Copy
Centro Studi Primo Levi newsletter
View this email in your browser
 

Il mio terzo mestiere. Primo Levi e gli studenti

In occasione del centenario della nascita di Primo Levi, il Centro Internazionale di Studi Primo Levi, l'Associazione Figli della Shoah, la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC), la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano e l'Università Cattolica del Sacro Cuore organizzano un seminario di aggiornamento per insegnanti dal titolo Il mio terzo mestiere. Primo Levi e gli studenti.
La giornata di studio, che avrà luogo giovedì 28 novembre a Milano presso l’Università Cattolica, vedrà la presenza di storici, pedagogisti, umanisti e linguisti che offriranno ai partecipanti approfondimenti e spunti didattici sull'opera di testimonianza di Primo Levi e sul suo rapporto con gli studenti.
La senatrice a vita Liliana Segre condividerà con i presenti alcune riflessioni.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un certificato di frequenza.  Si tratta di un'attività con crediti formativi per i docenti che parteciperanno all'iniziativa.

Con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Primo Levi  e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
 


 
Filmare la storia 

Sono disponibili gratuitamente sul sito del Polo del ‘900 i dossier didattici realizzati nell'ambito del progetto integrato Filmare la storia, concorso nazionale per opere audiovisive:
Calcio e fascismo
Musica e fascismo
La memoria dei fascismi attraverso le generazioni

I kit didattici sono stati pensati per approfondire il lavoro di elaborazione dei contenuti storici nelle opere audiovisive premiate alla sedicesima edizione del concorso, con l’obiettivo di incoraggiare la visione dei film e lo studio delle storie da cui sono nati,  e di favorirne la circolazione attraverso la proposta di attività didattiche mirate.  
Coordinamento: Archivio nazionale cinematografico della Resistenza. In collaborazione con: Centro studi Primo Levi, Fondazione Vera Nocentini, Istoreto-Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti", Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà, Unione Culturale Franco Antonicelli.
 
Filmare la storia è un progetto integrato del Polo del ‘900 coordinato dall'Archivio nazionale cinematografico della Resistenza.  
È on line il nuovo bando del concorso per l’anno scolastico 2019-20.
Sostieni la realizzazione del nuovo sito web del Centro studi aderendo alla campagna di crowdfunding Celebrando Primo Levi (clicca qui) sulla piattaforma Rete del Dono.

Vi ricordiamo che sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogante, in applicazione delle disposizioni recate nell'art. 14, comma 1, del decreto legge 14 marzo 2005, n. 35, convertito, con modificazioni dalla legge 14 maggio 2005 n. 80, le liberalità, in denaro o in natura, effettuate da persone fisiche o da enti soggetti all'imposta sul reddito delle società in favore delle fondazioni e associazioni riconosciute aventi per scopo statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica.
 

Grazie per l'attenzione
A presto!



Il Centro Internazionale di Studi Primo Levi opera grazie al sostegno di   

 
Copyright © Centro Internazionale di Studi Primo Levi, All rights reserved.


Our mailing address is:
info@primolevi.it

Please, unsubscribe from this list