Copy

POESIA E POLITICA: DANTE E GLI ALTRI 

Il sommo poeta riesce a far parlare di sé anche per le sue opinioni politiche. Se non è detto che "a canzoni si fan rivoluzioni", i rapporti tra letteratura e politica sono complessi. E vale la pena parlarne.

di Alessandro Zaccuri

Ben venga il Dantedì, ma quale Dante celebreremo quando avremo un giorno tutto per Dante? Il ghibellin fuggiasco oppure il cantore del Veltro? Il fiorentino in esilio o il patriota che vagheggia l’Italia prima ancora che l’Italia si sia costituita come patria? Il 2021 si avvicina, la macchina del settimo centenario della morte dell’Alighieri si è messa in funzione, tra comitati, edizioni critiche e, appunto, la proposta – avanzata da Paolo Di Stefano sul "Corriere della Sera" – di una giornata da dedicare alla memoria del poeta. Non per questo però la domanda perde la sua urgenza, che risulta anzi accresciuta: Dante, sì, ma quale Dante?...

>> Continua a leggere

 I dibattiti di VP Plus 

MA IL ROSARIO È ITALIANO?

 
Il gesto di Salvini - per non parlare del tatuaggio di Federica Pellegrini - pone il problema del rapporto tra vita e religioni, nel quale il rosario è protagonista quasi dappertutto. Senza dimenticare, magari, che fede e religione non sono sempre la stessa cosa.

di Franco La Cecla

Il rosario sta tornando di moda? Non vedo nell’ansioso Salvini un recitante paziente di preghiere insistenti. L’immagine sua cade più nel capitolo “baciapile”, a cui appartiene una fede che vuole anzitutto mostrarsi, fare di sé puro spettacolo. In realtà il rosario contiene qualcosa di molto più ampio e universale. Più che essere il simbolo di una fede è il simbolo della pietà popolare che accomuna molte fedi. L’idea che i cristiani abbiano il monopolio della preghiera richiede una certa cecità al mondo. Soprattutto se si tratta di questo strano oggetto antichissimo che è il rosario...

>> Continua a leggere

 Dall’Archivio Vita e Pensiero 

Quali filosofi per il XXI secolo

di Remo Bodei e Michele Lenoci
 

Il 7 novembre è morto Remo Bodei, uno dei rari maestri tra i tanti accademici. La sua lucidità e il suo equilibrio di storico hanno nascosto, agli occhi di qualcuno, l'acutezza speculativa del filosofo vero. Lo ricordiamo qui ripubblicando un brillante dialogo (2003) con Michele Lenoci sulla filosofia del XXI secolo.

Il Novecento è stato senza dubbio un secolo assai problematico e questo non può che essere apprezzato da quanti praticano la filosofia. Da una parte, la crescente importanza delle discipline qualificate a vario titolo come "scienze", teologia compresa. Dall'altra, il tentativo di tradurre in azione politica e sociale progetti filosofici con effetti talvolta catastrofici. La "vicinanza" tra gli uomini e le Culture ha poi portato nuovo interesse per la riflessione sull'uomo. Non è facile orientarsi, soprattutto quando ci su rende Conto di quanto sia complesso il rapporto tra il secolo appena trascorso e quelli immediatamente precedenti...

>> Continua a leggere

 Scelti dal mondo 

Soweto to welcome world champion Boks, a team they once hated


Quest'anno gli Springboks, la nazionale sudafricana di rugby, hanno vinto il terzo titolo mondiale. Per la prima volta il capitano della squadra un tempo simbolo dell'apartheid è un nero: la marcia inaugurata con la vittoria del 1995, celebrata in Invictus di Clint Eastwood, prosegue sulla strada di Nelson Mandela. Il pezzo del sito sudafricano Sport24 ripercorre l'evoluzione del rapporto tra gli Springboks e la loro nazione.

A national tour by Rugby World...

>> Continua a leggere

 In Libreria 

Il nuovo numero di Vita e Pensiero si apre con un importante inedito di Romano Guardini sul pensiero di Martin Heidegger, mentre Voci del verbo Avvenire curato da Alessandro Zaccuri ripropone il meglio del quotidiano Avvenire, una presenza forte e riconoscibile nel dibattito pubblico del nostro paese.
Scopri l'ultimo numero della rivista
Vuoi abbonarti alla rivista?
Clicca qui
Iscriviti a VP Plus+
clicca qui
https://www.facebook.com/vitaepensieroeditore/
Twitter
Website
Email
Instagram
LinkedIn
Copyright © Rivista Vita e Pensiero © All rights reserved
redazione VP Plus: Roberto Righetto, Roberto Presilla, Velania La Mendola, Simone Biundo
mail: rivista.vp@unicatt.it
il catalogo Vita e PensieroLibri | EbookRiviste e Articoli
ricevi questa mail perché fai parte della lista contatti di Vita e Pensiero tramite i nostri siti web www.vitaepensiero.it o le pagine social.
© photo credit: Scruton: First Things

se non vuoi più ricevere mail dalla rivista clicca qui: cancellami dalla lista
concept e grafica: VLM






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Vita e Pensiero · L.go Gemelli 1 · Milan, Mi 20121 · Italy