Copy
Da Palazzo Vecchio, un aggiornamento settimanale sulle attività svolte.
Ben ritrovate e ritrovati. Il numero di contatti a cui arriva questa mail cresce di settimana in settimana. Il merito è di chi la riceve e la inoltra. Grazie davvero, perché è uno dei pochi strumenti "fuori" dai social, in cui è possibile tenere aggiornato chi è interessato. Far circolare le notizie è davvero un aiuto importante che ci date! Domani avremo Consiglio comunale di mattina (link alla diretta e all'ordine dei lavori cliccando qui). Al solito se avete domande o volete mandare un riscontro, mi farà piacere!

Per iscriversi e ricevere queste mail: https://bit.ly/35t712p).
Quel che è stato, o meglio alcune delle cose che sono state...

La settimana...

Una città che ha bisogno di memoria
Lo scorso lunedì era la Giornata della Memoria. Si è scelto di invitare il Console onorario di Israele, recentemente nominato a Firenze (un'intervista al Sito di Firenze cliccando qui). Abbiamo contestato tale decisione ed evidenziato la necessità di riflettere su come in questi vent'anni di ricordo istituzionale i sentimenti di razzismo non siano arretrati ma anzi cresciuti (video e maggiori informazioni qui). Firenze ha fatto parlare di sé a livello nazionale per l'insegnante che ha offeso la Senatrice Segre (maggiori informazioni qui). La rimozione della targa dedicata a Lorenzo Orsetti a Bologna offre a Firenze  la possibilità di dare una risposta importante per rimediare alle ferite inferte alla memoria del 'partigiano Orso' (maggiori informazioni qui). Di resistenze di ieri e di oggi si è parlato questo sabato, con il pranzo dell'ANPI e la cena con la mamma di Vittorio Arrigoni (qualche foto qui).

La vecchia storia del nuovo stadio e del nuovo aeroporto...
Per assecondare la volontà fast, fast, fast della nuova proprietà di Fiorentina, il Consiglio comunale dedicato alla memoria si è ritrovato a dover votare per permettere di avviare il bando in cui dovrebbe andare a costruirsi un nuovo stadio. Siamo stati l'unico gruppo consiliare ad aver presentato degli ordini del giorno a tutela del Franchi, di Mercafir e del territorio fiorentino (con un riferimento in particolare all'aeroporto). Trovate i video dei quattro interventi e maggiori informazioni cliccando qui: si tratta di una sorta di sintesi di quella mattinata.

Scandalo SAS e una città che si consuma...
Siamo tornati a parlare di SAS sia in Consiglio comunale (video e maggiori informazioni qui) che in commissione consiliare mercoledì (maggiori informazioni qui). A quanto abbiamo capito per i prossimi mesi la ricognizione per capire quanti posti auto ci sono in ZTL e le altre attività di SAS proseguiranno in modo ordinario, mentre in parallelo opererà la gestione di commissariamento voluta dal Sindaco. Una gran confusione... Sullo sviluppo e il consumo della Città siamo intervenuti sia per quanto riguarda le vicende di Piazza Brunelleschi, su cui torneremo in Consiglio domani (maggiori informazioni qui), che scendendo a incontrare il presidio dei Fridays For Future, che hanno tenuto il loro consueto appuntamento settimanale sotto Palazzo Vecchio (maggiori informazioni qui). È su questi temi che pare si registrino convergenze tra centrosinistra, destre e Movimento 5 Stelle, tanto da farci chiedere se siamo rimasti l'unica forza consiliare di opposizione (maggiori informazioni qui).

Il lavoro e i diritti sociali da difendere
Sul fronte del lavoro abbiamo risposto alla mobilitazione del mondo degli appalti dell'Università di Firenze (maggiori informazioni qui). Un primo risultato è stato ottenuto sulla vicenda ARPAT, con una risoluzione approvata dalla Commissione 6 che presto arriverà in Consiglio - o così speriamo (maggiori informazioni qui). Sui lavoratori e le lavoratrici del Comune di Firenze siamo ritornati, stavolta non per la vicenda dei buoni pasto ma per il loro diritto alla possibilità di muoversi con i mezzi pubblici (maggiori informazioni qui). Una brutta notizia ha colpito invece le persone che vivono nel quartiere della Leopolda, che per anni hanno pagato troppo l'affitto convenzionato calcolato dal Comune (maggiori informazioni qui). Pensando anche alla tutela dei diritti sociali (oltre che delle norme legate al commercio e all'agricoltura) abbiamo presentato una risoluzione per denunciare l'assenza di informazione sulla possibile firma del TTIP (maggiori informazioni qui).
A breve altri appuntamenti

Iniziative

Il 29 febbraio mattina parleremo di sanità. Segnatevi la data!

Invece martedì 4 febbraio Firenze Città Aperta ha organizzato con Antonella Bundu la presentazione delle mappe delle disuguaglianza (informazioni qui).
Alla mail della prossima settimana.
Al solito qualsiasi segnalazione, commento o critica sarà utile! 
Buona settimana e coraggio!
Facebook
Twitter
Link
PalagiXFirenze
Email
YouTube
Copyright © 2020 *Bollettini Partigiani.

Indirizzo mail a cui scrivere:
palagixfirenze@gmail.com

Vuoi cambiare qualche impostazione? Clicca qui.
Se invece vuoi cancellarti dalla lista e non ricevere più i messaggi clicca qui






This email was sent to <<Indirizzo mail>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Dmitrij Palagi · Piazza della Signoria 1 · Florence, Fi 50122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp