Non visualizzi il messaggio correttamente? Vai alla versione web

condividi:


Buon Natale da ADAPT, aspettando un 2020 speciale



Cari amici e gentili lettori,
 
il 2019 è stato l'anno nel quale hanno preso forma due provvedimenti, il Reddito di Cittadinanza e Quota 100, che, sebbene diversi tra di loro, presuppongono una determinata concezione del lavoro, che sinteticamente potremmo definire difensiva. È tuttavia indubbio che si tratti di un tentativo di risposta, seppure limitato e non ben centrato, come abbiamo documentato, ai timori e alle preoccupazioni che sempre di più circondano il lavoro in questa fase di grande trasformazione.

Pur non condividendo molti dei loro presupposti, nel corso dell'anno abbiamo provato a dare il nostro contributo a far sì che queste proposte potessero funzionare. In particolare è stata la figura dei navigator, tanto discussa in un dibattito spesso sterile che non distingue la beffa dall'analisi, ad essere stata approfondita per provare a renderla funzionale ed efficace. Figura che poi è stata indebolita da accordi che hanno portato a delineare un profilo poco utile e per nulla incisivo, come mostrano i dati degli ultimi mesi. Mesi in cui, inoltre, il tema del lavoro e dei suoi cambiamenti sembra completamente scomparso dai radar del dibattito pubblico, sebbene lo scenario non sia certo in miglioramento.
 
Il 2020 che si avvicina sarà un anno molto importante per ADAPT perché coinciderà con vent'anni dalla nostra fondazione a Modena per una felice intuizione di Marco Biagi. Avremo modo di festeggiare questa ricorrenza e riflettere sulla nostra storia con uno sguardo al futuro in occasione del XVIII convegno in memoria di Marco Biagi che si terrà a Roma in Senato la mattina del 18 marzo 2020. Nelle prossime settimane seguiranno informazioni più dettagliate sull'evento, sui relatori e sulla logistica.
 
Quella del nostro ventennale non è però la sola occasione importante che vogliamo anticiparvi. Infatti è già stata fissata l'XI edizione del Convegno internazionale organizzato a Bergamo da ADAPT che si terrà dal 26 al 28 novembre 2020 e avrà come titolo Il lavoro e il suo valore  Riflessioni interdisciplinari su un concetto in continua evoluzione. A questo link potete trovare la bozza di Call for paper e le date più importanti per la consegna degli abstract.
 
Infine, non può esserci Natale senza regali e come ogni anno il regalo che vogliamo farvi è la raccolta di tutti gli interventi del 2019 del Bollettino ADAPT pubblicati nel volume Un anno di Bollettino ADAPT - 2019 che potete trovare open access a questo link. Se invece siete interessati alle nostre pubblicazioni da leggere nelle vacanze natalizie le trovate qui.
 
Torneremo con il Bollettino ADAPT, rivisitato in occasione del nostro ventennale, martedì 7 gennaio 2020. Nel frattempo potete continuare a seguirci sui nostri social Facebook, Twitter e il nuovo arrivato (per noi) Instagram.
 

Emmanuele Massagli
Presidente ADAPT
@Emassagli

Francesco Seghezzi
Presidente Fondazione ADAPT
@Francescoseghez

Silvia Spattini
Direttore ADAPT
@SilviaSpattini



Un anno di Bollettino ADAPT - 2019 

Questo messaggio è stato inviato a <<Email>>
Perchè lo hai ricevuto?   Cancella la tua iscrizione  |  Aggiorna il tuo profilo
ADAPT, viale Berengario, 51 Modena, MO 41121, Italia. All rights reserved