Copy
Newsletter Gennaio 2020 Associazione Culturale Olè
View this email in your browser
ISCRIZIONI ANCORA APERTE
18/19 GENNAIO 2020  

Brain Gym®104
Impara a Muoverti, Muoviti per Imparare


Corso di Formazione di 16 ore  - 18/19 gennaio 2020
per una migliore gestione di un Gruppo Ragazzi e un Apprendimento più fluido,
immediato e permanente nel tempo rivolto a Insegnanti/Docenti di ogni ordine e grado; aperto a genitori, figure di riferimento, educatori operatori dello sport e del sociale.
Il Movimento come porta dell’Apprendimento: le competenze fisiche come pre-requisiti e il contributo della Kinesiologia Educativa

Iscrizione obbligatoria

Formatrice: Dott.ssa M. Paola Casali, pedagogista e Kinesiologa Educativa

FINALITÀ’ e CONTENUTI
- Fornire gli strumenti per una migliore gestione di un gruppo, che aiuti gli adulti, i bambini e i ragazzi ad assumere un atteggiamento calmo e rilassato e movimenti armonici e consapevoli nelle relazioni interpersonali affrontando il processo di apprendimento in modo Positivo, Attivo, Chiaro, Energetico;
- Rinforzare e rendere fluide e naturali le competenze psicofisiche legate ai processi coinvolti nella letto-scrittura, nello studio e nelle prestazioni artistiche e sportive, lavorando nelle tre dimensioni in cui il nostro corpo si muove naturalmente: avanti e indietro, alto e basso, destra e sinistra.
 

La KINESIOLOGIA EDUCATIVA o EDU-K è una disciplina sviluppata negli anni ‘70 dal Dr. Paul Dennison, per migliorare l’apprendimento e le proprie potenzialità nella vita quotidiana, a scuola e al lavoro attraverso l’analisi delle relazioni strutturali tra cervello e sistema muscolare/equilibrio/postura.

E’ un campo nuovo che si sta rapidamente espandendo e riguarda il movimento, l’integrazione, la crescita personale e l’apprendimento globale in un momento in cui molti di noi stanno cercando soluzioni pratiche per la cura, l’educazione e lo sviluppo dei nostri giovani.

Le ricerche nel settore confermano che il cervello funziona come un ologramma: i due emisferi cerebrali hanno compiti, mansioni e particolarità differenti che si integrano in continuazione. L’emisfero sinistro, per esempio, focalizza i dettagli, mentre il destro ha la visione d’insieme, e quindi sono complementari e necessari l’uno all’altro. Inoltre occorre una buona integrazione tra il sistema limbico (le emozioni), la corteccia cerebrale (il pensiero conscio-associativo) e il cervello posteriore e anteriore (ricezione ed espressione), se vogliamo usufruire delle nostre piene potenzialità.

Spesso, però, a causa dello stress o di posture sbagliate i due emisferi comunicano male, cioè con poco successo: uno dei due prende il sopravvento e di conseguenza reagiamo solo in modo riflesso, dominati dal nostro centro di sopravvivenza.

La Kinesiologia Educativa aiuta a stabilire l’equilibrio perso attraverso esercizi di coordinazione corporea e massaggi di punti specifici di digitopressione, che Paul Dennison ha sviluppato per ottenere un’integrazione cerebrale bi- e tri-dimensionale al fine di raggiungere:

• benessere fisico e psichico

• riduzione dello stress
• una migliore coordinazione corporea
• una migliore capacità di organizzazione, comunicazione e concentrazione
• lo scioglimento dei blocchi nell’apprendimento

• capacità di concentrazione, di comprensione e di memorizzazione di ciò che si legge o si ascolta

• ristabilimento dell’equilibrio del flusso energetico nel corpo.

26 movimenti di  BRAIN GYM® sono  attività  che richiamano i movimenti fatti naturalmente da ognuno di noi durante i primi anni di vita, quando si impara a coordinare occhi, orecchie, mani e corpo. I 26 movimenti insieme a un programma per “imparare attraverso il movimento” sono stati sviluppati da Paul E. Dennison, educatore specializzato nell'apprendimento della lettura, e da sua moglie e collega Gail E. Dennison: Paul e Gail sostengono che alla base del loro lavoro ci sta l’interdipendenza tra movimento, conoscenza e apprendimento. Da oltre 20 anni, clienti, insegnanti e studenti hanno segnalato l’efficacia di queste semplici attività, evidenziando notevoli miglioramenti in settori come:

  • Focus e Concentrazione
  • Memoria
  • Lettura, scrittura, matematica, verifiche ed esami
  • Coordinazione fisica
  • Relazioni
  • Assunzione di responsabilità
  • Organizzazione delle competenze
  • Atteggiamento

Il PROGRAMMA DI LAVORO di BRAIN GYM® comprende i 26 movimenti, i processi e le tecniche, la teoria educativa e i riferimenti a:

  • un Modello Educativo che punta a rispettare e valorizzare l’Individuo
  • l’importanza della formulazione dell’Obiettivo e dell’Osservazione
  • l’importanza del Movimento per una vita e un apprendimento ottimali.

"Dimmi e io dimentico;
mostrami e io ricordo;
coinvolgimi e io imparo."

Benjamin Franklin

 

Copyright © 2020 Associazione Culturale 'Olè, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by Mailchimp