Copy

CONTROLLARE ≠ EDUCARE 

I dispositivi per il parental control segnalano sia la convinzione che i media siano potenti sia la tentazione di una soluzione facile mediante dispositivo. Ma quanto è sicura? E soprattutto, quanto è efficace? Perché la media education è un’altra cosa.

di Pier Cesare Rivoltella

Chi si occupa di Media Education sa bene cosa sia l’approccio inoculatorio, quando si parla del rapporto tra i media e i minori. È l’atteggiamento di quell’adulto che, convinto del potere dei media e altrettanto convinto che i ragazzi da soli non possano contrastarlo, prova lui a limitare i danni attraverso dispositivi di protezione.

La metafora è clinica e risponde all’altra metafora clinica – quella dell’ago ipodermico – con cui la teoria dei media, a partire dagli anni Venti, si è rappresentata gli effetti forti dei media. Se i media, come un ago infilato sotto la pelle, iniettano comportamenti e valori nei loro destinatari, allora, per contrastarli...

>> Continua a leggere

 I dibattiti di VP Plus 

UNO SGUARDO BREVE E AMOREVOLE ALL’OSCURITÀ

Non si può combattere il male, il buio. Si può invece amare la luce, immergersi nella Parola e nella Realtà. Solo chiedendo aiuto a chi, come noi, conosce il male ma ama il bene possiamo pensare di uscire dalle tenebre.

di Pablo d'Ors

Tutti abbiamo esperienza del male, del male degli altri e del nostro. Entrambi sono uguali, è solo che abbiamo la cattiva abitudine di considerarci dal punto di vista della vittima.

Una persona lucida è una persona che non giudica, che guarda le persone senza favoritismi, che va alla sostanza e non all'apparenza, che sottolinea ciò che ci unisce e non ciò che ci separa. Se così stanno le cose, non ci sono molte persone lucide in questo mondo.

Giudicare, cioè discriminare, è il nostro solito modo di procedere...

>> Continua a leggere

 Dall’Archivio Vita e Pensiero 

Crisi idrica planetaria, minaccia per la pace

di Giuseppe Altamore

Durante la visita in Giappone Papa Francesco ha richiamato l’attenzione sull’acqua come possibile ragione di guerra nel prossimo futuro. Ripubblichiamo qui un articolo del 2008, nel quale si offriva già un panorama preoccupante dei conflitti legati all’oro blu.

Guerre dell'acqua: un'espressione suggestiva, una formula giornalistica che evoca scenari apocalittici, moltitudini assetate ed eserciti che si fronteggiano fino all’ultima goccia. Ma che cosa c’è di vero? Che cosa s’intende esattamente quando si parla di conflitti legati alla crisi idrica? Tutto parte da una considerazione apparentemente semplice: la scarsità d’acqua in rapporto all’uso crescente e alla popolazione mondiale che aumenta...

>> Continua a leggere

 Scelti dal mondo 

Démocratie malade et populisme: un nouvel Hitler est-il possible?

di Valérie Toranian

La democrazia sembra malata in tutta Europa. E allora – ragiona l’editoriale della Revue des deux mondes – è possibile un nuovo Hitler. Vi proponiamo questa riflessione di fronte ai rigurgiti di antisemitismo e conflitti sociali, che accompagnano la fine di questo decennio.

La démocratie est malade...

>> Continua a leggere

 In Libreria 

Nel nuovo numero di Vita e Pensiero il sociologo Nando Pagnoncelli affronta la delicata questione dei rapporti fra credenti e politica,  mentre Sermone di Natale e altri scritti religiosi di Robert Louis Stevenson, con prefazione di Alberto Manguel, vuol essere una piccola e insolita chiave di accesso allo Stevenson intero, uomo e scrittore a tutto tondo. Scrive infatti Stevenson: «Non c’è modo di tagliare i nodi gordiani della vita: bisogna districarli uno dopo l’altro, col sorriso sulle labbra».
Scopri l'ultimo numero della rivista
Vuoi abbonarti alla rivista?
Clicca qui
Iscriviti a VP Plus+
clicca qui
https://www.facebook.com/vitaepensieroeditore/
Twitter
Website
Email
Instagram
LinkedIn
Copyright © Rivista Vita e Pensiero © All rights reserved
redazione VP Plus: Roberto Righetto, Roberto Presilla, Velania La Mendola, Simone Biundo
mail: rivista.vp@unicatt.it
il catalogo Vita e PensieroLibri | EbookRiviste e Articoli
ricevi questa mail perché fai parte della lista contatti di Vita e Pensiero tramite i nostri siti web www.vitaepensiero.it o le pagine social.
© photo credit: Scruton: First Things

se non vuoi più ricevere mail dalla rivista clicca qui: cancellami dalla lista
concept e grafica: VLM






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Vita e Pensiero · L.go Gemelli 1 · Milan, Mi 20121 · Italy