applicazione della Carta relativa al 2018 in cui si richiede un intervento, anche delle autorità nazionali, per assicurarne la diffusione. Sull’argomento veda anche la Relazione sui diritti fondamentali 2019 della FRA.
Newsletter della Rete italiana dei CDE
Come prevede l'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") ti informiamo che useremo il tuo indirizzo email unicamente per inviarti questa newsletter e che in nessun caso cederemo i dati a terzi (Privacy policy).
Per richiesta di informazioni, segnalazioni e suggerimenti  contattare il gruppo di lavoro che cura la newsletter, coordinato da
Sophia Salmaso (CDE Ferrara): newsletter@cdeita.it
Elaborazione grafica e gestione contenuti:
Antonia Giannella, Maria Adelaide Ranchino, Sophia Salmaso.
Hanno collaborato a questo numero:
Andrea Cottini, Francesco Garza, Isolde Quadranti, Maria Senatore.
Facebook
Website
Email
view this email in your browser
Copyright © 2019 Rete italiana dei CDE, All rights reserved.


Email Marketing Powered by Mailchimp






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Rete italiana dei CDE · Piazzale Aldo Moro 7 · Roma, RM 00185 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp