Copy
Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui
AlertBox
 
Bentornati ad AlertBox! Oggi parliamo di farmaceutica, Virtual Primary Care, CVS, Microsoft e molto altro.

Truepill
La farmacia è un business di circa $400 miliardi negli Stati Uniti, ma solo di recente gli imprenditori hanno iniziato ad aggredire questo mercato. Nel 2013, due giovani hanno lanciato PillPack, una start-up di farmacia al dettaglio che è stata acquisita da Amazon lo scorso anno per circa $750 milioni. A seguito è arrivata Capsule, che ha raccolto $270 milioni di finanziamenti per la consegna delle prescrizioni in giornata via SMS.
Differentemente Truepill ha un modello B2B che lo rende meno conosciuto perché opera dietro le quinte, in modo invisibile ai clienti al dettaglio. Questo permette all'azienda di firmare accordi con le case farmaceutiche e i gestori delle farmacie, evitando la loro diretta competizione. In questo modo i fondatori hanno costruito un centro di distribuzione per farmacie estremamente efficiente.
L'idea dietro la start-up ha coinciso con la nascita di nuovi marchi diretti al consumatore come Hims o Nurx, che avevano bisogno di un distributore che seguisse tutte le regolamentazioni farmaceutiche. L'opportunità si è presentata parlando con queste start-up B2C, le quali per ogni ordine ricevuto contattavano telefonicamente farmacie a conduzione familiare, scoprendo una procedura poco efficiente. 
Oggi, Hims, che ha un valore di $1 miliardo, effettua migliaia di ordini al giorno ed è uno dei maggiori clienti di Truepill.
Nei centri di distribuzione gli ordini arrivano in formato elettronico. Una macchina robotica confeziona la quantità di medicinale ordinato e etichetta il contenitore con il marchio della cliente. Al momento Truepill si concentra su pochi medicinali: 10 farmaci costituiscono l'80 degli ordini.

Virtual Primary Care
I servizi di assistenza primaria virtuale, in cui i pazienti consultano un medico o un'infermiera via e-mail, testo, telefono o video, si presume che offrano una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali servizi di medicina generale (medico di base), in particolare in termini di accessibilità e costi. Tuttavia, le prove del loro effetto sugli esiti clinici e sulla qualità delle cure sono scarse. Inoltre, se malamente integrati nei sistemi di assistenza e nei regimi di pagamento esistenti, i servizi virtuali non creeranno cambiamenti sostenibili, ma avranno invece il potenziale per contribuire alla frammentazione del sistema sanitario. L'articolo del Lancet evidenzia alcune delle preoccupazioni con i modelli VPC che, a causa delle preferenze o dell'alfabetizzazione digitale dei pazienti, selezionano involontariamente i più sani, lasciando i modelli tradizionali di assistenza primaria a servire pazienti più malati e complessi.

CVS HealthHUBs
I nuovi punti retail del gigante CVS iniziano a dare risultati positivi. I tre hub pilota aperti a Houston lo scorso febbraio hanno finora, rispetto a un gruppo di altri punti vendita di controllo, offerto volumi di prescrizione più elevati, più visite MinuteClinic e più vendite, rispetto a un gruppo di punti vendita di controllo. L'azienda prevede di lanciare 1500 HealthHUBs nei suoi negozi entro la fine del 2021.

Notizie in pillole
  • Microsoft e Humana stanno collaborando per migliorare i risultati sanitari degli assicurati anziani rendendo le loro esperienze di assistenza sanitaria più semplici da navigare.
  • La start-up Ooda vuole trasformare le procedure amministrative di billing per le spese sanitarie.
  • Twistle ha raccolto $16 milioni per semplificare la comunicazione tra ospedali e pazienti.
  • Sensely ha ricevuto $15 milioni per sviluppare un chatbot che aiuta a navigare la propria assicurazione sanitaria.
Grazie per aver letto Generali Welion AlertBox, l'appuntamento settimanale sui servizi Health e Welfare curato da Design Group Italia.
Commenti? Suggerimenti? Vorresti che AlertBox parlasse di qualcosa in particolare?
Scrivici.
Accedi all'archivio o iscriviti su alertbox.dgi.is
Copyright © Design Group Italia 2018, All rights reserved.

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.