Copy
Nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di focaccia toccò il mio palato,
trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario*


Leggi la newsletter sul web
La scatola dei ricordi
Collezione privata: un cappello pieno di fiori | Ricordati di te: aggiornamento workshop | SpazioDirce: madeleines

Ciao <<Come ti chiami?>>,

buon lunedì!
Il 20 sarà ufficialmente Primavera, il 29 arriverà l’ora legale e in omaggio alla stagione dei fiori apro con una toque (un piccolo casque?) firmata da Jean Barthet (1920-2000), le prince des modistes. Le sue creazioni hanno coronato le teste più esigenti dello star system (Grace Kelly, Elizabeth Taylor, Sophia Loren, la divina Greta Garbo...); collaboratore – tra gli altri – di Christian Dior, Barthet fu anche pittore e fotografo.
I fiori di seta e velluto meritano una bella rinfrescata, ma anche così, con un petalo fermato da uno spillo, il cappellino (metà anni '50) sprigiona tutto il suo charme.
Una ventata d’aria frizzante nella bolla surreale di queste settimane (la sostenibile leggerezza dei ricordi).
Jean Barthet (1920-2000)
Da sinistra: “Mode du jour”, 27 luglio 1950. In copertina una creazione di Jean Barthet; 1951, la top model Lucky con una toque rivestita di fiori (Original Press Photo Agip, Robert Cohen); metà anni ’50, Jean Barthet con una modella
Ricordati di te - aggiornamento workshop

Se mi segui sul sito o su Facebook hai già visto che il workshop Ricordati di te previsto per il 21 febbraio scorso è stato rimandato al 14 marzo. A oggi è tutto confermato (e magari dedicheremo uno spazietto anche al mi-ricordo-il-coronavirus...), ma ti aggiornerò in tempo utile con una mail o una telefonata e, naturalmente, attraverso il sito, la mia pagina e la pagina dell'evento su Facebook.
Se vuoi qualche informazione in più non esitare a contattarmi, anche rispondendo direttamente a questa mail: ogni domanda mi dà l’occasione di offrirti un corso migliore :)

 
Nel frattempo ho rivisto la grafica di Ricordati di te: quest'immagine mi piace decisamente di più, e se abiti a Pesaro presto troverai i volantini in giro per la città
Grazie a Mnemosine hai uno sconto di 20 euro sul costo del corso (40 euro invece di 60), che comprende anche le pause golose con tè, tisane e biscotti e lo spuntino per pranzo, i materiali e la goodie bag con libri, gadget e il Quaderno di Mnemosine. Non c'è nessun codice da applicare: controllo le iscrizioni alla newsletter e le iscrizioni al corso e applico lo sconto. Facile, no?
SpazioDirce: madeleines

Certo, quelle della Dirce sono decisamente meno raffinate dell'originale immortalato da Marcel Proust, ma mi piace l’idea di incorniciare questa uscita di Mnemosine con un sapore di Francia. E poi, sempre che la prova funzioni, le madeleines – ça va sans dire – ci accompagneranno nel nostro viaggio tra i ricordi di sabato 14 marzo. Qui una Dircedigressione con il link alla ricetta di Pierre Hermé: tra le foodblogger francesi va per la maggiore e pare sia infallibile. Ti farò sapere.
 
In attesa delle mie, le madeleines in una foto di Karen Booth da Flickr
Soprattutto per le nuove iscritte (grazie per esservi unite a noi!): ricordacolcuore è la password per La Soffitta di Jo, l’area riservata del sito con tanti materiali gratuiti da scaricare.

Grazie ancora una volta per avermi letto e buona settimana (#keepcalmandcarryon).

A prestissimo,

Cristina

 
* Proust, Alla ricerca del tempo perduto. La strada di Swann, trad.it. Natalia Ginzburg, Einaudi, Torino 1963
Ci vediamo anche su Facebook?
Cristina Ortolani - Facebook
>> Invia Mnemosine a chi ti sta a cuore
>> Se hai ricevuto Mnemosine come inoltro e ti è piaciuta, puoi iscriverti qui
>> Qui trovi l'archivio con tutte le uscite di Mnemosine
Website
Pinterest
Email
LinkedIn
Copyright © 2020 Cristina Ortolani studio, All rights reserved.