Copy
Newsletter n. 3 - 22 novembre 2019
L’organizzazione SEND e 13 atenei italiani in qualità di enti invianti (Roma Tor Vergata, Cagliari, Napoli Federico II, Ferrara, Parma, Catania, Padova, Politecnica delle Marche, Palermo, KORE di Enna, Cà Foscari di Venezia, Pisa e Università del Salento) hanno pubblicato il Bando “Universities for EU projects” per l'a.a. 2019/2020. Il bando è finalizzato all'assegnazione di 187 borse destinate agli studenti delle università aderenti al consorzio. Inoltre sono previste anche 15 borse di mobilità per la formazione del personale docente e non docente delle Università aderenti per  formazione all'estero.
Sommario
Volontariato
Tirocini

Lavoro
Borse di studio e di ricerca

Concorsi e premi di laurea
Banche dati e pubblicazioni
Appuntamenti e news
Volontariato e scambi giovanili
AFAIJ è ente coordinatore per il progetto di A LA PAR, organizzazione non profit con la missione di aiutare le persone con difficoltà di apprendimento a raggiungere l’indipendenza e a integrarsi nella società. Per raggiungere il loro obiettivo dispongono di un appartamento condiviso, in cui le persone con disabilità possono imparare a condurre una vita indipendente, e di un centro occupazionale, in cui i giovani con disabilità intellettive sono formati per il mondo del lavoro.
Opportunità di volontariato per 3 giovani con minori opportunità presso Kurjen ekokyläyhdistys, un ente che si occupa di attività non formali e progetti collegati alla promozione di uno stile di vita olistico, ecologico e sostenibile e di sviluppo sostenibile globale.
Scadenza 31 dicembre 2019
Worldpackers è una piattaforma collaborativa che collega i viaggiatori con i loro ospiti in tutto il mondo dove possono scambiare le loro competenze per l'alloggio. Sono presenti ostelli, pensioni, ONG, comunità e progetti ambientali a cui puoi prestare un aiuto ricevendo in cambio un soggiorno gratuito, vitto e altri benefit. Fanno parte della comunità più di un milione di viaggiatori e ospiti provenienti da 170 paesi.
Service Civil International (SCI) è un'organizzazione di volontariato dedicata alla promozione di una cultura della pace attraverso l'organizzazione di progetti di volontariato internazionale per persone di ogni età e provenienza. L'organizzazione comprende 43 sedi e un numero sempre crescente di organizzazioni partner. Vivere e lavorare insieme a persone di diversa estrazione aiuta i volontari ad abbattere barriere e pregiudizi e permette loro di sperimentare un mondo di rispetto reciproco e comprensione.
Tirocini
Tirocini presso la Corte di Giustizia
Scadenza 15 aprile 2020
La Corte di Giustizia ogni anno mette a disposizione un limitato numero di tirocini retribuiti della durata massima di cinque mesi. I tirocini si svolgono generalmente presso la Direzione Ricerca e Documentazione, il Servizio Stampa e Informazione, la Direzione Generale Traduzione e Interpretariato. 
Le scadenze per la presentazione delle domande sono:
- 15 Settembre per tirocini dal 1° Marzo al 31 Luglio
- 15 Aprile per tirocini dal 1° Ottobre al 28 Febbraio
Scadenza 30 giugno 2020
Il GSA Communications team è responsabile per le informazioni di divulgazione, attività promozionali, sviluppo e implementazione della strategie comunicative. Il tirocinante sarà di supporto nelle operazioni giornaliere del reparto Comunicazioni e dovrà portare avanti, supervisionato i seguenti compiti: contributo alla comunicazione interna ed esterna della GSA; newsletter interna; seguire la presenza dell’Agenzia sui canali social; aggiornare il database dell’agenzia; creare e implementare le e-surveys; organizzazione di eventi.
Tirocini presso il Segretariato generale del Consiglio
Scadenze 1 aprile (per il periodo settembre - gennaio)
30 settembre (per il periodo febbraio - giugno)

Ogni anno il Segretariato generale del Consiglio offre tre tipi di tirocini: retribuiti, non retribuiti e tirocini riservati agli studenti delle scuole nazionali di amministrazione pubblica. I tirocinanti saranno assegnati a un dipartimento e lavoreranno come parte del team. I compiti dei tirocinanti includono la partecipazione a riunioni, la stesura di verbali e lo svolgimento di lavori preparatori o di ricerca su un particolare argomento.
Scadenze 28 febbraio 2020 (per il periodo luglio - dicembre)
31 agosto 2020 (per il periodo gennaio - giugno)
Il Centro Europeo di Lingue Moderne (ECML) accoglie tirocinanti due volte all'anno per un periodo di alcuni mesi. Il ruolo principale dell'ECML, struttura del Consiglio d'Europa, è di favorire l'implementazione delle politiche a favore delle lingue e la promozione di approcci innovativi nell'apprendimento e l'insegnamento delle lingue moderne.
Lavoro
Concorso EPSO per operatori di conferenza
Scadenza: 10 dicembre 2019
L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza un concorso generale per titoli ed esami per costituire un elenco di riserva  per l'assunzione di "operatori di conferenza" (gruppo di funzioni AST-SC).  Gli operatori di conferenza sono responsabili della gestione delle apparecchiature tecniche del suono e dell'immagine in impianti multimediali e audiovisivi o di conferenza, nonché del supporto tecnico audiovisivo e informatico di primo livello.
Borse di studio e di ricerca
Orizzonte 2020: Azioni Marie Curie
Scadenza: 14 gennaio 2020
Le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) rientrano nel pilastro "Excellent Science" di Orizzonte 2020, il programma quadro di Ricerca e Innovazione dell’UE  e offrono sostegno allo sviluppo della carriera e la formazione dei ricercatori, con un’attenzione particolare alle competenze nel settore dell’innovazione e a tutte le discipline scientifiche, attraverso la mobilità in tutto il mondo e trans-settoriale.
Borse di ricerca dell'Istituto Universitario Europeo 
Scadenza: 31 gennaio 2020
L'Istituto Universitario Europeo offre formazione accademica a livello avanzato a studenti PhD. L'Istituto ha come obiettivo principale la ricerca in una dimensione europea (ricerca di base, ricerca comparativa e ricerca comunitaria). I programmi di dottorato sono offerti nei seguenti Dipartimenti:
- Dipartimento di Storia e Civiltà
- Dipartimento di Economia
- Dipartimento di Giurisprudenza
- Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Concorsi e premi
Premio Carlo Magno per la Gioventù 2020
Scadenza: 31 gennaio 2020
Dal 2008 il Parlamento europeo e la "Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana" invitano ogni anno i giovani di tutti gli Stati membri dell'UE a presentare progetti gestiti da e per giovani che mostrino una partecipazione attiva allo sviluppo dell'Europa.
Capitale Europea della Gioventù 2023
Scadenza: 12 gennaio 2020
Il Forum europeo della gioventù ha lanciato la "Capitale Europea della Gioventù" (EYC) 2023. Questo titolo viene assegnato a una città europea per un periodo di un anno durante il quale si intende conferire più potere ai giovani  e rafforzare la loro partecipazione così da consolidarne l'identità europea. Ogni anno, una nuova città europea ha la possibilità di mostrare le sue idee innovative, i progetti e le attività che mirano a dare voce ai giovani e portare una nuova prospettiva a tutti gli aspetti della vita cittadina. 
Banche dati e pubblicazioni
European stories: European Prize for Literature 2019
Pubblicazione che raccoglie le storie dei 14 vincitori dell'edizione 2019 del Premio dell'Unione europea per la letteratura assegnato ogni anno ad autori nuovi ed emergenti. Il premio rende omaggio ai talenti letterari provenienti da tutti gli angoli d'Europa e dà risalto alla ricchezza della letteratura contemporanea europea e al ricco patrimonio culturale e linguistico del continente.  Avviato nel 2009 dalla Commissione europea, il premio è aperto ai 37 paesi aderenti al programma Europa creativa a sostegno dei settori culturali e creativi. Il premio è organizzato da un consorzio costituito dalla Federazione europea dei librai, dal Consiglio degli scrittori europei e dalla Federazione degli editori europei.
IPEX è una piattaforma elettronica creata per lo scambio di informazioni relative all'Unione europea tra Parlamenti europei e contiene i documenti parlamentari, caricati singolarmente da ciascun Parlamento nazionale. In particolare, vi si trovano i progetti di atti legislativi dell'Unione, le Consultazioni, le informazioni ed altri documenti rilevanti per l'esame di ogni Parlamento / Camera nazionale; i documenti dei Parlamenti nazionali quali i pareri motivati che rilevano la violazione del principio di sussidiarietà, i contributi al dialogo politico con la Commissione europea, etc.  I risultati della ricerca possono essere salvati in uno spazio dedicato sottoscrivendo un account (My iPEX).
News
Avviso: possibili truffe telefoniche sui fondi comunitari 
Continuano a pervenire ai CDE ed agli Europe Direct segnalazioni da parte di piccole aziende e liberi professionisti che vengono contattati da soggetti che si presentano come centri europei non bene identificati (i nomi variano  da Crescita Europa, Centro informativo Italia, rete Agenzia Italia..) che, a fronte del pagamento di una cifra di qualche centinaia di EURO, promettono l'invio delle credenziali di accesso a un database che consente di richiedere finanziamenti europei a fondo perduto, anche per attività in essere o già concluse. Offrono agli utenti la possibilità di recuperare spese fatte in passato e parlano di fondi europei per gli anni 2014-2023.

Diffidate di queste informazioni, si tratta di una TRUFFA

Newsletter della Rete italiana dei CDE
Come prevede l'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") ti informiamo che useremo il tuo indirizzo email unicamente per inviarti questa newsletter e che in nessun caso cederemo i dati a terzi (Privacy policy).
Per richiesta di informazioni, segnalazioni e suggerimenti  contattare il gruppo di lavoro che cura la newsletter, coordinato da
Sophia Salmaso (CDE Ferrara): newsletter@cdeita.it
Elaborazione grafica, ricerca e gestione contenuti:
Antonia Giannella e Sophia Salmaso (CDE Ferrara),
Adelaide Ranchino (CDE CNR)
Ha collaborato a questo numero: Maria Senatore (CDE Salerno)
Facebook
Website
Email
view this email in your browser
Copyright © 2019 Rete italiana dei CDE, All rights reserved.


Email Marketing Powered by Mailchimp






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Rete italiana dei CDE · Piazzale Aldo Moro 7 · Roma, RM 00185 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp