Copy

Newsletter novembre 2019

"Eruzione"  in America Latina 

Nelle ultime settimane, l'America Latina è stata di nuovo in prima pagina, con notizie che sono in gran parte di speranza e di lotta per un mondo più giusto. (...) Leggi tutto l'articolo.

Progetto socioambientale a Diriamba, Nicaragua 
AMCA collabora da più di dieci anni con la Cooperativa di progetti agricoli COOPAD di Diriamba nel Dipartimento di Carazo, sostenendo così le famiglie contadine con piccoli appezzamenti per implementare metodi agro-ecologici nelle loro colture, ampliare le loro conoscenze e aumentare il loro reddito. L'impatto del lavoro del COOPAD per le 133 famiglie associate si riflette nei risultati di un'indagine nelle famiglie partecipanti al progetto, svolta nel settembre 2019, che ha dato i seguenti risultati:

  • Il 92% ha messo in pratica quanto appreso nelle attività di formazione 
  • L'83% ha visto aumentare la propria produzione e il 79% il suo valore, grazie alla qualità migliorata dei propri prodotti
  • In media 3 persone (60% donne) di diverse generazioni lavorano in aziende agricole con un'estensione media di poco più di un ettaro
  • L'83% dà la priorità alla formazione pratica e agli scambi che hanno luogo nelle comunità e nelle aree dimostrative del progetto

Il sostegno di AMCA al progetto di COOPAD per gli anni 2020 e 2021 prevede la formazione di giovani agro-promotrici/ori e  il sostegno di 300 famiglie di piccoli produttori in 12 comunità del Dipartimento di Carazo con attività di formazione e scambio di esperienze affinché possano aumentare i loro raccolti e il loro reddito, anche in tempi duri dovuti alle conseguenze del cambiamento climatico. Almeno il 35 per cento delle persone formate saranno donne.

Diamo una mano alle agricoltrici e agli agricoltori di Diriamba!

"La mia famiglia è composta da mia figlia, mia madre ed io e viviamo su questi 2,8 ettari di terra. Ho altri due figli  (...)" - Leggi le loro testimonianze e sostieni il nostro progetto. Grazie di cuore!

Domenica 1 dicembre 2019, ore 17.00  
Chiesa Nuova in via Cittadella 17 a Locarno

Un bellissimo concerto benefico di Daria e Mattia Zappa, con musiche di Johann Sebastian Bach, Reinhold Glière e Maurice Ravel, a favore dei progetti di AMCA in Centro America.
Vi attendiamo numerosi per un primo brindisi natalizio.
Entrata libera su donazione.

Scarica il flyer per condividerlo con amici e conoscenti. Grazie!

Il libro di  "AMCA e le ricette solidali" 

Venerdì sera 8.11 durante una festosa e buonissima cena di solidarietà al Ristorante Defanti di Lavorgo, abbiamo lanciato la nostra nuova pubblicazione “AMCA e le ricette solidali” con 10 ricette di famosi Chefs: Lorenzo Albrici, Franca Canevascini, Sandra Defanti, Franck Giovannini, Pietro Leemann, Andrea Levratto, Isa Mazzocchi, Franck Oerthle, Dario Ranza e Domenico Ruberto. Un grande grazie a tutti loro per la collaborazione e la solidarietà.

Ne è uscito un libro colorato e pieno di buoni piatti, con le belle fotografie di Massimo Pedrazzini e Djamila Agustoni, assieme alle ricette nostrane e centroamericane di amiche e amici di AMCA che hanno voluto  partecipare. Un bellissimo regalo solidale per il vostro Natale e per quello di amici, famigliari e conoscenti!

Dalla prefazione di Marina Carobbio (copresidente di AMCA): "Quale veicolo migliore per scoprire le diversità e le bellezze del mondo se non la cucina. Ecco perché, come organizzazione attiva da più di un  trentennio nell’ambito della solidarietà e della cooperazione, abbiamo deciso di produrre un libro di ricette di cuoche e cuochi famosi e attivi nel nostro territorio, ma anche di persone meno note e più lontane. Un libro il cui filo conduttore è appunto uno sguardo diverso attraverso delle ricette su quanto ci unisce: l’impegno per un mondo migliore, nel quale le disparità tra i più ricchi e i più poveri nel mondo diminuiscono invece di aumentare e nel quale non sono le disuguaglianze e le discriminazioni a farla da padrone, bensì la solidarietà e il bene comune.”

Il libro è in vendita a Fr. 35.- e i suoi proventi andranno a favore dei progetti di AMCA in Centro America.
Per saperne di più ed acquistare una copia vai al nostro Chiosco e ordinalo subito prima che esaurisca! Grazie di cuore per il sostegno!  

Quest'anno per Natale ti regalo...

Alla vigilia del nostro 35esimo anniversario vogliamo rilanciare con forza i nostri progetti attraverso un'azione natalizia. I progetti di AMCA sono tutti molto importanti e contribuiscono in modo concreto al miglioramento della qualità di vita delle popolazioni del Centro America.

Scegliete per i vostri regali un gesto concreto, una persona da aiutare, un contributo solidale. Farà la differenza per molti bimbi, donne e giovani del Centro America!

Scaricate la locandina di presentazione delle differenti possibilità per fare regali solidali e prenotate i vostri scrivendo a segretariato@amca.ch o telefonando al n° 091 840 29 03.

Con il vostro aiuto in 35 anni ne abbiamo fatta di strada! Grazie! 

AMCA Vaud
Il 31 ottobre scorso a Losanna è stata presentata AMCA Vaud, la sezione vodese di AMCA. L'occasione è stata offerta dall'organizzazione di un Simposio, in cui si è discusso di oncologia in diversi progetti nel mondo e in Nicaragua, seguito da una grande e bella cena solidale grazie alla quale AMCA Vaud ha già iniziato a raccogliere i primi fondi per i progetti di oncologia in Nicaragua su cui si concentrerà la sua azione. Inviamo agli amici vodesi i nostri più cari auguri! 
Per più informazioni www.amca-vaud.ch
Puoi seguire le attività di AMCA anche grazie al nostro sito internet, alla pagina Facebook e su Twitter
Sito internet
Facebook
Twitter
Condividi facilmente il contenuto di questa newsletter con i tuoi amici
Share
Tweet
+1
© 2019 Associazione per l'aiuto medico al Centro America



Clicca qui se non desideri più ricevere questa newsletter

Email Marketing Powered by Mailchimp