Copy
la nostra pagina facebook la nostra pagina facebook
seguici in twitter seguici in twitter
il sito del PS il sito del PS
Il 9 febbraio votiamo SÌ all'iniziativa
"Per più abitazioni a prezzi accessibili"
Il Comitato cantonale del Partito Socialista ha confermato la lista di cinque candidati per l’elezione al Consiglio di Stato proposta dalla Direzione che verrà presentata al Congresso del Partito il 18 novembre. La lista è composta da Manuele Bertoli, Consigliere di Stato; Ivo Durisch, Capogruppo socialista al Gran Consiglio; Amalia Mirante, Economista; Laura Riget, membro del Comitato direttivo della Giso Svizzera e Fabrizio Sirica, Vicepresidente del PS.

Una lista forte ed equilibrata che rappresenta l'insieme delle visioni del Partito e delle Regioni.
La presenza del PS in Governo è indispensabile e benché ci siano dei chiari attacchi diretti al nostro seggio in Consiglio di Stato, soprattutto del PLR, perderlo non è un’opzione. È quanto ha affermato il Presidente Igor Righini nel suo discorso di apertura del Comitato. Il Partito intende confermare con decisione e determinazione la presenza del PS e della Sinistra in Governo, come affermato anche dalla Consigliera nazionale Marina Carobbio.

Combatti l'odio 
vota Sì il 9 febbraio!

Combatti l'odio, vota Sì il 9 febbraio per estendere anche all'orientamento sessuale la legge antirazzista.

L'obiettivo è proteggere lesbiche, gay, bisessuali e tutte le persone con altri orientamenti sessuali dall'odio e dalle discriminazioni. Gli appelli pubblici all'odio e alla discriminazione, così come la sistematica denigrazione o diffamazione di lesbiche, gay o bisessuali devono essere punibili. L'odio non è un'opinione!

NO a una modifica inutile e pericolosa!

Carlo Lepori, Deputato PS al Gran Consiglio, spiega perché respingere l’introduzione del principio di sussidiarietà nella Costituzione cantonale.
Una modifica costituzionale inutile e pericolosa!

 

NO all’illegittima difesa della legittima difesa

Il 9 febbraio siamo chiamati a votare sull’iniziativa promossa da Giorgio Ghiringhelli “Le vittime di aggressioni non devono pagare i costi di una legittima difesa”. Uno slogan più che un titolo poiché non riflette il contenuto reale dell’iniziativa e trae in inganno la cittadinanza. L'avvocato e Granconsigliere socialista Nicola Corti spiega perché dire NO all’articolo di legge proposto da Ghiringhelli, mal formulato, di dubbia applicabilità e che finisce solo per indurre più vittime a reagire commettendo a loro volta reati nell’illusione di una certa assenza di conseguenze.
 

Congresso del PS, 16 febbraio a Massagno

Il Congresso ordinario del Partito Socialista si terrà

Domenica, 16 febbraio 2020, ore 09:00
presso la Sala Cinema Lux a Massagno

Il Congresso eleggerà la nuova presidenza del Partito, il Comitato cantonale così come la delegazione della nostra sezione cantonale all’Assemblea delle delegate e dei delegati del PS.

Le candidature alla Presidenza del PS dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 26 gennaio 2020. La candidatura, indirizzata alla Direzione del PS, dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

  • Lettera formale di candidatura
  • Curriculum vitae
  • Programma politico che enunci il progetto per la Direzione del PS

Igor Righini, l’attuale Presidente, risponderà con piacere alle eventuali domande delle persone interessante alla candidatura per la presidenza del Partito: scrivere a presidente@ps-ticino.ch.

Rammentiamo che il Congresso eleggerà anche parte del Comitato cantonale e che il diritto di voto è condizionato al fatto di aver versato la quota di membro entro il 31 dicembre 2019.

Depositato il referendum contro
i regali fiscali alle famiglie ricche!

Depositato il referendum contro i regali fiscali alle famiglie ricche: abbiamo raccolto 60'000 firme in pochissimo tempo. Grazie di cuore per il grande impegno e l'importante sostegno!
Si preannuncia quindi una campagna molto intensa. I partiti borghesi e la destra s'intestardiscono a volere regalare milioni su milioni a chi non ne ha assolutamente bisogno. Una fattura da 350 milioni che il ceto medio sarà poi chiamato a pagare!
Questo referendum è costato parecchio denaro e la campagna per il voto richiederà importanti risorse: ci dai una mano con una donazione?
https://no-regalifiscali-ricchi.ch/dona-ora/

NO alla privatizzazione
dei documenti d'identità!

Consegnate a Berna le firme per il referendum contro l'e-ID, ovvero l'identità elettronica!
Il Consiglio federale e il Parlamento vogliono introdurre un cambiamento epocale: che delle aziende private rilascino il passaporto elettronico (e-ID) gestendo dati sensibili sulla nostra identità. Al posto di un ufficio passaporti, banche e assicurazioni oggi connesse allo Stato.

Con questo referendum prendiamo posizione contro la pericolosa privatizzazione dei documenti d'identità della cittadinanza svizzera!

Estensione della norma penale antirazzista all'orientamento sessuale: dibattito a Lugano

NO ai miliardi per gli aerei da combattimento!

Firma e fai firmare il referendum contro l'acquisto dei nuovi aerei da combattimento. Non vogliamo spendere 6 miliardi di denaro pubblico per dei nuovi aerei da combattimento di lusso, non necessari per garantire i servizi della polizia aerea. Denaro che verrà mancare ai sussidi cassa malati, all'AVS e alla lotta contro il riscaldamento climatico. 
Questi aerei da combattimento di lusso, inutili e inquinanti costeranno, durante tutto l'arco della loro vita, ben 24 miliardi! Diciamo NO a questo grande spreco di denaro pubblico.

condividi condividi
tweet tweet
inoltra inoltra
Copyright © 2020 Partito Socialista


Non vuoi più ricevere la newsletter?
Clicca >>> Disiscriviti da questa lista