Copy
la nostra pagina facebook la nostra pagina facebook
seguici in twitter seguici in twitter
il sito del PS il sito del PS
Aderisci al PS!
Igor Righini non si ripresenterà per ricondurre la presidenza del PS: grazie di tutto Igor!

Il nostro Presidente Igor Righini ha deciso che non si ricandiderà alla presidenza del Partito e così lo ha comunicato alla Direzione.

Grazie a Igor per il grande lavoro svolto. Fin dall’inizio della sua presidenza, Igor ha fortemente voluto un’alleanza Rosso-Verde per la quale si è impegnato poiché insieme si è più forti, solo uniti si vince. La dimostrazione alle recenti elezioni federali che ha visto la rappresentanza del fronte Rosso-Verde passare da una Parlamentare a tre rappresentati a Berna, con l’elezione storica di Marina Carobbio, prima donna ticinese e prima rappresentante della sinistra cantonale al Consiglio degli Stati. Bruno Storni è entrato al Nazionale, portando a due la rappresentanza del PS cantonale alle Camere federali, così come Greta Gysin, prima rappresentante dei Verdi del Ticino a Berna.

Ad aprile scorso, benché il seggio socialista fosse stato attaccato frontalmente, la rappresentanza dell’area progressista, il seggio socialista in Consiglio di Stato sono stati riconfermati con l’elezione di Manuele Bertoli. A metà febbraio dell’anno prossimo il Congresso del Partito eleggerà la nuova presidenza. Se ne discuterà al prossimo Comitato cantonale del PS il 18 dicembre.
Intanto grazie Igor, grazie Près!

Auguri a Marina Carobbio e Bruno Storni!

Lunedì si è insiediata l’Assemblea federale.
Rinnoviamo i complimenti a Marina Carobbio e Bruno Storni, eletti rispettivamente al Consiglio degli Stati e al Nazionale esprimendo gli auguri a Greta Gysin eletta al Consiglio nazionale. Sereno e fiducioso riguardo all’esito del ricorso del pipidino Gianluca Padlina, a Marina e Bruno, così come al Gruppo socialista alle Camere federali formuliamo i migliori auguri di buon lavoro e per una proficua legislatura, durante la quale l’area Rosso-Verde è rafforzata.

Firma e fai firmare i referendum in corso!
Sabato 7 dicembre passa alle nostre bancarelle per firmare.

Passa a trovarci alle nostre bancarelle, otterrai più informazioni riguardo ai referendum in corso e potrai firmare passando un buon momento in compagnia.
 
Sabato 7 dicembre, dalle 9:00 alle 12:00

Bellinzona - Viale Stazione (al Mercato)
Biasca - Davanti alla Coop
Locarno - Piazzetta delle Corporazioni
Lugano - Piazza Cioccaro
Mendrisio - Piazza alla Valle

Mancano solo due settimane per raccogliere le firme del referendum "NO a regali fiscali per le famiglie ricche!": aiutaci a raggiungere l'obiettivo. Firma e fai firmare!

La maggioranza di destra di UDC, PLR e PPD ha deciso di aumentare le deduzioni fiscali per i figli a 10’000 franchi. Ciò che la destra spaccia come un aiuto alle famiglie, in realtà altro non è che un regalo fiscale ai redditi più alti. Solo coloro che non ne hanno bisogno beneficeranno di una deduzione sull’imposta federale diretta.

Il PS ha lanciato un referendum contro gli sgravi fiscali per i figli. Una misura inutile e antisociale di cui beneficiano soltanto le famiglie più ricche.

NO a nuovi sgravi fiscali che indeboliscono Cantone e Comuni: firma il referendum!

NO a nuovi regali alle persone particolarmente facoltose! La maggioranza del Gran Consiglio ha deciso di abbassare di 3 punti percentuali le imposte delle persone fisiche (che potrebbe diventare del 4% dal 2024).

Questa misura è uno specchietto per le allodole: la maggior parte dei 60 milioni di franchi andranno a favore della fascia più ricca della popolazione e poco più di una pizza resterà al ceto medio e basso. Il ceto medio e basso subiranno invece i tagli delle prestazioni e dei servizi dopo lo svuotamento delle casse cantonali e comunali.

 

NON sprechiamo altri milioni nell'aeroporto di Lugano: firma il referendum cantonale!

Si vuole investire in un mercato, quello dell’aviazione di linea, che in Ticino non ha più futuro. Il Governo, seguito dalla maggioranza del Gran Consiglio, vuole investire altro denaro pubblico stanziando un credito di 4.88 milioni Fr. che si aggiunge ai 40 milioni di denaro pubblico già stanziati dal 2006 al 2018, per una struttura che accumula solo debiti. La concorrenza di ferrovia e dei vicini terminal internazionali ha reso obsoleto l’aeroporto di Lugano-Agno.
Lo dimostrano i fatti: la moria dei voli di linea è impietosa, da Agno non si vola più!

NON sprechiamo altri milioni nell'aeroporto di Lugano: firma e fai firmare
il referendum comunale!

l Partito Socialista di Lugano, I Verdi di Lugano e il Partito Comunista hanno deciso di lanciare congiuntamente il referendum contro la risoluzione del Consiglio Comunale di Lugano del 25 novembre 2019, pubblicata all’albo comunale il 28 novembre 2019, che approva il Messaggio Municipale N. 10291 concernente la parziale modifica dello statuto della Lugano Airport SA, la nomina dei rappresentanti della Città nel nuovo Consiglio d’Amministrazione, la concessione di un credito d’investimento di fr. 3’600’000.– per la ricapitalizzazione della Società, di un credito d’investimento di fr. 1’380’000.– per la copertura delle perdite riportate a bilancio al 31 dicembre 2019 eccedenti l’attuale capitale azionario e di un credito annuo ricorrente di gestione corrente di massimo fr. 780’000.– per gli anni 2020 – 2024 a copertura delle perdite d’esercizio della Lugano Airport SA; e relativo complemento del 4 novembre 2019.

Per la riuscita occorrono 3’000 firme di cittadine e cittadini con diritto di voto a Lugano.
Le liste, anche se incomplete, dovranno essere rinviate ai promotori entro martedì 31 dicembre 2019.

Visita il sito, informati e ordina le bandiere 
"Combatti l'odio"

Il 9 febbraio 2020 voteremo sull'estensione della legge antirazzismo, per includervi anche l'orientamento sessuale. L'obiettivo è di proteggere lesbiche, gay e bisessuali dall'odio e dalle discriminazioni.

La decisione di estendere gli articoli penali contro la discriminazione razziale (art. 261bis CP e art. 171c CPM) anche all'orientamento sessuale è stata decisa dal Consiglio nazionale e dal Consiglio degli Stati nel dicembre 2018. Chiunque oggi in Svizzera invochi l'odio oppure discriminazioni contro lesbiche, gay e bisessuali non può essere perseguito. Questi attacchi all’orientamento sessuale saranno quindi protetti esattamente come già avviene per le discriminazioni basate su motivi religiosi, razziali o culturali. 
 

Interrogazione di Raoul Ghisletta:
"Congedo maternità pagato durante le vacanze delle docenti"

Congedo maternità pagato durante le vacanze delle docenti – Congedo pagato per anzianità in caso di variazione del grado d’occupazione

Con la sua interrogazione Raoul Ghisletta a chiesto al Consiglio di Stato spiegazioni al riguardo.
 

Eventi e appuntamenti da non mancare!
Oggi, 5 dicembre.

Biccchierata insieme
Aurigeno alle 18:00, Sala Comunale (Palazzo Patriziale)
condividi condividi
tweet tweet
inoltra inoltra
Copyright © 2019 Partito Socialista


Non vuoi più ricevere la newsletter?
Clicca >>> Disiscriviti da questa lista