Copy
 
Newsletter 170 - 11 dicembre 2019
SPECIALE ASSEMBLEA 2019
 
 
Nella giornata odierna, 11 dicembre 2019, l’Assemblea Generale di Confindustria Radio Televisioni (CRTV) ha confermato Franco Siddi Presidente dell’Associazione e ha rinnovato gli organi direttivi.
Il Presidente di CRTV Franco Siddi ha dichiarato “Ci attendono molte sfide: siamo alla vigilia della transizione alla TV 4.0, richiesta dalle necessità di banda del 5G e coordinata a livello europeo. Un’ evoluzione della piattaforma televisiva che richiederà un coordinamento fra gli associati e con tutti gli interlocutori politici, istituzionali, industriali, tecnici per limitare gli impatti sul pubblico e gli operatori radiotelevisivi”.
Concorrenza è una parola centrale: chiediamo di poter competere ad armi pari con i grandi operatori multinazionali che già sono ampiamente presenti nel nostro settore. Chiediamo estensione dei principi di diritto fondamentali dell’ordinamento europeo a tali operatori e semplificazione e alleggerimento delle norme stratificatesi nel tempo nel nostro settore. Il primo banco di prova sarà il recepimento di disposizioni europee importanti, fra cui la nuova direttiva dei servizi audiovisivi, la direttiva sul copyright online, il codice europeo delle comunicazioni elettroniche, la direttiva cavo-satellite, per citarne alcune”.
Televisione e radio: quest’ultimo mezzo, ampiamente rappresentato in CRTV, gode di buona salute nonostante l’impatto dirompente dell’online e si accinge, anch’esso, a un cambiamento epocale nello standard di trasmissione via etere e nelle declinazioni online (si pensi all’aggregatore nazionale Radio Player): la sfida, anche qui, è mantenere la salienza dell’offerta radiofonica nell’ambiente digitale”.
Prosegue il Presidente di CRTV “Sono necessarie scelte coraggiose che fungano da acceleratore della crescita: dalla fiscalità, alla riforma e tutela del diritto d’autore nell’ambiente digitale, al completamento della liberalizzazione dei diritti connessi; ai regolamenti e i decreti delegati per il pluralismo dell’informazione e il rilancio dell’emittenza locale. Per un mondo che evolve rapidamente restano di grande rilievo tavoli di confronto permanente con le istituzioni e le autorità di garanzia. Su tutti questi temi CRTV continuerà ad essere impegnata nel fare sistema, promuovere imprese di valore e qualità, assicurare sviluppo e lavoro”.
Con l’occasione è stata presentata un’anticipazione dello Studio Economico del settore radiotelevisivo privato, giunto alla 25 esima edizione. Sviluppato in collaborazione con i sindacati di Slc-Cgil, Fistel-Cisle e Uilcom nell’ambito dell’Osservatorio Nazionale previsto nel Contratto del settore radiotelevisivo privato, risalente al periodo di FRT (poi confluita in Confindustria Radio Televisioni), lo studio è nato per monitorare gli andamenti dell’industria radiotelevisiva locale nell’ambito della nazionale. La 25esima edizione diversamente dalle precedenti, è uno studio unico per il settore radiofonico e televisivo.
 
ARCHIVIO LEGISLATIVO        CRONO MAPPE        STUDI RADIOTV        CONTRIBUTI RTV LOCALI
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: 06.69368541
 
Informativa ai sensi del Regolamento 679/16 / UE: il trattamento dei dati personali dei destinatari di RTVNews avviene conformemente all'informativa pubblicata nel sito web di Confindustria Radio Televisioni.
 
Copyright © Confindustria Radio Televisioni I Tutti i diritti riservati






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Confindustria Radio TV · Piazza dei SS. Apostoli, 66 · Roma, Roma 00187 · Italy