Copy
Newsletter n. 2 - 20 febbraio 2020
Erasmus love: un podcast in 5 parti
Nel 1987 è nato il programma di studi che ha fatto innamorare generazioni di giovani: l’Erasmus. Il 33% di chi l’ha fatto, oggi ha il partner di un altro Paese. E i figli di queste coppie hanno già raggiunto il milione. Il podcast Erasmus Love, realizzato da La Stampa in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, racconta l’amore ai tempi dell’Europa unita. I protagonisti sono cinque coppie nate direttamente o indirettamente grazie al progetto ispirato a Erasmo da Rotterdam. Ogni venerdì, a partire dal 14 febbraio e per 5 settimane, una storia d’amore raccontata da Filippo Femia.
👉 Per saperne di più 
👉P
uoi scaricare il podcast direttamente su Apple Podcasts o su Spotify
Sommario
Volontariato
Tirocini
Lavoro
Borse di studio e di ricerca

Concorsi e premi di laurea
Banche dati e pubblicazioni
Appuntamenti e news
Volontariato e scambi giovanili
FADEAM - Els Avets de Moià è un’organizzazione no-profit che si focalizza sull’attenzione e la cura delle persone adulte con disabilità intellettive. L’obiettivo è quello di offrire loro un posto dove vivere e sviluppare le proprie competenze e la propia autonomia e supportarle nella partecipazione ealla vita sociale. Lo scopo è quello di stabilire relazioni reciproche, dove l’inclusione, la partecipazione e la responsabilità sono gli obiettivi da raggiungere. E' previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea.  Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Volontariato Europeo in Spagna con persone con difficoltà di apprendimento
Dove: Montecarmelo, Spagna
Scadenza: 15 maggio 2020
I volontari collaboreranno con lo staff nel centro occupazionale che si trova vicino a Madrid durante il giorno e condivideranno l’appartamento con le persone con disabilità durante la notte. AFAIJ è un'ente con lo scopo di aiutare le persone con difficoltà di apprendimento a raggiungere l’indipendenza e ad integrarsi nella società. Per raggiungere il loro obiettivo dispongono di un appartamento condiviso con persone disabili e di un centro occupazionale, in cui i giovani con disabilità intellettive sono formati per il mondo del lavoro. E' previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea.
Tirocini
Due volte all’anno il Comitato economico e sociale europeo offre tirocini per laureati. Questi periodi di formazione offrono l’opportunità di conoscere meglio il ruolo e le attività del Comitato economico e sociale europeo (CESE) e di acquisire un’esperienza professionale in un ambiente multiculturale. Si possono candidare laureati che siano cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea. La retribuzione prevista è di circa 1190 euro al mese.
Scadenza: 15 aprile 2020
La Corte di giustizia UE offre ogni anno alcuni tirocini retribuiti di 5 mesi presso le seguenti Direzioni: Traduzione, Interpretazione, Ricerca e Documentazione, Comunicazione, Protocollo e visite, Consigliere giuridico per le questioni amministrative e Cancelleria del Tribunale. I candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea ad indirizzo prevalentemente giuridico oppure, per i tirocini presso la direzione dell'Interpretazione, possedere un diploma d'interprete di conferenza. 
👉Candidature su EUCV Online
Il Mediatore europeo offre tirocini che permettono di arricchire con un'esperienza pratica le conoscenze acquisite durante gli studi. Sono rivolti a laureati con interesse per l'amministrazione pubblica dell'UE e, in particolare, per il modo in cui l'amministrazione dell'UE si relaziona con i cittadini. Hanno una durata di un anno. I tirocinanti ricevono una borsa di studio mensile. Di norma sono previsti due periodi di tirocinio all'anno: uno che inizia il 1° settembre e l'altro il 1° gennaio di ogni anno. Il luogo di lavoro può essere Bruxelles o Strasburgo.
Tirocini presso il Comitato delle Regioni (CdR)
Scadenza: 31 marzo 2020
Svolgendo un tirocinio presso il Comitato delle regioni (CdR) si potrà vivere in diretta la dinamica di un’assemblea politica. Si entrerà in contatto con gli obiettivi del CdR e le attività sull’integrazione europea. Ogni tirocinante è assegnato a un servizio specifico del Comitato. La natura del lavoro può essere di orientamento politico o amministrativo. Possono candidarsi: laureati provenienti da un paese membro dell’UE o da un paese candidato all’adesione, con una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua (francese/inglese).
👉Per saperne di più
Lavoro nelle istituzioni europee
Scadenza: 9 marzo 2020
Lo European Public Prosecutor Office (EPPO) è alla ricerca di candidati idonei per stabilire un elenco di riserva per la posizione di assistente legale. I candidati prescelti lavoreranno nel supporto amministrativo alle Camere permanenti, nel registro e nell'unità di verifica o nell'unità di analisi dei casi. Il ruolo della Procura europea è quello di indagare e perseguire frodi contro il bilancio dell'UE e altri reati contro gli interessi finanziari dell'UE, comprese frodi riguardanti fondi UE superiori a 10.000 euro e casi di frode sull'IVA transfrontaliera che comportano danni superiori a 10 milioni di euro. In precedenza solo le autorità nazionali potevano indagare e perseguire questi crimini e non potevano agire oltre i loro confini.
Scadenza: nessuna
L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza una procedura di selezione senza data di scadenza allo scopo di creare una riserva di candidati idonei come traduttori.
I candidati dovranno essere capaci di tradurre nella propria lingua partendo da due lingue (principalmente dall'inglese e/o dal francese); rileggere e correggere le proprie traduzioni; rivedere le traduzioni effettuate da colleghi o da traduttori freelance; fornire consulenza linguistica; condividere conoscenze specialistiche in settori di interesse per l'istituzione; contribuire a garantire la qualità e l'aggiornamento dei dati linguistici, inclusa la traduzione automatica; gestire progetti in ambito linguistico e gestire flussi di lavoro in ambito linguistico. 
Borse di studio e premi di laurea
Borse di studio del CERN di Ginevra
Scadenza: 2 marzo 2020 
Il CERN di Ginevra ha aperto le candidature per l’assegnazione di varie borse di studio per neolaureati, laureati e ricercatori. Le borse hanno, generalmente, una durata fino a 3 anni. I candidati selezionati potranno studiare in Svizzera e svolgere attività di ricerca e sviluppo in vari ambiti e riceveranno un contributo economico mensile, calcolato sulla base delle diverse tipologie di borsisti. Avranno diritto a 2 giorni di ferie retribuite al mese, assicurazione e rimborso delle spese di viaggio, anche per i loro familiari.
Sono previsti anche eventuali contributi economici per alloggio, assegni familiari e sim
ili. 👉Per maggiori informazioni 
 
Scadenza: 31 marzo 2020
L'Associazione giapponese delle donne universitarie è un'associazione che offre borse di studio a studentesse internazionali con l'obiettivo di permettere a giovani ricercatrici e laureate di trascorrere un periodo di tempo in un istituto di ricerca in Giappone. Il periodo della borsa è compreso tra i 4 e i 6 mesi, da ottobre 2020 a marzo 2021. Le candidate selezionate riceveranno tra 500.000 yen fino a 1.000.000 yen che comprendono le spese di trasporto A/R e il soggiorno in Giappone. 
Concorsi e premi
BooktuberPrize 2020
Scadenza: 30 marzo 2020
In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore (23/04/2020) il Centro per il libro e la lettura lancia la II edizione del concorso BookTuber Prize, nato per incoraggiare i giovani alla lettura e per sviluppare la creatività artistica attraverso la produzione di video recensioni. Il concorso è rivolto a giovani dai 15 ai 25 anni. Tema dell’edizione 2020: "Il romanzo di una scrittrice o uno scrittore italiani pubblicato dal 2000 a oggi".  I partecipanti dovranno realizzare un video in formato mp4, della durata massima di 1' e 30'' e pubblicarlo sulla pagina Facebook di IoLeggoConTe I vincitori saranno proclamati al Salone del Libro di Torino 2020 e riceveranno in premio: telecamera (1° classificato); Ipad (2° classificato) e un Ipad mini (3° classificato).
Scriviamoci 2020
Scadenza: 17 aprile 2020
'Scriviamoci' è un concorso di creazione letteraria per ragazze e ragazzi che invita ad usare la scrittura come strumento di espressione e di conoscenza di sé e del mondo. E' promosso dal Centro per il libro e la lettura e dall'Atlante digitale del Novecento letterario in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il  Ministero dell'istruzione, Università e della Ricerca, con il contributo del  Gruppo editoriale Mauri Spagnol e di Bottega Finzioni. Tema dell'edizione 2020 è "Il mondo che vorrei". Riferendosi all'Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo sostenibile, si richiede di comporre un racconto che prenda come punto di riferimento uno dei diciassette obiettivi contenuti nel documento.  
Concorso promosso dalla Commissione europea per migliorare l'ambiente e la società dell'industria della moda. Le idee presentate devono rendere più sostenibili la produzione, l'uso e il consumo di vestiti e il trattamento dei prodotti di moda al termine del ciclo di vita. L'obiettivo è migliorare la società e modificare lo sguardo verso una maggiore sostenibilità, aiutando a creare nuovi prodotti, servizi, processi e modelli di business innovativi. Le tre idee vincitrici riceveranno ciascuna un premio di 50.000€.
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri lanciano il concorso nazionale “Comunica l’Europa che vorresti”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Gli studenti sono chiamati a elaborare un video della durata massima di 3 minuti che comunichi in modo emozionale, creativo e coinvolgente una visione dell'UE di chi è “nato europeo” e desidera illustrare ai suoi coetanei la propria idea di Europa.
Concorso fotografico EurHope 2020
Scadenza: 6 marzo 2020 
La IV edizione del concorso porrà il focus su uno dei temi ritenuti prioritari, se non il primo in assoluto, della Commissione Von der Leyen: il rispetto e la salvaguardia del nostro Pianeta. Il concorso chiede ai ragazzi delle scuole superiori di riflettere su questa “svolta verde” esprimendo la propria creatività attraverso la fotografia. Le classi partecipanti possono presentare un massimo di 5 foto sul tema “Green Deal europeo: come lo vediamo noi?”; in palio premi dai 3.500 a 2.000 euro per i primi quattro classificati. Possono presentare domanda di partecipazione le classi terze e quarte degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado dell’Emilia-Romagna.
Premio giornalistico Lorenzo Natali
Scadenza: 15 marzo 2020
Tutti i giornalisti possono candidarsi al premio giornalistico Lorenzo Natali della Commissione europea dove racconteranno online, su carta o su dispositivi audio-video storie di successo e perseveranza nell’ambito dello sviluppo sostenibile e realizzando reportage che rivelano ingiustizie e ci spingono ad agire. Il tema generale del concorso è il giornalismo per lo sviluppo sostenibile . Le iscrizioni alla competizione di quest'anno dovrebbero riguardare questioni di partenariato internazionale come: lotta alla povertà e alle disuguaglianze, diritti umani, democrazia, gioventù, uguaglianza di genere, ambiente e cambiamenti climatici, salute, tecnologia e digitale. 
Banche dati e pubblicazioni
App ideata dal Parlamento europeo per aiutare i cittadini ad informarsi in modo semplice sulle iniziative dell’UE. E' possibile personalizzare la ricerca per ricevere news sugli eventi nella propria zona e creare collegamenti con il calendario personale, accedere a video e podcast, impostare aggiornamenti sulle ultime novità di proprio interesse. Attraverso l’app si può anche accedere al portale Cosa fa per me l’Europa che contiene centinaia di esempi dell’impatto positivo che l’UE ha sulla vita dei cittadini. 👉Per maggiori informazioni
E' disponibile online Education at a Glance a cura dell'OECD (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico). Education at a Glance è fonte di informazioni sullo stato dell'educazione in tutto il mondo e contiene una nuova sezione dedicata all'istruzione universitaria, con i tassi di completamento del corso di studi, ai dottorandi e ai loro risultati sul mercato del lavoro, ai sistemi di ammissione universitaria, etc.
La banca dati della giurisprudenza dell’Agenzia dell'UE per i diritti fondamentali (FRA) fornisce la giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE) e della Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) con riferimenti diretti alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. Contiene inoltre una selezione della giurisprudenza nazionale con riferimenti diretti alla Carta di tutti gli Stati membri dell'UE. La banca dati è consultabile in lingua inglese. I dati includono un riferimento formale a decisioni, sentenze e opinioni, un abstract in inglese, estratti dei paragrafi in cui la Carta è citata e, se disponibile, un collegamento al documento completo.
👉 Per saperne di più
Relazione programmatica 2020 sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea
La relazione programmatica 2020, elaborata dal Dipartimento per le Politiche Europee con la partecipazione e la collaborazione di tutte le Amministrazioni interessate, esaminata dal Consiglio dei Ministri, è stata trasmessa al Parlamento. ll documento intende illustrare gli orientamenti delle linee di azione e dei programmi del Governo sugli sviluppi, attesi per l’anno successivo, del funzionamento dell’UE e delle sue politiche. Il testo è corredato da tre Appendici con specifici riferimenti al Programma del Trio di Presidenza del Consiglio dell’UE (1 gennaio 2019 – 30 giugno 2020), al Quadro delle risorse del bilancio dell’UE per il 2020 ed all’elenco degli acronimi.
News dall'UE e dalla rete dei CDE
La Commissione ha adottato il programma di lavoro per il 2020 in cui definisce gli interventi che metterà in atto nel corso dell'anno per trasformare gli orientamenti politici della Presidente von der Leyen in risultati tangibili. Queste le sei tematiche presentate dalla Presidente che, nel 2020, la Commissione inizierà a tradurre in iniziative concrete.
- Un Green Deal europeo
- Un’Europa pronta per l’era digitale
- Un'economia al servizio delle persone
- Un’Europa più forte nel mondo
- Proteggere il nostro stile di vita europeo
- Un nuovo slancio per la democrazia europea
9 maggio 2020
"Le persone devono essere al centro di tutte le nostre politiche. Il mio auspicio è pertanto che tutti i cittadini europei contribuiscano attivamente alla conferenza sul futuro dell'Europa", questo il commento della Presidente Ursula von der Leyen in occasione della riunione nella quale la Commissione UE ha esposto le proprie idee su come strutturare la conferenza sul futuro dell’Europa prevista per il 9 maggio 2020, in occasione della giornata dell’Europa.
👉 Qui le proposte della Commissione UE 
👉 Qui la risoluzione del Parlamento Europeo 
Seminario di approfondimento organizzato dal Centro di documentazione europea del Dipartimento di Scienze Politiche, Università Roma Tre, Via C. Chiabrera 199, 00145 Roma
Introduce e modera: 
Raffaele Torino dell'Università Roma Tre, Resp. scientifico del CDE Discipol Roma Tre
Saluti: 
Daniele Fiorentino, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Roma Tre
Relazioni di: 
Nicoletta Parisi, Consigliere ANAC, Pier Luigi PetrilloCapo di Gabinetto del Ministro dell’Ambiente
Conclusioni: Mauro Miccio, Of Counsel - Studio legale Piselli & Partners
👉 Maggiori informazioni e iscrizione
21 febbraio 2020
"Europe, going South?" 
Giornata di studio organizzata da: Università di Tor Vergata e CDE "Altiero Spinelli, Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma, Via del castro Laurenziano 9 - 00161 Roma
Prendendo spunto dall'ultimo libro di Martino Lo Cascio 'L'Europa e l'economia del cortile' si discute di alcune tematiche economiche 'calde' riguardanti il futuro dell'UE.
Intervengono: Giorgio Alleva, Alberto Cassone, Martino Lo Cascio, Massimo Bagarani, Emilio Rossi.
Modera il dibattito: Eleonora De Nardis.
Renato Guarini, Accademico dei Lincei, ex Rettore Sapienza, sarà presente alla giornata e coordinerà relatori, organizzatori e volenterosi per la redazione di un documento conclusivo.
👉Maggiori informazioni
Newsletter della Rete italiana dei CDE
Come prevede l'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") ti informiamo che useremo il tuo indirizzo email unicamente per inviarti questa newsletter e che in nessun caso cederemo i dati a terzi (Privacy policy).
Per richiesta di informazioni, segnalazioni e suggerimenti  contattare il 
gruppo di lavoro che cura la newsletter, coordinato da Sophia Salmaso (CDE Ferrara): newsletter@cdeita.it
Facebook
Website
Email
view this email in your browser
Copyright © 2020 Rete italiana dei CDE, All rights reserved.


Email Marketing Powered by Mailchimp






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Rete italiana dei CDE · Piazzale Aldo Moro 7 · Roma, RM 00185 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp