Non visualizzi il messaggio correttamente? Vai alla versione web

condividi:


Nuovo volume ADAPT University Press

Teoria e pratica dell’ispezione del lavoro.
L’accertamento ispettivo nel lavoro che cambia

di Giovanna Carosielli, Carmine Santoro, Davide Venturi


Cari amici e gentili lettori,

è con con piacere che vi presentiamo un nuovo volume ADAPT University Press dal titolo Teoria e pratica dell’ispezione del lavoro. L’accertamento ispettivo nel lavoro che cambia, di Giovanna Carosielli, Carmine Santoro, Davide Venturi.

Il tema del testo, pensato come un manuale pratico rivolto soprattutto agli operatori e a chi vuole diventarlo, è quello dell’ispezione del lavoro. Un ambito del lavoro per nulla marginale rispetto all’ambito delle politiche di settore: sebbene infatti l’accertamento ispettivo sia stato a lungo considerato come poco più di un corollario nei manuali di diritto del lavoro, i principali interventi regolatori del mercato del lavoro, almeno negli ultimi due decenni, hanno mostrato la necessità che le riforme siano accompagnate da coerenti interventi di enforcement, più o meno incisivi a seconda delle novità introdotte dal diritto positivo che si sono avvicendate.

Gli Autori, muovendosi da un punto di osservazione privilegiato come protagonisti essi stessi dell’azione ispettiva, hanno elaborato un manuale che affronta la tematica dell’accertamento ispettivo con un taglio originale: la chiave di lettura di questo lavoro consiste, infatti, proprio nell’individuazione e nell’approfondimento delle tematiche ispettive per le quali attualmente più significative e spesso complesse sono le pratiche di discostamento dal modello legale tipico, quando non addirittura di abuso, frode ed elusione delle norme che regolano il settore lavoristico.

Il volume contiene non solo l’illustrazione dell’attività e della struttura organizzativa dell’Ispettorato nazionale del lavoro, quale Agenzia volta ad accertare il rispetto della normativa lavoristica, e la descrizione dell’intero procedimento amministrativo, sia nella fase prodromica sia in quella conclusiva, ma anche l’esposizione del contenzioso ispettivo di tipo amministrativo e giudiziario, l’analisi, in ottica ispettiva, dei principali fenomeni di illegalità (fra cui: lavoro nero, interposizione illecita, vigilanza sulla Ccnl, lavoro autonomo e coordinato, distacco comunitario), nonché 11 modelli di redazione di atti ispettivi e/o di ricorsi avverso detti provvedimenti.

Il volume è edito da ADAPT University Press, la nostra casa editrice indipendente nata con lo scopo di diffondere una nuova cultura del lavoro nel nostro Paese. I ricavati delle vendite saranno integralmente utilizzati per finanziare borse di studio a favore di giovani ammessi alla Scuola di alta formazione di ADAPT. Crediamo possa essere un modo per ricambiare, se lo vorrete, il lavoro di analisi e ricerca che quotidianamente i nostri giovani fanno per poter consentire gratuitamente a tutti i lettori di costruirsi un proprio personale giudizio critico attraverso tutti i nostri strumenti, dal Bollettino ADAPT, agli e-Book open access.

Il volume è acquistabile su Amazon a questo link ed è possibile richiederlo in tutte le librerie. 

Buona lettura!

Francesco Seghezzi
Presidente Fondazione ADAPT
@francescoseghez

G. Carosielli, C. Santoro, D. Venturi, Teoria e pratica dell’ispezione del lavoro. L’accertamento ispettivo nel lavoro che cambia (copertina, indice, prefazione)  

Questo messaggio è stato inviato a <<Email>>
Perchè lo hai ricevuto?   Cancella la tua iscrizione  |  Aggiorna il tuo profilo
ADAPT, viale Berengario, 51 Modena, MO 41121, Italia. All rights reserved