Copy
Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui
AlertBox
 
Bentornati ad AlertBox! Oggi parliamo di modelli homecare, coach della salute, finanziamenti, Walgreens e molto altro.

I coach della salute
Le aziende del settore sanitario digitale come Omada Health sono ora in piena espansione. Anche se i loro modelli variano, tutte monitorano ed educano le persone con condizioni croniche come diabete, ipertensione, obesità e depressione - e fanno soldi facendo pagare i loro datori di lavoro o piani sanitari, con la promessa di abbassare le spese mediche.

A sentire gli investitori, il cardine di queste aziende è la tecnologia: sofisticati algoritmi raccolgono milioni di dati sul comportamento del paziente e grazie a machine learning automatizzano promemoria, notifiche e molto altro. Si tratta di operazioni complesse che non starebbero in piedi senza la figura chiave del coach della salute, il quale passa gran parte della sua giornata a casa a scambiare messaggi con i pazienti diabetici, aiutandoli a fissare e rispettare gli obiettivi, incoraggiandoli a mangiare sano e offrendo loro consigli sul controllo dei livelli di zucchero nel sangue. La tecnologia all'avanguardia può impressionare gli investitori e i clienti ma sono questi coach il vero motore dell'azienda.

Questo bisogno di contatto umano è in risonanza con il crescente numero di datori di lavoro che vengono convinti a pagare aziende di digital health per sostenere i loro dipendenti. Queste nuove aziende stanno assumendo professionisti sanitari (maggior parte donne) lontano dai classici posti di lavoro presso ospedali o ambulatori. Alcune aziende, tra cui Omada e Livongo, assumono i loro coach come dipendenti. Altre, come Fitbit, si affida a un mix di dipendenti, autonomi e coach di aziende terze.
Le aziende leader del settore non rivelano i numeri esatti delle loro reti di coach, considerato un vantaggio competitivo. Un coach in media può lavorare con circa 300-400 pazienti in qualsiasi momento. Gli allenatori sono abbinati per lavorare con pazienti specifici in modo che possano sviluppare relazioni nel tempo, e questi incarichi sono spesso basati vagamente sulla geografia. A volte, è per la praticità di essere nello stesso fuso orario o in fusi orari adiacenti. In alcuni casi, la geografia è meno importante della conoscenza della complessità culturale e culinaria di una data regione. Gli allenatori che lavorano con i partecipanti con il diabete in una determinata regione non hanno bisogno di vivere lì, ma hanno bisogno di conoscere i piatti tipici.

Nuovi modelli di Homecare
Come molti sistemi sanitari, Geisinger si prende cura di una vasta popolazione di pazienti anziani con bisogni complessi. Molti di questi pazienti vulnerabili sono costretti a stare in casa e affrontare problemi come l'isolamento sociale, la mancanza di trasporti e altre difficoltà. Ciò limita il loro accesso alle cure essenziali e contribuisce ad un aumento del loro costo complessivo delle cure.

Per affrontare queste sfide, 18 mesi fa Geisinger ha lanciato un nuovo modello di servizio che sposta l'assistenza completamente nelle case di questa popolazione non autosufficiente, lavorando a stretto contatto con i medici di base dei pazienti, infermieri, dietisti, case manager, farmacisti e altro personale di supporto. Oltre a fornire servizi come valutazioni regolari, test necessari, cure acute e cure delle ferite, il programma offre cure speciali in base alle necessità. A differenza dei modelli ospedalieri a domicilio, che in genere forniscono cure episodiche, questo parte da un piano di valutazione e offre assistenza domiciliare continua, coordinandosi con le cure primarie e fornendo servizi clinici secondo le necessità.

Per gli oltre 5000 pazienti che sono stati iscritti al programma è stato registrato un calo del 35% delle visite al pronto soccorso, un calo del 40% dei ricoveri ospedalieri e una riduzione media annua della spesa per paziente di quasi $8000. Soprattutto, per molti pazienti è anche migliorata la qualità della vita.

Notizie in pillole
  • Wellframe, piattaforma di gestione delle cure, raccoglie $20 milioni di finanziamenti.
  • Remrise, azienda che vuole aiutare le persone a migliorare la qualità del sonno, raccoglie $8 milioni.
  • Walgreens, insieme a VillageMD, ha aperto il primo di cinque negozi pilota nell'area di Houston, per testare il modello che unisce farmacia e clinica.
Grazie per aver letto Generali Welion AlertBox, l'appuntamento settimanale sui servizi Health e Welfare curato da Design Group Italia.
Commenti? Suggerimenti? Vorresti che AlertBox parlasse di qualcosa in particolare?
Scrivici.
Accedi all'archivio o iscriviti su alertbox.dgi.is
Copyright © Design Group Italia 2018, All rights reserved.

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.