Copy
Vita e Pensiero: Natale 2019
Guarda questa mail nel browser
STEVENSON: LA BENEDIZIONE DEL NATALE 
I testi raccolti nel libro Sermone di Natale e altri scritti religiosi furono composti da Robert Louis Stevenson nell'ultimo decennio della sua breve esistenza. Come scrive Alberto Manguel nella prefazione, essi «sono emblematici di un uomo la cui integrità morale illuminò e alimentò i suoi scritti tanto potentemente». La filosofia di Stevenson è, innanzitutto, una filosofia felice, grata per le piccole e grandi benedizioni. Il mondo lo appaga, non per ciò che gli potrebbe offrire o concedere, ma in sé, per il fatto stesso di esistere, e vuole condividere con il lettore questa benedizione. Il Natale è emblematico di questa sua visione della vita, che qui condividiamo in una piccola anteprima del libro, facendo a tutti voi lettori un caro augurio di Buon Natale.
RITRATTO D'AUTORE
MAX PICARD, UN VEGGENTE DELLA TECNOCRAZIA
Medico, poeta, filosofo, Max Picard è stato un pensatore di rara originalità, un intellettuale irregolare, rimasto sempre fuori dell'accademia pur intrattenendo rapporti con scrittori e pensatori di spicco come Rainer Maria Rilke, Gabriel Marcel, Gaston Bachelard, Herman Hesse. Nato in Germania nel 1888, da genitori ebrei svizzeri, ha vissuto nel Canton Ticino, a contatto con la natura, prendendosi cura della moglie malata. Nella sua opera intuì tutti i pericoli della società tecnocratica e la sua implicita tendenza verso la dittatura, come nel pamphlet del 1934 La fuga davanti a Dio, ora ripubblicato. Hermann Hesse ne ha scritto: «è un libro da veggente, la sua immagine di una fuga davanti a Dio non è metafora ma visione, è un'opera tremenda e al tempo stesso consolante».
 
EVENTI
IL CAPITALISMO E IL SACRO
Mercoledì 11 dicembre ore 18.00
Collegio Augustinianum, Milano - via Necchi, 1

Presentazione del libro di Luigino BruniIl capitalismo e il sacro 
(collana "Pagine prime", in coedizione con Avvenire)
 
Insieme all'autore ci saranno:
Marco Tarquinio, direttore di Avvenire
Corrado Passera, Ceo di Illimity Bank 

Introduce 
Antonella Sciarrone Alibrandi, prorettore vicario dell'Università Cattolica 
Saluto di Edoardo Grossule, direttore del Collegio Augustinianum 
NOVITÀ

TEEN IMMIGRATION. LA GRANDE MIGRAZIONE DEI RAGAZZINI
«La nostra riflessione e la nostra ricerca nascono da un’esperienza di vita e impegno civile nella nostra città, Milano. Abbiamo aperto le porte di casa al primo, al secondo, al terzo, poi al trentesimo ragazzo, e la vita che è cambiata per noi, per le nostre famiglie, per i nostri amici, ha aperto i nostri occhi di studiose delle migrazioni». Una pillola video per raccontare Teen Immigration una ricerca, un progetto sociale e un libro di Anna ed Elena Granata da leggere e regalare.

PERCORSI DI SPIRITUALITÀ
ADAMO, NOÈ, MARIA, GIUDA... FIGURE IN CAMMINO
Adamo e l'intelligenza artificiale, Noè e i disastri ecologici, Maria di Nazareth e la lettura, Giuda e il tradimento (di Dio, di un amico), san Paolo e la costruzione della Chiesa insieme alle donne, fino allo sguardo di Dio, da cui è impossibile sottrarsi: la Bibbia è un "grande codice" della vita, ricco di storie e percorsi, di figure emblematiche che parlando di noi. Rileggerle con gli occhi di grandi teologi contemporanei è un modo per rimettersi in cammino e portare la Parola nella quotidianità.
RIVISTE
REGALA UN ABBONAMENTO A VITA E PENSIERO
Una rivista di dibattito, promossa dall'Università Cattolica, che mette a tema le grandi questioni della società e della cultura contemporanea, come, ad esempio, il futuro dell’Europa e l’ospitalità, la cultura classica e le neuroscienze, la razionalità e il dialogo fra culture e religioni, i conflitti geopolitici. Ne discuto sia docenti dell’Ateneo sia personalità esterne, credenti e non credenti, intellettuali di fama internazionale come Julia Kristeva, Philip Jenkins, Charles Taylor, Francis Fukuyama. Una rubrica fissa dal taglio del tutto particolare è "L’intruso", in cui hanno trovato spazio personaggi del mondo dello spettacolo, della tv e dello sport come Milena Gabanelli, Fiorello, Pif, Giacomo Poretti, Giovanni Trapattoni, Roberto Vecchioni e molti altri.
La rivista "Vita e Pensiero" è un regalo che dura tutto l'anno, da sfogliare su carta e digitale, con un archivio online incluso nell'abbonamento. 

 
CITAZIONE DEL MESE
«Il Natale ci rende complici della nascita,
della fede nel nascere.
Ci chiede di credere nella potenzialità che la vita
fragile possiede, la vita nuda, la vita nella sua condizione
più minuta. Ci sfida a dare valore a ciò che sta appena
nascendo: al germoglio e non solo al fiore,
all’aurora e non solo al pieno giorno…
»
 
José Tolentino Mendonça
IL PICCOLO LIBRO DELLE GRANDI DOMANDE
www.vitaepensiero.it
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
YouTube
YouTube
Instagram
Instagram
LinkedIn
LinkedIn
© Vita e Pensiero L.go Gemelli, 1 - 20123 Milano | tel. +39 02.7234.2335
www.vitaepensiero.it - editrice.vp@unicatt.it
info giornalisti: ufficiostampa.vp@unicatt.it | tel. 02.7234.2259

Esplora il nostro catalogo e compra online: Libri | EbookRiviste e Articoli

Siamo coscienti che e-mail indesiderate possono essere oggetto di disturbo, quindi ti preghiamo di accettare le nostre scuse se la presente non fosse di tuo interesse. Sei iscritto a questa lista perché fai parte della lista contatti di Vita e Pensiero o ti sei iscritto/hai acquistato sui nostri siti web www.vitaepensiero.it, oppure sei iscritto ai nostri social. Se non desideri ricevere altre comunicazioni da Vita e Pensiero o se questa e-mail ti fosse stata spedita per errore, clicca su unsubscribe from this list