Copy
Notizie dalla Biblioteca | 14 gennaio 2020
View this email in your browser

Innanzi tutto, due comunicazioni di servizio: dal 20 gennaio la Biblioteca (via Cacciatori delle Alpi 9) anticiperà la chiusura del martedì alle ore 17. Si tratta di una modifica temporanea conseguente al pensionamento di due dipendenti; l’orario di chiusura alle 18.30 verrà ripristinato non appena concluso il concorso, di prossima emanazione, per l’assunzione di due nuove figure di bibliotecario. Da lunedì 13 gennaio la Biblioteca per Ragazzi di Cuneo Sud (via Teresio Cavallo 3) è chiusa al pubblico per lavori di ristrutturazione. La struttura verrà dotata di ascensore e di servizi igienici a norma grazie al progetto “Periferie al centro – nuovi modelli di vivibilità” finanziato nell'ambito del Bando Periferie. Il Salone della Biblioteca nei prossimi giorni ospiterà due appuntamenti: venerdì 17 gennaio la Delegazione FAI di Cuneo presenterà il calendario appuntamenti del primo semestre 2020; giovedì 23 gennaio Giovanni Ingrosso presenterà il libro Un conflitto lungo cinquant'anni. Diversi sguardi sulla Guerra Fredda. Infine, qualche aggiornamento e informazione sul funzionamento del prestito digitale. Tutti i dettagli sotto. Buona lettura!

Funzionamento
e risorse disponibili

Prestito ebook interbibliotecario

Presentazione calendario appuntamenti 2020

Delegazione FAI Cuneo

Presentazione del libro
di Giovanni Ingrosso

Un conflitto lungo cinquant'anni
VARIAZIONI TEMPORANEE DI ORARIO

BIBLIOTECA CIVICA
(via Cacciatori delle Alpi 9)
Dal 20 gennaio
 la biblioteca anticiperà la chiusura del martedì alle ore 17. Si tratta di una modifica temporanea conseguente al pensionamento di due dipendenti; l’orario di chiusura alle 18.30 verrà ripristinato non appena concluso il concorso, di prossima emanazione, per l’assunzione di due nuove figure di bibliotecario.

BIBLIOTECA RAGAZZI CUNEO SUD
(via Teresio Cavallo 3)
Dal 13 gennaio
 la biblioteca è chiusa per importanti lavori di ristrutturazione. Verrà dotata di ascensore e di servizi igienici a norma grazie al progetto “Periferie al centro – nuovi modelli di vivibilità” finanziato nell'ambito del Bando Periferie. I prestiti non restituiti entro tale data andranno consegnati a scadenza presso il box restituzione libri della Biblioteca 0-18 (via Santa Croce 6).

PID: Prestito interbibliotecario digitale | Funzionamento e risorse disponibili
Spesso gli utenti ci domandano perché alcuni titoli presenti a catalogo sulla piattaforma di prestito digitale MLOL (sbc.medialibrary.it) non risultano disponibili per il prestito. Ecco qualche informazione. Il catalogo digitale è composto da due patrimoni: quello del Sistema Bibliotecario Cuneese (titoli da noi selezionati e acquistati) e quello disponibile attraverso il PID-Prestito Interbibliotecario Digitale (titoli di altri sistemi bibliotecari, che hanno attivato il servizio di scambio e circolazione). Il PID prevede lo stanziamento di un budget ad esaurimento e il costo di un prestito interbibliotecario è notevolmente superiore rispetto a quello del prestito di un titolo del patrimonio della nostra Biblioteca. Ecco perché spesso il credito si esaurisce, rendendo non disponibili i titoli del PID. L’esaurimento del budget per il PID non comporta però l’interruzione del servizio di prestito digitale che attinge al nostro patrimonio: il Sistema Bibliotecario Cuneese possiede ormai quasi 10.000 ebook, sempre a disposizione degli utenti. Per visualizzarli, è sufficiente consultare il catalogo, selezionando la voce “ebook della tua biblioteca” nei filtri della categoria ebook del menù a sinistra. Per consultare le risorse digitali del nostro patrimonio clicca qui.
La Biblioteca ospita | FAI Cuneo: presentazione calendario appuntamenti 2020
Presentazione del calendario delle attività ed eventi proposti per il primo semestre 2020: gli appuntamenti per approfondire insieme la conoscenza dell’impegno del FAI nella tutela e valorizzazione dei beni, oltre a incontri, viaggi, concerti, visite guidate alla scoperta del patrimonio artistico e naturalistico italiano, e i grandi eventi nazionali come le Giornate FAI di Primavera. Un'occasione per conoscersi meglio, avvicinarsi alla Delegazione FAI di Cuneo e, per chi lo desidera, rinnovare l'iscrizione. Venerdì 17 gennaio, ore 17, presso il Salone al primo piano della Biblioteca (via Cacciatori delle Alpi 9). Ingresso libero, fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni clicca qui.
La Biblioteca ospita | Un conflitto lungo cinquant'anni: incontro con Giovanni Ingrosso
Giovedì 23 gennaio alle ore 17 la Biblioteca civica ospita la presentazione del libro Un conflitto lungo cinquant'anni. Diversi sguardi sulla Guerra Fredda di Giovanni Ingrosso. Una guerra senza guerra, che però, come le vere guerre, ha condizionato in modo radicale la nostra vita. La sua pervasività fu tale da lasciare, dopo la sua fine, un vuoto di senso, che non è stato riempito se non da rigurgiti di epoche tramontate, che stridono con l’evoluzione che essa stessa causò. Ingrosso ha voluto osservarla e raccontarla da vari punti di vista storici, politico militari e di relazioni internazionali. Salone primo piano; ingresso libero, fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni clicca qui.
Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR)

Anche il Comune di Cuneo ha aggiornato le sue politiche sulla privacy per adeguarsi alle modifiche introdotte dal GDPR, ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati, ed in linea con il suo impegno per la trasparenza.
La nuova informativa e tutte le informazioni sulle politiche in materia di privacy del Comune di Cuneo sono disponili a questo link
È nostra intenzione continuare a tenerla informata su notizie e appuntamenti della Biblioteca civica di Cuneo, utilizzando il suo indirizzo e-mail esclusivamente allo scopo di inviare questa newsletter.
Con la nostra newsletter informiamo periodicamente sulle iniziative culturali del Comune di Cuneo, detenendo la Sua e-mail e conservandola in modo sicuro, utilizzandola esclusivamente per comunicare con gli iscritti e assicurando che in nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.
Se desidera ancora ricevere informazioni sulle nostre attività non deve fare nulla, in tal modo ci autorizzerà a continuare a inviarle la nostra newsletter.
Se invece non desidera più riceverla è sufficiente cancellarsi dalla mailing list.
Copyright © 2020 Biblioteca Civica di Cuneo, All rights reserved.

Non vuoi più ricevere questa newsletter? Cancella la tua iscrizione cliccando qui

Email Marketing Powered by Mailchimp