Non visualizzi il messaggio correttamente? Vai alla versione web

condividi:


«Il lavoro non è una merce», oggi.

Un libro e un convegno internazionale per riflettere sulla idea del lavoro oggi  


Cari amici e gentili lettori,

vi ricordo che, ancora per pochi giorni, è possibile iscriversi al X convegno internazionale di ADAPT che quest'anno, in concomitanza con i 100 anni dalla nascita della Organizzazione Internazionale del Lavoro, si interroga sulla persistente attualità del principio etico-giuridico secondo cui il lavoro non è una merce

Il convegno, che conta quasi 150 relatori provenienti da oltre 40 Paesi, è promosso dall'ILO ed è organizzato assieme al Network Cielo Laboral e con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, INPS, INAIL, Comune di Bergamo e Provincia di Bergamo, sarà l'occasione per presentare a studiosi, sindacalisti, studenti e operatori del mercato del lavoro l'elaborazione progettuale di ADAPT sui temi della nuova grande trasformazione del lavoro. 

Personalmente avrò il piacere di condividere il mio più recente percorso di studio e ricerca che è sfociato nella pubblicazione di un volume dal titolo Persona e lavoro tra tutele e mercato. Per una nuova ontologia del lavoro nel discorso giuslavoristico, edito da ADAPT University Press. Ribadita la centralità del principio secondo cui «il lavoro non è una merce», il volume si propone di delineare nuove chiavi di lettura giuridica che consentano di inquadrare in termini più realistici il rapporto tra la persona e il lavoro oggi. Gli scenari aperti dall'innovazione tecnologica e dai cambiamenti demografici lanciano infatti una sfida al paradigma originario del diritto del lavoro e a un'ontologia del lavoro a senso unico, di tipo industrialista, incapace di dare conto e disciplinare la multiforme realtà del lavoro post-fordista e le emergenti forme di lavoro senza mercato o, comunque, senza ancora un valore di mercato. Come cerco di dimostrare nel libro, nella dogmatica del diritto del lavoro è cioè sin qui mancato uno statuto epistemologico del concetto di lavoro che è stato semmai recepito come una categoria derivata (e come tale meccanicamente introiettata nel contratto di lavoro) dalla analisi economica formatasi a seguito della prima rivoluzione industriale.  Ribadire che oggi il lavoro non è una merce implica dunque una rivisitazione e un rilancio proiettato al futuro della nostra materia come condizione per confermarne la persistente centralità e importanza nei processi economici e sociali.

La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione al modulo on-line raggiungibile a questo link

Il libro Persona e lavoro tra tutele e mercato. Per una nuova ontologia del lavoro nel discorso giuslavoristico è disponibile per l'acquisto su Amazon a questo link.

Per le altre pubblicazioni di ADAPT University Press sulla trasformazione del lavoro potete visitare la nostra libreria on-line.

Spero di vedervi numerosi e di avere il piacere di dibattere e confrontarmi con voi e con i tanti giovani ricercatori e dottorandi di ADAPT che si propongono, con serietà e umiltà, di fornire assieme a tutti voi un piccolo contributo alla costruzione del mercato del lavoro del futuro, un mercato del lavoro più efficiente ma anche per questo più giusto e sostenibile. 

Un caro saluto e una buona giornata a tutti.

Michele Tiraboschi
Coordinatore scientifico ADAPT
@MicheTiraboschi

M. Tiraboschi, Persona e lavoro tra tutele e mercato. Per una nuova ontologia del lavoro nel discorso giuslavoristico - indice e copertina  - link per l'acquisto 

Programma Convegno Internazionale - «Il lavoro non è una merce», oggi. Il valore del lavoro e le sue regole tra innovazione e tradizione  

Sessioni plenarie e workshop paralleli - sinottica  

Sito web ufficiale del Convegno Internazionale: internationalconference.adapt.it 

Questo messaggio è stato inviato a <<Email>>
Perchè lo hai ricevuto?   Cancella la tua iscrizione  |  Aggiorna il tuo profilo
ADAPT, viale Berengario, 51 Modena, MO 41121, Italia. All rights reserved