Copy
Da Palazzo Vecchio, un aggiornamento settimanale sulle attività svolte.
Ben ritrovate e ritrovati. Abbiamo alle spalle due Consigli comunali e sono molte le cose di cui dare conto (dal locale all'internazionale, date un occhio fino in fondo). Aprire queste mail, leggerle e inoltrarle sono gesti molto importanti per aiutare quanto facciamo, quindi grazie a chi lo fa!

Ci vediamo sabato 29 mattina in Palazzo Vecchio per parlare di sanità? Trovate i dettagli in fondo a messaggio.

Se stai leggendo questa mail ma non sei iscritto a questo strumento di aggiornamento settimanale, ecco come rimediare: https://bit.ly/35t712p.
Quello che è stato...

La settimana...

Lanci nello spazio per salvarsi dal consumo del territorio
Lunedì abbiamo discusso dell'aeroporto di Firenze, a seguito della sentenza del Consiglio di Stato. Il centrosinistra e le destre hanno fatto a gara a intestarsi il merito di voler proseguire in questo progetto sbagliato. Abbiamo voluto dare voce alle ragioni di chi si è opposto a questo errore, nel corso degli ultimi anni, provocando anche con la proposta di un cosmodromo a Peretola (video dell'intervento e maggiori informazioni qui). Sono stati bocciati anche tre ordini del giorno che guardavano alla partecipazione, alla tutela della salute e a quella dell'ambiente (maggiori informazioni qui). Guardando al territorio abbiamo chiesto conto anche della vicenda di Lungarno Diaz. Ci è stato detto che non si capisce perché si sarebbe dovuto rispondere alla segnalazione dell'Università di Firenze... (maggiori informazioni qui).

Il lavoro tra formazione e musei, senza diritti
Del tema del lavoro e di quello dei complessi mussali abbiamo avuto modo di occuparci in più occasioni questa settimana. In Consiglio siamo stati gli unici a opporci a una proposta relativa alle ferie solidali e alle logiche dell'alternanza scuola-lavoro (video dell'intervento e maggiori informazioni qui). Una mobilitazione sta attraversando la nota Galleria dell'Accademia, in particolare i lavoratori e le lavoratrici in appalto (maggiori informazioni qui). In ambito mussale abbiamo risposto a due appelli lanciati dal comitato nato per evitare di chiudere il museo Marino Marini di Pistoia, cosa che avverrebbe spostato la sua collezione a Firenze (maggiori informazioni qui).

Piazze, palazzi e sagrati transennati?
Come si vive una città? Secondo chi ci governa pare la risposta vada trovata tra cancellate e transenne. Domani chiederemo conto di come voglia comportarsi l'Amministrazione rispetto alle richieste di chiudere il sagrato di Santo Spirito (maggiori informazioni qui). Pare sia certo di come Palazzo Medici Riccardi resti "blindato" anche per tutto il 2020, anche se rimaniamo in attesa della risposta fatta dai consiglieri della Città Metropolitana della sinistra di opposizione (maggiori informazioni qui). Blindata è invece piazza della Vittoria, dove si è criminalizzato il dissenso e attaccato chi ha scelto di tentare di mantenere un dialogo tra cittadinanza e istituzioni (maggiori informazioni qui).

L'insostenibile difficoltà del muoversi in città
Il diritto alla mobilità, al trasporto pubblico locale, è fondamentale per chi studia e lavora. Lo vediamo penalizzato dalla scelta di spostare il capolinea del trasporto extraurbano da Mugello e Valdelsa (maggiori informazioni qui). Una brutta vicenda ha invece riguardato due ragazzi di 13 anni, ne chiederemo conto domani in Consiglio comunale (maggiori informazioni qui).

Di respiro internazionale e attenzione alla memoria
Lasciando da parte l'ironia sui viaggi nello spazio per salvarci dall'inquinamento ambientale, prosegue il nostro impegno anche su tematiche apparentemente distanti, anche se il globale ci riguarda eccome. A partire dal trattato economico TTIP, per il quale ci è stato chiesto un approfondimento (maggiori informazioni qui). Sono stati invece approvate alcune nostre proposte, di cui siamo soddisfatti. Una risoluzione per Zaky, ancora incarcerato in Egitto (maggiori informazioni qui). Una risoluzione contro le occupazioni in terra di Palestina (video dell'intervento e maggiori informazioni qui). Un ordine del giorno per stipulare un patto di relazione tra Firenze e una municipalità curda (maggiori informazioni qui). Un altro atto importante, approvato giovedì, è stato quello che ha preso le distanze dalla decisione europea di equiparare comunismo, fascismo e nazismo (video dell'intervento e maggiori informazioni qui).

Di fragilità e paure
Nonostante avessimo provato a proporre un approccio serio e responsabile sulla vicenda del nuovo Coronavirus, sembra essere partita la battaglia delle destre toscane per strumentalizzare la vicenda (maggiori informazioni qui e qui). Nel quotidiano invece rimane l'emergenza carceraria, come ci ha ricordato un incendio a Sollicciano e di cui a breve speriamo di poter parlare in Consiglio comunale, come Palazzo Vecchio si era impegnato a fare su nostra proposta (maggiori informazioni qui).
Qualche lettura

La politica è anche teoria e narrazione...

Ieri abbiamo presentato un romanzo legato alla narrativa di inchiesta, Gleba (una recensione qui). Di politica, comunicazione e storytelling ha scritto molto Christian Salmon, che da poco è uscito in Italia con un libro interessante, Fake, in cui viene citata anche la vicenda di Matteo Renzi (una recensione qui).
Appuntamenti

Occasioni di incontro e confronto...

Sabato 29 febbraio 2020, la mattina, ci vediamo in Palazzo Vecchio per parlare di sanità, è un appuntamento a cui speriamo non vorrete mancare (maggiori informazioni qui).

Nel pomeriggio di sabato c'è stato invece l'invito a una presentazione di un libro sul neoliberismo alla libreria Marabuk (maggiori informazioni qui).

Oggi alle12.30 accoglieremo la marcia della Pace e la non violenza in Palazzo Vecchio. L'appuntamento si rinnoverà in Comune il 27 febbraio (maggiori informazioni qui).
Alla mail della prossima settimana.
Al solito qualsiasi segnalazione, commento o critica sarà utile! 
Buona settimana e coraggio!
Facebook
Twitter
Link
PalagiXFirenze
Email
YouTube
Copyright © 2020 *Bollettini Partigiani.

Indirizzo mail a cui scrivere:
palagixfirenze@gmail.com

Vuoi cambiare qualche impostazione? Clicca qui.
Se invece vuoi cancellarti dalla lista e non ricevere più i messaggi clicca qui






This email was sent to <<Indirizzo mail>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Dmitrij Palagi · Piazza della Signoria 1 · Florence, Fi 50122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp