Copy
www.cittadinanzattiva-er.it

#lepilloledicittadinanzattiva: 11 febbraio 2020


Bandi di acquisti: il primo atto per costruire una buona sanità 
 

#11febbraio #acquistiinsanità #lagarachevorrei

 

Cittadinanzattiva Emilia Romagna intende conoscere quanto le persone che abitano in Emilia Romagna sanno circa la gestione e la cura della persona malata che è costretta a letto per lungo tempo. Infatti la persona allettata a causa di una malattia invalidante e talvolta cronica rappresenta un paradigma efficace della complessità massima che si deve affrontare nella organizzazione dei servizi e nell'utilizzo di dispositivi medici, ausili e talvolta protesi.

[All'indagine -che è realizzata con il contributo non condizionante di Service Med SpA- possono partecipare tutti i cittadini che vivono in Emilia Romagna compilando il questionario conoscitivo]

Questo è il primo passo per affrontare lo spinoso argomento degli “Acquisti in sanità”. La necessità di occuparci degli acquisti deriva principalmente dal fatto che i dati civici in nostro possesso sull'argomento non sono confortanti.

Spesso i cittadini sono costretti ad utilizzare ausili e protesi che non supportano il loro stato di salute, ma che talvolta lo peggiorano oppure li costringono a rinunciare a quelli erogati dal SSR per acquistarli privatamente. Gli stessi enti erogatori si trovano a dover acquistare dispositivi fuori gara perché quanto acquistato in gara non corrisponde alle aspettative e ai reali bisogni di professionisti e persone malate.

Dal lato opposto molte aziende che forniscono questi prodotti lamentano una difficoltà derivante dai meccanismi delle gare che non hanno in giusta considerazione il parametro legato alla qualità, sopravvalutando invece, il parametro del prezzo più basso. Dinamiche distorsive della concorrenza nella valutazione tecnica dei prodotti che, soprattutto con riferimento a procedure di gara centralizzate e quindi di grandi dimensioni, hanno visto ripetuti “appiattimenti” nell’attribuzione dei punteggi tecnici qualitativi. Tutto ciò elimina la possibilità che prodotti innovativi, tecnologicamente avanzati possano essere competitivi e concorrere a pari merito con quelli più economici.

Dal momento che l’efficacia e la trasparenza dei meccanismi di acquisto in sanità costituiscono un elemento fondamentale per il buon funzionamento del Servizio Sanitario, l’appropriatezza della spesa, la tutela della salute, lo sviluppo dell’innovazione e i diritti dei pazienti diventano i punti cardine del nostro operare.

Da ciò nasce la necessità di costruire, insieme ai vari stakeholder, un meccanismo attraverso il quale garantire che le gare in sanità siano corrette, trasparenti ed efficaci.

continua la lettura



Per approfondimenti: 
Raccomandazione civica, “La gara che vorrei”_Acquistare in sanità garantendo i diritti


Partecipa anche tu all'indagine conoscitiva “Sai di quali cure ha bisogno una persona allettata?” e per farlo compila il questionario entro il 28 febbraio 2020!
 


→ Sei anche tu un cittadino attivo che vuole impegnarsi? Contattaci per lavorare con noi e proporci i tuoi progetti! 

→ Invita i tuoi amici ad iscriversi alla newsletter de Le pillole di Cittadinanzattiva per essere sempre aggiornato su quello che accade e per conoscere i nostri progetti!

→ Puoi trovarci anche su Facebook, Instagram e Twitter, cliccando sulle icone dei social sotto questo messaggio!
#lepilloledicittadinanzattiva, un'idea di:
Anna Baldini, Salvatore Condorelli, Rossana Di Renzo, Eugenia Liberato, Maria Vittoria Santoro, Andrea Virgili

 
Copyright © *|2019|* *|Cittadinanzattiva Emilia Romagna|*, All rights reserved.
La presente e-mail e tutte le ulteriori comunicazioni sono inviate esclusivamente ai soli utenti che ne hanno fatto espressa richiesta e ne hanno autorizzata la ricezione. Il trattamento dei dati è gestito in via esclusiva da Cittadinanzattiva Emilia Romagna e nel più completo rispetto delle norme sulla privacy.

Nel caso si è ricevuta questa email per errore invitiamo a segnalarlo via email a lepilloledicittadinanza@cittadinanzattiva-er.it

Our mailing address is:
Cittadinanzattiva Emilia Romagna
Via Castiglione, 24
Bologna, Bo 40121
Italy






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
cittadinanzattiva emilia romagna · via castiglione 24 · Bologna, Bo 40124 · Italy